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Quando arriva la C3? E la Seal U? Gli incentivi dureranno…?

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Quando arriva la C3? E la BYD Seal U? Gli incentivi verranno “bruciati” subito? In vista dei maxi-bonus, si moltiplicano le domande dei lettori. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

punto interrogativoQuando arriva la C3? Non vorrei che per allora i bonus fossero già esauriti…

“Sono un vostro appassionato lettore. Sto valutando l’acquisto della nuova e-C3, soprattutto se verranno confermati (speriamo a breve) i nuovi ecoincentivi. I fondi sono quelli che sono ed il prezzo è finalmente allettante per permettermi di fare questo passo. Per me Opel Corsa-e o e-208 restano inavvicinabili. Mi sorgono alcuni quesiti, che mi permetto di chiedere a voi nel caso possiate rispondermi.

1 – Per un “comune mortale”, la nuova e-C3 è visionabile da qualche parte in Italia (Milano, Torino, etc.)? 

2 La domanda n. 1 sorge perchè i concessionari dove mi sono recato per farmi fare preventivo mi dicono che la vettura non arriverà prima del mese di maggio. Quando (secondo voi può capitare?) non vorrei che gli incentivi sulle elettriche fossero già tutti prenotati.

Onestamente mi è molto dura pensare di comprare un’auto senza averla potuta vedere e toccare. Spero sappiate darmi utili consigli. Gianluca Gallo

quando arriva la C3Risposta. La C3 è stata esposta per qualche giorno nello show-room milanese di Stellantis, ma in tutte le concessionaria arriverà a maggio, quando inizieranno le consegne. Giusto non comprare un’auto senza averla vista e toccata, anche negli interni, meglio ancora sarebbe provarla. Quanto agli incentivi, visto l’andamento del mercato italiano, ci sembra molto improbabile che di qui a maggio siano esauriti.

punto interrogativoE il nuovo Suv di BYD da quando sarà in vendita?

“In famiglia abbiamo visto il VIDEO in cui il vostro collaboratore, Paolo Mariano, ha presentato la vettura BYD SEAL U. Sapete quando sarà in vendita finalmente anche in Italia? I concessionari BYD non ci hanno risposto. Vi ringrazio anticipatamente. Anita Colombo

Risposta-Ci siamo informati presso BYD Italia: la Seal U sarà in vendita indicativamente a partire da fine marzo. Si tratta di un Suv che sta riscuotendo un notevole interesse, così come il nostro VIDEO, che abbiamo riprodotto qui sotto.

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24 COMMENTI

  1. Quindi tutti concordi che i fondi che hanno messo quest’anno sono una gran cazzata? (sia a livello economico per l’italia, che a livello ecologico)

    • A livello ecologico direi proprio di no . a livello economico nemmeno perché TENDE a migliorare la qualità dell’aria che TUTTI respiriamo .
      Sotto entrambi i punti di vista non mi sembra neanche lontanamente paragonabile agli ecobonus edili . O sbaglio ?

      • Nessuno sta provando a fare paragoni…
        Detto questo a livello ecologico no/non per forza in quanto é vero che si riducono le emissioni dirette delle vecchie auto a combustione, ma é anche vero che si aumentano esponenzialmente quelle del ciclo produttivo (nel senso se magari avresti cambiato l’auto per fine del suo ciclo di vita tra 3 anni, ora grazie alla vagonata di soldi statali la cambi prima)
        A livello economico non é d’aiuto per il semplice fatto che di eletrriche prodotte in italia (e che quindi aiutano la filiera italiana) ce ne sono veramente poche, io a questo preferirei che venissero dati i soldi per bonus alle auto prodotte in italia senza guardare troppo il dato wtlp, invece che a quelle auto prodotte in Francia cina o usa, il che provocherebbe un aumento della parte italiana (almeno per la produzione interna) nella filiera dell’automotive.

        • Anche io preferirei di gran lunga acquistare auto prodotte in Italia anziché americane, coreane o peggio ancora cinesi.
          Purtroppo però i nostri industriali non sono troppo dell’ idea di produrre auto elettriche in Italia, anzi ultimamente la sensazione è che non siano proprio dell’ idea di produrre in generale in Italia.
          Le pare che dovrei scegliere un prodotto vecchio, mediocre e soprattutto inquinante perché a loro non va di produrre qualcosa di meglio!!!???

          • Risposta semplice… E comprati una ferrari, sono più contento di dare un incentivo in questo caso che darlo per una tesla, che in italia al momento non ha portato nessun valore aggiunto… Poi se decideranno di usare l’indotto italiano per parti delle loro automobili (che siano anche solo le viti o la galleria del vento per fare i test) sarò d’accordo a dare per questo un riconoscimento (ovviamente per cose ddl genere sarebbe ridicolo) per aver aiutato l’indotto italiano

          • Si informi un pochino: Tesla usa linee di produzione (gigapresse) italiane e semiconduttori al carburo di silicio italiani, per esempio.

          • Ah, che retrogusto di autarchia.
            Peccato che una Ferrari oltre ad essere fuori dalla portata dei più, e ovviamente della mia, non sia neppure più ecologica di una Tesla. Anzi, elettrica non esiste neppure e non esisterà ancora per un po’. 🤷

          • Per massimo:
            Tesla era di esempio, come ho detto in base a quanto introito garantiscono all’indotto italiano avranno un differente incentivo
            Non ti piace usare tesla e ti senti offeso? Usa pure byd, nio, rivian, stellantis e qualsiasi cosa ti venga per la testa

            Per leonardo: con Ferrari era estremizzare il concetto di luogo di produzione, e come già detto del dato wltp nn me ne frega nulla, tanto TUTTE le case automobilistiche dovranno sottostare all’obbligo di commercializzare solo veicolo a emissioni 0 (derivanti dalla combustione) dal 2035 o 2040 e alle normative euro quindi sono ugualmente obbligate a a sviluppare il comparto elettrico

          • @Matteo
            E nel frattempo che si fa?
            E comunque nel 2035 o nel 2040 si spera proprio che gli incentivi non siano più necessari.

          • Nel mentre si seguono le normative vigenti euro e si continua a immatricolare auto come si fa tuttora… Semplicemente si sposta quello che é l’incentivo (che da come é stato formulato ha come obiettivo principale il rinnovamento del parco auto) dal dato wltp al luogo di produzione di una macchina, il che porterà ad avere meno elettriche in circolazione, vero, ma anche meno auto vecchie (se tu metti un bonus di 13 mila su un auto che ne vale 15 é più probabile che venga presa in considerazione per cambiare la vecchia auto con 16 anmi ma che ancora va senza problemi, piuttosto che una auto da 40)
            Come effetto collaterale gradito si ha in compenso un aumento dell’occupazione nell’indotto locale dell’automotive (se per avere un vantaggio su un mercato, secondo te una casa automobilistica non va magari anche solo a spostare il fornitore per il mercato italiano di un determinato componente?)

          • Come no? Basta stracciare quegli inutili accordi di riduzione delle emissioni di CO2 oppure pagare le emissioni di CO2 soldi sonanti o peggio ancora pagare le multe per le auto prodotte. Insomma una strategia economicamente suicida.

          • Basta ricordarsi che le autovetture valgono circa il 15% delle emissioni di C02 in europa… Fonte: parlamento europeo https://www.europarl.europa.eu/topics/it/article/20190313STO31218/emissioni-di-co2-delle-auto-i-numeri-e-i-dati-infografica
            E come seconda cosa da ricordarsi é che per ridurre questo valore la cosa più importante é svecchiare il parco macchine circolante (cosa che non per forza porta ad un totale migliorento ecologico se si forza a cambiare un auto prima del fine vita sia ben chiaro)
            Quindi basta pensare a fare ….. green washing della vostra coscienza solo prendendo un auto con un cavo ma mantenendo uno stile di vita non molto ecofriendly (generalizzazione, nom sto parlando del singolo caso)

          • Lei spara dati a casaccio. Il testo che cita recita: “Per quanto riguarda il trasporto su strada in Europa, le autovetture sono fra i mezzi più inquinanti, considerato che generano il 60,7% del totale delle emissioni di CO2“. Troppa fatica leggerlo, eh? E usi un linguaggio civile, altrimenti finisce dritto nel cestino

          • Basta ricordarsi di essere su Vaielettrico, il greenwashing lo lasciamo a chi si inventa che svecchiando il parco auto si riduce la CO2. Purtroppo non è così: per ridurre la CO2 occorre utilizzare meno l’ auto o meglio usarla solo quando necessario e soprattutto sostituire le vecchie auto con auto più efficienti, ad esempio sostituire un SUV con una piccola e efficiente. Dato che la maggioranza delle persone non vuole farlo, l’ unica alternativa è sostituire le auto con auto più efficienti e possibilmente alimentate con energia rinnovabile.
            In Italia oltretutto abbiamo uno dei parchi auto più vecchi a livello europeo, il problema della sostituzione prematura non c’è, o almeno non è così impellente quanto lo è stato finora con gli standard Euro e tutti gli incentivi buttati senza mai risolvere il problema dell’ inquinamento, se non le suona un campanello d’allarme nella testa su quest’ ultima parte non credo che abbiamo molto altro da dirci.

  2. Parlando con un concessionario BYD questo ipotizzava un massimo di tre mesi per esaurire gli incentivi, Citroen invece dice che non si esauriranno così velocemente, Dacia afferma che non si esauriranno mai perché gli Italiani le EV non le vogliono nemmeno a prezzi tracciati.
    A chi dare ragione?

    • Questa botta è facile che ci pigli il rivenditore BYD vista l’affermazione del ministro che dal prossimo anno non sono previsti incentivi alle vendite ma alla produzione.
      Io che avevo programmato di levarmi la 2ª auto E3 tra 2 anni mi sa che mi tocca stringere la cinta ed anticipare.

      • Buongiorno Bob .. la tua, secondo me, è una opportunità “Win Win” a tuo favore.
        O prendi adesso una buona vettura (considerando quelle in arrivo sul mercato quest’ anno) e la paghi con incentivi “robusti”…
        O tra 2/3 anni … e ti ritrovi le ultime tecnologie x batterie 🔋 ed elettronica (magari GaN ) a prezzi che saranno comunque più bassi..(le OEM dovranno fare sconti ! ) a parte i modelli Top di mercato 😉.
        (come se ora prendi nuovo un cellulare che era Top 2,3 anni fa..lo paghi come un medium…ma ti fa ugualmente un gran servizio!). 👋

      • Se sono presenti buoni legati alla produzione, é più facile che ci siano sconti più forti per le auto prodotte in it, e nessuno per quelle prodotte in cina, quindi se vuoi una byd o una tesla comprala ora, se vuoi una 500 elettrica (non so dove sia prodotta ma credo in italia) potrebbe convenirti aspettare

        Sempre se ciò accadrà davvero

  3. Io ho preso “al buio” il giorno del lancio, senza auto presente in concessionario, la Skoda CitiGo 4 anni fa. Offerta lancio vantaggiosa ed ecobonus stato+Lombardia, quest’ultimo finito 2 giorni dopo… Mai stato più contento! Quindi ho replicato ordinando Volvo EX30 a luglio scorso dopo le prime recensioni online, mi ha convinto e mi son buttato, anche lì con ecobonus stato+Lombardia (prenotato a settembre appena prima della fine fondi)… Speriamo arrivi in tempo prima della scadenza! 🤞
    Vero che è meglio vedere dal vivo ma per cogliere le offerte migliori bisogna prepararsi ben prima in modo da cogliere l’attimo. L’indecisione non premia.

  4. Una possibile strategia è di NON CONTROBATTERE le opinioni dei no-watt.
    Anzi dare loro ragione, non c’è nessun sugo a portare agli incentivi personaggi fino ad ora contrari.
    Meno siamo e meglio stiamo.

  5. Scusate la richiesta generica, ma come si fa ad andare a rivedere articoli e relativi commenti usciti dalle “ultime notizie”?
    Grazie

    • Buona domanda. Deve andare sulla home page del sito. In alto, a fianco del logo Vaielettrico in piccolo, trova sei campi: ULTIME NOTIZIE, IN EVIDENZA, CATEGORIE NEWS, CHI SIAMO, LISTINI, VIDEO. Clicchi quella che le interessa e troverà tutti gli articoli e i commenti pubblicati da Vaielettrico in ordine cronologico, dal più recente fino ai primi che risalgono al 2017.

  6. Speriamo… io dall’andazzo non scommetterei in più di un paio di mesi di disponibilità prima di esaurirsi.

    Sicuramente mi sbaglio io, ma 6000€ senza rottamare, per non parlare di 9000€ per un E4… praticamente se li papperebbe la Model Y. Se ha venduto 8000 pezzi a 47000€… figurarsi a 36500/33500€. A 6000€ a macchina sono 40.000 auto incentivate. Troppo poche secondo me. E non ho parlato di E3/E4 che con 9000/10.000 ti permetterebbero di prenderti una eC3 a 18000€ la MAX.

    Per me due mesi non di più.

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