Un tettuccio solare by Hyundai, su un modello (la Sonata) che al momento non è in vendita in Europa. Ma basta a riaccendere il dibattito: ne vale la pena?
Aggiunge solo 3,6 km al giorno
Premessa: la Sonata non è un’elettrica pura, è un’ibrida. E non è che I pannelli solari montati sul tettuccio aggiungano un’autonomia strabiliante. Il costruttore parla di 1.300 km all’anno, con una media di 6 ore giornaliere di irraggiamento. Il sito Cleantechnica ha fatto i conti (qui): fanno 3,6 km al giorno, non proprio un’enormità.
Diciamo da casa al supermercato, ma meglio di niente. Anche se la Toyota con il suo prototipo svelato a inizio luglio parla di cifre ben diverse: lì si lavora a 56 km di “autonomia solare”, in partnership con due specialisti come Nedo e Sharp. In quel caso si tratta di un’auto solo-elettrica, mentre questa Sonata è appunto un’ibrida in cui il motore elettrico normalmente è ricaricato dal motore endotermico. Oltre all’aiutino che arriva dal tetto.
Il sogno di produrre quel che si consuma
Si tratta del primo roof a pannelli solari entrato in produzione su una Hyundai. Ma la Casa coreana sta lavorando a un nuovo tetto solare, molto più performante e semi trasparente. E comunque l’idea che le vetture producano col solare parte dell’energia che consumano continua comunque ad intrigare aziende blasonate (come Toyota e Hyundai, appunto) e start up.
Ricordiamo che l’anno prossimo in Svezia, nella fabbrica ex Saab, entrerà in produzione la Sion, una citycar interamente ricoperta di pannelli solari. L’ha ideata dalla start-up tedesca, Sono Motors, che sostiene di avere già in casa più di 10 mila ordini (qui l’articolo). Mentre a un’auto ‘solare’ assai più costosa, la Lightyear One, lavora anche un’azienda olandese, nata come spin-off di un programma di ricerca universitario (leggi qui). Ma è ovvio che il successo di queste soluzioni dipenderà in gran parte dal rapporto spesa-resa. Ne riparleremo.
La sion penso che con i suoi pannelli riesca a dare una trentina di chilometri, in stato ottimale.
Farebbe al caso mio, faccio 40 chilometri al giorno tra andare e tornare dal lavoro, lascio tutto il giorno la macchina sotto il sole, quando ho caricato le batterie che danno circa 250 km di autonomia vado avanti per un mese.