Site icon Vaielettrico

E la Kona? Il giudizio di Sergio (64 kWh) e Antonio (39)

La Hyundai Kona EV è disponibile con batteria 64 kWh (484 km di autonomia) e 39 kWh (305 km).

E la Kona? Mancava il Suv della Hyundai al racconto dei lettori he condividono le loro prime esperienze in elettrico. Eccoci serviti da Sergio e Antonio: uno ha acquistato la versione con batteria 64 kWh, uno con 39 kWh. . Il loro racconto segue quello di Alberto con la Ioniq 5 (foto sopra). Di Silvia con la MG ZS. Di Antonio, con la Volkswagen ID.4. Di  Marco, con la Mini Cooper SE. Di Ivan con la Nissan Leaf usata. Di Daniele  con la Kia e-Niro. Di Antonio, con la 500. Di un altro Antonio, con la Renault Twingo. Luigi, con la Tesla Model Y. Franco con la VW ID.3. E di  Marco , con la Peugeot e-208. Chi vuole condividere le sue impressioni sul passaggio all’elettrico può scriverci a info@vaielettrico.it.
                                        di Sergio Basili
“Vorrei rendervi partecipi della mia esperienza con la mia prima macchina elettrica, scelta ponderata grazie anche al vostro sito e ai vostri consigli

E la Kona? “14 mila km senza problemi, consumando…”

La scelta della Kona 64 kWh è stata principalmente basata sulla capacità della batteria,  sufficientemente idonea al mio utilizzo annuale. Sia in città che per i viaggi per andare a trovare mia madre nelle Marche circa 250 km di autostrada. Considerato che là trascorro le mie vacanze estive, ho verificato anche la disponibilità delle colonnine di ricarica nella zona. Ad oggi sono pienamente soddisfatto, sia per la vettura che per la sua dotazione di serie e  che per la scontistica, ricevuta anche grazie all’ecobonus. La media fino ad oggi è di circa 13,69 kWh per 100 km su 14.000 km percorsi, con medie giornaliere in città di 10 kWh per 100Km. E, viste le medie da voi riportate delle altre vetture, credo di essere più che soddisfatto. Le ricariche le ho pressoché effettuate da casa e, da settembre, presso le colonnine Enel x con il Telepass pay con il cashback (quindi gratuite)“.

E la Kona? “Viaggi lunghi senza problemi, solo un po’ d’ansia…”

Mi sono così convinto di acquistare una seconda vettura elettrica per mia moglie, visto la disponibilità degli incentivi. Più piccolina, una Renault Twingo  (peccato che la Hyundai ancora non sia uscita con una piccola EV). L’esperienza dei viaggi lunghi è stata più che soddisfacente: l’ultimo effettuato domenica scorsa a Guidonia e Gaeta, con varie tappe nell’entroterra dei monti Aurunci.  Sono tornato a casa con il 20% di batteria e più di 360 km effettuati, almeno il 50% in autostrada. Unica pecca è l’ansia da autonomia che ancora non riesco a togliermi. Vorrei dirvi poi che a Roma, in alcune zone, ci sono colonnine funzionanti solo per i monopattini o con le prese da 3 kW. Mentre quelle da 22 kW per le auto risultano fuori servizio (in particolare le 4 colonnine di piazza Istria). E  è il parcheggio  disponibile solo per le 2 ruote“. Sergio Basili.

Antonio: macchina ok, servono più ricariche rapide

Questa invece l’esperienza di Antonio Tassinari, che ha scelto la batteria più piccola:
“Mi è stata consegnata la Hyundai Kona 39 KWh il 6 agosto del 2021, con noleggio a lungo termine e ad oggi ho percorso oltre 7.200 Km. Malgrado l’autonomia limitata a circa 320 km con il pieno, riesco a gestire la percorrenza anche in autostrada, pianificando il percorso. Non tornerei più indietro, l’elettrico mi ha soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Ho installato una wall-box da 22 Kw al lavoro, carico a 11 kW massimo in alternata, e ho una colonnina a casa collegata ad impianto fotovoltaico da 7.5 kW con batteria tampone. Unico neo che lamento non è per la vettura, ma per le colonnine di ricarica, che non stanno aumentando quanto lo stanno facendo le auto elettriche. E  occorrono più ricariche rapide“.
—————————————————————————————————

Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratuitamente a newsletter e canale YouTube

Exit mobile version