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E la Tesla Model Y? Il giudizio di Claudio dopo 7.500 km

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La Tesla Model Y di Claudio, un lettore: "Ho fatto 7.500 km, per ora solo amore".
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e la tesla model yE la Tesla Model Y come va? Dopo il Model 3 è l’auto più venduta nella scuderia di Elon Musk. Ce la racconta Claudio , un altro lettore che ha accettato di condividere i primi mesi in elettrico. Prima di luiavevano condiviso la loro esperienza Marco, con la Ford Mustang Mach-e (nella foto). Lino e Veronica, gli sposini in Twingo. Biagio, abruzzese con la Dacia Spring. Luca, passato dalla Toyota alla Tesla Model 3 (foto). Elisabetta e Federico, proprietari di una Renault Zoe. E Paolo, che ha una Volkswagen ID.4. Chi volesse raccontarsi può scrivere alla mail info@vaielettrico.it, cono testo e immagini.

                              di Claudio Floridi 

“Innanzitutto complimenti per il servizio che questo blog offre alle persone in cerca di esperienze reali con il mondo delle auto elettriche.

E la Tesla Model YE la Tesla Model Y…? “Riscopro il piacere di guidare”

Commerciale di professione, ho percorso oltre 2,5 milioni di km durante la mia attività lavorativa. Oggi sono in pensione e posseggo una Tesla Model Y , ritirata a fine settembre 2021, con la quale ho riscoperto il piacere di guidare l’auto. Ad oggi ho percorso 7.500 chilometri. Inizialmente avevo l’ansia da ricarica, fino a quando non ho scoperto i Tesla Supercharger (grande punto di forza di Tesla) e preso confidenza con l’indovinometro. Quest’ultimo devo riconoscere invece che è preciso, per cui facilita molto la serenità del viaggio. Non voglio parlare di pregi e difetti delle Tesla che sono stati già ampiamente evidenziati in questo forum. Credo sia molto soggettivo quello che per me può essere un difetto e per un altro no.

e la Tesla Model y“Ho fatto 7.550 km, consumo medio 163 wh/km”

Ho avuto auto premium blasonate, che hanno passato settimane in officina a cercare di risolvere i più disparati problemi. Facendo gli scongiuri di rito, fino ad ora con Tesla è stato solo amore. A proposito di percorrenze invernali inferiori, pochi giorni fa ho percorso 1.400 km (Bologna, San Candido, Obertilliach, Hallstatt e ritorno). Con temperature che andavano da +2 a -8, gomme invernali e rispetto del codice stradale, con una media di consumi di 194 wh/km. I Supercharger e la colonnina in albergo (gratuita) ti fanno dimenticare che sei su un’auto elettrica. Da quando l’ho ritirata il consumo medio è stato di 163 Wh/km, quindi oltre 6,1 km/kWh. Concludendo: livello di soddisfazione altisssimo, capacita di carico importante… E partire da casa sempre con il pieno non ha prezzo: con il fotovoltaico si riducono le spese, ed inquinare meno mi fa sentire meglio. Buon tutto a tutti!
— Tesla Model Y: guarda il video-test di Paolo Mariano

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37 COMMENTI

  1. Bravo Claudia, sottoscrivo al 100%. Peccato che quando ho cambiato auto io la Y non c’era e ho dovuto “accontentarmi” della M3

  2. Luke 13 Gennaio 2022 at 7:07
    Mi può indicare che tipo di contratto ha e con chi lo ha stipulato… verifico una possibilità di risparmio…
    Il problema non è con chi fai il contratto ma che uso ne hai, io mi trovo bene con il mio operatore ma ho un consumo medio di 1000kwh bimestre di conseguenza le spese fisse e accessorie sono spalmate su molti kW, i miei suoceri con lo stesso operatore hanno cambiato perché con 300kw al bimestre era non sostenibile, il mio consiglio resta nel cercare l’offerta migliore per se stessi, non esiste un unica formula, come non a tutti può andar bene contratti biennali.

    • Io sono nel mercato calmierato.
      Vorrei sapere quanto paga lei con il suo contratto per riuscire ad avere solo 20 euro a bimestre percorrendo 1000 km al mese. Facendo 10 km/kwh di media, che è un risultato superlativo lei paga solo 10 euro ogni 100kwh… un prezzo da meraviglia. Quale gestore è che contratto ha? Forse non farà al caso mio ma sono curioso di confrontare la sua tariffa con quella del mercato calmierato.

      • So solo che di 1073 kWh ho da pagare 166,07€ il bimestre precedente con vecchio contratto 197,38€ per 951kwh mentre prima del auto sempre con il vecchio contratto 159,77€ per 667kwh .
        L’operatore lo deve trovare lei per le sue necessità come le dicevo ai miei suoceri il mio contratto non andava assolutamente bene pagavano troppo.

        • Mi interessava solo sapere il fornitore. Il mio è il “servizio elettrico nazionale”.
          Se mi permette una nota, i valori che lei da sui consumi a bimestre di 1073 kWh sono in linea con i consumi di un appartamento + auto elettrica usata per 2000km bimestre. Gli stessi che avrei io.
          Se considera 600Kwh a bimestre per la casa i rimanenti 473 KWh vanno per autotrazione … i numeri da Lei dichiarati di consumi e spese di soli 20 euro francamente non tornano … comunque va bene così.

          • Purtroppo nel anno ho montato condizionatori in pompa di calore 24000BTU , e piano ad induzione da 8kw regolato a 2,5kwh, di conseguenza i consumi risultano falsati, aumento consumi per auto con quello che ho aggiunto e poi consumi con auto, io so solo cosa spendo in più con l’auto i dati bolletta poi ognuno può essere libero di crederci o no non è un mio problema.
            E per storico non consiglio nessuno, ognuno deve trovare cosa gli serve.

        • Nel Suo contesto è giusto.
          Ero però interessato a sapere il fornitore di energia che utilizza perchè penso sia comunque più vantaggioso del mio… In ogni caso la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.

  3. Domanda secca (da uno che vive nel mondo di mezzo dell ibride) :alla luce della sua professione passata sarebbe immaginabile avere quei ritmi di spostamenti e kilometraggi con la stessa auto che ha oggi? Saluti

    • Ciao Daniele, se posso risponderti anche io da commerciale, Model 3 LongRange dal 2019, giro tra Emilia Romagna, Lombardia e saltuariamente il Veneto,
      Grazie ai supercharger che ti danno certezza la puoi tranquillamente sostituire ad un’auto termica per lavoro,
      Ad oggi 104.000 km e sto pensando alla modelY

      Fatti i conti dei costi (sfruttando anche quando possibile le colonnine gratuite)… Il risparmio ad ora é stato importante

      Al momento l’unica condizione che vedo difficoltosa é chi la usa per lavoro e a casa fatica a caricarla non avendo wallbox ma fa tanti km giornalieri, oppure chi va settimanalmente su e giù per l Europa con percorrenze oltre gli 800km… L auto in questo caso non sarebbe comunque il mezzo più idoneo

      Anche se l’autopilot toglie un buona fetta di stanchezza pur rimanendo sempre vigili durante l’utilizzo

      Se rimani su percorrenze di 400km giornaliere con ritorno a casa stai supertranquillo,. Oltre devi considerare di organizzare (2 minuti di pianificazione) presso le ricariche tesla i 20/40 minuti, che avresti comunque di pausa lungo il tragitto,.

      Se rimani fuori hotel con ricarica

    • Ciao Daniele, la risposta è sì ma con 2 principali distinguo, poter ricaricare a casa e lavorare nell’area centro-nord dove i supercharger sono ottimamente posizionati. Sono in pensione, faccio consulenze e circa 35k km anno. Da molti anni ho l’abitudine di non guidare mai oltre le 2 ore, quindi fermarmi 15/20 minuti per deambulare, andare in toilette o prendere un caffè, non solo non è un problema ma è una necessità. L’orario di arrivo non è mai una questione di morte, al massimo con una telefonata avvisi del ritardo. Quando dormo fuori casa, ho sempre trovato alberghi che ti offrono (gratis) la ricarica.
      Vengo anch’io da una ibrida Lexus 450 e nulla mi è cambiato nel modo di relazionarmi con il lavoro e con l’auto.
      Concordo con quanto ti ha scritto Federico della Mod 3, ce ll’ha mio figlio ed è molto contento.

  4. Eh be’ ragazzi un pensionato che può organizzarsi la giornata o il viaggio come meglio crede è ben diverso rispetto ad un comune mortale che deve lavorare per vivere e gestire scadenze ed imprevisti.. Per certe categorie è chiaro che può andar bene.. La parte poi delle blasonate tedesche sempre in officina è praticamente un must quando bisogna denigrare quelli che le auto le sanno fare ma tu non le compri.. Giriamo la cosa ci so o Tesla che hanno atteso i pezzi di ricambio dopo un incidente per mesi in quanto la catena di approvvigionamento è lenta.. A lui va bene, ovviamente ha speso circa 70 mila euro per tale mezzo… sarebbe grave se non corrispondesse a ciò che cercava.. ma il popolo ha bisogno do vetture pratiche a 15 mila euro..

    • Giorgio scusa, ma dove hai letto che le blasonate a cui facevo riferimento erano quelle tedesche? Io non l’ho scritto.
      Perché avrei pagato 70k euro l’auto?
      Perché non leggi con più attenzione e se non sai le cose le chiedi?

      • “Ho avuto auto premium blasonate, che hanno passato settimane in officina a cercare di risolvere i più disparati problemi.”

        Se non erano tedesche erano Ferrari o Maserati?

        Bè il prezzo di Model y è reperibile in rete..

        • Jaguar e Land Rover non sono state esperienze positive anche se le ritengo marchi blasonati. Mentre mi gireresti cortesemente il link dove la model y verrebbe venduta a 70k?

    • Ciao Giorgio, per mia esperienza, non sentito dire, ho avuto due problemini in 104.000 km

      Un attuatore del bagagliaio anteriore (sono venuti loro in 24 ore lavorative a casa mia con il furgone a sistemarlo)

      Un cigolio ad un braccetto sospensione (con le strade che abbiamo anche il mio glc precedente aveva avuto un problema simile) ed ero l unico a cui é capitato (sono dovuto andare anche una seconda volta in quanto non avevano mai ricevuto questo problema e hanno dovuto indagare). Macchina mai stata ferma,. Tagliando voluto da me solo a 80.000 km… Vedo difficile capire le esperienze che ti hanno trasferito, ma può capitare qualche intoppo

      Questo non vuol dire che sia perfetta, ma é sicuramente molto soddisfacente

      Forse prima del 2020 erano lenti ?

  5. Confermo con una Model 3 long range integrale 450cavalli dual motor quanto indica Claudio, coi SuperCharger Tesla zero ansia da ricarica e vai dove vuoiiii !! la mia media dopo 17mila km è 6,3km (ok, la model Y consuma leggermente di più…io leggermente di meno) con 1KW e pago 1KW 17centesimi compreso di tutto accise ed iva a casa, quindi
    19km con 51 centesimi !! 57KM con 1,53euro! Motori efficienti e con pompa di calore di serieeee!
    ho fatto apposito contatore separato da tutto potenza 6KW e scelto ”scegli tu notte e festivi” dove non pago la componente elettrica in F3 ed ho ben 6KW di potenza solo per lei sempre!!! La reazione dei mie amici e conoscenti? alcuni…. hai preso un aspirapolvere… ed io… ok ma tanto tra cinque anni anche tu sceglierai un aspirapolvere…. hahahah ….la cosa più brutta…quando devi andare a ricaricaricare alle altre colonnine non Tesla… alcune devi prima inserire una parte del cavo, in altre il contrario… ora che lo capisci passano cinque minuti…ma daiiiii…..che scatole…..auguriiiiiiii … Vai Teslaaaaaa !!!!!

    • Tra 5 anni ti scade il contratto e passerai ad 1 altro leasing.. inoltre magari ci saranno auto migliori con batterie migliori.. Sei un pioniere con tutti i benefici e limiti del caso.

    • Senta se le do la. mia email mi scrive chi è il suo fornitore di energia rlettrica? Grazie.
      A gennaio 2022 lo non l ho trovato o 1 kw a 0,17 euro tutto compreso! Ma purtroppo nemneno a 0,24!
      Mi sento proprio scarso!

  6. Una piccola critica alla redazione. Spero che non misuriate il numero di parole massime consentite nel testi che i vari utenti vi passano per essere poi pubblicati, quest’ultimo racconto è veramente stringato. Comunque io spronerei gli utenti a raccontare anche le vicissitudini negative che hanno dovuto affrontare altrimenti i detrattori vi potrebbero rimproverare di tagliare le parti più scomode. Comunque un paio di domande sia a Claudio, autore di questo “Come va?”, che di Marco, quattro articoli fa con la sua Mach-E le farei. Cosa vi hanno detto tutti i vostri conoscenti quando sono venuti a sapere che avreste fatto il grande salto? Quale è stato l’evento più spiacevole che vi sia mai capitato durante i pochi mesi di utilizzo delle vostre EV?

    • Marco, questi articoli arrivano spontaneamente, non possiamo abusare del tempo e della gentilezza dei nostri lettori che, peraltro, vedo quasi sempre disponibile a rispondere nei commenti a domande specifiche per ulteriori chiarimenti. Comunque: nessun taglio, questo possiamo assicurarlo.

    • – Cosa vi hanno detto tutti i vostri conoscenti quando sono venuti a sapere che avreste fatto il grande salto? –

      Che mi avrebbero voluto bene lo stesso, che in fondo già lo sapevano, anzi, l’hanno sempre saputo… che non c’è nulla di male, non siamo più nell’800, che l’importante è che sono felice e che sto bene con me stesso e non devo curarmi di quello che dicono gli altri.

      (Scusate, non ho resistito, la domanda così come è stata apposta mi ha fornito un’occasione troppo ghiotta per lasciar perdere… )

    • Ed io CH epensavo di avere scritto troppo quando ho parlato della mia esperienza…..
      Cmq x rispondere alla tua domanda, come in tutte le cose hai: curiosi, sostenitori e denigratori. Poi però quasi tutti ti chiedono di farsi un giro: la curiosità frega tutti!

    • Per la mia Mustang, a parte i complimenti per la linea e gli interni, sono state le solite millemila domande: quanto fai con un pieno, quanto ci vuole a caricare, che fai con i viaggi lunghi…. Ecc ecc.
      La mia scelta è stata ponderata sulle abitudini e i percorsi, confrontando tutti i costi con una termica di mio gradimento e nonostante le ridotte percorrenze annuali dovrei raggiungere il pareggio in 4 anni.
      Al momento, nessun inconveniente se non qualche minuto di attesa alle fast durante i viaggi autostradali.
      Essendo ingegnere, curioso e appassionato di tecnologia e lavorando nel settore energetico, non ho trovato alcuna difficoltà nel passaggio all’elettrico.
      Anzi, avrei preferito un computer di bordo più professionale e ricco di info tecniche ma spero sempre in un aggiornamento in tal senso

    • Caro Marco P., come scritto nel testo iniziale non ho voluto ripetere le stesse informazioni che altri possessori di Tesla avevano precedentemente evidenziato. Sarebbe stato l’ennesimo elenco di plus di chi acquista auto elettriche ed in particolare di Tesla, anzi ho scritto che la rete supercharger è il pilastro importante che toglie via qualsiasi ansia di ricarica a prescindere dell’autonomia del mezzo. Se devo trovare alcuni difetti, almeno per me, sono un raggio di sterzata ridotto, la mancanza del raffrescamento dei sedili estivi. Sicuramente assemblaggi e materiali non saranno il top, ma quando la guidi ti ripaga anche di queste inezie. I miei amici si divertono a prendermi in giro, regalandomi delle ministilo o dei cavi di corrente, tutto questo fino a quando non la provano. Ultimo la redazione non ha tolto nulla di quanto da me scritto e suggerisco a tutti i detrattori delle ev di provarle prima di criticarle.

    • Nel 2020, a me un fornitore ha commentato una scelta di innovazione spinta che stavo facendo per un sistema informativo (suo concorrente, lui soluzione più tradizionale) con la battuta “dai, ok la provocazione, ma è troppo rischioso, come se oggi prendessi una elettrica, tra qualche anno ok ma adesso è troppo presto”… E io: “infatti l’ho presa da 3 mesi e ne sono molto soddisfatto”. Cliente perso! Ahahah!

    • Sinceramente compreso la moglie, perché non una bifuel o al massimo un ibrida, non hai paura di rimanere a piedi, la mia risposta non è stata da talebano ma da utilizzatore, ho risposto che buttare un auto a combustione per prendere un altra che senso ha, sempre quella è la resa , mentre per ibrida gli ho risposto che la tecnologia è doppia quindi per quanto siano economici i tagliandi ci sono sempre due tecnologie da tenere in conto, e comunque il long tace del termico a cosa mi serve, non faccio 200km al giorno, ho scelto la pura elettrica per un fatto economico, ho scelto la più piccola perché ci sto tranquillamente dentro con la mia percorrenza giornaliera, anche in inverno, ed eventualmente la perdita teorica tra 10 anni, a questo punto di solito cominciano le domande , ma quanto hai aumentato il contatore, io sorridendo dico nulla sono trent’anni abbondanti che ho 3kw, e si ma ti vuole un rene per caricare l’auto, sai quanto consuma, si rispondo consuma ma la carico come lo smartphone, la sera è programmata la carica alle 00:00 fino alle 5:00 perché poi mi alzo e necessito di tutti gli altri elettrodomestici, per preparare la colazione e il pranzo da portar via, le bollette a si tornando al costo di un rene, se insistono gli faccio vedere le mie bollette pre auto e post auto, restano a bocca aperta, perché 20€ in più su un bimestre è praticamente nullo, poi il bello è quando gli dico che non vado più al distributore e che per la prima volta nella mia vita prima viaggio poi pago il carburante.
      Ma per il momento vedo persone molto interessate alla nuova ( se così si può dire) tecnologia elettrica, molto di più di quelli che remano contro solo per il gusto di farlo, ho anche un amico che è proprietario di un distributore che continua a chiedere informazioni, perché è intenzionato a fare il passaggio, ovviamente come agli altri, dico sempre di valutare quanto km si fanno al giorno, e di moltiplicare per quattro come base di partenza per autonomia, poi da tenere presente il fuori porta del weekend, o se è una seconda auto anche no, ma alla fine la soddisfazione che si ha su un elettrica non ha paragone, guida tranquilla, niente stres, poi dopo come collaterale sai che dai una mano contro l’inquinamento e non è da poco.
      Note negative, per l’uso quotidiano non ne ho mi dispiace, finora ha soddisfatto le mie esigenze, anzi superate, tant’è che la moglie mi dice ma dobbiamo usare solo la 500e con le altre due sempre ferme, io le sorrido e gli dico, perché no

      • Mi scusi ma se ha solo 20 euro in più in bolletta fa pochissimi chilometri al giorno.
        Io con una peugeot 2008e ho avuto un passaggio del costo in bolletta a bimestre da 98 euro a 390. Il che è perfettamente logico considerando di aver fatto oltre 5000km nel bimestre. Sono passato da 198kwh a 1400kwh.
        Nel conteggio invernale dove la peugeot è piuttosto scadente in termini di consumi con poco più di 4km/kwh ho un costo al chilometro di circa 6 centesimi contro gli 8 di un diesel con un risparmio a bimestre di 100 euro.
        Il tempo di ricarica fissando la wallbox a 10A è poi mediamente di 14 ore…
        Il contatore è stato elevato a 5kw per soddisfare il contemporaneo utilizzo sia della casa che della ricarica.
        Nel periodo estivo spero di migliorare sui consumi.
        Ho scritto questo per dare a chi non ha ancora l elettrico un diverso paragone in base ai chilometri giornalieri.

        • In realtà no in 5 mesi ho fatto più di 5000km
          Ho scelto un auto con meno prestazioni e il mio stile di guida è parsimonioso, considerando il 3litri che usavo tutti i giorni, comunque i consumi fino a dicembre sono attestati a 10,6kwh/100km ora sono in ferie a metà gennaio con temperature più basse vediamo che andamento prenderanno i consumi.
          Il costo della bolletta è lievitato poco per due motivi superando i 1000kwh bimestre le spese fisse incidono molto meno perché spalmate su più kW, in oltre con l’arrivo del EV ho cercato dei contratti più vantaggiosi e mi è andata bene qualche centesimo su numeri fa la differenza.

          • Mi può indicare che tipo di contratto ha e con chi lo ha stipulato… verifico una possibilità di risparmio…

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