Home Nautica Best 6.0 di Barchelettriche, accessibile e versatile

Best 6.0 di Barchelettriche, accessibile e versatile

0
CONDIVIDI
barchelettriche
Best 6.0 di Barchelettriche ormeggiata in porto

Best 6.0  sta per Barca Elettrica Sustainable Transport. Il nome della nuova ed ultima barca elettrica italiana. Firmata da Barchelettriche, ha dato impulso ad alcune esperienze di turismo a emissioni zero ( leggi qui e qui), e vende Best 6.0 a partire da 16.950 euro + IVA. 

Le caratteristiche principali di Best 6.0 sono accessibilità, versatilità e flessibilità della propulsione elettrica che può andare da un minimo di 4 e raggiungere i 25 kW. Insomma per tutte le velocità ed autonomie desiderate.

Best 6.0 accessibile ai disabili, a passeggini e bici

barchelettriche
Best 6.0 è l’ultima creazione di barchelettriche e punta molto sull’accessibiità

Le novità di Best 6.0 ci vengono spiegate da Michele Solari: “L’idea dell’accessibilità deriva non solo dal fatto di poter far accedere tutti alla barca – da chi ha disabilità motorie a chi sale a bordo con un passeggino o con la bicicletta – , e quindi all’emozione del mare, del lago e dei fiumi, ma soprattutto di far percepire un ambiente comodo all’interno della barca”.

Progettata per l’elettrico, da 16.950 euro 

barchelettriche
Best 6.0 progettata per rispondere alle esigenze della propulsione elettrica

Best 6.0  è stata pensata e progettata per la propulsione elettrica ma può essere utilizzabile con motore endotermico. il prezzo base parte dai 16.950 euro + IVA  per il modello con il Torqeedo cruise 4.0 (escluse carico batteria e batterie che si possono scegliere tra piombo gel, litio o estraibili litio). Quella endotermica costa 14.950 + IVA. Un dato interessante. La differenza c’è, ma non esagerata.  E i prezzi di questo operatore italiano dimostrano che si possono creare e vendere barche elettriche ad un prezzo accessibile, rispetto a quelli di altri fuori dalla portata del diportista medio.

Motore elettrico da 4  a 25 kW 

C’e chi punta ad uno stile slow e chi ha necessità di più potenza. “Su Best 6.0 offriamo un’ampia versatilità: possiamo installare un motore da 4 kw o da 10 kw o da 25 kw (il 40 hp elettrico) – spiega Solari – con un “serbatoio” di kWh che deve essere di minimo 4 ma che può arrivare a 30. Inserendo successivamente le batterie estraibili necessarie”.

La barca ad Erbusco, allestimento a Lovere 

La barca viene prodotta a Erbusco, in provincia di Brescia, ed allestita a Lovere a Bergamo. Le batterie sono assemblate a Gorgonzola – in provincia di Milano. Solari ci elenca altri dati tecnici: “I sistemi sono tutti IP 67, così come i connettori e l’impianto elettrico. Best 6.0 è omologata CE in Cat D e porta 8 persone e in Cat C per 6 persone in mare. La barca è lunga 6 metri e larga 2 con la possibilità di montare tavolo e prendisole, cuscineria e tendalino”. Si può stare comodi.

Il motore è Torqeedo 

barchelettriche
Un motore fuoribordo Torqeedo per Best 6.0

Best 6.0 base naviga conun motore Torqeedo Cruise 4.0 (possibile installare anche il 10 e il 25 kW) ed un pacco batterie de 8 kWh con carica batterie da 3 kW.
Con il sistema di batterie estraibili sottolinea Solari: “Posso in qualunque momento decidere di aumentare la capacità aggiungendo le batterie (a coppie) e senza nessun nostro intervento”. Per quanto riguarda il carica batterie si può utilizzare quello da 7 o da 22 kW al posto di quello da 3. Interessante questa opportunità: “Il nostro sistema comunica con le colonnine di ricarica per le auto elettriche”.

Autonomia: a  4,4 nodi si arriva a 8 ore 

Sulle autonomie ci sono differenze a seconda della motorizzazione. Vediamo quella con il Torqeedo Cruise 4.0, pacco batterie da 8 kwh e carica batterie da 3 kw.

1 kw di assorbimento: velocità di crociera a 4,4 nodi (8,1 km/h)  portano ipoteticamente (con condizioni meteomarine ideali) a percorrere una distanza di km 64,8 (8 ore di autonomia);
1,5 kw di assorbimento: velocità di crociera a 4,8 nodi (8,8 km/h) per una distanza di km 47 (5 ore e 20 minuti di autonomia);
4 kw di assorbimento: velocità di crociera a 6 nodi (11,1 km/h) per una distanza di km 22,2 (1 ora di autonomia)

Best 6.0 si ricarica in meno di 3 ore 

Il tempo di ricarica con una qualsiasi presa da banchina 16 A (quelle blu) o a una presa elettrica normale di casa è di 2 ore e 45 minuti.

Il prezzo di un “pieno”  è di 1,6 euro

Prezzo di ricarica completa, partendo da un prezzo kWh di 0,20 €, è pari a 1,6 €. Infine le batterie al litio, che notoriamente sono il punto più delicato, hanno una garanzia di 6 anni. L’azienda offre anche l’assistenza.

LEGGI ANCHE: Pensi di comprare una barca elettrica? 10 cose da sapere