Tagliando troppo caro per un’elettrica, una Volkswagen ID.3? Massimo ci invia copia della fattura e riassume in tre punti le sue perplessità. Rivolgendosi poi a un altro lettore, Fabrizio, che a sua volta si era lagnato del costo. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
Tagliando troppo caro; 465 euro a 23 mila km per la mia ID.3
“Quando ho visto la spesa e il trattamento che hanno riservato a mia moglie al ritiro della sua ID.3 dall’officina, ho capito perché la Volkswagen non riesce a vendere veicoli elettrici.
1) € 465,00 per un tagliando a poco meno di km 23.000 mi sembrano eccessivi. Anche togliendo l’importo per l’autovettura sostitutiva (€ 45,00 …) la spesa che ho sostenuto è ben più alta di quello che mi aspettassi. Ma non si diceva che i costi di manutenzione per le autovetture elettriche fossero irrisori?
2) Era programmato anche un aggiornamento software. oltre al tagliando. Per farlo era stato richiesto di presentarsi con l’auto con una carica di batteria non superiore al 25%. L’auto è stata consegnata al concessionario quindi con una carica residua di 50 km. Al ritiro, il giorno successivo, mia moglie ha avuto una bella sorpresa; la carica residua da “indovinometro” dava 20 km. Ma è possibile riconsegnare una vettura con un residuo chilometrico così basso tale da non consentire neanche di raggiungere la nostra abitazione a circa 20 km di distanza? Non pretendevo il “pieno”, ma almeno riportare la stessa capacità residua di quando era stata consegnata, era il minimo…“.
E alla fine ci hanno pure chiesto una recensione…
3) “Come indicato nella fattura, il responsabile dell’officina ha evidenziato la necessità di sostituire al più presto tutti e 4 i pneumatici. In effetti risultano parecchio consumati e fuori legge. Come dicevo, l’auto ha percorso poco meno di 23.000 km e da novembre ad aprile ho utilizzato quelli invernali, pertanto la percorrenza è circa al 50% tra estate e inverno. Ma è possibile che quelli estivi forniti da Volkswagen dopo 10.000/12.000 km siano da sostituire? Il mio gommista ritiene che me ne abbiano rifilati usati all’acquisto, ma questa è un’altra storia. Quindi Fabrizio, fammi sapere quale concessionario ti ha fatto un preventivo da € 300. La prossima volta porterò anch’io la mia auto a fare il tagliando, visto che siamo obbligati a rivolgerci al brand produttore. P.S. Al termine della consegna è stato richiesto a mia moglie di mettere una recensione per il servizio con 5 stelle ...“. Massimo Premazzi
Risposta. Stanno arrivando diverse lamentele sul costo dei tagliandi, che ci si aspetta molto contenuti per le auto elettriche. A questo punto la cosa più logica è consigliare anche per la manutenzione di chiedere un preventivo, per poterlo poi confrontare con quel che dichiarano le Case. Per quel che riguarda Volkswagen, per esempio, sul sito ufficiale sono indicate le varie scadenze e le operazioni da effettuare. Vorremmo però soffermarci sull’ultima parte del messaggio di Massimo, ovvero l’usura prematura degli pneumatici. Su questo i lettori ci riportano indicazioni discordanti. È ovvio che il degrado dipende da mille fattori, tra cui lo stile e le condizioni di guida di ciascuno. Ci piacerebbe però raccogliere dati anche su questo aspetto, per potere poi dare indicazioni più precise.
- Ancora numeri a casaccio sull’auto elettrica. E se a darli è il ministro dell’Ambiente… Il VIDEO di Paolo Mariano
Kia Niro , Tagliandi gratuiti x 7 anni .
Ultimo hanno cambiato Filtro aria condizionata , update navigation ,liquido tergi .
Importo fittizio interno 25 eu
Io ho percorso 52000 km con la Tesla e ad oggi ho speso 48€ per il cambio filtro dell’aria, manodopera compresa. E basta.
Forse è un problema solo di quel marchio. Io ho una (rarissima) Mazda MX-30 BEV. Il tagliando mi è costato esattamente 80€. Ho superato i 50.000 km con i pneumatici di serie (li cambierò il mese prossimo, ho ancora margine). Rispetto alla Mazda 3 diesel che usavo prima ho risparmiato circa 900€ all’anno di “carburante”. Non dovrò rifare la frizione a 170.000 km (1200€), non dovrò cambiare i dischi dei freni (500€); la batteria sembra abbia la stessa identica capacità di quando era nuova. Considerando che intendo tenere la macchina per tutto il suo (spero lungo) ciclo vitale, quanti soldi risparmio in 10 anni? Molti più rispetto alla differenza con il corrispondente modello termico (ad esempio CX-30); con enormi vantaggi in termini di comfort, fluidità e piacere di guida.
I tagliandi sono solo un pizzo richiesto dalle cause automobilistiche ad ignari possessori. Se volete evitare di farvi salassare e tenere l’auto in ordine andate dal vostro meccanico di fiducia e fategli fare gli interventi di manutenzione necessari (senza nominare nemmeno per sbaglio la parola tagliando): in un auto elettrica sono probabilmente solo sostituzione del liquido dell’impianto frenante e delle pastiglie dei freni… per il resto che dovrebbero fare? Pulizia profonda dell’impianto di climatizzazione? Mi sembra che di profondo ci sia stato qualcos’altro dietro una voce del genere (così come per la voce Ispezioni).
Filtro abitacolo si può sostituire in autonomia con una spesa di 5€ al massimo.
Effettuato oggi il tagliando dei 3 anni, 23000 km su Twingo ZE, 90 € di spesa in officina concessionaria Renault
Una autentica rapina, non ci sono altri termini. Prima dell’elettrica avevo una cx5 Mazda e facevo i tagliandi ogni 20.000 km restando mediamente intorno ai 400 euro.
Ora ho una Kia ev6 e i tagliandi sono compresi per 7 anni.
Più leggo e soprattutto sento dal vivo chi ha avuto la sventura di comprarsi una BEV, con questi modelli che altro non sono che un passaggio testato sul portafoglio dei clienti e sulla comunità intera per sgravi fiscali non dovuti, e più rimando l’acquisto. Autonomie ridicole, costi di acquisto e indiretti assurdi, con clienti che si sentono come quelli che salvano il mondo (4 quintali di batterie dal ciclo produttivo imbarazzante per fare 300 km). Auguri
addirittura la sventura?
Per quanto mi riguarda la migliore auto che abbia mai posseduto.
Ho titubato quando l’ ho scelta, e l’alternativa era una ibrida, ma penso che un’ ibrida non mi avrebbe dato le stesse soddisfazioni.
come spiega spesso il Dott. Armaroli:
meglio produrre e poi riciclare 4 quintali di batteria, che estrarre e raffinare 120 quintali di benzina e poi fumarseli dalla marmitta in 400 quintali di Co2 emessi direttamente in atmosfera
se poi si può fare risparmiando sul portafogli, doppia soddisfazione
/// 4 quintali di batterie dal ciclo produttivo imbarazzante per fare 300 km \\\ In effetti almeno per ora le batterie sono pesantucce ma si tratta di “quintali” che durano nel tempo mentre le auto termiche durante la loro vita bruciano carburante che ha un peso diverse volte piú alto del loro (vedi anche https://www.vaielettrico.it/influencer-anti-elettrico-gigi-sbatte-su-armaroli/)
E come la chiamiamo la situazione di due auto una VW e una Peugeot che a 25 30 Milà km mi hanno fatto spendere 1100 e 1250 Euro per cambio serbatoio adblu , pompa e tubazioni il tutto ovviamente fuori garanzia ? FORTUNA ?
Fortuna sfacciata 🙂
Ma no, innanzitutto non credo che nessuno si senta colui che vuole salvare il mondo, magari dare una mano a non peggiorarlo ulteriormente si. Se si vuole imboccare una strada nuova bisogna convincere le persone a mollare una situazione collaudata, e si può fare solo con l’incentivo. 15 anni fa quando decidi di spendere 16.000 € per due kW di fotovoltaico in tanti mi dissero che ero pazzo, ovviamente senza nessuna incentivazione non lo avrei fatto. Però sono contento di averlo fatto, ad oggi continuo a produrre parecchia energia pulita per la casa, per ricaricare la mia Twingo elettrica e il mio scooter elettrico che uso tutti i giorni per andare al lavoro. Che un veicolo elettrico richieda meno manutenzione da fare è indubbio, zero olii esausti da recuperare, filtri, poco uso dei freni con relative polveri prodotte, senza contare che con un’auto ev quando sono in coda fermo o al semaforo non inquino per nulla, quando rallento o freno recupero autonomia, non faccio nessun rumore. Certo che di strada da fare ce n’è ancora tanta ma piano piano si scriverà una nuova pagina, le auto a benzina saranno solo storia da museo come le macchine a vapore o le carrozze trainate dai cavalli. Per chi ama ancora il termico può vivere tranquillo che per altri 15 anni si andrà avanti
Sventura l’acquisto di un’auto elettrica?
Perchè poi?
Sventurato fui io ad acquistarne una termica usata con 4 anni di vita (Citroen BX 1100 cc.) , “garantita” dall’amico meccanico (da allora non più amico), che ha avuto più guasti lei in 4 anni che tutte le mie automobili possedute in 40 anni di guida?
E non poter programmare un lungo viaggio per l’inaffidabilità del mezzo?
Sgravi fiscali non dovuti?
Come quelli per l’acquisto di nuove auto a combustione dell’attuale governo?
Come quello del 50%, 65% e 110 % per l’efficientamento delle abitazioni?
Amico mio, ritorni coi piedi per terra e faccia pace con il mondo.
meglio far andare l’auto a metano e scaldare casa col climatizzatore.. il bilancio di co2 probabilmente sarà simile.. quello al portafogli no
Io con Honda e non ho mai speso più di 70€ per il tagliando..
Noi lo facciamo ogni 20k chilometri e ne abbiamo già fatti 4! Parlando con i meccanici (onestissimi) ci dicono che effettivamente non c’è quasi nulla da fare.. la alzano sul ponte, cambiano un paio di filtri aria, controllano i livelli degli olii idraulici (che sono sempre perfetti) e la portano giù.. solitamente nel giro di 30-40 minuti!
Ciao a tutti io penso che sia anche un problema “di genere” e di profilazione del cliente:
mia madre (signora distinta ottantenne) che ha una VW Up! è andata al concessionario facendosi fare un preventivo per il tagliando (quello intorno ai 20.000 km) dopo qualche domanda tecnica tipo “ci porta i nipotini Signora?” (risposta sì) e “ma la macchina fa qualcosa di strano in particolare?” (risposta non so io giro la chiave non so nulla di olii eccetera) le hanno sparato un preventivo da 1000 euro (iva esclusa ovviamente) comprensivi di sostituzione candele!!!!! Così avrà una macchina sicura!!!
Faccio passare un paio di settimane e telefono “scusa avrei una up da comprare da un privato “vostra” con 15.000 km, quanto mi costerà il tagliando dei 20.000? risposta “behe se non ha problemi non oltre i 250.. direi 200” .
Ho detto tutto
Per quanto mi riguarda VW ha perso tutta la credibilità che aveva con il dieselgate. Un brand che truffa i propri clienti oltre a tutte le conseguenze derivate dall’avere immesso per anni veicoli con emissioni taroccate, ne deve fare di strada per riabilitarsi. Posto questo, quando leggo certi articoli mi viene da pensare stiano facendo di tutto per sabotarsi da soli…
Pur non pensando di acquistare VW Group, penso che il problema sia della singola officina e del mancato controllo dalla casa madre . Non sarebbe difficile farlo su le poche elettriche vendute .
E-up con 60.000 km in 2 anni, mai entrato in una officina e mai ci entrerò, nulla di quello che fanno previene un guasto, quindi inutile perdere tempo e soldi per lavori inutili, tipo i freni (che non usi) a 23.000 e il filtro che ti cambi tu in 1 minuto. Per la garanzia chi se ne frega, il guasto è rarissimo. P.s. ho anche un Turneo Connect che non fa un cambio olio dal 2019, il mio vecchio Doblò 17 anni 3 tagliandi. Sarò fortunato, ma le officine con quei prezzi possono anche andare a quel paese
/// nulla di quello che fanno previene un guasto \\\ Al limite il controllo dell’elettronica potrebbe prevenire inconvenienti sw e simili ma in effetti i guasti alla batteria sono imprevedibili..
/// il mio vecchio Doblò 17 anni 3 tagliandi. Sarò fortunato \\\ Un pó pochi i tagliandi (anche se i modelli vecchi sono meno esigenti come manutenzione)
I guasti alla batteria sono coperti anche senza tagliandi, in quanto non è prevista manutenzione, come da risposta proprio qui su viaelettrico da parte di wv. Per il resto non è nient’altro che un elettrodomestico, quindi di solito si rompe entro pochi mesi, se no dura una vita, esattamente come un frigo, trapano, lavatrice. Per il Doblò, gran motore il 1.9 jtd, sempre trattato malissimo e con noncuranza, ma fatto cilecca all’avvio. Ora vediamo sto Ford come va, ma al momento benissimo.
L’ esperienza termica già da anni mi aveva fatto escludere VW, Mercedes, Audi quindi x il passaggio all’ elettrico ho scelto Volvo C40. all’ acquisto chiedo pacchetto manutenzione incluso, il venditore si rifiuta e non lo include spiegandomi che per le elettriche Volvo semplicemente”raccomanda” ogni due anni un controllo generale ma non obbligatorio. Nel frattempo avuti 3 aggiornamenti OTA.
Smart EQ: ho “dovuto” includere pacchetto tagliandi che a posteriori mi fa ridere per non piangere….
Buongiorno io ho una golf 7 tdi la manutenzione è stata effettuata con acquisto anticipato di 4 tagliandi 1 ogni 30000 km totale 800€ più ispezione 4 al costo 50€ caduna filtro gasolio 120€ e sostituzione liquido freni 2 volte costo €210 pneumatici un treno dopo 60000 km costo 360 € la Golf è del 2014 la vettura 135000 km si capisce che ora il costo manutenzione. X ogni singolo tagliando è più oneroso x chi non acquista la manutenzione prepagata in anticipo comunque nella fattura della id3 qualcosa non torna con la mia a gasolio i normali tagliandi non superano i 300€ consiglio di cambiare Dealer rivolgeri altrove dove siano più onesti saluti Giovanni
Fosse per me avrei anche fatto il nome del dealer.
Queste fregate ve le meritate proprio, dopo che continuate a comprare auto da certe case truffaldine (diesel-gate). Auto elettrica = Tesla, anche per l’assistenza. Tutto il resto è noia.
Qindi dovremmo girare con un solo marchio di auto in tutto il mondo. Manco fossimo negli anni 70 in Russia e guidassimo tutti una bella Moskvich-412
Facciamo almeno la Gaz 24? 🙄😇
Quando anche gli altri costruttori saranno pressati dalla clientela e non liberi di fare gli affaracci loro, allora prenderemo auto di altri marchi.
É vero ma c’è un eccezione… io nel 2021 ho preso una Kia e-niro e per 7 anni ho garanzia totale e per 7 anni non pagno nessun tagliando…
Pienamente d’accordo. Io dopo la sola del dieselgate, avendomi oltretutto toccato direttamente (possedevo due diesel euro 4 del gruppo) non credo sarò mai più loro cliente. Ma comunque ai miei occhi, si riabiliteranno nel momento in cui -se mai avverrà- faranno all in sull’elettrico.
Comunque non voglio fare l’avvocato del diavolo ma fare presente che un marchio è truffaldino non significa passare tutti a Tesla. Il mondo è pieno di brand che non appartengono al gruppo VW; per vasto che sia.
mi auguro abbia espresso il suo (sacrosanto) disappunto con la recensione richiesta.
Mi sembra assurdo, io ho una Tesla Model 3 da due anni e e dopo 47 mila km l’ho portata in concessionaria ufficiale per un controllo, ho speso 49€ per la sostituzione del filtro dell’aria e basta.
Qui a Torino si vedono sempre più Tesla in giro. Mi è capitato di parcheggiare a fianco di una Tesla più volte.
Un motivo ci sarà.
Ho una Model 3 da 4 anni e per scrupolo ho fatto fare il tagliando completo, in vista della revisione ministeriale.
Premetto che il tagliando non è obbligatorio per usufruire di garanzia totale di 4 anni sul veicolo.
Ho fatto escludere la sostituzione del filtro abitacolo dell’aria e dei tergicristalli, che avevo sostituito io autonomamente, hanno cambiato liquido dei freni, ispezione scocca , serraggio bulloneria sospensioni etc, spesa complessiva 268 € . in 4 anni e 60.000 Km percorsi direi che ci sta bene, la mia vecchia Toyota Avensis me ne costava dai 300 ai 1000. Vero,il loro costo orario di manodopera è stellare, ma non poi molto oltre quello delle concessionare di altre marche (leggi Germania9
Kia Stonic, tagliando obbligatorio (pena decadenza garanzia) ogni 15.000 km oppure ogni anno, quello che si raggiunge prima. 342€. In 7 anni di garanzia si spendono indicativamente circa 2.500€ di cui un due terzi inutilmente (cambiare l’olio dopo 15.000?? Perchè??? Perchè servono oli esausti per trasformarli in carburante??)
Una Model 3 268€ e una Kia 342€ (che, tra parentesi, costa 24.000€ in allestimento base base base, ma sono le BEV che costano molto!!!)
Il tagliando in una BEV è ingiustificato così come lo è in una ICE, capisco la sicurezza, ma che improvvisamente ogni 2 anni si cambi liquido freni (ultrainquinante) anche se è perfetto è un vero insulto al portafoglio, al buon senso e all’ambiente (e serve a mantenere il sistema, anche se il mondo sta cambiando).
Opel Mokka-e del 2021, controllo dopo 12 mesi gratuito, tagliando dopo altri 12 mesi 150€ comprensivo di filtro abitacolo, liquido freni (per Stellantis va inspiegabilmente sostituito ogni 2 anni) e aggiornamento software. Unica cosa che non mi ha soddisfatto è che ho richiesto il controllo del SOH della batteria di trazione ma non mi è mai arrivato. Dicevano che mi sarebbe arrivato via mail
Torno a ribadire la differenza tra una concessionaria e l’altra anche se tutte VW sono aziende diverse…anche a livello informativo all’acquisto…io ho speso zero € per liquido freno..filtro…cambio gas clima..aggiornamento..auto id5 in sostituzione due giorni..trovata carica e lavato tappetini e volante…fatto con 450 € manutenzione programmata per 8anni🖖
In effetti è un sacrificio, visto che quando si acquista un’ auto nuova vanno via tanti soldi, anticipare gli importi dei tagliandi ma è sempre bene acquistare i pacchetti in fase di trattativa di acquisto. È vero che si anticipano dei soldi ma ci si mette anche al riparo dagli aumenti, ad esempio a me è andata benissimo avendo inclusi ben sette tagliandi annuali.
Si ma ragazzi 450e x 8 anni vuol dire 100e a tagliando. Troppo e ingiustificato per una elettrica. Si può spendere la metà chiedendo di fare solo i lavori necessari (cioè filtro abitacolo e checkup centralina/elettronica, punto).il resto è fuffa
A me’ pare un prezzo congruo per ogni 2anni…a meno di 100€ ora ci si fa’ poco…poi c’è chi ha altra politica tagliandi ma è un’altra storia…il punto è che non tutti i venditori informano correttamente i futuri acquirenti e poi c’è chi se ne approfitta come in questo caso….gli interventi da me’ fatti sono quelli richiesti dalla casa e dopo 60.000km non penso di avere speso molto…ho fatto anche un preventivo per cambio gomme ,ecco quello lo faccio dal mio gommista che risparmio senza intaccare qualità gomme….bisogna girare e fare preventivi preventivi e poi preventivi…e arrivi a fare 60.000km😂
Che dire. I disonesti ci sono sempre.
Una volta una mia conoscente che mi vede scendere dall’auto mi mandò da suo marito, “va da lui è autorizzato Ford”, l’auto era una Ford focus 1 serie diesel.
Il tizio mi addebitò:
7 litri di olio (sul libretto c’era scritto che ne vanno 4,5)
1 litro di liquido dei freni aggiunto (avevo controllato, non mancava)
5 litri di liquido lavavetri (c’era e al massimo ce ne stavano 4L)
Ma me elettriche non erano esenti dai tagliandi?
Forse intendi la revisione, ma neppure quella si può evitare credo, seppure controlleranno solo luci e freni.
Freni (liquidi e pastiglie), luci, filtro abitacolo, restano e dato che nei tagliandi ci infalano un “controllo delle parti elettriche” sei obbligato ad andarci o rischi che la garanzia non copra… è palesemente una truffa non regolamentata, perché sull’elettronica c’è l’auto diagnosi e il resto va cambiato a “usura” non a tagliandi regolari, quindi basterebbe un giro ogni anno per un controllo visivo e dell’umidità nel liquido dei freni.
Io per la ID.3 avevo pagato 120€ per il primo tagliando dei 2 anni.
Ci sono molte officine che fanno le furbate…. Un collega ha pagato oltre 400€ per tagliandare la Panda Hybrid………..
Io ho fatto il tagliando alla Mazda per la mia MX-30, 80€. Le gomme di serie hanno percorso attualmente poco meno di 43.000 km, sono ancora buone, penso che le cambierò in primavera. Monterò delle Michelin, (come da anni sulla M3 diesel, che è la seconda auto di famiglia) e prevedo di spendere circa 600 euro.
Cosa sarebbe una M3 diesel?
Dopo attente valutazioni a maggio ’21 ho acquistato una Kia e-Niro, tra i motivi “trainanti” della scelta i 7 anni di garanzia e 7 tagliandi inclusi nel prezzo di acquisto.
Ad oggi fatti i primi due senza costi aggiuntivi.
Pneumatici Michelin e-primacy in dotazione sostituiti a 27.000 km, forse avrei potuto arrivare a 28.000 km ma ho ricevuto buona offerta per dei Kleber 4 stagioni.
Per me 27.000 km sono un po’ pochi ma la guida in prevalenza cittadina e con l’ entusiasmo per l’ accelerazione in partenza potrebbe aver contribuito ad un’ eccessiva usura dei pneumatici anteriori che per mia colpa non ho provveduto a invertire per tempo.
Personalmente non mi soffermo troppo sulla questione cari o non cari perchè la questione è un’altra a parer mio….
La vera questione è perchè un auto elettrica deve avere tagliandi OBBLIGATORI??
Sarà che io ho una Tesla quindi mi sono abituato a non averne ma il fatto è che sull’elettrico, al contrario dei termici, non c’è nulla che va cambiato “a scadenza” che se non lo fai può creare degrado alla vettura in tal modo da mettere in crisi la garanzia…
Infatti cosa fanno nei tagliandi? Sostituzione filtro abitacolo (in che modo dovrebbe creare degrado e rischiare danni che il produttore poi ti deve ripristinare in garanzia?) e la truffa della sostituzione del liquido freni….
truffa perchè nei termici non è mai stato un intervento nei tagliandi “obbligatori” quindi perchè dovrebbe esserlo nelle elettriche? Non dico che il liquido dei freni non vads mai sostituito ma lo si fa al bisogno e non “a scadenza”… È semplicemente l’appiglio che hanno trovato per poter fatturare qualcosa perchè altro proprio non c’era…
Perciò proprio non riesco a capire perchè ci debba essere un obbligo di fare tagliandi completamente inutili pena la perdita della garanzia… o meglio, non riesco a capire il motivo tecnico per cui ci siano, mentre è chiarissimo quello commerciale e cioè permettere alle officine dei concessionari di fatturare anche se non ce ne sarebbe bisogno….
Per me l’includere nei contratti di vendita la clausola che sei obbligato a fare i tagliandi sennò perdi la garanzia è un abuso perchè non è giustificato a livello tecnico… non è che quando vai ad acquistare un televisore (dolo per fare un esempio) ti mettono la clausula che ogni anno devi portarlo al negozio a farlo “revisionare” (pagando ovviamente) altrimenti perdi la garanzia… Il televisore te lo devono vendere che sia in grado di durare tutta la garanzia senza rompersi a prescindere dato che non ha elementi che si consumano prima xhe questa finisca.. ecco l’auto elettrica è esattamente la stessa cosa: non ha elementi che si degradano e che vanno sostituiti ogni tot KM (e che se non lo fai creano loro altro degrado che poi il costruttore rischia di doverti coprire in garanzia).
I tagliandi obbligatori con le elettriche dovrebbero proprio sparire perchè sono un retaggio dei motori termici…
Una volta che non sono obbligatori per quanto mi riguarda anche se li facessero pagare 500 € va bene perchè chi vuole li paga e chi non vuole fa diversamente (banalmente il filtro abitacolo se lo cambia da solo come ho fatto io nella mia Tesla…). Rientreremmo nella libera scelta del rapporto venditore-cliente… è l’obbligatorietà che rende il tutto insopportabile essendo al limite (per me oltre) della truffa.
dal sito ufficiale Tesla, scaricato il pdf della garanzia, non è proprio limpido il fatto che non vadano fatti tagliandi, perché loro li suggeriscono. Nella garanzia scrivono chiaramente che una impropria manutenzione (che vuol dire non farla o farla in modo errato) annulla la garanzia. Ora seriamente uno spende almeno 35/40K per un auto e si preoccupa di non spendere 200 euro ogni paio d’anni per farla controllare a un centro ufficiale?
A me sembra poco furbo.
Poi non è vero che on ci sono parti consumabili, ad esempio l’olio dei freni, quello minimo ogni 4 anni va cambiato perchè si deteriora a prescindere a causa dlele sue caratteristiche, e quello di Tesla è un normalissimo olio per freni. Lo scrivono anche sul manuale delle vetture che va cambiato.
Nella garanzia Tesla non c’è scritto che se non fai la manutenzione consigliato la garanzia decade, questa è una tua interpretazione abbastanza fantasiosa..
C’è invece scritto che la garanzia decade in caso di “interventi di riparazione o manutenzione non corretti” che non vuol dire se non fai ciò che consigliano ma se lo fai in modo non corretto.
Mi sembra ovvio che se fai danni mentre fai manutenzione nen te li copre in garanzia…
Per esempio, se rompi qualcosa mentre cambi i filtri dell’abitacolo non ti copre i danni in garanzia ma questo non vuol dire che se tu vuoi respirare aria di m. e non li cambi perdi la garanzia sull’auto.
Stessa cosa per qualsiasi altro intervento di manutenzione consigliato: se lo fai da te e lo fai male gli eventuali danni sono cavoli tuoi ma se non fai nulla nessuno ti dice nulla e la garanzia è a posto.
P.S. l’olio dei freni non si deteriora perchè passa il tempo… se non viene a contatto con l’umidità dura 20 anni senza problemi. A me, in 30 anni che posseggo auto non in un solo tagliando sulle termiche mi hanno fatto pagare la sostituzione del olio dei freni e dubito che me lo abbiano sostituito “a gratis”.
Sta cosa del liquido freni che va assolutamente cambiato è un po’ una fregnaccia, mio padre ha un a4 all road da oltre 10 anni e non gli è mai stato cambiato. Alla fine si tratta di dot 4 o dot 5.1, lo stesso che uso anche in mtb, a farla grande lo paghi 10 euro al litro. Si può controllare se è degradato direttamente nella vaschetta nel vano motore con uno strumento apposito. Sull’auto elettrica il tagliando mi pare una truffa peggio che nel termico, cosa ti chiedono 100 euro per cambiare un filtro che costa pochi euro e puoi fare da solo? Per il resto nella parte elettrica cosa vuoi tafliandare o prevenire? Se non va si cercherà la causa
/// si tratta di dot 4 o dot 5.1 \\\ Il DOT 5.x dura molto meno del DOT 4
Io non compro vw ho già i miei problemi con le auto che seguo x la mia azienda
Mia figlia 500 42kWh tagliando dei 15000 70€ e ricarica al 100% non so dire quanto era alla consegna
Al di la della disonestà purtroppo molto diffusa ovunque (i tutti i settori),
secondo me il problema è anche legato all’impostazione della rete di vendita/assistenza dei costruttori storici che prevede un dimensionamento maggiore della parte assistenza in quanto i motori termici sono maggiormente bisognosi di manutenzione.
In breve: per mantenere economicamente sostenibile la rete di assistenza si trovano nella condizione di inventare manutenzioni inutili (lato casa madre) e caricare costi (lato officina autorizzata).
Non per nulla Musk ha cercato di costruire vetture dalla manutenzione limitata e facile (tanto che per i filtri abitacolo, batteria servizi, tergi ecc ci sono dei tutorial nel manuale per permettere al proprietario di farcela da solo, in quanto la rete di assistenza è costosa e non sempre di facile gestione.
Ho una ID3 e ho anche il ponderato sospetto che siano un po’ fuori e non solo per i tagliandi,un esempio il libretto uso e manutenzione più che un libretto sembra ,viste le dimensioni, qualche foglio di carta igienica, ho scritto all’ ufficio competente richiedendo almeno il PDF del libretto che si può leggere come un coglione solo da dentro l’auto,bene la risposta è stata che non esiste questa possibilità .
Ho risposto allora che facciano buon uso del libretto in dotazione visto che serve solo a quello
Onestamente a me sembra uno sproposito, ma probabilmente avendo scelto la soluzione 1000 Eu 7 anni di tagliandi inclusi , che poi ho negoziato con lo sconto sulla vettura non ci penso proprio ai costi.
Ma chiedendo al concessionario l importo degli ultimi lavori fatti , Filtro aria condizionata ,Tergi e Acqua lavavetro ha fatto una stima intorno ai 75 Eu
La mia concessionaria renault tagliandi fatti 2!media 100 euro con carica al 100% e auto sostitutiva gratuita!anche perchè più che cambiarti un filtro antipolline e metti mezz ora per controllare le viterie e organi vari di ciclistica che altro dovrebbero fare?aggiornamenti in renault se non ci sono problemi da dati bms o cose simili non te ne fanno!
I centri VW autorizzati, rispetto a TESLA, sono molto piu capillari! chiedere un preventivo a CONCESSIONARIO VW e confrontare con SERVICE PARNTER VW sicuramente si troverà differenze importanti!! Per quanto riguarda aver trovato la vettura quasi scarica invece e stato un disservizio dell’azienda!! tutti i centri VW sono dotati di colonnine AC e DC, quindi un trattamento sicuramente non a 5 stelle
A mio parere ognuno di noi al momento dell’acquisto oltre a farsi fare il preventivo dovrebbe chiedere qual è il piano di manutenzione e i relativi costi (almeno in base alle tariffe attuali) + eventualmente i costi dei pacchi di manutenzione inclusi e relativi costi all’acquisto ed al momento del tagliando.
Uno dei motivi che mi ha portato a scegliere Tesla è la sua politica. Piaccia non piaccia il prodotto su alcuni punti è chiara.
Sarebbe gradita maggiore trasparenza anche da parte delle concessionarie ma sembra chiedere la luna.
Non ci si può fermare al solo costo d’acquisto me occorre anche fare preventivi sui costi di gestione come la manutenzione, la tassa di possesso e l’assicurazione. Solo così si può capire se un’auto rientra nella ns capacità di spesa.
Io su anche questo aspetto dei tagliandi ho salutato Volkswagen e sono passato a Tesla
Il problema è il sistema di vendita che è sbagliato, dal sistema dei concessionari dovremmo passare ai negozi proprietari del marchio, altrimenti ci devono guadagnare quelli e questi.
E nella partita ci metterei ci metterei anche le stazioni di rifornimento, terzo attore che ci deve guadagnare