Home Due ruote Moto elettrica Peugeot: DAB 1 arriva sul mercato

Moto elettrica Peugeot: DAB 1 arriva sul mercato

5
Webinar

Una moto elettrica Peugeot è realtà. Dalla collaborazione con il marchio DAB arriva il primo modello in vendita in 400 esemplari prodotto in Francia. Il prezzo non è per tutti

Un progetto che ha avuto bisogno di tempo per maturare, ma che ora ha prodotto i suoi primi frutti piuttosto interessanti. Parliamo della collaborazione tra Peugeot Motocycles e DAB, che avevamo svelato nel giugno 2023. Dal lavoro coordinato nasce oggi una prima serie limitata a 400 esemplari e prodotta in Francia. Per quanto riguarda l’acquisto di queste moto, basta iscriversi alla lista sul sito e diventare “member”. La moto costa 14.900 euro ed acquistabile anche in 12 rate mensili.

YouTube player

Moto elettrica Peugeot DAB

Una moto il cui nome è semplicemente DAB 1⍺ (alfa, come la prima lettera dell’alfabeto greco). Un inizio insomma. Pesa 125 kg e costa a partire da 14.900 euro. Il progetto ha avuto bisogno di tempo per maturare, ma con l’arrivo di Peugeot Motocycles al suo fianco, DAB Motors può finalmente dar vita alla sua moto elettrica che sarà prodotta sulle linee di produzione dello stabilimento di Mandeure.

moto minimal, ma estremamente curate

In realtà DAB ha in serbo un prototipo di moto elettrica già dal 2021 e paragonando le foto che abbiamo a disposizione possiamo dire che DAB 1⍺ non si discosta molto da quella che era stata ribattezzata Concept-E. Ma ora c’è la potenza di Peugeot che ora detiene la quota di maggioranza della società.

Omologabile come 125, ma potente

Come detto, visivamente non c’è nessuna grande sorpresa perché il produttore è rimasto molto fedele al concetto originale, migliorando solo le finiture e l’aspetto generale di questa roadster dallo stile minimalista. Nel cuore della DAB 1⍺ troviamo un motore elettrico centrale che offre una potenza nominale di 15 cavalli e quindi omologato come 125. La moto è comunque in grado di raggiungere 34,7 CV di potenza massima ed erogare una coppia di 395 Nm per una velocità massima di 130 chilometri all’ora.

La moto ha una trasmissione a cinghia e cinque modalità di guida più la retromarcia. Il motore brushless è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 7,1 kWh che può fornire un’autonomia massima di 150 km e può essere ricaricata in 3 ore. La moto elettrica Peugeot DAB 1⍺ è piuttosto leggera visti i suoi 125 kg totali.

Telaio dal disegno minimal

Non ci sono troppi orpelli su DAB 1⍺.Il telaio a doppia culla in acciaio, il controtelaio a traliccio e il forcellone in alluminio rivestito con finiture monoscocca e la sella piatta sono le caratteristiche più evidenti. DAB ha inoltre utilizzato fibra di carbonio riciclata dagli aerei Airbus per progettare le coperture del motore e il parafango anteriore.

Inossidabile eleganza del french touch

La parte ciclistica si affida alla qualità italiana dell’impianto frenante Brembo con pinza anteriore a 4 pistoncini. (L’ABS è Peugeot). Ma poi ci sono i cerchi a raggi FABA calzati con pneumatici Pirelli Diablo Rosso 4, ma anche le sospensioni Paioli regolabili. Per ora i colori disponibili sono grigio e bianco, per la DAB 1⍺ prodotta solo in 400 esemplari. Le prenotazioni sono aperte e il prezzo è fissato a 14.900 euro con optional pagabili in aggiunta.

 

 

 

 

 

 

Phoenix
Vesper
Apri commenti

5 COMMENTI

  1. Giusto puntare all’omologazione come 125, scelta oculata, ma prezzo, velocità max e autonomia la mettono un po’ all’angolo. O abbassi il prezzo oppure migliori v max e autonomia …

    • Direi che si potrebbe migliorare la velocitá massima O l’autonomia. Giá quest’ultima non è eccezionale tenendo conto della capacitá della batteria e del peso del veicolo..

      • Guardando la foto col tizio in sella dico solo che alla prima pozzanghera chi guida si trova una riga d’acqua che va dalla schiena fin sul casco… 🤭🤭🤭🤭

        • In effetti per coerenza potrebbero togliere il parafango anteriore.. Del resto l’utente tipo di questo tipo di moto la usa solo con bel tempo

          • Pensi che i parafanghi ci vorrebbero per legge…
            Nessuno ci fa mai veramente il caso, ma chi va in giro senza parafango anteriore rischia una bella multa

Rispondi