Home Senza categoria Verbania: turismo elettrico con auto, ebike e barche

Verbania: turismo elettrico con auto, ebike e barche

1
CONDIVIDI
Enel x
Colonnine Enel X a Verbania

Il turismo a Verbania diventa elettrico. Avevamo annunciato il piano del Comune (leggi qui) e in questi mesi ha preso forma. Collocate (come si vede dalle foto a corredo  dell’articolo) le colonnine Enel X e posato  il pontile dove si sistemerà a breva la colonnina.  Sempre in questi giorni è stato assegnato il servizio di bike sharing ed entro il 22 luglio arriveranno 50 e-bike e 2 barche elettriche. 

A Verbania il pieno di colonnine Enel X

Tra aprile e maggio sono state installate nella città che si affaccia sul Lago Maggiore le prime colonnine elettriche di Enel X. Sono 5, ne mancano 2, a cui se ne aggiungeranno altre 6 del fornitore Neogy e dedicate anche alla ricarica delle e-bike. In questi mesi sono state installate in piazzale Dante, Corso Europa, Piazza Parri e Largo Tonolli. Pronte ad offrire il servizio di ricarica ai turisti del 2021.

50 e-bike e 4 itinerari cittadini

In questi giorni è stata  aggiudicata la gara per la gestione del servizio di bike sharing elettrico alla società Lake Energy: “Entro il 22 luglio saranno a disposizione dei turisti e dei cittadini 50 e-bike“, spiega l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli. Il servizio sarà disponibile a flusso libero e i mezzi potranno essere rilasciati in un punto diverso da quello del prelievo ovvero free flotting.

Ci sono i veicoli ma anche gli itinerari: “Abbiamo individuato 4 tour declinati su queste tematiche: alberi monumentali, chiese, ville storiche e i monumenti. E grazie a un QR Code sarà possibile avere tutte le informazioni sui siti e ascoltare una spiegazione. Un servizio per tutti, anche per i turisti di passaggio che possono impiegare 1 o 2 ore per conoscere il territorio“.

Magari durante la ricarica dell’auto elettrica. “Si offre il servizio con le ebike, ma i tour si possono seguire anche in altro modo“. Sicuramente la ebike permette di allargare la platea a tutte le persone non in perfette condizioni fisiche.

Pontile con ricarica e 2 barche elettriche

Verbania
Pontile con colonnina per ricaricare le barche elettriche a Verbania

Il pontile promesso e annunciato è stato montato. “In questi giorni saranno installate le colonnine per garantire la ricarica ai turisti con le barche elettriche, puntiamo anche a coloro che arrivano dalla Svizzera dove il fenomeno è più esteso.

barca elettrica
il modello di barca elettrica scelto dall’amministrazione del marchio barchelettriche

A luglio arriva la barca (una unità di barchelettriche) che concederemo ad una associazione per scopi esclusivamente didattici ambientali.

E prosegue l’assessore Comoli: “Si lavorerà con gli studenti, le scuole ma anche i turisti all’interno della Riserva Naturale di Fondotoce, ma sempre con finalità didattiche. E in arrivo anche un’altra barca elettrica, ma questa sarà dedicata al noleggio“. Un’imbarcazione del cantiere Ranieri International.

Verbania
La barca di Ranieri International dedicata al noleggio

LEGGI ANCHE: Barche elettriche 2021, le novità

Con questo progetto che sta per arrivare al capolinea si soddisfano le esigenze degli automobilisti, di chi pedala in ebike e anche di chi vuole godere del Lago Maggiore con una barca a emissioni zero.

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube— 

 

Apri commenti

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome