Best 6.0 sta per Barca Elettrica Sustainable Transport. Il nome della nuova ed ultima barca elettrica italiana. Firmata da Barchelettriche, ha dato impulso ad alcune esperienze di turismo a emissioni zero ( leggi qui e qui), e vende Best 6.0 a partire da 16.950 euro + IVA.
Le caratteristiche principali di Best 6.0 sono accessibilità, versatilità e flessibilità della propulsione elettrica che può andare da un minimo di 4 e raggiungere i 25 kW. Insomma per tutte le velocità ed autonomie desiderate.
Best 6.0 accessibile ai disabili, a passeggini e bici
Le novità di Best 6.0 ci vengono spiegate da Michele Solari: “L’idea dell’accessibilità deriva non solo dal fatto di poter far accedere tutti alla barca – da chi ha disabilità motorie a chi sale a bordo con un passeggino o con la bicicletta – , e quindi all’emozione del mare, del lago e dei fiumi, ma soprattutto di far percepire un ambiente comodo all’interno della barca”.
Progettata per l’elettrico, da 16.950 euro
Best 6.0 è stata pensata e progettata per la propulsione elettrica ma può essere utilizzabile con motore endotermico. il prezzo base parte dai 16.950 euro + IVA per il modello con il Torqeedo cruise 4.0 (escluse carico batteria e batterie che si possono scegliere tra piombo gel, litio o estraibili litio). Quella endotermica costa 14.950 + IVA. Un dato interessante. La differenza c’è, ma non esagerata. E i prezzi di questo operatore italiano dimostrano che si possono creare e vendere barche elettriche ad un prezzo accessibile, rispetto a quelli di altri fuori dalla portata del diportista medio.
Motore elettrico da 4 a 25 kW
C’e chi punta ad uno stile slow e chi ha necessità di più potenza. “Su Best 6.0 offriamo un’ampia versatilità: possiamo installare un motore da 4 kw o da 10 kw o da 25 kw (il 40 hp elettrico) – spiega Solari – con un “serbatoio” di kWh che deve essere di minimo 4 ma che può arrivare a 30. Inserendo successivamente le batterie estraibili necessarie”.
La barca ad Erbusco, allestimento a Lovere
La barca viene prodotta a Erbusco, in provincia di Brescia, ed allestita a Lovere a Bergamo. Le batterie sono assemblate a Gorgonzola – in provincia di Milano. Solari ci elenca altri dati tecnici: “I sistemi sono tutti IP 67, così come i connettori e l’impianto elettrico. Best 6.0 è omologata CE in Cat D e porta 8 persone e in Cat C per 6 persone in mare. La barca è lunga 6 metri e larga 2 con la possibilità di montare tavolo e prendisole, cuscineria e tendalino”. Si può stare comodi.
Il motore è Torqeedo
Best 6.0 base naviga conun motore Torqeedo Cruise 4.0 (possibile installare anche il 10 e il 25 kW) ed un pacco batterie de 8 kWh con carica batterie da 3 kW.
Con il sistema di batterie estraibili sottolinea Solari: “Posso in qualunque momento decidere di aumentare la capacità aggiungendo le batterie (a coppie) e senza nessun nostro intervento”. Per quanto riguarda il carica batterie si può utilizzare quello da 7 o da 22 kW al posto di quello da 3. Interessante questa opportunità: “Il nostro sistema comunica con le colonnine di ricarica per le auto elettriche”.
Autonomia: a 4,4 nodi si arriva a 8 ore
Sulle autonomie ci sono differenze a seconda della motorizzazione. Vediamo quella con il Torqeedo Cruise 4.0, pacco batterie da 8 kwh e carica batterie da 3 kw.
– 1 kw di assorbimento: velocità di crociera a 4,4 nodi (8,1 km/h) portano ipoteticamente (con condizioni meteomarine ideali) a percorrere una distanza di km 64,8 (8 ore di autonomia);
– 1,5 kw di assorbimento: velocità di crociera a 4,8 nodi (8,8 km/h) per una distanza di km 47 (5 ore e 20 minuti di autonomia);
– 4 kw di assorbimento: velocità di crociera a 6 nodi (11,1 km/h) per una distanza di km 22,2 (1 ora di autonomia)
Best 6.0 si ricarica in meno di 3 ore
Il tempo di ricarica con una qualsiasi presa da banchina 16 A (quelle blu) o a una presa elettrica normale di casa è di 2 ore e 45 minuti.
Il prezzo di un “pieno” è di 1,6 euro
Prezzo di ricarica completa, partendo da un prezzo kWh di 0,20 €, è pari a 1,6 €. Infine le batterie al litio, che notoriamente sono il punto più delicato, hanno una garanzia di 6 anni. L’azienda offre anche l’assistenza.
LEGGI ANCHE: Pensi di comprare una barca elettrica? 10 cose da sapere
[…] luglio arriva la barca (una unità di barchelettriche) che concederemo ad una associazione per scopi esclusivamente didattici […]