Tesla uber alles in Germania: un noleggiatore locale la preferisce alle marche tedesche. E poi Hyzon, le vendite Mercedes e Toyota. Settimana in 4 flash
Tesla uber alles per il noleggiatore tedesco di EV
Sta scatenando una bella polemica in Germania la decisione di una società di noleggio di auto elettriche, ElectroHub, di offrire ai clienti solo Tesla. Eliminando i marchi tedeschi. Il n.1 Alex Voigt ha fatto sapere che la sua decisione è legata al fatto che troppe auto presentavano problemi di affidabilità, o comunque erano poco convincenti. Caratteristiche che inducono i clienti a pensare che l’elettrico sia una tecnologia ancora immatura. In un video condiviso su Twitter, ElectroHub ha poi affidato a un testimonial, Nico Pliquett, un’ulteriore spiegazione. Nelle immagini si vede Nico accanto a una Porsche Taycan lamentare problemi di software con la sua vettura, tra cui le necessità di doversi nuovamente registrare. Fino ad ora la flotta di ElectroHub comprendeva, oltre a Tesla, soprattutto modelli del Gruppo Volkswagen, tra cui ID.3, ID.4 e Skoda Enyaq, oltre alla Taycan. E anche la Hyundai Kona.
Anche Hyzon /camion a idrogeno) nel mirino degli speculatori
Sempre proprio che le start-up che si occupano di mezzi pesanti a idrogeno siano le prede preferite degli speculatori di Borsa. Dopo l’attacco sanguinoso che ha messo in ginocchio Nikola, ora nel mirino c’è un altro costruttore statunitense di camion a celle a combustibile, Hyzon Motors. Il copione è sempre lo stesso: spunta fuori una società che, analizzati i conti dell’azienda-preda, pubblica un dossier per sostenere che non è tutto oro quello che luccica. Creando un crollo nel valore delle azioni (nel caso Hyzon il 35%) che le permette di lucrare un sacco di soldi col sistema delle vendite allo scoperto. La società attaccante si chiama Blue Orca e in particolare accusa Hyzon di essersi praticamente inventata una fornitura di 500 camion a idrogeno. Il presunto cliente, Shanghai HongYun, sarebbe una “società fantasma”, costituita da pochi giorni prima. Hyzon rigetta tutte le accuse e assicura che si tratta solo di invenzioni malevole.
Tesla uber alles e…/ Quante EV vende Mercedes
Più ibride plug-in che elettriche pure vendute da Mercedes anche nel terzo trimestre dell’anno. In tutto le “auto con la spina” immatricolate dalla Casa della Stella sono state 61.652 (+34.1%). Di queste 19.298, poco meno di un terzo, erano EV (+38.0%). Considerando i primi 9 mesi del 2021, la Mercedes registra 17.938 EQC e 13,021 EQA vendute. Ma va considerato che questo secondo modello, che haprezzi decisamente più abbordabili, è in consegna solo dall’estate. La Casa di Stoccarda conta molto anche sull’ammiraglia elettrica EQS, nei concessionari da agosto: “Gli ordini raccolti sono molto incoraggianti”, dice Britta Seeger, responsabile marketing. “E anche per la EQE, presentata per la prima volta al Salone IAA di Monaco, l’accoglienza dei media, dei concessionari e dei clienti è molto positiva“.
La prima Toyota elettrica in vendita è…un monopattino da 2.600 euro
La Toyota ha messo in vendita (per ora in Giappone) il C + walk, un monopattino visto all’opera nei villaggi olimpici durante i Giochi di Tokio. Si tratta di un veicolo con tre ruote (due piccole dietro) dotato di una base alta solo 150 mm, per salire e scendere facilmente. È progettato per le aree pedonali o per grandi superfici coperte come aeroporti e centri commerciali. Occupando uno spazio simile a quella di un pedone. Con una velocità molto contenuta, adatta in particolare alle persone anziane e con mobilità ridotta. Le misure (altezza-larghezza-lunghezza) sono di 70 x 45 x 121 cm, il peso è di 29 kg. L’autonomia di circa 14 km, con batteria al litio da 14 Ah. I prezzi in Giappone partono da 341 mila yen, pari a circa 2.625 euro.
Ho letto alcuni tuoi post, e posso dire che hai stufato.
Sai solo denigrare e non per aver provato o toccato con mano, ma solo per aver letto articoli di giornali.
In pratica non porti nessun contributo, solo parole scritte da altri, di cui non ha prova di veridicità.
Io una ID.3 la ho, e non ha i difetti che tu le imponi.
Non è la macchina perfetta, ma hanno ragione quando dicono che tu non hai nozioni meccaniche, perché tiri fuori il discorso dei tamburi senza sapere perché invece, su quella macchina sono efficaci e dei dischi non ne senti la mancanza.
Parli di Bug del software, ma non lo hai mai provato, altrimenti ti accorgeresti che non è più così da molto tempo. I bug le avevano le prime versioni, che difatti non venivano commercializzate in attesa di risolvere il problema.
A parte che se rileggi il mio post non ho parlato di bug della ID3 ma di aspetti prestazionali. Né ho parlato di bug della ID3 in altri post. È Elektrohub che dichiara le id3 poco convincenti, perché te la prendi con me? Questi le id3 le hanno provate e non le vogliono più: fattene una ragione.Tu, piuttosto, l’hai provata la Tesla? Perché Elektrohub ha deciso di noleggiare solo le Tesla? Io ho avanzato una ipotesi, anziché piagnucolare e prendertela con me avanza una tua ipotesi,sostieni una tua tesi: perché Elektrohub ora vuole solo le Tesla dopo averle provate tutte? Dai un contributo costruttivo…
E tu l’hai provata la id3? Perché io con la mia ho percorso quasi 10000km e non ho nessun malfunzionamento ne bug od altro.
Quindi, come ti hanno detto, sei capace solo di riportare notizie scritte da altri di cui non puoi verificare la veridicità.
Ed il tuo sarebbe un contributo costruttivo?
ElectroHub mette pesantemente il dito nella piaga e lo fa in Germania, il paese che più di tutti, in Europa, rappresenta una possibile alternativa a Tesla, perché qui risiedono i “temibili” competitor europei. C’è anche un altro aspetto che ElectroHub non ha citato esplicitamente (o almeno qui non lo leggo) ma che in Germania fa una grossa differenza e sono le prestazioni. La Germania è in fissa con le performance, non a caso possiede più brand sportivi di tutti e – è una mia stima – è, insieme agli USA, probabilmente il paese in cui mediamente le auto vendute hanno più cv di tutti (ricordo che in Germania il tuning, inclusa l’elaborazione della potenza del motore, è legale e le auto truccate vengono omologate e possono circolare in tutta Europa). Qui è la patria della AMG, qui nascono le GTi, qui al ‘Ring i tedeschi mettono alla prova le proprie abilità. Ma soprattutto questo è il paese che NON prevede limiti di velocità in autostrada (se non in alcuni tratti particolari, oggetto di lavori di manutenzione): qui è lagale andare anche a 350 km/h e, per chi non lo sapesse, è anche il paese che vanta il minor numero di incidenti tra i paesi occidentali. Ed è qui che le elettriche della concorrenza mostrano tutto il loro limite: la velocità massima, autolimitata per problemi dei consumi, costringe il tedesco a guidare più piano di quanto è abituato a fare. Le Tesla e le Porsche ad oggi sono le uniche a consentire velocità massime elevate, mai inferiori ai 220 km/h anche dalla versione base (contro i miserrimi 160 km/h della ID3, anche nella versione più costosa). Queste auto elettriche (ID.3, ID.4 e Skoda Enyaq, oltre alla Taycan. E anche la Hyundai Kona) rientrano nella categoria di “poco convincenti” data da ElectroHub mentre la Porsche viene bocciata per i problemi di gioventù.
Andiamo sul sito del noleggio https://www.miete-deinen-tesla.de/ ed ecco cosa compare (traduzione con google) “Noleggia una Tesla da 119 € / giorno! Compresa l’elettricità dai compressori Tesla! Con un’incredibile accelerazione di 3,3 secondi da 0 a 100 e un’autonomia fino a 567 km (WLTP). Prenota ora la tua auto a noleggio ecologica!”
notate l’enfasi sulle prestazioni e sulla enorme autonomia della Tesla. Hanno puntato tutto sulla Model 3 Performance, il massimo in fatto di tecnologia. Ci fosse stata la ID3 in copertina avrebbero dovuto scrivere “Noleggia una ID3 da 100 € / giorno e salva un orso polare”.
E ancora “[…] La nostra gamma di modelli si basa principalmente sul modello ad alte prestazioni con un’accelerazione che altrimenti si riscontra solo nelle auto supersportive. Eppure la nostra Model 3 a trazione integrale ha un’autonomia di 563 km (secondo WLTP) prima di dover essere ricollegata. Quindi puoi facilmente guidare da Amburgo a Berlino o a Colonia […]”. Grandi autonomia, grandi prestazioni, grandi soddisfazioni.
Certo, la traduzione è ottima, soprattutto quando parla dei compressori Tesla.
Ridicolo.