Home Nautica eD 32 c-ultra: gommone da 50 nodi e 30 miglia di autonomia

eD 32 c-ultra: gommone da 50 nodi e 30 miglia di autonomia

0
Nautica elettrica

Con il lancio di eD 32 c-ultra è sempre più primavera per i gommoni elettrici. Nei giorni scorsi abbiamo presentato Zer di VSR (leggi qui) ora è il turno di questo RIB.  Ecco i numeri: velocità massima fino a 50 nodi, autonomia 30 miglia e ricarica rapida di 40 minuti fino all’80% della capacità.

Questa nuova creatura aquatica è il parto, visto che è stata progettata e costruita in nove mesi, degli innovatori di eD-TEC, avevamo scritto di loro qui, in sinergia con altri produttori tenuti ancora nascosti.

Michael Jost, ex Volkswagen, dietro eD 32 c-ultra che fa 30 nodi di crociera

Sappiamo però dell’intervento di un nome noto del settore: Sven Akermann e soprattutto quando si parla di eD-Tech si parla di Michael Jost. Nome noto: l’ex Chief Strategy Officer del Gruppo Volkswagen, che dopo la sfida su strada si è tuffato sulla nautica.

Nautica elettrica
Ampio spazio a bordo del gommone elettrico tedesco

Michael Jost, ex Volkswagen, dietro eD 32 c-ultra che fa 30 nodi di crociera

 

Sappiamo però dell’intervento di un nome noto del settore: Sven Akermann e soprattutto quando si parla di eD-Tech si parla di Michael Jost. Nome noto: l’ex Chief Strategy Officer del Gruppo Volkswagen, che dopo la sfida su strada si è tuffato sulla nautica.

Riepiloghiamo i dati più importanti: lunghezza 9,5 metri, larghezza 3,2 e 0,84 di pescaggio. Siamo a 30 nodi con la velocità di crociera e massima 50, autonomia fino a 30 miglia e ricarica rapida di 40 minuti fino all’80% della capacità.

Batteria da 100 kWh ma si lavora ai 140

Il primo scafo è  prodotto è dotato di più di 100kWh di batterie e un motore con potenza di picco  da 400 kW.  Ma si sta lavorando ad un pacco che “arriverà fino a 140kWh di batterie per un’autonomia ancora maggiore – si legge in una nota dell’azienda – e operativo e che dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2024“.

Un sistema di propulsione di oltre 400 kW alimentato da 100 kWh di batteria

Vediamo la ricarica che oltre da 22 kW offre quella CC da 150 kW che “può portare le batterie all’80% di carica in soli 40 minuti, rendendolo adatto come tender per superyacht“. Lo scafo, la prima unità è in fase di completamento  in Germania, si basa su un design Akermann, modificato nella sezione di poppa ed è pronto per il foil.

nautica elettrica
Un prodotto di lusso sviluppato in soli 9 mesi

Numerose le opzioni per questo battello che offre ampio spazio per la socialità. Ne citiamo una:  pannelli solari sull’hardtop utili per alimentare il sistema di bordo.

Viene presentato con ampia versatilità ovvero come tender per superyacht e per il mercato del diporto. Quando sul mercato? “Verrà consegnato all’inizio dell’estate di quest’anno“.

– Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico –

Apri commenti

Rispondi