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EICMA 2023. Tutte le novità elettriche più interessanti

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A EICMA 2023 tantissime novità a zero emissioni. Scooter e moto elettriche conquistano sempre più spazio nei saloni della Fiera di Rho a Milano.

NIU

NIU arriva ad EICMA con tante novità. La XQi3 è una dirt bike elettrica, la SQi una moto leggera e la RQi è la sorella maggiore per chi vuole più prestazioni. Nei progetti del colosso cinese ci sono anche due scooter pensati per lo swapping.
Prezzi dettagli e foto nell’articolo dedicato.

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Vespa

Piaggio riorganizza la gamma Vespa e approfitta per mettere un po’ di ordine anche con gli scooter elettrici. La Primavera e la Sport S, riviste anche del design, saranno disponibili con motorizzazioni tradizionali Euro5 o anche con motore elettrico. La tecnologia rimane la stessa come anche le due omologazioni: L1e (con velocità limitata a 45 km/h) oppure L3e.

La novità più grande riguarda proprio i moped che avranno una batteria estraibile. Dettagli e foto nell’articolo dedicato.

Hurba

Hurba si presenta a EICMA con due scooteroni da 11 kW. Un numero magico che permette di circolare in tangenziale e in autostrada. Per guidare lo Street Raptor 300s però basta la patente A1 o la B.
Straordinariamente flessibile la ricarica: lo Street Raptor 300s si collega alle colonnine con una presa Tipo2, mentre la versione AIR ha il pacco batteria estraibile.

Italian Volt Lacama

E finalmente la Lacama debutta davanti al grande pubblico di EICMA. Una moto che alza l’asticella delle due ruote elettriche, un progetto frutto dell’esperienza e dell’artigianato italiani. Prodotto di assoluta eccellenza che abbiamo avuto il piacere di scoprire in anteprima questa estate (leggi l’articolo e guarda il video).

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Confermate le caratteristiche tecniche e comunicato anche il prezzo. Parlando di qualità elevatissima anche il costo va di pari passo: la Lacama HYPERLIGHT ha un prezzo di 36.356 €, mentre la HYPERSPORT di 38.796 €.

Zero

Nella gamma 2024 Zero avrà tre moto d’ingresso da 11 kW, guidabili con patente A1 o B. I listini in promozione resteranno anche l’anno prossimo. Nella linea Dual Sport la nuova DS, nata sulla base tecnologica della DSR/X. La nuova S, invece, è il modello d’ingresso nel segmento Street e si conferma anche la FXE.
Prezzi dettagli e foto nell’articolo dedicato.

Velocifero Race-X

Svelato un anno fa come prototipo, Velocifero Race-X si ripresenta ad EICMA 2023 nella sua veste definitiva. Lo scrambler elettrico, ideato da Alessandro Tartarini, sarà prodotto a partire da marzo 2024 e in Italia potrà essere guidato a partire dai 16 anni con patente A1.

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Tra le peculiarità più interessanti il fatto che Race-X possa ricaricarsi anche dalle colonnine pubbliche, opzione rara per moto di questo segmento. Interessanti i dati sulle prestazioni: 170 km di autonomia con singola ricarica, velocità di punta di 110 km/h. Il motore elettrico sprigiona una potenza massima di 10 kW, con una coppia di 220 Nm. Prezzo di partenza: 7.600 euro.

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Velocifero presenta altre due novità ad EICMA. La Jump Scrambler, moto che strizza l’occhio off-road con un motore da 3 kW continui, coppia massima di 175 Nm e una velocità di 90 km/h. Per la città invece ha portato il Tennis E, alimentato dallo stesso motore e dotato di due batterie estraibili di capacità complessiva di 2,88 kWh, che garantiscono un’autonomia dichiarata di 80 Km.
Entrambi i modelli saranno disponibili da marzo 2024.

Bosch, sicurezza, connettività e un nuovo propulsore

Dai nuovi sistemi di propulsione green alle innovazioni in termini di sicurezza e connettività. Bosch sbarca ad EICMA 2023 con un carico di interessanti novità per i veicoli a due ruote.

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Il colosso tedesco mette in mostra le proprie soluzioni per la mobilità elettrica, con un nuovo motore a mozzo ruota leggero e tecnologico.
In vetrina anche nuovi sistemi di assistenza alla guida per una maggiore sicurezza: dai sensori radar di nuova generazione al Motorcycle Stability Control, ora esteso a tutti i segmenti dei motocicli. Aggiornamenti anche nel campo della connettività, con funzioni on-demand avanzate gestibili da display sempre più interattivi.

Tromox MC10

La MC10 è una dirt bike concepita per il divertimento a 360°. L’abbiamo già vista alcuni mesi fa e torna quest’anno ad EICMA nella versione definitiva. I numeri sono molto interessanti: 90 km/h di velocità massima e 90 kg di peso. Un rapporto studiato per esaltare leggerezza e agilità, soprattutto nel fuoristrada non troppo impegnativo.

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La MC10 è dotata di un motore centrale da 10 kW che eroga una coppia di 280 Nm. È alimentato da una batteria da 72 volt e 30 Ah (2,16 kWh). Tromox dichiara un’autonomia di 60 km che raddoppia se si utilizza anche la seconda batteria, pagando il prezzo di 10 kg in più sulla bilancia.

Bashan

Debutto “elettrico” ad EICMA 2023 per il marchio Bashan dell’azienda cinese Chongqing Astronautic Bashan Motorcycle Manufacturing Co., Ltd.
Il produttore, che da anni esplora i settori delle due, tre e quattro ruote, si presenta al Salone milanese con le sue prime motociclette a zero emissioni: AK7000D e AK3500D.

Il modello AK7000D è quello più versatile, sportivo e prestazionale. Il motore elettrico sprigiona una potenza di punta di 13 kW e 100 Nm di coppia, lanciando il veicolo ad una velocità massima di 130 km/h. L’autonomia dichiarata è di 190 km.

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Design retrò e prestazioni più contenute, invece, per l’AK3500D, modello dalle dimensioni compatte pensato per la città. Può raggiungere una velocità massima di 85 km/h, grazie ad un motore da 6 kW e 240 Nm di coppia. L’autonomia massima è di 110 km.

Entrambi i modelli sono dotati dei sistemi di comunicazione CAN e HDC, per una maggiore sicurezza durante la guida.

Nerva

Del marchio spagnolo abbiamo recentemente testato lo scooter EXE. Ad EICMA presenta tre nuovi modelli, tutti dotati delle batterie Blade LFP di BYD (batterie al Litio/Ferro-fosfato).
L’EXE II è l’erede dell’EXE, con novità sia stilistiche che tecnologiche. In primis un sistema di raffreddamento ad acqua che consente al motore da 11 kW (19 di picco) di spingere fino a 130 km/h.

Il pacco batteria da 7,83 kWh si ricarica dell’80% in 2 ore. L’autonomia dichiarata varia dai 180 km in modalità ECO, ai 140 km della modalità NORMAL ai 90 km della modalità SPORT.
Buone anche le dotazioni tecnologiche; display OLED da 8,8”, l’avviamento keyless, il controllo di trazione e un sistema integrato di diagnosi da remoto.

La seconda novità è il Lift, scooter più giovane e più leggero (20 kg in meno rispetto all’EXE). Le ruote sono da 14” e il motore meno sportivo è di 6,75 kW (picco 10 kW), con una velocità massima di 105 km/h. Il pacco di batterie Blade da 4,147 kWh si ricarica in 3,7 ore (3 ore 80%).
L’autonomia dichiarata e di 130 km (ECO), 90 km (NORMAL) o 70 km (SPORT).

L’ultimo scooter svelato da Nerva a EICMA è il Cargo, scooter monoposto per sfruttare più capacità di carico. È di base una variante dell’EXE.

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Kawasaki Z7 Hybrid

La Casa di Akashi continua a sondare le potenzialità della propulsione ibrida per le sue moto. Ad Eicma 2023 viene svelata la Z7 Hybrid, che eredita le tecnologie dalla “sorella” carenata Ninja già sul mercato.

Due motori – uno termico da 451 cc ed uno elettrico da 9 kW – lavorano insieme per ottimizzare le prestazioni della moto a seconda delle necessità. La potenza massima combinata è di 70 CV. La batteria, che si ricarica grazie al motore termico, è da 50V- 27 Ah.

Tre le modalità di guida, dal full electric alla massima combinazione tra i due motori. Il lancio sul mercato previsto per la primavera 2024.

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Honda SC e: Concept

La Big giapponese mostra ad EICMA 2023 il suo secondo progetto elettrico per l’Europa. Ad affiancare nel prossimo futuro il ciclomotore EM1 e: potrebbe essere l’evoluzione del SC e: Concept, prototipo di scooter pensato per il contesto urbano.

Questo modello sarà equipaggiato con due batterie Honda Mobile PowerPack e: intercambiabili per una maggiore autonomia e ricaricabili da presa domestica.
Ulteriori specifiche verranno svelate nel tempo. La produzione è prevista per il 2025.

Yadea

Al solito ampia e variegata l’offerta della cinese Yadea, che ad EICMA 2023 accende i riflettori in particolare sulla Kemper, nuova moto elettrica sportiva e prestazionale, e un concept di futura evoluzione.

Numeri importanti per la Kemper, la seconda motocicletta a zero emissioni prodotta da Yadea. Un motore potentissimo da 40 kW di picco e coppia massima da 570 Nm alla ruota. Batterie che si ricaricano all’80% in 10 minuti, da connettori di ricarica Tipo 2 e CCS Combo 2. E poi ancora160 km/h di velocità e accelerazione al solito bruciante.

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Keeway EZI

Interessanti novità anche dal gruppo Keeway, che con il brand elettrico EZI propone per il mercato europeo l’Hypevolt. Si tratta di uno scooterone urbano dal design squadrato che offre un’autonomia di 125 km, grazie a due pacchi batteria da 72V-30Ah e un motore da 8 kW di picco. Velocità massima fissata a 100 km/h.

Di serie sfoggia un display digitale TFT da 5” protetto da un piccolo parabrezza blu.

Al Salone milanese EZI mostra al pubblico anche due nuovi concept elettrici, il piccolo off-road Hyperide-R e il ben più futuristico Hype Vision, che ha un manubrio che si alza e si abbassa per offrire massimo confort al conducente.

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Tailg

Per la sua prima apparizione ad Eicma l’azienda cinese Tailg, specializzata in mobilità elettrica su due ruote, mette in vetrina il suo ricchissimo parterre di prodotti a zero emissioni, che hanno già una certa notorietà sul mercato asiatico. Sono tutti scooter di impostazione urbana e puntano decisi a farsi apprezzare presto anche sul suolo italiano.

Tailg ha infatti chiare mire di espansione in Europa. Proprio ad Eicma ha presentato il nuovo brand TLG, con cui sifarà conoscere alle nostre latitudini nei prossimi anni.
Ecco una carrellata di alcuni modelli visti a Milano.

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Felo

Alcune novità interessanti del brand Felo arriveranno in Italia nel 2024. Sono state mostrate ad Eicma con un buon carico di aspettative.

Effetto nostalgia la livrea dedicata a Marco Simoncelli del Felo FW 03, piccolo e combattivo scooter già sul mercato in versione standard. In questa edizione limitata può raggiungere gli 80 km/h di velocità e garantire 120 km di autonomia secondo la Casa.

Novità assoluta 2024 è anche l’FW 05, una sorta di versione light del fratello FW 06, con 5 kW di potenza massima. Caratterizzato da prestazioni superiori è invece il FW 07, che mette in mostra una velocità massima di 125 km/h, 12 kW di potenza e un’autonomia di 140 km.

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Ultraviolette

Occhi puntati ad Eicma sull’ambizioso brand indiano Ultraviolette, che ha svelato al pubblico milanese la sua prestazionale F77 e in anteprima mondiale la nuova F99 Factory Racing Platform.

La moto indiana dei record arriva per la prima volta ad Eicma – e in Europa nel secondo trimestre 2024 – con il suo carico di prestazioni da vera sportiva. La F77 è dotata di una potenza di 30 kW e coppia massima di 100 Nm, abbinata ad una batteria da 10,3 kWh. Ha un’elettronica di bordo ispirata al mondo dell’aviazione e un design ricercato che non è passato inosservato al Salone milanese.
Sarà venduta a un prezzo compreso tra 9.000 e 11.000 Euro in Europa, a seconda di incentivi governativi statali/federali e tasse.

Grande interesse ad Eicma anche per il debutto mondiale della F99, moto carenata progettata con tecnologia avanzata delle batterie ed innovazioni nel powertrain. Punto di forza l’aerodinamica, che riflette principi adottati dai jet da caccia supersonici per ottimizzare i flussi d’aria e ridurre la resistenza.

Notevoli i dati sulle prestazioni: potenza massima di 120 CV (90 kW), velocità fino a 265 km/h, accelerazione 0-100 km/h in soli 3 secondi. Il peso a secco è di soli 178 kg.

Per il lancio commerciale bisogna però attendere: la F99 sarà in vendita entro il 2025.

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2 COMMENTI

  1. /// lo Street Raptor 300s si collega alle colonnine con una presa Tipo2, mentre la versione AIR ha il pacco batteria estraibile \\\ Immagino che la batteria della versione AIR sará piú piccola per permettere anche ai “normomuscolati” di estrarla..

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