Site icon Vaielettrico

Eicma 2019 al via, ecco tutte le e-novità

L’edizione di Eicma più imponente della storia, la 77esima, è pronta ad aprire i battenti con tante e-novità. Debutterà il 5 novembre con le due tradizionali giornate riservate alla stampa e agli addetti ai lavori; dal 7 al 10 sarà aperta al pubblico. Molte le novità da ammirare fra scooter e moto elettriche.

L’offerta è così imponente (otto padiglioni, due in più dell’anno scorso e 1.800 espositori da 53 Paesi) che i visitatori dovranno pianificare l’esplorazione, pre selezionando cosa vedere. Gli appassionati delle due ruote elettriche a pedali avranno il compito facilitato dalla scelta degli organizzatori di concentrare tutti gli espositori in un unico padiglione (il 22). Accanto ci sarà lo spazio per i test drive al coperto. Le e-novità in materia di scooter e moto saranno invece collocate assieme a quelle termiche, negli stand dei singoli produttori.

In 8 padiglioni a caccia di e-novità

Ma vediamo cosa già si sa dalle anticipazioni dei costruttori.

Energica EsseEsse9 e Ego più leggere

Franco e Livia Cevolini, fondatori e proprietari di Energica Motor

Energica -Tra le e-novità più attese, due nuove versioni di EsseEsse9 ed Ego, modelli di punta di Energica Motor (Pad. 15 Stand Q48). Si parla di un significativo miglioramento del pacco batterie, che dovrebbe ridurre il peso dei veicoli di qualche decina di chili. I benefici si sentiranno sulla manovrabilità e l’assetto in curva.

Zero con SR/F e Black Forest

Zero Motorcycles -Tra le moto, da segnalare il ritorno in Fiera dell’americana Zero Motorcycles (Pad. 18, Stand I90) con la prima assoluta in Italia della nuova superbike elettrica SR/F. La streetfighter Usa è stata premiata come “The Best Electric Motorcycle of 2019” da Motorcycle.com e “The Best Electric Motorcycle of the Year” da MotorcycleNews.com (MCN). Ma si potrà ammirare anche la reintrodotta Zero DSR Black Forest Edition. Umberto Uccelli, Ad di Zero Motorcycles EMEA ha affermato che il ritorno ad Eicma coincide con il progetto di estendere la rete commerciale europea.

Hurba raddoppia la gamma

 

Hurban-Eicma 2019 vedrà il debutto della start up romana Hurba (Pad 11, Stand I32) con il suo e-scooter Hurban Scooter nelle due versioni City Go e Urban Ranger già venduti in 70 esemplari. In Fiera presenterà i prototipi di un nuovo scooter e una moto, motorizzate rispettivamente con propulsori da 3 e 5 kW.

ME si lancia nelle e-moto

La versione potenziata del ME 2.5

ME-Anche un’altra giovane azienda italiana, la ME (Pad. 9 Stand I69), viene ad Eicma per presentare due modelli potenziati del suo originalissimo mezzo, già adottato dal servizio milanese di scooter sharing GoVolt. Si tratta di ME 2.5 versione “potenziata” della prima serie prodotta. E’stata riprogettata la power line per una maggiore potenza, performance più brillanti e componentistica e parti meccaniche più evolute. ME 6.0 è invece il primo motociclo dell’azienda e prodotto di punta della gamma. Oltre agli aggiornamenti studiati per il fratello minore, il 6.0 si caratterizza per una power line unica delle due ruote elettriche di questa categoria. Grazie alla potenza nominale di 6 kW e al picco di 10 kW, garantisce infatti performance inedite.

Askoll ritocca la sua gamma

askoll store porta nuova 2

Askoll– La consolidata azienda veneta Askoll (Pad. 11 Stand I32) quotata in Borsa,  userà il palcoscenico di Eicma 2019 per presentare la nuova gamma prodotto per il 2020. Sono le versioni Evolution dei due scooter eS2 e eS3, tra i più venduti in Italia.

Tre e-novità per la NIU

NIU-Anche l’asiatica Niu (Pad. 9 Stand C50) sarà  a Eicma 2019 con tre nuovi scooter elettrici e una e-bike. Presenterà l’MQiGT, evoluzione biposto dell’e-scooter MQi+, l’NQiGTs Pro con ruote da 14” e due batterie da 60 V 35 Ah e UQiGT Pro con motore elettrico Bosch da 1.200 W. La velocità massima di quest’ultimo è di 45 km/h e 50 km di autonomia con una carica completa (85 km a 25 km/h). MQiGT monta un motore Bosch da 3kw che consente di toccare i 70 km/h con un’autonomia fino a 135 km a 25 km/h. Stesso motore, ma con due batterie da 60 V 35 Ah per NQiGTs Pro che può raggiungere la velocità massima di 70 km/h con un’autonomia fino a 150 km sempre a 25 km/h. Tutti gli scooter NIU sono costruiti in collaborazione con Bosch, Panasonic e Vodafone per creare scooter elettrici intelligenti, pensati e realizzati per clienti europei. I nuovi prodotti saranno disponibili negli stores entro la metà del primo semestre 2020. Il 5 ottobre scorso  ha inaugurato il suo primo  Flagship Store italiano,  in Corso San Gottardo 9.

Debutta una nuova griffe italiana, la WoW!

WoW!-Eicma 2019 vedrà poi il debutto di Wow! (Pad.18 Stand G78) , altra azienda italiana fondata nel 2019 da Diego Gajani, Bruno Greppi e Zeno Pellizzari. Presenterà due scooter elettrici in grado di erogare una potenza massima di 4.0 kW (L1e) e 6.0 kW (L3e). Model 4 (L1e) e Model 6 (L3e) assicurano prestazioni elevate, soprattutto per  accelerazione e spunto. Il motore centrale con trazione a cinghia dentata consente più potenza e un’ottimale distribuzione dei pesi. L’autonomia è di 130 km per la Model 4 (con il kit batteria più grande) e 110 km per la Model 6.

La velocità massima si attesta sui 45 Km/h per il Model 4 e 85 Km/h per il Model 6. Le due batterie agli ioni in litio posizionate esternamente, ai lati della sella, nella parte posteriore dello scooter, e si possono rimuovere dopo aver aperto e sollevato con comando a distanza la seduta. Altra esclusiva è la retromarcia attivabile da un interruttore e fruibile a bassa velocità. Sempre dal manubrio si può attivare il sistema di frenata rigenerativa che recupera il 15% circa dell’energia cinetica. Progettato e costruito in Italia, WoW! sarà in commercio dall’ estate 2020. 

La scelta elettrica del bolognese Strazzari

Engines Engineering – Anche Engines Engineering (Pad. 18 Stand F62) raccoglie la sfida dei veicoli elettrici e si presenterà in una conferenza stampa rivolta agli operatori del settore e ai giornalisti. Illustrerà le competenze maturate nel campo della progettazione e sviluppo di veicoli elettrici. L’azienda bolognese, che quest’anno festeggia il suo quarantesimo anno di attività, investe da tempo sull’ elettrico. Ha dedicato un reparto specifico per la progettazione e lo sviluppo di tutti i componenti dei power train elettrici (motori, inverter, BMS, centralina veicolo).

Il vecchio Ciak elettrico Malaguti

Presenterà il progetto di uno show scooter elettrico, che incarna l’idea di mobilità alternativa di Engines Engineering.  Alberto Strazzari, fondatore e AD dell’azienda progettò e costruì negli anni 90 un’automobile elettrica, con cui partecipò alle gare della Formula E dell’epoca. Nel 2000, in collaborazione con Malaguti, realizzò Ciak Electric Power, primo scooter elettrico prodotto da Malaguti.

L’e-novità Kymco è uno scooterone

Un particolare del Kymco RevoNex

KYMCO – Si chiama RevoNex lo scooterone elettrico che Kymco svelerà a Eicma 2019.  Dalle anticipazioni e dalle prime immagini sembra che si tratti di una via di mezzo tra o scooter e la vera e propria motocicletta. E’ ipotizzabile che si tratti di un mezzo pensato per far concorrenza allo scooterone elettrico BMW C-Evolution.

Quadro, e-novità a due, tre e quattro ruote

Quadro Vehicles – Sarà il costruttore svizzero Quadro, però, a fare il pienone di e-novità. Presenterà due modelli elettrici a tre e quattro ruote e una aggiornamento dello  scooter cittadino Oxygen. Il suo  eQooder è il primo e unico veicolo al mondo con 4 ruote basculanti a zero emissioni, potente e sportivo. Ha un’autonomia che supera i 150 km, con ricarica delle batterie in meno di 6 ore, ha retromarcia e frenata rigenerativa. Il motore ha una potenza di 45 kW  e coppia da 110 Nm. E’ frutto della collaborazione con la californiana della Zero Motorcycles.

Nelle tre ruote elettriche a Eicma 2019 Quadro porterà il nuovo QVe  Rappresenta l’unico veicolo elettrico a 3 ruote basculanti esistente sul mercato, nato dalla stessa tecnologia  Zero. QVe ha 110 km di autonomia,  un motore da 34 kW con coppia da 106 Nm, dispone della retromarcia, frenata rigenerativa e dell’HTS™ elettronico -Hydraulic Tilting System. Arriva infine il nuovo Oxygen, scooter elettrico leggero e pratico per la città. Pesa 93 kg, è colorato e ha 80 km di autonomia. Ha 2 batterie rimovibili.
La Cruiser col “giallo”: californiana o cinese?
Hadin – Tra le e-novità del salone milanese dovrebbe figurare anche un nuovo marchio californiano con una moto Cruiser che ricorda un po’ la classicissima Harley Davdson. Il costruttore si chiama Hadin, è registrato tra gli espositori, ma il sito americano electrek, citandola, esprime seri dubbi sull’origine. Che pare piuttosto cinese. Stando a quel che si legge nel sito non sarà un mostro di velocità. Può infatti raggiungere massimo i 130 km/h, e anche l’autonomia sembra si attesti sui 160 km. Il motore vanta 45 kW di potenza. Il punto forte sarebbe nell’elettronica e nella connettività. Accensione Keyless, integrazione con lo smartphone, telecamere sia all’anteriore che al posteriore in HD. Secondo Hadin il debutto sul mercato avverrà circa una settimana dopo la presentazione ufficiale a EICMA 2019. Anche questo fa pensare a un prodotto sfornato da quell’autentica macchina da guerra che è l’industria cinese del motociclo.
Exit mobile version