Home Vaielettrico risponde Info su consumi e ricariche, i dubbi di Tamara sulle app

Info su consumi e ricariche, i dubbi di Tamara sulle app

7
info su consumi e ricariche
Info su consumi e ricariche: Tamara, una lettrice che guida una Mini SE, chiede chiarimenti sui supporti forniti da app come Power Cruise Control. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

punto interrogativoInfo su consumi e ricariche: la Mini ha poca autonomia, potrei viaggiare più tranquilla?

“Ho recentemente sentito parlare dell’app Power Cruise Control in un video di Paolo Mariano e, incuriosita, ho cercato informazioni a riguardo. Non sempre tutte le info che si trovano sono esaustive e quindi chiedo a voi ciò che mi interessa.
Innanzitutto io guido una Mini SE e avrei bisogno di capire dove trovo l’ingresso OBD per collegare il device che invia al telefono i consumi della macchina. Poi, io di solito usavo l’app ABRP quando dovevo effettuare degli spostamenti che superano l’autonomia della mia macchina.

LEGGI ANCHE: Tamara e la sua missione impossibile con la Mini Cooper SE

info su consumi e ricariche
La Mini Cooper SE di Tamara

Vale veramente la pena di passare a quest’altra app, investendo sul costo del device OBD bluetooth? Essendo l’autonomia della Mini piuttosto ridotta, potrei con quest’app viaggiare un po’ più tranquilla? Mi segnala anche dove sono le colonnine e se sono libere o no? Vi ringrazio per le informazioni che riuscirete a darmi. Tamara Aprato

Ecco la risposta di Leonardo Spacone creatore di Power Cruise Control

punto interrogativoRisposta. Abbiamo chiesto a Leonardo Spacone, creatore di Power Cruise Control e amico di vecchia data di Vaielettrico, di rispondere ai dubbi della lettrice: “Le informazioni su dove è posizionata la presa di diagnosi a cui collegare il Dongle OBD le può trovare nella scheda del veicolo sul sito PowerCruiseControl.com . Ogni veicolo ha il suo link al video YouTube. Con Power Cruise Control avrà una navigazione più attendibile e l’ansia sarà un vecchio ricordo. 
Sì, l’app conosce lo stato dei punti di ricarica, tutta l’infrastruttura di ricarica Enel X, Eviwa e Ionity è monitorata in tempo reale. Quindi è possibile conoscere lo stato dei punti di ricarica di destinazione. Oltre all’OBD, è necessaria anche l’attivazione della licenza sul veicolo che costa 24 euro l’anno. Con la stessa licenza, potrà anche ogni 60 giorni fare un certificato sullo stato della batteria con un’altra delle nostre applicazioni PKC Power checK Control”.
  • BYD Seal Excellence, le impressioni di guida di chi ama  pistoni e cilindri(con Paolo Mariano): guarda il VIDEO

– Iscriviti alla nostra newsletter e al canale YouTube 

Apri commenti

7 COMMENTI

  1. Non sono un gran viaggiatore, ma con questa macchina in 2 anni ho già fatto 5 viaggi medio lunghi. Al primo viaggio i conti che avevo fatto si sono rivelati corretti, ma è inegabile che l’ansia la faccia da padrone; poi si impara a conoscerla in ogni situazione/clima e sinceramente no ho mai avuto bisogno di applicazioni, che trovo sempre troppo pessimiste riguardo all’autonomia. L’APP di casa MINI nel tempo ha implementato la pianificazione: non è il massimo, ma la stima dei consumi è piuttosto precisa.

    • Concordo con te Alessio, all’inizio la mancanza di esperienza e conoscenza del mezzo nelle varie condizioni climatiche o di viaggio, portano ad avere situazioni di apprensione vista anche la ridotta autonomia, poi con il tempo diventa tutto più facile ed intuitivo tanto da non aver bisogno di ulteriori applicazioni oltre a quella nativa Mini.
      Giustamente come hai ricordato, ora anche direttamente sull’app Mini si può inserire la destinazione e in automatico programmerà il viaggio con le relative soste, poi basterà solo inviarlo alla Mini senza doversi preoccupare di trovare colonnine lungo il percorso; diciamo che è stato fatto un bel passo avanti nella giusta direzione.

  2. Non ho capito come funziona l’attivazione della licenza si power cruise control. Come si procede al pagamento della licenza annuale?

  3. Sono possessore di una Peugeot e-2008 con batteria effettiva di 43kw. PCC è utilissimo nei viaggi che superano l’autonomia dell’auto, con questo strumento ho risolto tutti i patemi da rientro (PCC ti riporta sempre a casa).
    Quando sarà presente su Android auto data perfetto.
    La cosa anomala è Alberto la casa produttrice non sia stata in grado di predisporre di serie uno strumento altrettanto valido.

  4. Avendo la stessa macchina e avendo in passato utilizzato la stessa app Power Cruise Control, posso confermare che le informazioni che fornisce sono molto attendibili.
    Per quanto riguarda la presa obd, è sopra la leva di apertura del cofano.

Rispondi