Dall’incontro fra Arcimoto, produttore di veicoli elettrici a tre ruote, e Lightning Motocycles, produttore di moto elettriche super veloci, non poteva nascere altro che la motocicletta elettrica a tre ruote inclinabile più veloce del mondo. E così sarà.
Il Kit TRiO montato sulla LS-218
La californiana Lightning Motorcycles è il produttore della moto di serie più veloce al mondo, elettrica o meno, la LS-218 . La superbike elettrica con carrozzeria in fibra di carbonio, che eroga 200 CV (150 kW) e 228 Nm di coppia, ha raggiunto la velocità record di 351 km/h (218 mph da cui il nome) al Bonneville Salt nel 2011.
Nel progetto di partnership appena annunciato, un LS-218 sarà oggetto di una conversione TRiO. Il trike sarà presentato il 26 luglio al Portland International Raceway, come parte dell’evento FUV and Friends Summer Showcase di Arcimoto. Sarà un prototipo unico, ma nei piani delle due aziende c’è la fornitura del kit TRiO di serie per la Lightning LS-218.
Arcimoto e Lightning, alleanza naturale
Arcimoto, quotata a NASDAQ di New York, ha acquisito Tilting Motor Works nel gennaio scorso per circa 10 milioni di dollari. L’ accordo comprende una combinazione di contanti e azioni Arcimoto. Il valore delle azioni Arcimoto è salito subito alle stelle, fino a toccare i 24,77 dollari da 5,75 degli ultimi mesi 2020; ora si è assestato attorno ai 15 dollari.
L’acquisizione dovrebbe aiutare Arcimoto ad espandere la sua linea di nuovi prodotti a tre ruote per il settore della micromobilità. Pur con numeri ancora di nicchia (97 FUV venduti e altri 26 prodotti per i test) l’azienda ha più che raddoppiato la sua capacità produttiva nel 2020 introducendo anche veicoli per delivery e d’emergenza. Recentemente ha stretto un accordo con DHL per la consegna porta a porta.
Arcimoto, 50.000 tre ruote entro due anni
Arcimoto pensa di raggiungere una capacità produttiva di 50.000 veicoli all’anno nei prossimi due anni. Spera anche di ridurre il prezzo del suo FUV a circa 12.000 dollari, quasi 6.000 in meno rispetto al prezzo attuale di 17.900 dollari.
In ombra invece Lightning Motorcycles. Il lancio in pompa magna del modello più commerciale Strike, nel 2019, sembra essere stato un mezzo fiasco. Non si conoscono numeri ufficiali sulle vendite e il nuovo modello è quasi scomparso dai radar della stampa specializzata.