Home Auto Stipendi Stellantis, dai 36 milioni di Tavares in giù (518 volte)

Stipendi Stellantis, dai 36 milioni di Tavares in giù (518 volte)

20
Per il n.1 di Stellantis, Carlos Tavares, una retribuzione 2023 di circa 100 mila euro al giorno.

Stipendi Stellantis, dal compenso del n.1  Carlos Tavares (nel 2023 +56% a 36,49 milioni) a quello del dipendente medio, che ha guadagnato 70.404 euro.

stipendi Stellantis
Il presidente di Stellantis Group, John Elkann.

Stipendi Stellantis: per il presidente Elkann 4,8 milioni con i premi

Tavares ha ricevuto 23,47 milioni di euro in contanti e azioni maturate nel 2023.  Compreso un incentivo alla trasformazione di 10 milioni per il raggiungimento di obiettivi fondamentali legati alle sfide che l’industria automobilistica sta affrontando. Sia in materia di tecnologia che di elettrificazione.

La retribuzione base è stata di 2 milioni di euro, invariata dall’anno prima, mentre i fringe benefit sono stati di 635 mila euro. La retribuzione variabile comprende 5,79 milioni di euro di incentivo a breve termine, 26,13 milioni di euro di incentivo a lungo termine e 1,95 milioni di euro di benefici successivi al pensionamento. La retribuzione variabile pesa per il 93% sul totale.

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha invece percepito una retribuzione di 4,8 milioni di euro, a fronte di una parte fissa di 924 mila euro, un variabile di 3,2 milioni e fringe benefit per 684 mila euro. La retribuzione variabile pesa per il 67% sul totale.

stipendi StellantisIl CEO guadagna 518 volte più di un dipendente medio

Stellantis spiega anche che il suo dipendente medio ha guadagnato 70.404 euro nel 2023, in aumento del 9,4% rispetto a 64.328 nel 2022. La media a 5 anni si assesta a 60.858 euro. Va detto che si tratta di valori relativi a dipendenti che si trovano in tutto il mondo. Con Paesi come Germania, Francia, Regno Unito e gli stessi Stati Uniti che alzano la media, decisamente più bassa in Italia.

Il rapporto tra la retribuzione totale di Tavares e il dipendente medio dello scorso anno era di 518, in aumento significativo rispetto al 365 del 2022 e alla media degli ultimi 5 anni di 337. Stellantis sottolinea che l’aumento del rapporto di remunerazione del CEO dal 2022 al 2023 è principalmente attribuibile all’incentivo alla trasformazione 2021 – 2025. Escludendo questo importo (pari a 14.293.090 euro), si otterrebbe un rapporto di remunerazione del n.1 di 315.

Webinar
Apri commenti

20 COMMENTI

  1. Segno dei tempi IDIOTbeep che viviamo

    Enry Ford buonanima guadagnava 40 volte quello che guadagnava un operaio ,

    l’idiozia , sta aggredendo il mercato delle professioni anche molto importanti ..
    nessuno vuol fare più il cardiochirurgo ..
    preferiscono la chirurgia estetica ..
    si guadagna di più ,si rischia di meno

    un mondo per cuori di plastica

  2. secondo me è giusto che un dirigente d’azienda de deve decidere quale strada va intrapresa, che ha responsabilità anche penali guadagni cifre congruenti e legate alla redditività del brand, considerate che possono prendersi anche un calcio nel culo dall’oggi al domani e con penale per il mancato raggiungimento degli obbiettivi. Il paragone dipendente medio – dirigente non s’ha da fare.

    • Non l’abbiamo fatto noi, lo fa Stellantis per trasparenza nelle comunicazioni agli organi delle Borse in cui è quotato il titolo.

      • la mia era una considerazione a carattere generale non riferita direttamente a voi come testata che ne ha divulgato la notizia

      • Ci riportereste per completezza anche il rapporto fra i guadagni 2023 di Elon Musk e quelli del “dipendente medio”?
        Grazie

    • ma è giusto cosa, visto le dichiarazione demenziali che fa. Dichiarazioni da infanti e da accattone, sempre aggrappato agli incentivi statali anche lui…senza pudore.

      • Sono per caso quegli stessi incentivi che consentono al mercato BEV di arrivare al 4% di immatricolato e che, in loro assenza, determinerebbero delle percentuali simili ad un prefisso?
        A chi manca il pudore, al costruttore che li incamera e/o al cliente che si porta a casa l’auto a migliaia di euro in meno?

    • Bhe, se come obiettivo intendi minacciare di chiudere le fabbriche se non si fanno incentivi e segare il personale, direi che li ha raggiunti appieno.

    • non ci capisco molto, ma non è che ti confondi con altre qualifiche?

      cioè credo che il Ceo non ha responsabilità penali o legali o finzanziarie, queste sono gestite dagli uffici dell’azienda; poi non credo neanche che decida le cose da solo; chiedo: è più un volto, un ambasciatore dell’azienda?

      ma di suo non rischia niente, alla peggio perde la quota bonus o viene sostituito, prendendo comuque la liquidazione e le azioni concordate inizialmentre;

      è il lavoro perfetto, perchè in pratica se fai male ne risente l’azienda e non tu, ed è anche difficile da valutare se hai reso poco tu o le circostanze, o se lavori con obiettivi a breve termine usando dei trucchi, ed è strapagato; il difficile è arrivarci in quelle posizioni 🙂

      comunque credo che nelle imprese con anche motivazioni/capitale sociale/umano (sono parametri che si iniziano a considerare, fosse anche solo formalmente, di facciata), o anche solo moderne, agili, la proporzione tra stipendi dirigenziali (esclusi premi in azioni) e stipendi dei lavoratori è un possibile indicatore, se è elevata non è un buonissimo segnale, non solo di etica, anche di efficenza, es. dirigenti e azionisti che potrebbero lavorare ad obiettivi non di lungo termine

    • Responsabilità penale per cosa? manco se fanno i delinquenti.
      Quanto al pagamento di penali nella mia esperienza non capita mai, in genere cane non mangia cane e fra loro, si scannano per il potere ma si proteggono nella disgrazia.
      36 milioni non sono mai mai mai mai mai nè leciti nè guadagnati.
      Forse ed è già troppo 10 volte di meno.

      • le responsabilità penali ci sono eccome…
        comunque vi prendo un esempio riferito oramai all’anno 2017 (dove lavoro, e non siamo quotati in borsa)

        Presidente : emolumenti 43k, compenso carica 750k, bonus 260k,
        AD: emolumenti 43k compenso carica 70k bonus 610k , altri compensi 350k, indennità di fine carica 30k.

        andiamo a confronto con lo stipendio dei dipendenti annuo
        operaio base 22-26k
        operaio tecnico specialist 38-41k
        magazziniere 22-26k
        specialista acquisti 40-55k
        sales manager tra i 55-67k
        HR manger su 100k

        nel 2022 coloro delle prime 2 righe si sono aumentati i compensi tra il 15 ed i 25%

    • oltre alla media sugli altri Pesi, forse il dato (che immagino sia retribuzione lorda) del “dipendente” è alzato anche dal fare la media tra operai e impiegati di ufficio, commerciali e tecnici, e dirigenti ?

    • Nella media ci mettono anche i suoi 36 milioni + i milioni degli altri dirigenti.
      Comunque fuori dall’italietta gli stipendi sono ben diversi.

Rispondi