Home Scenari Stangata sulla sosta per i Suv? Parigi al voto

Stangata sulla sosta per i Suv? Parigi al voto

32

Stangata sulla sosta per i Suv? La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, chiama i parigini al voto per il 4 febbraio, chiedendo un sì o un no alla sua proposta.

stangata sulla sosta per i Suv
L’appello sui social della prima cittadina Anne Hidalgo.

Stangata sulla sosta per i Suv? “Dimensioni e peso delle auto sono esplosi per colpa loro”

Dopo avere vinto il referendum sui monopattini in affitto, esclusi da Parigi, la prima cittadina della capitale francese lancia un’altra sfida. E mette nel mirino i veicoli a ruote alte, proponendo “un aumento significativo delle tariffe di parcheggio non residenziali per SUV e 4X4 a Parigi”. Sul sito della capitale francese si spiega che “la consultazione mira ad affrontare diversi temi come la sicurezza, la condivisione dello spazio pubblico e l’inquinamento. Mentre l’importanza delle auto a Parigi ha continuato a diminuire negli ultimi dieci anni, allo stesso tempo la dimensione media dei veicoli è aumentata nella capitale. Ciò si spiega con l’esplosione delle vendite di SUV e 4X4 in Francia. Da tre decenni, dimensioni e peso medio sono aumentati. Occupando sempre più spazio su strade, marciapiedi e spazi pubblici in generale: in meno di trent’anni, le auto sono diventate più pesanti di quasi 250 kg“.

Stangata sulla sosta per i Suv
La chiamata al voto per il prossimi 4 febbraio 2024..

“Sono più inquinanti e pericolosi per i pedoni”

Il peso medio di un veicolo era di 975 kg nel 1990, oggi è di 1233 kg, spiega il Comune. Aggiungendo: “Oltre alla loro crescente importanza nello spazio pubblico, un SUV consuma molto più carburante di un veicolo standard e, a causa del peso e del processo di produzione Ed è anche più inquinante di un veicolo normale. Va ricordato che l’inquinamento da polveri sottili uccide ogni anno 6.220 residenti dell’Ile-de-France. Infine, a causa delle loro dimensioni, i SUV sono anche più pericolosi per i pedoni. In caso di collisione con un bambino, un adulto o un anziano, questi incidenti che coinvolgono un SUV sono due volte più mortali per i pedoni rispetto a un’auto normale. Per condividere meglio lo spazio pubblico a Parigi, ridurre l’inquinamento e ridurre gli incidenti”. Tutti concetti ribaditi dalla sindaco Hidalgo in un VIDEO sui social.

Stangata sulla sosta per i Suv
La chiamata al voto sul sito del Comune di Parigi.

Stangata sulla sosta per i Suv, anche elettrici: voi come votereste?

Ma che cos’è un SUV? Non sarà facile arrivare a una definizione precisa. Sempre sul sito del Comune si parla di “una tipologia di veicolo che unisce le caratteristiche di un’autovettura a quelle di un veicolo commerciale. Spesso caratterizzato da dimensioni maggiori e peso maggiore. Un SUV pesa 200 kg in più rispetto a un veicolo standard, è più lungo di 2,5 m e più largo di 10 cm”. Definizione piuttosto opinabile. Chi sarà interessato alla stangata sulla sosta, dunque? “I proprietari non parigini di un veicolo a combustione interna o ibrido plug-in di peso pari o superiore a 1,6 tonnellate o di un veicolo elettrico di 2T o più. E i residenti parigini e professionisti domiciliati che possiedono un SUV che supera il peso regolamentare al di fuori della loro zona di parcheggio residenziale”. Esentati tassisti, artigiani, operatori sanitari e persone a mobilità ridotta o titolari una tessera di mobilità d’Inclusione.

  • “Strada chiusa, vada a piedi alla colonnina…”. Mica facile ricaricare in Italia: il VIDEO di Paolo Mariano

Webinar
Apri commenti

32 COMMENTI

  1. CI STAREBBE UNA TASSETTINA SOPRA LE 2 TONNELLATE ?

    Partendo dal punto che al momento i veicoli BEV efficenti e con buona autonomia anche in autostrada sono almeno segmento C e D, e vanno incentivati cosi come le utilitarie, non penalizzati,
    e notando che se fatti decentemente comunque rientrano abbastanza facilmente entro 1,8 – 2 tonn ( Tesla M3, ID3, Tesla Y, Ioniq 5 ), se non anche 1700 kg ( Mg4, Astra, 308, BYD Dolphin, Atto 3, etc)

    ad oggi si potrebbe timidamente penalizzare sopra le 2 tonn, senza strafare, giusto per dare un segnale, ad esempio:
    un contributo nella “tassa di registrazione” di 250e per ogni 100 kg che eccede le 2 tonn

    -> vettura 0-2000 kg – 0 sovratassa immatricolazione
    -> vettura 2100 kg – balzello abbastanza innocuo 250e
    -> vettura 2600 kg – stangatina 1250e (su auto da 50-70.000e)

    ====

    Si potrebbe anche scalare dai 5 anni di esenzione bollo 1 anno per ogni 100 kg di peso che eccedono le 2 tonn., visto che BEV molto grandi sono già più convenienti delle ICE, lasciando invece per gli anni successivi il vantaggio relativo alla potenza omologata del motore elettrico e non di picco

    ma non varrebbe la pena, “psicologicamente” come segnale da dare è meglio se gli incentivi rimangono “semplici” , cioè più uniformi per tutti, facili da ricordare e applicare e vengono toccati meno spesso possibile, per non dare senso di incertezza o di Stato troppo barocco con mille piccole norme

    ========================
    Preso da un sito americano del 2019,
    pare una media tra soprattuto ICE, poche BEV,

    le loro categorie di ICE hanno circa 200 kg più che da noi

    Compact car 1,324 kg
    Midsize car 1,524 kg
    Large car 1,760 kg

    Compact truck or SUV 1,628 kg
    Midsize truck or SUV 1,997 kg
    Large truck or SUV 2,541 kg

    Aggiungendo 70.kg fitterebbe all’incirca con alcune BEV

    Compact EV – B 1,400 kg e-C3 / Corsa
    Midsize EV – C 1,600 kg Mg4 / BYD Dolphin
    Large EV – D 1,830 kg Model 3
    ( ma anche EV segm. C che pesano come D: VW ID3, Volvo EX30 )

    Compact truck or SUV 1,700 kg BYD Atto 3
    Midsize truck or SUV 2070 kg
    Large truck or SUV 2,600 kg Mustang E-Match

  2. Come avrebbe detto Fantozzi… “è una ca$ata pazzesca!!!”.
    Mi sembra solo una boutade elettorale per come è scritta, degna di una sentenza di condanna dalla Corte Europea di Strasburgo.
    Non è per colpa dei SUV che le dimensioni delle auto aumentano.
    SI sarebbe dovuto mettere un limite per legge alle dimensioni massime omologabili di determinati veicoli.
    Lasciando che le case automobilistiche producano quello che gli pare, sono venuti fuori degli autentici mostri.
    Vuoi il SUV? Te lo immatricolo come autocarro e max 2 persone a bordo!

  3. Si vorrebbero tassare anche le auto elettriche se al di fuori dei limiti di peso/dimensioni imposti dalla legge e io qui mi domando: Quante auto elettriche compatte esistono sul mercato e di queste, quante hanno un rapporto sfruttabilità/prezzo vantaggioso? Non voglio entrare nel merito della proposta, ma solo dire che prima di pensare ad eventuali tasse che potrebbero colpire i veicoli elettrici, bisognerebbe quantomeno aspettare la prossima generazione di EV, più compatte e in grado -si spera- di garantire le autonomie che sono dichiarate sulle loro sorelle maggiori di adesso. Altrimenti per quanto mi riguarda, per chi sceglie di viaggiare in elettrico ed ha bisogno di un’autonomia adeguata ad un contesto extra cittadino, la scelta di un veicolo grande e pesante è ad oggi quasi obbligatoria

    • /// bisognerebbe quantomeno aspettare la prossima generazione di EV \\\ Sono abbastanza d’accordo ma si vede che che in diversi mercati gli EV hanno raggiunto una certa diffusione, tale da far pensare (spero in buona fede) che si tratti di tecnologia ormai matura e quindi da “tartassare” senza troppi problemi

    • Esatto.

      Ho sempre avuto station wagon per necessità e per preferenza estetica rispetto a SUV e monovolume.

      Ho deciso di passare alla trazione elettrica a batteria per mille ragioni quando la Taycan Sport Turismo non era ancora uscita (e adesso che è uscita costa comunque come un piccolo appartamento), la NIO ET5 non era ancora uscita e la BMW i5 Touring non è uscita ancora adesso… ho dovuto per forza prendere un SUV.

      Avrei potuto continuare a girare con un 3.0 V6 benzina e inquinare allegramente solo perché non c’era ancora una elettrica con una carrozzeria che sostituisse la mia… forse i radical-chic parigini avrebbero prefereito questo?

      Il SUV era il male minore, soprattutto perché è servito a togliere una termica dalla strada.

      Questo per dire che chi guida SUV non è per forza un egoista arrogante che lo usa soltanto per portarci i figli a scuola parcheggiando sul marciapiede.

      • La NIO ET5 Touring è una delle più belle sw che abbia visto, sia elettriche che termiche.
        A Oslo ho visto in strada la versione Sedan, molto bella.

  4. La vedi a grandi linee e d’acchito pensi “in fondo tutti i torti non li ha”.

    Poi ci rifletti, leggi i dettagli.
    Ti riendi conto che è agghiacciante.
    Ma non tanto nel merito, ribadisco, l’idea in sè non è in assoluto sbagliata.
    quanto nei fondamentali.
    Nel sottostante.

    “Il peso medio di un veicolo era di 975 kg nel 1990, oggi è di 1233 kg”

    E quindi? perchè si è arrivati a tanto? è colpa dei consumatori se le norme hanno richiesto via via nel tempo veicoli sempre più “protettivi” e di conseguenza mediamente più grandi e pesanti? Non che la cosa dispiaccia, tutt’altro. Ma il dato di fatto oggettivo è questo, piaccia o no. Oggi un’utilitaria di segmento A come la Panda, peraltro tutt’altro che “top di gamma” per progetto e dotazioni, non riesce a stare sotto alla tonnellata. Un mezzo dichiaratamente “economico” in fatto di qualità costruttiva come la Dacia Spring dichiara 975 kg. Fingere che le cose siano diverse da queste basi è semplicemente voler vivere in un universo parallelo.

    “Un SUV pesa 200 kg in più rispetto a un veicolo standard, è più lungo di 2,5 m e più largo di 10 cm”

    Ok.
    E chi decide che cosa è lo “standard”?
    Su quali paramentri oggettivi si basa questo “standard”?
    Ma soprattutto in base a quale norma o principio legislativo/etico/morale si stabilisce a priori, tra l’altro per decreto, che tutti dovremmo adeguarci a questo standard (che di fatto non esiste, fra l’altro)?
    Di nuovo: non contesto l’idea. Contesto la filosofia con cui viene teorizzata.

    “I proprietari NON PARIGINI di un veicolo a combustione interna o ibrido plug-in di peso pari o superiore a 1,6 tonnellate o di un veicolo elettrico di 2T o più.”

    Eccolo là. Non parigini. La tendenza del momento: tornare al medioevo per quanto riguarda il rapporto città/contado. Buttiamoci alle spalle quattrocento anni di storia.
    La lunga stagione delle demolizioni delle mura di cinta delle città, più o meno iniziata da Napoleone, aveva fra le altre cose il significato di cancellare questa distinzione netta e sancita.
    Capisco che mi par di chiedere un po’ troppo in questa sede, ma non è un tema secondario.
    Oggi le grandi città a torto o a ragione cercano di vivere in una “bolla”, ma a mio avviso è una tendenza pericolosa e autolesionista sul lungo periodo.
    Che trasforma le città da “posti in cui si vive” a “luoghi in cui si va per fare delle cose”. Peraltro con sempre maggior difficoltà.
    Prova ne sia che le grandi città stanno perdendo “abitanti veri”, famiglie, residenti stanziali “a vita”, e stiano diventando dei centri dove le persone, sovente singles, vivono per dei periodi più o meno lungi e con la prospettiva di andarsene quando dovessero mutare le situazioni personali.
    Andando fra l’altro ad ingrossare le fila dei “contadini” che appunto vivono attorno alle città e che stanno subendo delle restrizioni di accesso sempre maggiori senza che perlatro siano in molti casi offerte loro delle alternative di mobilità altrettanto valide rispetto all’auto privata.
    Discorso lungo, evito. E senza dubbio di on facile soluzione. Ma intravvedo la distopia. 😀

    “E i residenti parigini e professionisti domiciliati che possiedono un SUV che supera il peso regolamentare al di fuori della loro zona di parcheggio residenziale”

    Avanti così, facciamoci del male e diciamo pure grazie!
    E sia: apriamo anche questa finestra di Overton.
    Non solo ti dico quale macchina “è giusto” che tu abbia, ma ti “consiglio caldamente” anche dove puoi usarla.
    Lo so perfettamente che in linea teorica la cosa può anche avere un suo senso. Sono assolutamente d’accordo sul fatto che ci siano troppe automobili nelle città, che siano diventate troppo grandi… tutto quanto.
    Non mi nascondo dietro a un dito.
    A lasciarmi perplesso ancora una volta è questa crescente impostazione di fondo da “stato etico”.
    Non ti do solamente delle regole da rispettare, ma stabilisco a priori quello che è moralmente/eticamente/socialmente giusto e quello che è sbagliato e tu non solo ti devi adeguare, ma devi anche essere d’accordo. Devi anche esserne felice.

    Allora, scusatemi, ma a quel punto mi tenevo i preti, la morale cattolica, l’indice dei libri e la Santa Inquisizone e quant’altro.
    Per lo meno i preti, nel pretendere anche loro esattamente quanto detto sopra, alla fine di tutto ti promettono che dopo ci saranno il paradiso e la vita eterna.
    Mica pizza e fichi.

    Comunque sì, innegabile che ormai certe vetture siano poco compatibili col tessuto urbano.
    Ma se per avallare delle scelte di per sè condivisibili devo imboccare una china che ritengo pericolosa, almeno due domande me le faccio.

    Scusate lo sproloquio.

    • Ho apprezzato lo “sproloquio” per i dilemmi che affronta e per gli stimolanti accenni storici (contrasto fra cittá e contado) e sociologici (finestra di Overton) peró a mio parere non bisogna demonizzare piú di tanto gli interventi governativi con tutte le loro goffaggini.. Sia ben chiaro che non desidero un “nanny state” che legifera su tutto il pensabile e l’impensabile, ma forse era inevitabile l’intervento di un ente (piú o meno) “super partes” vista la coalizione costruttori-consumatori che ha portato allo strapotere commerciale dei SUV con le sue inevitabili ricadute viabilistiche e urbanistiche. Per sua natura è difficile che il mercato si autoregoli per tutelare interessi superiori.

    • Ma tra inquinamento, traffico, difficoltà di parcheggio, ammassamento di persone spesso non simpatiche, costi folli degli affitti, ma che ci vivano pure gli altri nelle grandi città. Io me ne sto bene nel paesello di 2000 anime pieno di verde e SPAZIO!!!

      Finita anche la mia boutade, ma il problema delle città è il suv? Non l’inquinamento, lo smog, o le isole di calore ormai inarrestabili? Ma se vuol fare la demagoga la mia cara mademoiselle, ma che cacci TUTTE le auto dal centro città, costruisca silos in periferia e poi spinga tutti a entrare in città coi mezzi pubblici.
      Altrimenti detta così, è solo una richiesta spocchiosa dei parigini (che già stanno simpaticissimi a tutti gli altri francesi…) che non riescono a parcheggiare i LORO suv (grandi e inquinanti come gli altri) perchè i forestieri gli occupani i posteggi, poverini.

      • -se vuol fare la demagoga la mia cara mademoiselle-

        la famosa “bolla”

        -costruisca silos in periferia e poi spinga tutti a entrare in città coi mezzi pubblici.-

        OVVOVE! i silos? L’auto pvivata è una cosa così da bovghesucci piccoli piccoli! I silos sono un pugno in un occhio! Vovinano la natuva pev il capviccio di menti piccole e avvetvate! Avcaici!
        Ma vuoi metteve quanto è più modevno e in linea con lo spivito dei tempi spostavsi con il monopattino elettvico, spingendo un po’ con la gamba e tenendo vezzosamente il piedino dietvo all’insù?

  5. Definizione di SUV
    macchina ingombrante e pesante

    su 10 che lo comprano per accompagnare i figli a scuola nei centri urbani con un 300cc

    ci sarà UNO che gli serve per lavoro
    la libertà va rispettata , magari si aumenta il costo dei parcheggi in base agli ingombri

    anche model y è un suv …

    che facciamo ?

  6. Il suv per me è la morte dell’auto, ne ho guidati un po’ e sono peggio di come me li immaginavo. Tra l’altro li trovo anche orrendi (eccezion fatta per la Jeep Avenger e pochissimi altri modelli iconici) e mi dà fastidio quando coprono la visuale. Ma detto ciò, il mondo non è “se piace a me è ok, altrimenti schiattate all’inferno”.

    Molti possessori di suv che conosco (la metà) mi confessa che è passato dalla berlina al suv per problemi di schiena, altri per problemi di spazio laddove una station risultava troppo lunga per i parcheggi. Quindi prima di sparare a tutti quelli che son diversi da me, un minimo di comprensione per le esigenze altrui. Magari, ecco, se c’è un problema di peso o inquinamento stabiliamo un tetto su quello in modo da dare anche ai costruttori indicazioni dei parametri nei quali rientrare.

    La Jeep Avenger a benzina (e a brevissimo anche hybrid) pesa in ordine di marcia 1182 kg ed è lunga 4 metri. In pratica una citycar. La Hyundai i20N, una utilitaria sportiva che pure mi piace parecchio, ha la stessa lunghezza e pesa 1265 kg, qualcosina in più, con emissioni di 158 g/km contro i 126 g/km della Avenger.

    Per una volta, per dirla come i miei avversarsi politici di destra, adottiamo un approccio tecnologicamente neutrale: fissiamo criteri su dimensioni, peso ed emissioni e non su forma, colore della carrozzeria e cromature.

    • /// molti possessori di suv che conosco (la metà) mi confessa che è passato dalla berlina al suv per problemi di schiena \\\ Questo è in parte colpa dei costruttori di auto “normali” che hanno esagerato nel mettere pneumatici sempre piú ribassati ai loro modelli..

      /// altri per problemi di spazio laddove una station risultava troppo lunga per i parcheggi \\\ Qui non ho capito, chi ha bisogno di un veicolo con spazio a bordo e che si parcheggia facilmente puó prendere un MPV (“multispazio”)

      • \\\ Questo è in parte colpa dei costruttori di auto “normali” che hanno esagerato nel mettere pneumatici sempre piú ribassati ai loro modelli..

        La difficoltà è anche l’ingresso e la discesa nell’auto. Ho persone che per entrare e uscire dalla mia 124 Abarth devo aiutarli io tirandole per un braccio, altre fanno proprio tanta fatica. Poi, certo, il suv reagisce meglio anche a dossi e buche …

        \\\ Qui non ho capito, chi ha bisogno di un veicolo con spazio a bordo e che si parcheggia facilmente puó prendere un MPV (“multispazio”)

        Dal punto di vista dell’inquinamento, dei danni in caso di incidente, degli ingombri, del cx, del peso non c’è differenza tra multispazio e suv, la differenza è che i multispazio spesso presentano un parabrezza spiovente e un cofano accorciato, i suv no.

        • /// la difficoltà è anche l’ingresso e la discesa nell’auto. Ho persone che per entrare e uscire dalla mia 124 Abarth devo aiutarli io tirandole per un braccio, altre fanno proprio tanta fatica \\\ Forse – oltre a ribassarne le gomme – hanno anche diminuito l’altezza da terra delle auto normali.. Peró non prenderei ad esempio la 124 Abarth, ha un’impostazione ben piú sportiva della media. Negli anni 2000 c’erano ancora diversi modelli – almeno nel “segmento A” – alti e stretti proprio per favorire l’abitabilitá interna e la facilitá di salita/discesa, poi il trend è cambiato..

          /// dal punto di vista dell’inquinamento, dei danni in caso di incidente, degli ingombri, del cx, del peso non c’è differenza tra multispazio e suv, la differenza è che i multispazio spesso presentano un parabrezza spiovente e un cofano accorciato, i suv no \\\ Sí in effetti un multispazio grande puó essere una scelta peggiore di un A-SUV o B-SUV ma credo che in diversi casi i multispazio piccoli potrebbero sostituire abbastanza efficacemente i SUV piccoli e medi. Trovo comoda la possibilitá di confronto delle dimensioni offerta dalle pagine https://www.automobiledimension.com/passenger-vans.php e https://www.automobiledimension.com/compact-suv.php

      • Il problema è semplicemente che gli MPV non li fanno più, e quindi molti sono “costretti” a prendere un SUV che faccia le veci di un MPV, ma con molto meno spazio di carico a scapito di un abitacolo più spazioso ma a volte non necessaio. A meno di non voler prendere un miniva come Rifter/Doblò/ProAce, che però sono una cosa diversa.

        Io ho una Dacia Lodgy, presa nel 2019, è PERFETTA per come è fatta, 5+2 posti, 800 litri di baule con 5 posti, comoda il giusto, senza fronzoli, e pagata 18k. Se facessero la Lodgy elettrica la prenderei domani, ma ho seri dubbi di cambiarla per un qualsiasi SUV elettrico.

          • Enzo è il lastrato… 😂😂😂😂

            I bambini dove li mette? Dietro con il cane? 😂😂😂

          • E’ sempre la piattaforma K9 di Stellantis con altro nome, infatti l’avevo elencato… Ho provato il Rifter diesel di un’amica, potrebbe anche andare bene come veicolo in sè, ma la versione elettrica è uguale per tutti i modelli, è la solita eCMP da 50kwh, con quella sagoma frontale se va bene ci si fanno 200km in ciclo misto. Non sono il fanatico dei 1200km senza andare al bagno, ma per un uso outdoor/sportivo un veicolo simile dovrebbe avere almeno 75kwh, perchè spesso ci si reca in posti remoti dove è difficile ci sia una colonnina. Vediamo se l’arrivo della piattaforma STLA che nuovi minivan faranno, ma ad oggi a parte le 4 taglie della piattaforma non si sa assolutamente niente, ne dettagli ne tempistiche. Per intanto, avanti con la Lodgy che va benissimo.

  7. /// il peso medio di un veicolo era di 975 kg nel 1990, oggi è di 1233 kg, spiega il Comune \\\ Il peso dei veicoli è aumentato anche per i requisiti di sicurezza passiva sempre piú stringenti.. I SUV sono arrivati negli anni 2000 ma le auto “normali” dello stesso periodo superavano giá di qualche quintale i modelli pari livello degli anni 80..

  8. Pur possedendo una Model Y devo dire che i SUV mi hanno stancato, grossi, alti, coprono la visuale, se ti vengono addosso ti fanno più male degli altri e non dimentichiamoci che sono meno efficienti del corrispettivo a benzina del 15-20%.

    Più che un aumento del pedaggio però io sarei per il divieto.

  9. Concordo che tassare il possesso o il parcheggio..o l’accesso ZTL ai SUV per risolvere il problema SICUREZZA pedoni sia una fesseria.

    Il problema è semmai la maggior pericolosità in caso non solo di pedoni investiti ma più in generale in OGNI caso di impatto
    È una legge fisica…anche a bassa velocità un veicolo più pesante produce danni maggiori.
    Con la coscienza e maturità raggiunta (e dopo aver avuto tra le tante anche un SUV 170cv 4×4 ) trovo auspicabile che sia limitata la Velocità (come per i camion) a partire da “un peso (tara) maggiore della media veicoli : ossia. Più è pesante.. più piano va.”
    Questo consentirà di;
    1) diminuire conseguenze gravi o letali a pedoni, ciclisti e altri veicoli di massa minore
    2) diminuire Inquinamento (anche se Euro 6..o 7/8/9etc un veicolo più pesante consumerà Sempre di più di uno più leggero a pari motorizzazione)
    3) diminuire polveri sottili da Usura pneumatici (i freni..con le elettriche magari non emettono molto pulviscolo.. solo in casi di frenata molto forte)
    4) diminuzione costo manutenzione strade e marciapiedi (ovviamente un veicolo più peso specie in frenata e a velocità maggiore tende ad affossare le strade..poi si formano buche e . ciao! Va rifatta tutta. E poi ci lamentiamo delle pessime condizioni delle nostre strade .e dei cantieri..le file ..etc
    5) in caso di BEV… ovviamente… più è leggera e minore sarà il peso batteria necessaria a muoversi (con buona pace di chi si preoccupa delle batterie 🔋 che inquinano da produrre e poi smaltire)
    Potrei anche continuare…ma sicuramente..a chiedere limiti di velocità più bassi … magari per tutti… Avrò sicuramente una bella raffica di fischi e insulti anche così…
    Ciao!

    • Secondo me il pedone andrebbe eliminato dalla strada, non ha targa, fari, segnalatori di correzione, assicurazione. Il pedone distratto che ti viene addosso ti può ammaccate la carrozzeria rompere un faro o un cristallo soprattutto sulle nuove auto che sono sempre più leggere e sottili di carrozzeria. Una vera piaga per fortuna che si possono acquistare suv made in USA li il pedone lo raschi dal paraurti e dai tasselli delle ruote 😁💪

  10. Non essendo un francese certo non parteciperò al referendum, ma per quel poco che vale quello che penso io, ritengo che si tratti di una proposta assolutamente stupida.
    Inoltre, ammesso pure che i SUV (soltanto perchè più pesanti) siano TUTTI più inquinanti delle berline, non può essere una soluzione quella di lasciarli circolare a patto di pagare molto di più i parcheggi.
    Al solito sembra che basta PAGARE che anche i mezzi che fanno male alla salute possono circolare liberamente.
    Certo non credo che solo perchè i parcheggi costano di più i parigini cambierebbero auto, nè penso che sarebbero scoraggiati a circolare.
    Dunque è chiaro che la proposta mira SOLO A FAR INCASSARE PIU’ SOLDI AL COMUNE.
    E allora possiamo solo osservare che: TUTTO IL MONDO E’ PAESE!

  11. Ahi, mi pare un terreno scivoloso questa volta, cara Hidalgo… 😬
    A partire dalla definizione di SUV, che, essendo di origine commerciale, dovrà essere invece trasformata in una definizione prettamente tecnica, se possibile.

Rispondi