Home Vaielettrico risponde Che alternative ci sono alla Tesla Model Y?

Che alternative ci sono alla Tesla Model Y?

66
alternative tesla model y

Che alternative ci sono alla Tesla Model Y? Alessandro vuole sostituire la sua ibrida plug-in con un’elettrica e pensa in primis al Suv di Elon Musk. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

punto interrogativoChe alternative ci sono? 450 km di autonomia mi bastano, ricarico a casa…

“Già in passato vi avevo chiesto un parere e mi avevate risposto esaurientemente. Ora sarei, se possibile, a chiedervi un parere più finalizzato alle mie necessità Per ora guido una ibrida plug-in presa 4 anni fa, l’anno prossimo intendo cambiarla passando al full electric.

Speravo arrivassero le batterie allo stato solido, tanto se ne parla ma niente è arrivato per ora.  Passando al BEV io sarei orientato alla Tesla Model Y Standard, perché posso ricaricare a casa (con impianto fotovoltaico su tetto) e uso l’auto per lo più per andare al lavoro e per gli spostamenti fuoriporta o verso Milano. E, abitando in provincia di Milano, 450 km di autonomia teorica bastano e avanzano.

La casa al mare è in Liguria e anche li posso ricaricare. Chiedo la vostra opinione in merito. Vi sono valide alternative alla Model Y, più che altro come spazio fruibile in bagagliaio e abitacolo e come dotazioni tecnologiche a prezzo sovrapponibile o un po’ inferiore? Perchè il costo non è da sottovalutarsi. Un’autonomia sui 400 km mi è sufficiente, quando devo fare un viaggio lo preparo primaAlessandro Costetti

 alternative tesla model yChe alternative ci sono? Con questi tagli del prezzo…che alternative ci sono

punto interrogativoRisposta. Premessa: la Tesla Model Y come competitor è un osso duro non solo per le altre elettriche, ma per le auto in generale, diesel e benzina compresi. Nel 2023 è stata l’auto più venduta in Europa in assoluto, con 254.822 consegne. I tagli di prezzi annunciati da qualche giorno per la versione Standard Range che interessa ad Alessandro (quasi 7 mila euro, bonus compreso) la rendono ancora più competitiva.

Il listino parte da 42.690 euro, ma il prezzo vero con l’incentivo è 39.690 (36.690 con rottamazione)Che alternative ci sono? Si può considerare la Renault Megane e-Tech, che ha prezzi a partire da 43.950 euro, ma è meno spaziosa e meno potente (160 kW-220 Cv contro 235-320). Per di più la Tesla ricarica a potenze più elevate (fino a 250 kW) e ha più accelerazione (6,9″ sullo 0-100 contro 7,4). E dispone di una rete di ricarica dedicata, i Supercharger, a prezzi competitivi.

Poi c’è la cinese BYD Atto 3 a 41.990 euro meno bonus, con autonomia 420 km e 150 kW-204 Cv di potenza, meno performante. Altri modelli ci sono, ma in genere sono fuori incentivi e quindi ben sopra i 40 mila euro.

Apri commenti

66 COMMENTI

  1. Non ci sono alternative. Se vuoi un SUV a quel prezzo non c’è nulla di confrontabile, forse la Fisker Ocean (se proprio odi Tesla) ma non si sa se arriverà in Italia quest’ anno né i tempi di consegna.

  2. Importante da considerare: avere a disposizione una rete propria di ricarica ultra fast, già abbastanza ampia, sempre pronta, sempre disponibile, sempre efficiente, sempre conveniente, non ha prezzo ed è un bel vantaggio. Al momento solo un marchio la offre, le altre non pervenute. Da considerare anche questo aspetto. Quindi a prezzo simile ………

  3. sicuramente hai un prodotto molto più moderno e aggiornato / aggiornabile ..
    I cosi di manutenzione saranno sicuramente bassi .. anche perché al momento Tesla non ha da “tenere in piedi” un’ampia rete di concessionarie e officine autorizzate, come le case “tradizionali”; ben diverso dagli altri marchi .. che “perdono il pelo ma non il vizio” : ho letto costi assurdi (per il mercato italiano) dei tagliandi di diverse BEV tedesche ( un po’ come quando ancora ero in accettazione officina e portavo le Audi A1 a fare il primo tagliando in Casa madre , con sconto 10% a flotta NLT)e me la rendevano con fatture da 400€ ! )
    Io sulla mia al primo tagliando dovevo cambiar filtro aria (75€ ..non pochissimi..) ma ho fatto un tagliando “normale”, con controlli su ponte soprattutto sotto.. e ne ho spesi €114 …
    Poi in futuro… vedremo quel che uscirà sul mercato, se varrà la pena di aggiornare l’auto (meglio non andare oltre il periodo di garanzia estesa su tutta la vettura … non so se Tesla lo vende però)

  4. Una Megane a partire da 44K è certamente un affare… per Renault sicuramente 😀
    Costa praticamnete come la base di una Serie 3.

    L’alternativa alla Tesla MY bianca in foto è una Tesla MY Rossa, nera o di altri colori…

    • io scommetto pure che DeMeo la Megane e-tech ora la vende pure rimettendoci un pochino … giusto per far partire il cliclo BEV anche sul mercato europeo …
      la BMW Serie 3 termica è un buon prodotto di grande e storica diffusione, con tecnologie già collaudate, fornitori e sub fornitori stabili – molti italiani – e su cui ha ampi margini storici di guadagno… che a BMW servono ad alimentare sulle nuove serie iX etc etc …Poi magari i soldi li faranno con le Mini BEV ( auto adatte a signore chic che non apprezzano i SUV, o i ragazzi-bene neo patentati e figli di papà..)

      Non scordiamoci mai che in Europa non abbiamo un listino unico, con margini uguali in tutti i mercati ….

      Per quel che riguarda Tesla … de gustibus non est disputandum ….

      • Non è una questione estetica, a me le telsa neanche piacciono, sono anche vecchiotte come design. Ma da un punto di vista tecnologico (seppur con qualche pecca ad esempio sui sensori di parcheggio e altre amenità) è insuperabile.

        BMW con Volvo sono probabilmente le case più avanti, BMW anzi è anche vicina, ma parliamo comunque di un brand premium, quindi fuori scala rispetto al range di prezzo (MY e M3 non sono premium seppur qualche proprietario vuole illudersi).
        Se entri in una M3 dopo aver viaggiato su una i4 ti senti povero di colpo, però quello che vince di Tesla è la sostanza, cioè il powertrain.

        • concordo con te … infatti Renault al momento vende BEV nel seg. C perché storicamente non è mai stata di riferimento nel D / E dove Audi, BMW, Mercedes primeggiavano…
          Quando è arrivata Tesla si è imposta per novità, tecnologia, alimentazione futuristica ma economica – SUC – nel loro mercato, con un prezzo simile, ma dai livelli finiture non paragonabili .. (minus) ma magari dotazioni & ADAS (plus) .. per marchi abituati tra l’altro a far pagare persino il bluetooth !!
          Volvo ( e Polestar) son al momento ancora lontani per vendite, ma la tecnologia e disponibilità di nuove batterie – Geely – alla lunga può dare una spinta robusta sul mercato ..
          A proposito di power train … con l’attuale 160kW di Megane io mi trovo molto bene … ma quello nuovo che stanno testando adesso … sarà molto più avanzato: 260CV , -30% dimensioni (magari mi ci scappa pure un frunk anteriore per i cavi.. invece che in bauliera – e magari la presa frontale .. così accontentano anche chi ha i garage stretti e non può metter la wallbox a dx e scendere da SX) e consumi molto ridotti….
          Ovviamente … nel frattempo anche Tesla proporrà migliori motori, batterie , aggiornamenti SW …. LA MODEL2 !!! e ciao a tutti 🤣🤣

        • Ciao Dubbioso,
          da proprietario Tesla Model Y ti dico che per me non è premium ma è pur sempre un segmento D come lo poteva essere la Opel Insigna o una Alfa Romeo Giulia/Stelvio, ecc…
          Quindi dovendo scegliere ho preso Model Y.
          Io sinceramente Merceders o BMW non credo che li prenderò mai in considerazione, un po’ per i costi d’acquisto, un po’ per i costi di gestione ed un po’ per l’alta probabilità di perderne il possesso e degli atti vandalici.
          Ma sono scelte.

          • Hai scelto l’elettrica segmento SUV migliore, non c’è altro da aggiungere.
            E ripeto, in questo momento le BEV vanno scelte in base al powertrain e al costo, di sicuro non per l’estetica o gli interni.
            Io attendo uno dei tre marchi premium, anche Alfa magari o Maserati, che producano qualcosa di paragonabile a Tesla in termini di autonomia e facilità d’uso e ovviamente la possibilità di poterla ricaricare dove mi pare, ma se dovessi acquistare oggi una elettrica non ci sarebbe scelta se non l’americana, perché oggi comprare AUDI e Mercedes elettriche è come comprare un salotto e quello ce l’ho già a casa, BMW fa meglio ma solo ora. Secondo me tra 5 anni il mercato si sarà delineato in modo tale da stabilire chi dei premium sarà ancora tale.

    • Evidentemente non hai letto tutti i commenti ( non è una critica…capisco benissimo che si frutta il tempo a disposizione e io da pensionato me ne ricavo di più! ) Ho citato più volte la soddisfazione x la kona64 sotto tutti i punti di vista…magari se ne parla poco xche’ c’è poco da criticare : in questo caso la nuova kona64 mi sembra costi troppo!!

  5. Ciao, io ho una model 3 LR del 2021; un mio amico, avendo provato la mia tesla ha voluto subito un’auto elettrica, ma non volendo rischiare (non so cosa) si è precipitato a comprare la Megane elettrica.. ne è molto soddisfatto… ma quando facciamo delle gite assieme lui consuma molto più di me.. continua ad esprimere soddisfazione per l’acquisto, ma si può ben notare che in realtà si è pentito.. giacchè spesso mi sciorina il suo iter decisionale… ormai sono passati quasi 2 anni dal suo acquisto… quindi vuol dire che non si sente così sicuro della scelta e si deve autoconvincere di aver fatto la scelta giusta

    • Certo , sui efficienza non c’è gara con Tesla .
      Quello che non capisco è che l efficienza di Tesla è stata analizzata da aziende come Munro Associate o Prof Weber università Usa che hanno smontato , documentato , pubblicato su YouTube , e venduto report completi su Octovalve ed altri prodotti implementati da Tesla . Ma perché altri non hanno seguito ?
      Semplice , perché non sono più capaci di progettare e hanno demandato tutto ai terzisti ,senza coordinare gli sviluppi .

  6. Qualcuno mi fa un confronto rispetto ad una Audi Q4 e-tron anche se il costo è superiore? Come numero di km sia sullo stesso livello. E poi? Audi è da scartare per altre ragioni? Grazie.

    • Per me costa troppo rispetto a quello che offre.
      Poi se una cosa ti piace e copre le tue esigenze esigenze allora ben venga.

    • da quel che si legge in rete… il differenziale tra batterie in climi caldi/temperati o molto freddi è più ridotto per Audi .. ma Tesla in condizioni normali è tanto superiore:
      https://insideevs.it/news/704603/autonomia-persa-auto-elettriche-inverno/

      per esperienza lavorativa … il costo di mantenimento di una Audi è molto, molto superiore sulle ICE .. non credo “regalino molto ” sulle BEV (però è qualche anno che non son più in assistenza.. e non ho più Audi dal 1987 🤣)

  7. Nessuna alternativa, Tesla è l’unica ad avere un minimo senso (e infatti è sostanzialmente l’unica a vendere BEV in Europa, se la escludessimo la quota di BEV si dimezzerebbe)

  8. Buongiorno, se posso .. consiglierei come hanno fatto alcuni qui sotto la kia niro ev nuova. Vivo fuori Italia quindi sugli incentivi non saprei ma personalmente la preferisco alla MY. La sto guidando da 2 mesi. 442cm super manovrabili. Spazio sedili posteriore credo da prima della classe. Bagagliaio più che sufficiente x 4 persone. Efficientissima. Io viaggio in città adesso a 11kwh x 100km. E ho fatto i primi 2400 da Livorno a Lisbona a dicembre a 19 di media in autostrada. Vero, carica in fast a 82kwh.. ma se le necessità di chi ha posto la domanda sono come le mie… ti assicuro ne vale la pena. Sicuramente ci vai da Milano alla Liguria senza soste e problemi. Pensaci e provala

    • L’auto che proponi è d’utile. C’è però un problema di accessori a parità di costo nella rispettive versioni base(con incentivi), ovvero offre molto meno.
      Manca la regolazione elettrica dei sedili, la chiusura elettrica del portellone posteriore. Non mi ricordo se ha la pompa di calore.

      • guardavo ieri sul sito, la e-Niro “business” , cioè la versione d’entrata sembra (?) avere i sedili anteriori ventilati, oltre che riscaldati anteriori e posteriori; mi pare (?) che sulla Y i ventilati, graditi in estate, verranno aggiunti in seguito con il restailing ?

        nelle video-recensioni l’interno della Niro mi è sembrato ben fatto, ma non so se era una versione più “ricca”, magari diversa in vari dettagli

        • Quando ho preso la Niro c era la stile e la esclusive e solo su esclusive si poteva prendere PDC .
          Mi sembrava che i sedili riscaldati sulla style erano solo gli anteriori mentre la ventilazione e regolazione elettrica era su entrambe .
          Adesso sulla nuova Niro , Muso , Cruscotto e posteriore rivisto avranno rimodulato accessori , ma solitamente hanno versione bella e top senza perdersi in pacchetti vari che disorientano e creano problemi ai configuratori fatti da venditori poco smaliziati

          • confermo… c’erano solo 2 versioni. io ho preso la top, da listino 46 credo, pagata 39 perche’ era quella da esposizione con 35km. soddisfattissimo. sedili e volante riscaldati, anche se a lisona li ho usati un giorno…per me gran macchina, alternativa a tesla. niente a che vedere con BYD per gli interni… uniche pecche la velocita’ DC a 82 (a me non frega ma posso pensare a chi viaggia tanto tutti i gg) e quella parte lucida attorno al selettore di marcia, che e’ prona a rigarsi se non si sta attenti… nei plus metto Ipedal,,,da 6 settimane giro con quello e mai tornerei indietro…

        • Ciao > R.S., andando a spulciare il listino prezzi la e-niro bussiness posso affermare che non ha nullo di quello che hai detto, nemmeno i sedili riscaldati avanti e dietro (che ha Model Y RWD, la base).
          Sono tutti optional della evolution che costa € 52.700,00 (+ immatricolazione e spese varie – sconto).
          Per quel prezzo farei un pensierino alla Model Y Long Range che chiavi in mano viene € 50.978 oppure la Model Y Performance che chiavi in mano verrebbe € 56.978.
          Giusto per dare un’idea la Model Y RWD senza rottamazione verrebbe € 40.678, con rottamazione € 38.678 (sempre chiavi in mano e pagamento in contanti).
          Questo con gli incentivi attuali.

          • scusa Bob ho guardato ora per curiosita’ .. c’e’ una versione intermedia con sedili riscaldati a 47 nuova

          • .errore mio.. ho capito ora che con google ero finito su un sito non ufficiale Kia, che alla Ev Niro base metteva le spunte agli optional a casaccio (praticamete a tutto).. :!

  9. Una mia risposta a Danilo sembra finire al posto sbagliato.
    All’autore della domanda si può consigliare di guardare la nuova Kona, quella con il taglio piccolo di batteria potrebbe corrispondere ai requisiti.
    Dall’esperienza con la Kona MY2019 l’autonomia media reale (per uso misto con poca autostrada) è maggiore di quella dichiarata.

  10. Siamo su un’altra categoria di prezzi.
    Skoda era partita come alternativa a basso costo delle tedesche, ma alla fine vi si è allineata.

  11. Se non avete problemi con l’altezza la Model 3, per quanto mi riguarda, è la migliore, ovvio è che se avete un garage e dovete fare una rampa la 3 potrebbe avere problemi, cosa che con la Y non avresti (queste ovviamente per le esigenze che ho avuto io).

  12. Nissan, Hyundai, Byd, Renault… Nessun cenno, mai, neanche nella stampa, alla Skoda Enyaq, eppure grande macchina a parer mio… mi chiedo perché?

  13. È anche giusto ricordare l’importanza della tenuta del valore dell’usato. Beh, credo che in questo momento Tesla sia quella messa meglio, di gran lunga. Quindi un altro punto molto importante a favore della Model Y, da tenere a mente

  14. Tesla Model Y RWD, sarebbe in ogni caso un’ottima scelta. Tecnologia top, spazio top, prestazioni top, rete e potenza di ricarica top, efficienza di utilizzo top, dotazioni DI SERIE top, prezzo top. Con rete di assistenza ormai valida e sempre più diffusa. I consumi sono realistici, ti consiglierei solo di prenderla con i cerchi da 19″ che ti permetterebbero di percorrere la distanza indicata. Con Tesla sei in buonissime mani se si parla di BEV a queste cifre.

  15. Hyundai, con la Ioniq 5 se cerca più spazio e comfort, o la Ioniq 6 per un’auto più efficiente.
    Entrambe hanno nella velocità di ricarica il loro punto forte, oltre a ottimi interni, silenziosità e buone prestazioni.

    Anche l’infotainment con gli ultimi aggiornamenti è più che valido, con la pianificazione del viaggio che finalmente suggerisce soste, prevede tempi di ricarica, soc all’arrivo, e soprattutto si aggiorna in tempo reale durante il viaggio.

    Non so se in Italia però rientrano negli incentivi, ma sono auto che valgono i soldi richiesti.

  16. Bmw iX1 eDrive 20 xline
    44.000 scontabili, molto accessoriata, rete assistenza e ricambi li trovi subito e dappertutto, e dentro non sembra fatta dall’Ikea.

  17. Non c’erano alternative prima, figuriamoci adesso! 😀 Poi, se uno vuole farsi del male, faccia pure… E questo non per fare il fanboy Tesla, ma perché Tesla è ancora anni avanti alla concorrenza. La BYD? Non scherziamo. Stellantis e VW? Indietro e ora costano anche di più. Non vi piace il design della Model Y? Fatevelo piacere perché altrimenti il compromesso lo fate su cose fondamentali in un’elettrica (autonomia, ricarica, prestazioni, infotainment e software)… Se aveste a disposizione molti più soldi, diciamo almeno 60/80k, allora sì, potreste salire di fascia e prendere qualcosa con caratteristiche simili a Tesla e però più lussuoso. Se invece avete 40k beh non c’è niente che regga il confronto.

  18. Qui bisogna valutare anche un altro parametro importante, ovvero in caso di problemi qual è la rete assistenza più estesa e con maggiore esperienza?
    Inevitabilmente, con numeri di circa 10 volte la concorrenza, al momento non vi sono alternative a Tesla. Io andrei a valutare i concorrenti solo nel caso di un Noleggio Lungo Termine, per un acquisto smetterei di pensarci troppo.
    Inoltre si vocifera che la Model Y subirà un refresh entro l’anno, si potrebbe aprire qualche interessante offerta.

  19. Alesando: mi spiace deluderti ma a parità di rapporto prezzo prestazioni, non esistono valide alternative alla Model Y di Tesla !
    Tenuto conto che:
    -Tesla è nativa elettrica: Renault e BYD NO
    -Tesla riceve aggiornamenti mensili: gli altri forse
    -Le giapponesi hanno venduto pochissimo: Tesla è l’auto più venduta in UE nel 2023
    A febbraio/marzo infine sul sito di Tesla potrebbero apparire auto con sconto Extra
    Mi raccomando: in caso di ordine o test drive usando il mio codice referral paolo57473 otterrai 3 mesi di autopilot avanzato gratis

    • Vorrei acquistare Tesla, al momento Model Y è a un prezzo super considerando anche il tasso al 3.09%, però visto che ho un euro 4 da rottamare con i nuovi incentivi potrei beneficiare di 9.000 € e a quel punto potrei prendere la model 3 highlander, modello inferiore ma già aggiornata.
      Sono indeciso.Consiglio?

      • Model 3 non è inferiore a Model Y, ha solo una forma diversa (berlina vs monovolume).
        Per il resto a parità di allestimento è identica.
        Anzi, la Model 3 highland ha lo schermo posteriore, cosa che al momento Model Y non ha.
        La scelta fra una o l’altra dipende dall’uso che ne devi fare.

      • Model 3 è molto bella ma : Non scende , tocca sotto su rampe discesa box , ha il portellino posteriore e non il Portellone .
        Model Y essendo piu alta non ha nessun problema , ha portellone enorme , scende dalle rampe , essendo piu alta è un pelo piu ciondolosa .
        Non ha avuto ancora facelift , tipo highland che arrivera prima o poi anche su mY ma non si sa quando
        Io prenderei MY RWD con incentivi

      • “la model 3 highlander” è…

        indistruttibile 😇

        Però a me piace lo spazio della Y per la famiglia, per me, best buy

  20. Se vuoi spendere di più per avere di meno puoi andare a valutare altre auto ..
    A livello di efficienza il ranking è Tesla Kia Hiunday e Renault gli altri non esistono ancora

      • Secondo me Kona e Niro Rientrano
        Io ho scelto Niro magari non bellissima, ma di una efficienza strabiliante,PDC, Sedili RAffreddati Riscaldati, One Pedal ,Frunk Anteriore , battitacco su ogni portira, APP per partenza riscaldamento climatizzazione , stop carica , setting limit , localizzazione .

        • Ci ho guardato: Kia “e-Niro business” rientra negli incentivi ed è accessoriatissima rispetto a una termica; 4,4 metri e 65 kwh, motore 200cv

          anche la cugina Hyundai e-Kona, rientra negli incentivi, motore 156cv e listino leggermente più alto

          vista una recensione video della e-niro, in effetti interni molto belli e funzionali, dicono ottimo anche il power-train e il one-pedal molto forte, oltre alla fama di affidabilità a leggere i pareri

          insomma in questa fascia di prezzo la scelta c’è

  21. Sto affrontando lo stesso travaglio. Al momento la mia short list prevede Tesla Model Y, Nissan Aria e Toyota Bz4x. Scelta dettata più dal layout e dallo spazio sui sedili posteriori che da considerazioni come la cavalleria e l’accelerazione che per me vanno in secondo piano. Il problema è che a ragionare cercando motivi per NON comprare la Tesla, si scopre che non cene sono che tengano veramente. A parità di dotazioni (sedili, gadget elettronici, connettività, ADAS…) le concorrenti (anche termiche) levitano di prezzo non solo oltre gli incentivi ma oltre la decenza. E non metto a paragone efficenza elettrica, tecnologia delle batterie, curva di ricarica, supercharger, potenza, accelerazione….. Perché su questi temi non c’è storia. L’ultimo taglio al listino è stata la ciliegina sulla torta: io cerco leasing o noleggio a lungo termine pur non avendo p.iva.Tesla Model Y RWD in leasing per privati di 5 anni – 100.000km il 10 gennaio scorso lo davano con acconto 4.610 € e rata 532 € al mese.
    Oggi con acconto 4.368 € rata 381€. Se c’è qualcosa non dico di meglio ma anche solo di paragonabile sul mercato fatemi sapere.

    • Direi di scartare subito Toyota Subaro , arrivano adesso con esperienza Zero .
      Nissan Arya e Renault Megane , stesso progetto , Arya ha una batteria più importante , la ho provata ma non mi ha impressionato specialmente per frenata One pedal e mancanza delle palette presenti sulla mia Kia Niro che mi permettono di non usare Freni .
      Mio problema con Arya e altre elettriche è la posizione “sbagliata” dello sportello di ricarica .
      Nel mio caso , nel mio box stretto o scendo dall’ auto a sinistra o inserisco la presa a destra . Molto Importante

  22. Buona sera Alessandro Costetti, io da possessore di Model Y RWD posso dire che in DC carica ad un massimo di 170 kWh che però non ho mai sperimentato (forse la batteria era fredda così non ha superato i 100 kWh per l’unica volta che ho voluto sperimentare i SUC).
    Ieri sera però stavo facendo lo stesso discorso con un mio amico (che ancora non ha preso la fatidica decisione di passare ad una BEV).
    Ebbene a prezzi paragonabili, autonomie simile e spazio per bagaglio ci sono 2 alternative nella versione base:
    1. Totyota bZ4X Pure 2WD – 452l bagagliaio – € 42.900 meno rottamazione
    2. Nissan Aryia 63kWh ENGAGE 2WD – 468 l bagagliaio – € 42.600 meno rottamazione
    a mio avviso la più interessante è la Aryia che rispetto alla Model Y ha un po’ meno di autonomia.
    Unico neo è la ricarica in AC a 7,4 kWh (almeno per ora).

  23. 6 mesi fa ero stato a fare un preventivo per Megàne e-tech 60kWh e il venditore mi disse che il prezzo dell’allestimento di ingresso della EV60 rientrava negli incentivi mentre le più accessoriate no. Ora non rientra più?

    • Si ci rientra, perché ci sono vari allestimenti, è che sul sito web ufficiale al solito alla vecchia maniera fanno di tutto per creare confusione sui prezzi

      La versione Iconic più accessoriata è la più cara, a 43.950e
      La versione Techno pare essere a 40.550e (incentivabile)
      e arriva a circa 42 (incentivabile) includendo la ricarica AC aumentata a 22 KW

      C’è anche la versione base ER,
      con motore di potenza ridotta a “”soli” 130cv e 0-100 in “soli” 10 secondi e max 150 km/h (e autonomia anche leggermente superiore alle altre; comunque tutte stessa batteria da 60kwh) che pare (? non è chiaro se con finanziamento ?) costi 38.050e

      Bella la Magane, molto curata e più leggera (1624.kg) e più corta della Tesla Y;

      E’ inferiore a Y nei viaggi lunghi, per meno spazio nel bagagliaio, potenza ricarica “solo” 130kw, e gli mancano i vantaggi di risparmio da “socio” nell’uso dei supercharger 🙂

      Come tecnologia batteria, è una NCM 712, non è l’ultimo grido, però all’epoca avevano fatto una progettazione molto raffinata che ancora oggi si difende bene, a cominciare dal ottimo peso contenuto dell’auto (giusto la Atto 3 grazie alle batterie blade fa quasi altrettanto bene); il pacco batteria della Magane è compatto in larghezza, ed è spesso solo 11 cm, più una serie di attenzioni tecniche anche per la sicurezza date dalla buona esperienza di Renault con le EV

      • … e la Renault ha anche una capillare rete di concessionarie e officine , magari non tutte super esperte sull’elettrico … ma è una gran bella base di partenza …

        nb: e poi Android Auto ed una bella grande strumentazione configurabile a piacere (ed il PlayStore Google con tante app) ; i fari led matrix ; lo specchietto interno trasformabile in display personalizzabile (lo uso quando dietro ci son passeggeri … o se i fari dietro infastidiscono). nb: ricarica AC22kW Alessandro la troverà ovunque… anche in Liguria 😉

        • Non ti fidare della rete di assistenza tradizionale, varia tantissimo da un’officina all’altra.
          La maggior parte guarda i veicoli elettrici come le mucche al pascolo osservano un treno che passa.
          Io ho uno scooter elettrico Seat, assistenza allucinante per problemi sinceramente banali (MESI per avere un ricambio).
          Tesla ha pochi punti d’appoggio, ma quando hai problemi ti diano appuntamento e risolvono sempre tutto nel tempo previsto avendo sempre tutto in casa.

          • Buon giorno Michele
            si .. ho già fatto esperienze con l’assistenza ufficiale Renault quando tanti anni fa consegnavo auto NLT (in altra concessionaria FCA) e dovetti portare una loro BEV per operazioni di preconsegna … andò come dici tu.

            Ma le Case auto evolvono e costringono (30 di lavoro vari marchi… ne so qualcosa) tutta la rete a seguire le evoluzioni.
            Magari un’autofficina associata alla rete Renault non ha né gli strumenti più avanzati (ma il “giro” di ispettori della Casa che ti fanno firmare il rinnovo se “ti adegui” è continuo !!) e la formazione del personale può non essere uniforme… Dipende dal tech che ti trovi davanti : un mio ex capo-officina di Peugeot trovò “beghe” assurde nella Mercedes ML di un cliente – un pezzo distribuzione montato a rovescio in nel motore: diagnostica sempre OK , ma l’auto andava male; Mercedes non ne veniva a capo; lui con tanto impegno e pazienza dopo che avevamo concluso coi nostri clienti Peugeot).

            E’ questione di tempo: nelle zone dove le BEV son più vendute troverai tecnici già esperti .. anche perché negli ultimi 15-20 anni si lavora a stretto contatto con le “piattaforme” di assistenza delle case “Huston … abbiamo un problema!” 😉

Rispondi