I test di Paolo: prima presa di contatto con la Volkswagen ID.4. Una prova (con VIDEO QUI SOTTO) da Verona a Torbole sul Garda, via Rovereto. E rientro, in autostrada e fuori. Giusto il tempo e i km per prendere confidenza con l’auto e farcene una prima idea: auto di base molto valida, complementare alla ID.3, che invece abbiamo già guidato per 10 mila km, indagandone a fondo pregi e difetti.
I test di Paolo/ Com’è fatta? Un Suv, ma ben slanciato
FUORI – La prima cosa che colpisce guardando l’auto dal vivo, dopo averla vista in video e in foto, è che appare più slanciata. La fiancata è molto ben disegnata e alcuni dettagli si fanno subito notare. Come specchietti di grandi dimensioni, maniglie incassate e gli importanti cerchi da 21 pollici, tutti elementi distintivi e caratterizzanti. La ID.4 First Plus in questa versione full optional costa 59.100 euro (meno incentivi) e ha:
- batteria 77 kWh (netti)
- Head-up Display con realtà aumentata
- sistema Infotainment da 12’’, Fari LED Matrix
- Videocamera per retromarcia “Rear view” con Area View
- tetto Panorama
- pneumatici 235/45 R21 all’anteriore e 255/40 R21 al posteriore
Considerazione personale: un peccato che ti facciano provare il top gamma, quando già la ID.4 City (con batteria da 52kWh e motore da 125 kW) con un prezzo di listino di 43.150 (meno incentivi) offre già moltissimo.
I test di Paolo/ Sedili ben rifiniti e display generoso
DENTRO – L’auto all’interno ricorda molto da vicino la ID.3, ma con alcune differenze:
- nelle finiture dei sedili (che, almeno in questa versione sono a corpo unico e meglio curate)
- nelle dimensioni del display principale, più generoso
- nel maggior spazio a disposizione
Se il passo infatti è lo stesso della ID.3 (276 cm), la maggior lunghezza (458 cm contro i 426 di ID.3) ha consentito di reclinare di qualche grado in più i sedili posteriori. Regalando così una sensazione di maggior spazio ai passeggeri. Anche il bagagliaio è più grande di quello della ID.3 (543 litri contro 385).
Bene in autostrada, con 300 km veri di autonomia
Il primo elemento che salta all’occhio scendendo da ID.3 e salendo su ID.4 è l’efficacia con la quale le sospensioni isolano l’abitacolo dalle irregolarità del fondo stradale. In certi momenti la percezione è molto simile a quella di un’auto dotata di sospensioni pneumatiche. La prima cosa che ho pensato è stata: questa è un’auto costruita per macinare km in autostrada. Non solo per il confort con il quale è possibile farlo, ma anche per il rapporto tra consumi e capacità della batterie. Non è difficile, almeno alle temperature miti di questi giorni, tenere medie autostradali (130 km/h) attorno ai 21 kWh/100km. Questo significa superare senza difficoltà i 300 km di autonomia autostradale. In realtà l’auto se la cava molto bene anche in città, dove è in grado di muoversi con un’agilità sconosciuta persino alla cugina Tiguan. Questo grazie all’angolo di sterzata davvero record per un’auto di questa lunghezza.
E le prestazioni? Non ti schiaccia al sedile, però…
Quanto consuma? Tra autostrada e fuori siamo a…
Nella nostra prova su strada, circa 40 km di percorso extra-urbano e circa 100 km di autostrada, il consumo è stato di circa 20,5 kWh/100 km. La temperatura esterna di 14 gradi ha certamente aiutato visto che il sistema di riscaldamento delle batterie non ha certamente lavorato. E il “clima” non ha dovuto fare gli straordinare per mantenere una temperatura di 20 gradi nell’abitacolo. Tuttavia possiamo stimare che in un percorso di questo tipo in inverno il consumo non salga di molto al di sopra dei 25 kWh/100 km. Lo verificheremo a tempo debito.
Come ricarica? La VW: nelle fast arriva a 125 kW
I test di Paolo: mi piace per agilità, viaggi lunghi e…
I test di Paolo: mi piace meno per quelle plastiche…
Forse chi si avvicina all’acquisto di un’elettrica come questa, con un listino che sfiora i 60 mila euro (senza incentivi), si aspetta anche qualcosa in più in termini prestazionali. Inoltre alcuni piccole defaillance nella scelta dei materiali andrebbe probabilmente corretta. Poco comprensibile in un’auto di questo prezzo la scelta, per alcuni elementi interni, delle stesse plastiche lucide tanto sensibili ai graffi della ID.3. Certo, la sostanza c’è tutta, e i più non ci faranno caso, ma le belle auto sono fatte anche di piccoli dettagli.