Site icon Vaielettrico

Volkswagen e-Up, il prezzo vero in concessionaria: 15.200

Volkswagen e-up

La Volkswagen e-Up sarà sostituita da un modello nato per l'elettrico, la ID.1.

Volkswagen e-up quanto ci costi? C’è da andare oltre il listino e noi siamo andati direttamente in concessionaria come potenziali clienti. Una serie iniziata con il preventivo della Zoe (qui l’articolo). Poi la Opel Corsa-e (qui) con la E-Elegance e la  e-208 della Peugeot (qui). E  oggi spazio alla piccola del marchio tedesco, a febbraio la seconda auto elettrica più venduta in Italia.

Il preventivo l’abbiamo fatto in una concessionaria di Bologna. Il prezzo? Sono 15.200 euro con le batterie di proprietà e senza rate. In caso contrario c’è il Progetto Valore: con anticipo, tre anni di rate e poi la possibilità di fare tre scelte diverse.

In concessionaria ai tempi del Coronavirus

Volkswagen e-up in concessionaria

Fissiamo l’appuntamento con una telefonata e ci presentiamo nella grande e spaziosa concessionaria. Al tempi del Coronavirus, l’addetta al ricevimento è protetta da un pannello trasparente. Con Luciano (nome di fantasia) evitiamo i convenevoli fisici: niente stretta di mano e ci teniamo ad almeno un metro di distanza. Evitiamo così il test drive.

Piccola Volkswagen e-up,  ma con 260 km di autonomia  

La piccola e-up  vanta un’ottima autonomia per il suo segmento: 260 km che permettono anche spostamenti extraurbani. Può ricaricare anche nelle colonnine fast e in breve tempo (circa 1 ora).  Ci facciamo aprire il bagagliaio: non è da meno rispetto ad auto termiche della stessa categoria, non si è perso nulla per le batterie. Nonostante la teoria tanto di tendenza tra i detrattori dell’elettrico: alle auto a emissioni zero manca lo spazio, come se fossero macchine con le bombole di metano.

Prezzo di listino: 23.922

Chiediamo il preventivo con la versione base – rispetto a Zoe, Corsa-e, e-208 non esistono varianti differenti – e senza opzioni. Il meno che si può spendere, insomma. Partiamo dal prezzo di listino: 23.922 euro.

Sconto Volkswagen e-up a 21.200 euro

La concessionaria applica uno sconto – già annunciati, come abbiamo scritto qui – da 2.722 euro. Il prezzo su strada è di 21.200. Un prezzo da valutare  anche per chi non ha l’auto da rottamare.

Con l’eco bonus il prezzo finale è 15.200 euro

Il preventivo che ci siamo fatti fare in concessionaria su Volkswagen e-up

Con l’incentivo statale il prezzo è veramente appetibile. Abbiamo un’utilitaria del 2007 da rottamare e abbiamo diritto al bonus da 6mila euro. Se paghiamo in contanti il prezzo finale è pari a 15.200 euro. Se l’auto viene usata spesso – e si presta grazie ai 260 km di autonomia – e si ricarica prevalentemente a casa, l’e-up diventa estremamente competitiva. Anche rispetto alle migliori concorrenti termiche.

Quanto costa con le rate (consegna a giugno)

L’addetto propone il Progetto Valore che si basa su un anticipo massimo (quindi si può versare di meno) del 35%. Ovvero 5 mila euro a cui si aggiungono 35 rate da 116 euro mensili (4060 euro). E alla scadenza (si viene chiamati 5 mesi prima) si può saldare con 8.890 euro (il totale è di 17.950 euro). In alternativa si può continuare la rateizzazione, cambiare l’ e-up – come ci dice Luciano (“sa l’elettrico è in continua evoluzione”) – con un’altra auto Volkswagen.

Le rate del finanziamento nel preventivo per la Volkswagen e-up

Ancora Luciano: ”Da qui a tre anni usciranno una ventina di modelli”. Con le rate si ha diritto al primo tagliando gratuito (previsto nei primi 30 mila km), coperture assicurative contro furto, incendio… e quattro anni di garanzia (per la batteria sono otto). La consegna? A giugno.

Opzioni e accessori Volkswagen e-up per 1.000 euro

Opzioni e accessori non fanno lievitare tantissimo il prezzo, ma vediamoli. Se si vuole un colore pastello bisogna aggiungere 350 euro, sono 600 per chi preferisce il metallizzato. C’è poi il pacchetto Winter Pack (sedili riscaldati…) che costa 400 euro.

La Wallbox da 700 euro

Visto che è esposta, e pure in funzione, chiediamo della Wallbox per ricaricare in garage. Si spendono sui 700 euro (consigliamo la lettura del nostro listino). Luciano sottolinea: “Ricarica velocemente in poco più di tre ore, ma bisogna aumentare la capacità fino a 4 kW e pagare un installatore e qui la spesa può arrivare fino a mille euro”.

LEGGI ANCHE: Auto elettriche: il listino facile

Exit mobile version