Home Auto Modena: licenza taxi scontata (€15mila) se elettrico o…

Modena: licenza taxi scontata (€15mila) se elettrico o…

8
Taxi elettrico
il Taxi elettrico di Gennaro a Modena: centinaia di miglia di km percorsi.

Modena: licenza taxi con sconto di tutto rispetto per chi sceglie un’elettrica o un’auto a basse emissioni. Ben 15mila euro in meno. Lo ha deciso il Comune che ha approvato il bando per 11 nuove licenze ma “tutti i mezzi devono garantire un basso impatto ambientale, con premialità per quelli solo elettrici o full hybrid”.

Modena
Il sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli.

Modena: lo sconto vale anche per i veicoli “a basse emissioni” (almeno Euro 6)

Fare il tassista richiede un forte investimento economico. La licenza costa ben 80 mila euro, ma scegliere le auto green conviene: il prezzo scende a 65 mila eurose la si vincola all’utilizzo di veicoli con almeno sei posti (più l’autista) solo elettrici o full hybrid alimentati con Gpl o benzina e sistema elettrico. Oppure sette posti utili dotati comunque di impianto di alimentazione di ultima generazione a basso impatto ambientale“. E se non si rispettano i requisiti: “si procederà al ritiro delle licenze“. Chi vuole pagare 80mila euro deve comunque fare una scelta precisa: “In ogni caso, i veicoli da abbinare alle licenze dovranno essere dotati di impianti di alimentazione di ultima generazione“. Ovvero “omologati in una classe non inferiore a Euro 6“.

Modena
Gennaro Borrelli, tassista Tesla di Modena: già nel 2018 aveva percorso 400mila km in elettrico. QUI LA VIDEO-INTERVISTA.

Bene, ma non benissimo. Possibilità zero elettriche

Abbiamo letto il bando. La scelta della propulsione avviene dopo aver passato l’esame (molto articolato, si chiede anche la conoscenza della lingua inglese). E occupato una posizione utile nella graduatoria. Non c’è nessuna riserva per i veicoli elettrici, massima libertà di scelta, quindi, da parte dei neo tassisti. L’unica condizione  è non scendere sotto l’ Euro 6, asticella piuttosto bassa. Soprattutto in Pianura Padana. La possibilità di poter avere lo sconto anche per l’ibrido – quindi veicoli con emissioni nella fascia 61-135 g/Km co2 – e plug-in (fascia 21-60 g/Km) con lo stesso importo dell’elettrico potrebbe portare a non avere nessun nuovo taxi EV in circolazione. Bologna ha fatto gare solo per veicoli elettrici e concesso bonus generosi per cambiare motorizzazione e oggi ci sono 50 taxi elettrici (50 taxi elettrici). Eppure proprio a Modena nel lontano 2018 avevamo intervistato Gennaro, il tassista che aveva già percorso 400 mila km con la sua Tesla. E non è il solo, sono decine i tassisti in tutta Italia con veicoli a zero emissioni. C’è anche chi fa dietrofront, ma non  per l’auto (ritenuta ottimale) bensì a causa delle poche colonnine

Apri commenti

8 COMMENTI

  1. Chissà se Gennaro è arrivato a 600 mila km oppure oltre… e chissà che macchina ha adessso. 🙂

  2. La cosa mi suona un po’ come una vaccata. Un tassista normalmente guida auto nuove, le rivende quando sono decotte e ne compra altre nuove, difficilmente si azzarda a prendere un usato. E le nuove sono tutte almeno euro 6 ed oltre, almeno già ibride… quindi non vedo tutta questa spinta ecologista.

    • insomma, se non lo scrivi e lo fissi come norma uno in teoria può usare di tutto. Precisato questo lo sconto di 15mila euro è una precisa scelta green ed ecologica, poi secondo me se concedi lo stesso incentivo a elettriche e hybrid si rischia, come ho scritto, di non avere neanche una elettrica in servizio

  3. Se fossi un tassista sceglierei una elettrica long range ma il problema che vedo sono i posti: 7. Come elettrico non ci sta molto o sbaglio? Una Dacia Jogger 7 posti GPL o una dr7 7 posti GPL invece …

    • A 7 posti trovi la Tesla Model X o la futura Model Y a 7 posti (quando arriverà…). La prima però costa uno sproposito, anche se devo dire che fa un certo effetto guidarla…

Rispondi