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MG4 a 22900 euro, tra sconto e bonus

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mg italia
La MG4, modello elettrico di punta in Italia e in Europa

MG4 a 22900 euro, con un ribasso di 7 mila mila euro ribasso al listino grazie a sconto e bonus statale. Questa la nuova offerta  del marchio cinese. In fondo all’articolo, trovi anche il video-test della MG4 firmato da Paolo Mariano.

Mg4 a 22900 euro
Caratteristiche dei tre allestimenti della MG4, Standard, Comfort e Luxury.

Dimensioni da Golf, 350 km di autonomia per la versione base

Assieme a BYD, la MG sembra il marchio cinese più accreditato per fare numeri di vendita importanti in Italia. Quest’anno conta di immatricolare 7 mila auto, con 5 modelli e tre motorizzazioni, ma sarà il 2023 a dare risposte certe sulle potenzialità del brand. L’offerta sul prezzo della MG4 colpisce perché siamo ai livelli delle citycar, ma con un’auto delle dimissioni della VW Golf, lunga 428 cm, larga 183 e alta 150. Il modello in vendita a 22.900 euro è la versione con batteria da 51 kWh, con 350 km di autonomia e ricarica fino a 117 kW in DC (dal 5 all’80% in 40 minuti). Prestazioni: 160 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 in 7, 7 secondi, con motore da 125 kW di potenza. Ci sono poi due versioni con batteria 64 kWh e autonomia fino a 450 km, con possibilità di ricaricare fino a 135 kW. Anche il motore è più performante, 150 kW.

MG4 a 22900 euroMG4 a 22900 euro, con la trazione posteriore

Nonostante il prezzo, la marca cinese rivendica soluzioni tecnologiche d’avanguardia.La MG4 Electric è il primo dei nuovi modelli MG progettati sulla nuova piattaforma intelligente MSP (Modular Scalable Platform) dalla casa madre SAIC Motor. Con un innovativo design della batteria One-Pack, migliorato in altezza. “I 51 kWh e i 64 kWh presentano livelli da leader del settore di 110 mm, sfruttando lo spazio della batteria e migliorando il tasso di utilizzo dell’energia“, si legge in una nota ufficiale. Ricordiamo che la MG4 ha la trazione posteriore, il recupero dell’energia su tre livelli e, all’interno, una doppia strumentazione digitale, con schermi da 7” e da 10.1” (mobile).

MG4 a 22900 euro

 

— Leggi anche: le cinesi quanto valgono (e costano)? Sotto: il primo video-test di Paolo Mariano con la MG4. E se vuoi seguirci sempre, iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it

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28 COMMENTI

  1. SI OK… AVEVI RAGIONE TU….
    E’ che il configuratore non mi diceva che alla luxury corrispondeva la batteria da 64 ed ero entrato in panico.
    G R A Z Z Z Z Z I E.

  2. DOMANI VADO A PROVARLA 7000 EURO DI DIFFERENZA SULLE CONCORRENTI

    Sono andato sul sito di mg. Come ben sapete negli ultimi anni il concessionario piccolino è quasi morto e quelli che sopravvivono è perché hanno tirato dentro molte marche.
    Dunque… dicevo.. sono andato sul sito. Ho fatto un preventivo e ho lasciato giù i dati. Il giorno dopo mi ha chiamato l’impiegata della multi concessionaria di Vicenza. Sarà mia cura capire se poi hanno un’officina attrezzata ma presumo di sì.
    Ho guardato qualche prova video ma … devo dirverlo… tutte le prove che vedo sembrano quasi indorare l’auto recensita… boh… avranno paura di non avere più in prestito gli autoveicoli ma sinceramente io molte cosucce toccate di persona le ho viste mooooolto peggio di come erano state presentate in recensione.
    Nessuno smonta le auto e confronta i pesi disgregando la componentistica. Silenzionse? è un’opinione… ma poi nessuno apre il finestrino e miusura quanto spesso è il vetro dell’auto. Nessuno fa una prova di decibell all’interno con un rumore esterno. Praticamente si va a opinione personale … per poi accorgersi che son tutte comode e tutte reattive ma non è così perché un conto è la ruota da 17 con spalla 50 e un conto è una ruota da 21 con la spalla di un criceto.
    … comunque … vabbé …. vedremo domani….

    Dunque… mi sono fatto due conti confrontando + o – …. ragazzi…. più o meno ….

    Renault Megane e Tech 42300 (sconto zero ma proprio zero anche con fin… e attesa sei mesi)

    vW id3 42595 (sconto praticamente anche no ma se fai il finanziamento sì un pochettino… tipo 1000 euro .. per pagarne poi 4000 di interessi … che fffffigata… ma c’è gente che ci casca poi…)

    mg4 36640 (uno sconto di 1000. Per l’attesa devo sentire)

    kia e niro 42700 (devo andare a vederla la settimana prossima anche se le aspettative sono bassine visto che è un suv conosciuto e consumicchia + delle altre e poi … sta Kia… come la Skoda … si è messa in testa da qualche anno di essere diventata la nuova volvo. … peccato che faccia sempre sti poveri interni in moquettina scarna e i soliti bauli in plasticone ruvido…ti rifanno il logo e ti riempiono la macchinetta di piano black odiosissimo così mettono la minigonna rasognocca alla biondina di 20 anni … peccato che poi così corta si prende il raffreddore dopo una serata).

    TORNIAMO A NOI
    TOGLIAMO GLI SCONTI E GLI INCENTIVI

    MG se la cava con una differenza di 7000 euro!!!!

    Ora…. se evitiamo di ricordare alla nostra memoria la recente storia passata di MG… quando fu tirata fuori da Rover e messa a fare auto corsaiole poco affidabili per poi tramontare definitivamente dopo qualche anno…
    Forse con i Cinesi la storia è cambiata…

    Per l’assistenza direi che la paura è tanta.
    Lo sappiamo che sulle elettriche non è questione di una gomma e via…. e non è nemmeno un telefonino della xiaomi che puoi buttare perché ci hai speso 150 euro quando su un apple ce ne spendevi 1000.

    Intanto vorrei vedere i materiali e come va l’auto perché il by wire — le sospensioni multilink — l’impostazione da berlina spaziosa — una buona batteria — sono tutti elementi positivi. E poi…
    sti xxxxxxxxxxxxzi di marche Europee….
    Volessero tamponare la Cina farebbero prezzi + abbordabili.
    Alzano tanto la voce ma poi… vai a vedere la Volvo …… CINESE
    vai a vedere Mercedes ….. CINESE
    ma dai…

    Sulla storia della tecnologia inviterei tanti a chiedersi che fine hanno fatto Motorola … Nokia … e altre marche che non hanno saputo affrontare enormi cambiamenti strutturali nell’evoluzione.
    Più o meno quello che stanno facendo le marche “OLD”.
    Non è che dobbiamo difendere a spada tratta ancora quelli che producono i dischi in vinile….
    … anche se a Palazzo Chigi hanno queste intenzioni…

    • Gli unici test “veri” che provano l’auto come si deve sono quelli che fa Bjorn Nyland, tutti gli altri (e mi spiace, anche quelli visti qui, sia di Valenza che di Paolo) sono dei brevi giri di guida, due viste degli esterni e degli interni, rilettura dei dati della brochure, con lo youtuber di turno che ci dice le proprie impressioni, sempre sempre positivissime per qualsiasi auto, o “prove di consumo” con persorsi di nemmeno 50 km.

      Se vuoi “livello Nerd millemila” vai con Bjorn, misura anche i decibel interni dell’auto come chiedi, anche se non ha ancora provato la MG4.

      PS: voglio una maglietta “What the heck is this?” 😀

      • Ricordo che 4R aveva pubblicato un video di un’ora con l’analisi tecnica della Spring da parte dell’ing. Boni ma era stata un’eccezione, forse non resta che spulciare tutti i video sul modello che ci interessa al momento finché non si trova quello di un YTer piú nerd degli altri..

        • Conoscendo l’accanimento di 4R contro le auto elettriche, non mi stupisce che l’unica volta che abbiano fatto un test serio sia stato per fare le pulci a un’auto elettrica appunto.
          Oltretutto per dire che la Spring vale meno della metà del prezzo che chiedono serve molto meno di un’ora 🙂

          Mai dire mai, ma ad oggi meglio di Bjorn non ho trovato per i video super-nerd. Mentre invece per la parte recensione/impressione/interni/guida mi piacciono moltissimi i ragazzi di FullyCharged Show.

      • Hai ragione. Ho trovato le recensioni dello youtuber Valenza poco significative. Un giretto non è una recensione, è un’impressione.
        Bjorn si spara 1000 km, poi fa test consumi a 90 e 120 km/h, test di accelerazione, capacità di carico con le mitiche scatole delle banane, test di rumorosità interna. Da ultimo sta provando quanta riserva hanno le elettriche scariche con 0km di autonomia e cosa succede quando si fermano.

        • Verissimo, il banana box era già geniale, ma col nuovo test “I drove it until it died” è andato ancora oltre, con la chicca di quando ha aiutato la signora con la i3 a ripartire. L’ecoflow che usa oltretutto costa 2.000€ a modulo, quindi ci investe anche parecchio per fare il suo lavoro.

    • -DOMANI VADO A PROVARLA-

      E allora ci FACCI sapere!

      Io la voglio bianca, poi ci metto i Japan Racing JR3 bianchi pure loro e con l’offset da paura, come i veri tamarri.
      Oppure nera coi cerchi oro, tipo Lotus del tempo che fu, che forse è anche meglio.
      E ci faccio pure l’assetto, ci faccio.
      Ecco.
      Però per la MG4 non ho trovato nè il centraggio nè l’offset mannaggia.

      • ok… SENTO la Concessionaria se mi fa direttamente il preventivo con le gomme che hai citato. …. poi la proporrò al prossimo film di FAST AND FURIOUSSSSSSS!!
        Vediamo se la prendono.
        Ti immagini Toretto che guida una mg elettrica?
        No vabbè… mica si può tappare un’auto del genere.
        Ha un’ottima aerodinamica di base. Le mancano solo tre cose:

        I pannelli sul tetto

        le prese d’aria che si chiudono sull’anteriore

        le prese d’aria laterali (che poi con questa carenatura neanche sono indispensabili)

        • -SENTO la Concessionaria se mi fa direttamente il preventivo con le gomme che hai citato.-

          Ma no!

          😀

          Sono dei cerchi in lega aftermarket! 😉

          I valori di centraggio e offset servono solo per scegliere la giusta foratura (che si adatti al mozzo esistente…) e la sporgenza delle ruote all’interno del passaruota rispetto all’asse verticale del veicolo.
          In pratica per metterle “a filo” della carrozzeria senza ovviamente esagerare.

          Il concessionario queste cose forse può dirtele andando a guardare la scheda tecnica completa, probabilmente però saprà dirti solo il centraggio.
          Forse. 😉

          Diciamo che la vettura è “troppo nuova”, tra un po’ scommetto che sti dati si troveranno su internet con un clik.

  3. La MG4 nella versione base ha una batteria con chimica LiFePO⁴, nelle altre versioni invece la batteria ha il catodo contenente Nichel, Cobalto e Manganese (NCM). Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questa differenza.

    • Credo che la chimica LFP sia stata adottata nella versione base per motivi economici, parlando in generale si tratta di batterie meno performanti delle NCM a paritá di peso, anche se hanno i loro pregi come numero di cicli carica scarica e sicurezza “anti incendio”. Vedi ad esempio articoli come https://www.vaielettrico.it/nerva-exe-le-scooter-low-cost-con-batterie-lfp-ma-pesa-277-kg/ (da notare che il titolo è fuorviante per un malinteso al momento della stesura)

      • in realtà usare le lfp in batterie di dimensioni medio/piccole ha senso, di solito chi ha questo tipo di batterie ricarica al 100% per evitare sbatti vari… e questa chimica lo permette, anzi, lo consiglia…

  4. Io ho un paio di perplessità (gli EuroNcap non sono ancora disponibili, ma visto quanto hanno fatto gli altri modelli lasciano ben sperare) ed è relativa al software: sappiamo quanto può incidere, vedi cosa è successo alla Id.3.
    Oltre 3 anni fa ho comprato il modello di punta Xiaomi che si distingueva per il rapporto qualità/prezzo superlativo e per gli aggiornamenti Android tempestivi. Sono 18 mesi che non ha più visto uno straccio di aggiornamento di qualsiasi genere (Android, sicurezza etc.) perchè è stato completamente abbandonato dalla casa madre. Il povero Samsung di fascia bassa di mia figlia continua invece a ricevere i suoi aggiornamenti, almeno quelli di sicurezza.
    Ecco, questa è la mia più grande perplessità. Si legge che ci sono piccoli bug fastidiosi (il navigatore che si blocca per svariati minuti, abbaglianti a caso, cruise che non recupera in frenata etc.) sulle varie MG.
    Poi c’è il fatto che è decisamente poco efficiente: questo però è la contropartita di qualcosa di poco sofisticato, non si può avere tutto. Probabilmente nel lungo termine il fatto che consumi un quasi 25% in più delle varie Kona, Id.3 etc. appiana la differenza di prezzo, ma nel breve ti permette di acquistarla subito.
    Vedremo.
    Intanto raggiunge il suo scopo: un calcio negli stinchi agli europei, chissà che non funzioni da sveglia!

    • Stessi miei dubbi, ad oggi non ho ancora visto prove di nessuna auto cinese che abbia un’efficienza del powertrain nemmeno vicina a Tesla (pur essendo di segmento superiore oltretutto) ma nemmeno a VW, a cui si possono criticare molte cose sul progetto MEB (e come ben sai io ho una id.3, quindi so di cosa scrivo) ma non l’efficienza, oltretutto migliorata con gli ultimi aggiornamenti.
      Dipende dalla percorrenza di cui uno ha bisogno, e dal TCA come hai giustamente fatto notare.

      Per il futuro, la concorrenza cinese sicuramente può fare solo bene, ma mi stupisce come sia passata in totale silenzio qui su VE la notizia che Musk abbia praticamente confermato per la prima volta che stanno lavorando al modello inferiore della m.3.

  5. Questa è la prima auto elettrica veramente alla portata di molti, sia sotto l’aspetto economico che della praticità. Iniziamo finalmente a ragionare

  6. Stellantis non è (più) italiana sotto alcun punto di vista.
    Quindi ritengo stucchevole e obsoleto ogni ragionamento “nazionalista” relativo a chi dare i nostri soldi.

  7. La versione più interessante oggi disponibile è quella con la batteria più grande, venduta ad appena 3000 euro di più. Non si batte. Ha inoltre il V2L, l’active shutter, la ricarica più veloce e 7 anni di garanzia sia sull’auto che sulla batteria. E il prossimo anno usciranno 2 versioni ancora più interessanti: una con batteria da 77 kWh per una autonomia ancora maggiore (550 km?) e un’altra da 400 o 450 cv con uno 0-100 in 4″ circa. La cosa interessante è che queste 2 versioni dovrebbero costare poco più delle attuali, probabilmente nessuna delle 2 supererà i 40000 euro. Credo che la MG4 sia inoltre la prima auto al mondo di grande produzione con frenata by wire. E ha anche adas evoluti grazie a MG Pilot. Il suo punto forte? Il rapporto qualità/prezzo, la prima elettrica che mi sento di consigliare a chi non può spendere le folli cifre di una Tesla.

    I punti deboli? La velocità massima (160 km/h) e lo 0-100 in 7.9″ (per le versioni con batteria da 64 kWh) non fanno gridare al miracolo. La configurazione degli interni col doppio display non mi convince affatto. La scarsa personalizzazione dell’elettronica che si occupa della guida, ovvero la possibilità di personalizzare in maniera fine ogni aspetto del powertrain.

    Le aspettative per la versione più performante sono alte, vedremo …

    • Nota a margine: questa è una elettrica che ha un TCO che vince sempre e sicuramente sulle versioni a benzina, diesel e gpl.

      • Ho in concessionario vicino a casa…

        Appena riesco passo a vederla, oggi son passato con mia figlia ma non l’avevano perchè era fuori.

        Settimana prossima dovrebbe esserci. 🤭

        A me interessa quella da 51 kw…

        • Oltre al commerciale, spesso plurimarche, esiste una rete di assistenza o bisogna affidarsi al caso fortuito?
          Garanzia veicolo e batteria?

          • Sinceramente non mi sono ancora posto il problema, nel mio specifico è davvero troppo presto. Quello che so per certo è che il concessionario MG vicino a me vende anche jaguar e land rover. Che di per se non è nemmeno sto gran viatico 🤣 ma almeno un’officina ce l’ha.

        • Ci fosse una garanzia vettura e batteria allineata alla concorrenza ed un’assistenza non dico capillare, efficiente, la concorrenza inizierebbe a preoccuparsi. Sarebbe interessante avere indicazioni reali sull’autonomia specie a velocità costante autostradale (130 km/h).

          Una cosa è certa presto arriverà anche la vietnamita VinFast VF5, la taiwanese Foxtron Pininfarina Model B di Foxconn e la cinese BYD Atto 3 con le blade battery litio-ferro-fosfato a lamelle. Vedremo prezzi, autonomia, efficienza, prestazioni, garanzia e rete di assistenza.

    • Secondo me per chi non fa tanta autostrada e ricarica a casa la standard range ha più senso : 4000 € in meno (non 3000), batteria LFP, ricarica DC un pochino più lenta ma non troppo, AC più lenta ma se uno ricarica a casa non un grosso problema, la 64kWh non mi sembra cmq ottimizzata per i lunghi viaggi tra ricarica non proprio velocissima ed efficienza così così… non so… poi per carità non ha cerchi in lega ed altre cosette che per una seconda macchina forse non servono…

  8. INTERESSANTE …. MA SUL SITO DELLA MG LA VERSIONE DA 64 NON E’ ORDINABILE.
    Dunque…
    Questa casa automobilistica stacca a bomba tutte le altre con una politica di scontistica che le altre non riescono o non vogliono fare (ad onor del vero son passato in Renaul ieri e mi hanno chiuso l’opzione sconti con la scusa che hanno abbassato i prezzi per rimanere nei limiti dei bonus statali)
    Intanto gli ho inviato una mail di contatto sperando di avere lumi sulla versione da 60 perché sarebbe più agevole per i miei spostamenti.
    Adesso posso quasi dirlo con certezza: spendiamo i soldi dei bonus statali per pagarci auto straniere.
    Emmmmbehhhh !!! I signori di Stellantis potevano sfornare una jeep avenger ancora mesi fa oppure una tonale total electric … ma non penso che si accontentino di vendere a prezzi popolari. Spareranno sicuramente qualche migliaio di euro in più per avere qualche decina di optional in meno.

    • Io comunque sul sito di MG riesco a fare la richiesta di preventivo per la versione con batteria da 64 (non l’ho fatta la richiesta ma il pulsante mi appare). Verifica di essere sul sito localizzato in Italia.

      La Avenger elettrica, stando a quanto comunicato di recente da Stellantis, partirà da poco meno di 30000 euro (CON gli incentivi, quindi con un prezzo base di almeno 33000 euro) con 391-402 km di autonomia (ciclo WLTP) e 547 km in città, con motore da 156 hp e 260nm e in teoria migliore efficienza, 15.9 kWh/100 km, nonostante cerchi più grandi (18″) e forma da suv. Efficienza a parte, la Avenger costerà almeno quanto la versione long range della MG4 se non di più ma quest’ultima offre più autonomia e più potenza oltre probabilmente ad una dotazione ben superiore e ricarica in DC ben più veloce. Sulla carta, dunque, la MG4 a parità di prezzo dovrebbe vincere a mani basse.

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