Home Nautica Huracan Marine di Franco Moro lancia il fuoribordo da 120 kW

Huracan Marine di Franco Moro lancia il fuoribordo da 120 kW

1
Venezia barca elettrica
La barca elettrica Huracan Marine

Huracan Marine di Franco Moro, tecnico del motorsport internazionale da anni impegnato nella nautica elettrica, dopo la buona accoglienza dei fuoribordo marini da 25 kW punta più in alto, ai 120 kW per le imbarcazioni più grandi.

Un’azienda italiana che vende bene all’estero

Siamo a Venezia dove Huracan Marine progetta, grazie all’estro di Franco Moro, motori che alimentano i bolidi della motonautica (elettrica) e il tender da 2,5 milioni di euro (leggi) e che vende in tutta Europa (leggi).  La taglia considerata ideale finora è sui 30/35 kW di potenza per i fuoribordo.

fuoribordo 120 kW
Argon Extreme (una prima immagine non definita) il motore da 120 kW di Huracan Power

Leandro Scomazzon, nome noto per aver lavorato con grandi marchi come Aprilia e attuale collaboratore di Moro sottolinea: “Gli attuali fuoribordo arrivano fino alla potenza di 35 kW, a 250 Volt nominali, e sono destinati ad imbarcazioni di 5-6 metri. Nel caso di installazioni bimotore sono impiegati su imbarcazioni fino a 7 metri“.

Cresce la domanda di potenza, Huracan punta sui 120 kW  di Argon Extreme

Scomazzon indica le nuove tendenze di mercato.  “Alcuni costruttori vogliono realizzare imbarcazioni con propulsione elettrica di dimensioni superiori, anche con foils“.

motonautica elettrica
I tre modelli unità di motonautica realizzati da Huracan Power

E per questo “Huracan Marine, applicando lo stesso approccio tecnico innovativo di sempre, ha realizzato un nuovo prodotto per questo segmento di imbarcazioni che sarà presentato il 12 settembre al Salone nautico di Cannes“.

Vediamo quali sono i dettagli tecnici del nuovo Argon Extreme: “Potenza nominale del nuovo fuoribordo è 120 kW, tensione 400 Volt, coppia 200 Nm, peso 130 kg“. E Scomazzon aggiunge: “Dimensioni inferiori sia dei fuoribordo endotermici che dei fuoribordo elettrici (-30%) di pari potenza“.

fuoribordo 120 kW
Gli Argon Speed del costruttore italiano Huracan Power

Questo il primo annuncio. Poi al Salone saranno svelati tutti i dettagli del nuovo fuoribordo. C’è fiducia sui risultati di mercato: “Offriamo pesi inferiori fino al 50% e dimensioni inferiori fino al 30%, a parità di potenza erogata. Senza dimenticare sistemi di raffreddamento che permettono l’utilizzo a piena potenza anche per lunghi tragitti senza problemi di de-rating“.

Il tender Huracan presente a Venezia
Il tender Huracan

L’installazione a bordo? “Abbastanza semplice. In quanto si tratta di sistemi plug-in completi di batterie e dispositivi di comando e gestione“.  Ora manca solo di vedere dal vivo il motore e prossimamente provarlo installato su qualche barca.

— Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico.it  —

Apri commenti

1 COMMENTO

Rispondi