Come funzionano i nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche. Si va da un minimo 6 mila a un massimo di 13.750 euro, con una buona dotazione di fondi.

Come funzionano i nuovi incentivi: più l’auto è vecchia e meno reddito hai…
Il sito del ministero non entra nei dettagli, limitandosi a precisare le risorse stanziate (950 milioni). E confermando che per le elettriche si arriverà fino a un massimo di 13.750 euro. In pratica più l’auto rottamata è vecchia più il bonus è generoso. E lo è ancor più se l’acquirente ha un reddito famigliare ISEE inferiore ai 30 mila euro.
Il limite massimo per l’auto da acquistare resta confermato a 35 mila euro più IVA, in pratica 42.700 euro di listino. Lasciando nel novero delle vetture con incentivo anche auto di un certo valore, come le Tesla Model 3 e Model Y e la Renault Megane, solo per fare alcuni esempi. Stiamo parlando delle versioni meno costose di queste vetture.
In pratica chi ha un ISEE inferiore ai 30 mila euro, rottamando un’auto fino a Euro 2, con questi bonus pagherà una citycar come la Dacia Spring 7.700 euro invece di 21.450. È uno sconto al quale si fatica a credere e che potrebbe dare una bella scossa al mercato. Ma anche chi compra una Tesla Model 3 rottamando una Euro 4 non si potrebbe lamentare: 33.490 invece di 42.490.

In arrivo anche nuovi bonus per la ricarica domestica
Per le ibride plug-in sono stati previsti meno fondi e incentivi più contenuti. Chi acquista senza rottamazione avrà 4 mila euro di bonus (5 mila con ISEE sotto i 30 mila auro). Chi rottama un’auto fino a Euro 2 avrà 8 mila euro (10 mila con ISEE sotto i 30 mila). Chi rottama una Euro 3 avrà 6 mila euro (7.500 con ISEE sotto i 30 mila). Infine chi rottama una Euro 4 avrà 5.500 euro (6.875 cin ISEE sotto i 30 mila).
– Leggi anche: c’è pure il bonus di 2 mila euro per chi compra un’auto usata (rottamando)
Il ministero ha annunciato anche nuovi contributi “per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in ambito domestico”. Senza specificarne al momento l’entità. Al quadro delineato da Urso manca un altro tassello: la data di entrata in vigore dei nuovi bonus. Il ministro insiste su un aspetto fondamentale della sua strategia: “Più sostenibilità ecologica con uno sguardo alla sostenibilità sociale, vista la particolare attenzione riservata alle famiglie a basso reddito e alle imprese della filiera nazionale”.
Eco incentivo si può ottenere con Radiazione per esportazione invece di rottamazione? Grazie
Se ho capito bene la normativa prevede solo la rottamazione, a quanto pare non è prevista la radiazione per esportazione https://ecobonus.mise.gov.it/
Ho acquistato ad Agosto una BEV con incentivo, senza rottamazione, di 3.000 Euro, sarà possibile usufruire dei nuovi incentivi visto che l’auto arriverà in Aprile ?
E’ possibile modificare le condizioni del contratto di acquisto dopo che è stato stipulato ?
Io sono una di quelle persone che sta aspettando l’incentivo per acquistare.. non ho estrema urgenza e 9000 euro sulla model 3 fanno la differenza
Quindi Tesla non sarà tra i marchi che riceverà incentivi? (Model 3)
Si che li riceve. Il tetto è 35000+iva = 42700€, la tesla base costa se non erro 42000€
Chi non ha l’auto, a fronte di incentivi irrisori, preferirà acquistarne una a benzina o diesel usata, dal costo più basso possibile.
Rimpiazzando così parzialmente la quota di auto termiche, disfatte da chi invece ha scelto una elettrica.
Come al solito con incentivi così alti e con pochi fondi ci sarà:
– Boom di ordini che esauriranno gli incentivi in qualche mese;
– I soliti speculatori che acquisteranno i mezzi e li metteranno in vendita al 12 mese per lucrare la differenza tra il pagato e il valore dell’usato seminuovo;
– crollo del mercato a medio termine che aspetterà il rifinanziamento una volta esauriti i fondi…
– disparità di trattamento tra chi farà un contratto a febbraio/marzo e tutti gli altri…
Senza contare gente che dichiara di avere un ise ridicolo, e poi ha magari un azienda, ma non avendo intestato nulla e risultando come dipendente vanno sempre lisci.
eh… vero anche per me che ho un vecchio euro5…ormai siamo sui 13 anni a maggio e nel 2025 bloccheranno la circolazione.Quei 4000 euro di differenza con gli euro 4 li sento.
Nel 2022 hanno bloccato il mercato per 5 mesi, vediamo se riescono a fare di peggio questo anno.
Un mercato automotive, come d’altra parte ogni cosa legata al così detto Green che sta in piedi solo con mega incentivi, un po’ come l’agricoltura europea ultra sussidiata con le tasse degli altri soprattutto lavoratori dipendenti… Poi appena finiscono tutti a piangere. Cmq se una dacia arriverà a 7mila euro ne venderanno a carettate, sempre meglio che finanziare tesla.
L’economia mondiale dei combustibili fossili sta in piedi grazie ai sussidi.
http://rb.gy/imhzlc
Del sito del ministero:
– 793 milioni per le auto
– 35 milioni per ciclomotori, motocicli, quadricicli
– 53 milioni per i veicoli commerciali leggeri
– 20 milioni per l’usato di auto
– 50 milioni per un programma sperimentale di noleggio a lungo termine
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793 milioni per auto a “basse emissioni”, la ripartizione potrebbe essere:
BEV -> 300 milioni ( 190 + fondi BEV avanzati dal 2023 )
PHEV -> 300 milioni ( 190 + fondi PHEV avanzati dal 2023 )
ICE -> 190 milioni
ma non hanno pubblicato la ripartizione, temo che facciano la furbata:
BEV -> 264 milioni
PHEV -> 264 milioni
ICE -> 264 milioni
a livello “elettorale”, come contentino ad automobilisti e ai costruttori tradizionalisti, premierebbe di più, a 3000e ognuna, sarebbero incentivabili 88.000 vetture ICE
NB: il limite di emissioni per le ICE incentivabili è 135 gr Co2 al km, è troppo alto, ci rientrano anche grosse berline e grossi suv termici
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lato BEV, se l’incentivo varia da 6000e a 13.000e, diciamo in media 9000e, sono incentivabili 29.000 vetture, si rischia l’effetto click-day
per esempio la e-C3 (tra le bev meno grandi e più abbordabili come prezzo) mi pare che ancora non è provabile, iniziano a consegnarle più avanti
da capire se chi fosse interessato riesce lo stesso a prenotare il bonus, o per timore di perdere il bonus deve ripiegare su un’altra utilitaria BEV meno aggiornata
c’è un termine di 270 giorni per immatricolare la vettura e prendere l’incentivo “prenotato” all’acquisto… per esperienza mia molte vetture di successo hanno tempi di attesa compatibili coi 9 mesi concessi ( vecchi ricordi .. l’uscita della Peugeot 206 … che costava diversi milioni in meno della Punto a parità di dotazioni … le signore commentavano “fo’ prima a fa’ un figliolo! ” 🤣 .. e occorse almeno 15-18 mesi prima che si riuscisse a ritirare una Punto usata in cambio di una 206 XR/XT nuova – riallineamento prezzi )
Gennaio 2024 quota di mercato al 2%, questo vale ad oggi il mercato elettrico senza spinte (pagate da tutti i contribuenti)
Lei la comprerebbe sapendo che devono arrivare gli incentivi?
scusa l’ignoranza x caso ho visto questo sito.. ho capito bene che forse posso comprare una macchina nuova con poco ogni mese? 🥺 x me e un sogno
Si certo in un paese di ignoranti che hanno sole, vento e fiumi. Noi sosteniamo il petrolio…anzi voi visto che io ho auto elettrica e fotovoltaico.
Emetti più CO2 del 90% della popolazione mondiale, possedere una bev ti fa sentire meglio?
EMETTIAMO (noi europei occidentali … pure tu… )
ma Gianluca P. sta facendo del suo meglio, in base alle risorse che ha.
Chi (al momento) non può comprare BEV / FV / PdC etc … magari può usare meno la vettura ICE … o se non può ridurre i km … può altrettanto efficacemente Ridurre i Consumi di Carburante (niente di fantascientifico… basta viaggiare a “velocità codice” in tutte le strade).
Usare una bev ti fa respirare meglio… sia a lei che anche i suoi figli.. non é dificile da capire..come dobbiamo spiegare che l’aria é avvelenata?
Penso di si, fare qualcosa oltre che utile fa sentire meglio, altrimenti emotivamente subentra un senso di rifiuto e negazione del problema del cambiamento climatico (fenomeno del “riccio”)
PS: un italiano emette più Co2 del 70% delle popolazione mondiale (paesi in via di sviluppo); ci sono invece 2,5 miliardi di persone (30% popolazione mondiale) che emettono più Co2 di noi ( paesi più spreconi )
non siamo messi male (circa 6 tonn Co2 annue), e con una Ev al posto di una ICE il conto cala un altro 20%; se poi casa con pompe di calore oppure Fotovotaico, cala ulteriormente; e in generale, poi incide lo stile di consumi/vita individuale
gennaio 2024, quota mercato extra BEV 98%,
prezzo del carburante sovvenzionato direttamente e indirettamente per 18 mod.
ah, prezzo benzina a 1,80 euro al litro.
@Vincenzo: è falso. Lo Stato eroga gli incentivi ma riscuote l’Iva sulle vendite, pari al 22%, più tasse d immatricolazione. E alla fine fa pari, quando non ci guadagna.
Mi sa che la matematica non è il suo forte.
Cosa c’entra la matematica? Se non capisce, mi spiace.
Due calcoli da fare se circa 200 milioni per elettriche ad una media di 10k sono circa 20k auto elettriche rispetto alle 60k immatricolate l’anno scorso sono davvero una miseria, anche spostando i fondi dal plu-in rimaniamo sempre a circa la metà di quanto immatricolato l’anno scorso…. ed al termico circa 400 milioni… ma metterli tutte sull’elettrico o quasi no???
Nel frattempo sta’ bloccando le vendite!Tutti gli interessati aspettano questi incentivi!Quanto può essere dannoso anticipare?
Ma sempre a piangere, non va mai bene un cavolo.
Io li avrei tolti gli incentivi e sto miliardo lo avrei dato tutto alla sanità.
Dare incentivi a mezzi che inquinano meno è come darli indirettamente anche alla sanità…
Ma per favore ahahahah
Quelli che hanno bisogno di una tac oggi che fanno comprano la Spring?
Quindi le precedenti indiscrezioni erano esatte sugli incentivi… Bene così attendiamo l’applicazione degli stessi in piattaforma 🙂