Home Nautica Tridente: il motoscafo elettrico di Maserati e Vita

Tridente: il motoscafo elettrico di Maserati e Vita

1

Maserati in elettrico anche su acqua. Corre su strada con Folgore e Grecale e ora la casa modenese approda in acqua con Tridente. Il motoscafo frutto della collaborazione con Vita Power. Il produttore con radici italiane.

Tridente vola a 40 nodi

Vediamo le caratteristiche principali di Tridente. Si tratta di un motoscafo da 10,5 metri, un dayboat pensato per la crociera giornaliera sul lago e sulla costa.

Nautica elettrica
Maserati approda in acqua con un mostoscafo elettrico

Il motore elettrico ha una potenza di picco equivalente di 600 CV e una capacità della batteria di 252 kWh che permettono una velocità di crociera di 25 nodi, ma quella massima tocca i 40 nodi. Il tempo di ricarica indicato è pari a meno di un’ora.

Tridente ospita otto passeggeri seduti nella cabina di pilotaggio che può essere configurata come spazio conviviale. Su lato sociale  si nota una terrazza prendisole accanto a una zona bagno con doccia e scaletta durante le soste per un tuffo e un bagno.

Fibra di carbonio, rifiniture artigianali

La dayboat è realizzata in fibra di carbonio, rifinita si dagli artigiani di Hodgdon Yachts, un costruttore navale statunitense del Maine con una storia di oltre 200 anni di passione sul tema e specialista in tender per superyacht.

Nautica elettrica
Una barca di lusso di alta gamma elettrica e italiana

Si tratta evidentemente di un prodotto di lusso, destinato ad un pubblico alto spendente in cui il differenziale di prezzo per la scelta del sistema di propulsione elettrica non è così rilevante. Clienti che trascorrono la villeggiatura in località rinomate e dotate dei servizi di ricarica fast, in particolare pensiamo alla Costa Azzurra, alla Riviera Ligure ai grandi laghi italiani dove i cugini di Vita ovvero Aqua superpower   hanno installato stazioni di ricarica che permettono la ricarica veloce.

Nautica elettrica
Il motoscafo può raggiungere i 40 nodi di velocità

Vediamo le dichiarazioni contenute in una nota stampa: “Vita Power e Maserati condividono la stessa visione per la mobilità del futuro senza compromessi su prestazioni ed eleganza. Vita Power è una società di tecnologia marina fondata per ridurre l’impatto sull’ambiente marino sviluppando un ecosistema elettrico e integrato. Con sistemi di propulsione elettrica ad alte prestazioni e imbarcazioni completamente elettriche per applicazioni ricreative e commerciali, supportati da un’infrastruttura marina dedicata di ricarica rapida“.

– Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube –

Apri commenti

1 COMMENTO

Rispondi