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Mi piace l’MG4, ma c’è da fidarsi dell’assistenza?

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MG4 Luxury
MG4 extended range

Alessio vorrebbe acquistare una MG4, ma non si fida troppo del servizio di assistenza. Ci chiede se abbiamo elementi per valutarne serietà ed efficienza. Inviate quesiti e osservazioni a info@vaielettrico.it.

punto interrogativoHo un quesito non squisitamente tecnico ma penso utile nella scelta di un auto.
La Opel di famiglia ha da qualche giorno superato il 1/2 milione di chilometri e con mia moglie stiamo valutando l’acquisto di una MG4 standard, abbiamo studiato ogni caratteristica dell’ auto, siamo al corrente del fatto che la parte software sia ancora un po’ “acerba”, ma tutto considerato l’ auto soddisferebbe la nostre necessità.
Il dubbio che abbiamo riguarda l’ assistenza post vendita, MG sta espandendo la rete ed anche non lontano abbiamo un concessionario ma abbiamo letto di molti che hanno avuto esperienze non proprio soddisfacenti in caso di guasti o anche solo aggiornamenti con tempi di fermo macchina assolutamente non accettabili.
mg4 assistenza
Ora, sappiamo bene che anche concessionari storici non sempre sono all’ altezza delle aspettative, ad esempio un concessionario Renault ha diagnosticato alla Zoe di nostra figlia un “piccolo problema” ad una sospensione, non potendo rinviare il rientro a Bologna ci hanno assicurato che non c’erano rischi e di far sistemare l’auto all’ arrivo solo che il problema era serio ed alla scatola dello sterzo.
In conclusione come si fa a valutare la serietà ed efficienza dell’ assistenza ? Non vorremmo fare un salto nel vuoto, il classico meccanico sotto casa non funzionerebbe come piano B.
Se non ho mal interpretato un vostro video Massimo Degli Esposti ha una MG4, come si è trovato nel post vendita?Alessio Zulli

MG4 new entry di successo, l’assistenza è “in progress”

punto interrogativoRisponde Massimo Degli Esposti- Le confermo di essere proprietario di una MG4 Standard dallo scorso aprile, con cui ho percorso 11 mila km. Non ho avuto il minimo problema, quindi non ho ancora nessuna esperienza diretta sull’affidabilità dell’assistenza. Pur condividendo le sue valutazioni su un software un pò cervellotico, sono ampiamente soddisfatto delle prestazioni , dell’handling, dell’autonomia e dei consumi in linea con il dichiarato (legga qui).
Proprio ieri mattina, però, ho scoperto di aver subìto un atto vandalico: l’asportazione del vetro dello specchietto retrovisore esterno  lato guida. L’officina di assistenza autorizzata dell’importante concessionario che me l’ha venduta, non avendo mai fatto una riparazione del genere, si è vista costretta a consultare voluminosi manuali solo per capire quale pezzo di ricambio ordinare (se il solo vetro, costo 15 euro o l’intero specchietto, costo 175 euro).
Nessuno dei due era disponibile in sede, quindi dovrà arrivare dal magazzino centrale per l’Europa, in Olanda, o forse addirittura dalla Cina. E ci vorrà un mesetto. Sappiamo di qualcuno che per problemi ben più gravi (sostituzione del motore) ha aspettato due mesi fra diagnosi del guasto e arrivo del ricambio.
Possiamo parlare di scarsa serietà o assistenza inefficiente? Io direi di no. MG è in Europa da meno di due anni e nessuno può pretendere che la rete di assistenza fosse immediatamente dimensionata su volumi cresciuti esponenzialmente negli ultimi dodici mesi. La casa assicura che a breve si doterà di un magazzino anche in Italia. Nel frattempo le officine faranno esperienza e non saranno più costrette a consultare il manuale per ogni piccolo lavoretto.

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Phoenix
Vesper
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27 COMMENTI

  1. Ad ottobre 2022 ho ordinato una MG MG4 Luxury nuova presso Maldarizzi di Bari, una concessionaria ufficiale MG che vanta quasi 10 punti vendita in Puglia e Basilicata! Arrivata a gennaio, mi è stata consegnata a febbraio. A detta loro, tutto quel tempo era per fare gli aggiornamenti software. Peccato, però, che l’auto mi è stata consegnata con il vecchio software con cui esce di fabbrica.

    Il 18 maggio ho portato la macchina presso la stessa concessionaria per 2 richiami software, e soprattutto per diversi problemi sempre software (legati al fatto di avere il vecchio software), oltre che per dei rumori che si sentivano.

    Alla prenotazione dell’appuntamento, mi è stato detto, telefonicamente, che avrei potuto lasciare l’auto la mattina e ritirarla la sera. Ho chiesto più volte conferma di questo, perchè abito a 300 Km (tra andata e ritorno).

    Il giorno della consegna, dopo avermi dato i fogli della presa in carico dell’auto, il signore all’accettazione mi comunica, con incredibile freddezza, che il loro collega al telefono mi aveva dato un’informazione errata e che solo l’aggiornamento software richiedeva circa 10 giorni!! Parlando nel nostro gruppo MG online, con altri possessori della stessa auto, per tutti, gli stessi aggiornamenti hanno richiesto mezza giornata.

    Dopo una discussione accesa, considerando che, a loro dire, non era prevista alcuna auto di cortesia, né era disponibile in quel momento, mi hanno detto che avrebbero provato a completare il lavoro nella stessa giornata.

    Dopo aver girovagato a piedi per 8 ore! (fortunatamente la città merita), mi telefonano, chiedendomi di tornare in concessionaria. Lì mi comunicano che hanno avuto problemi con gli aggiornamenti e che il display non si accende più!! Quindi avrebbero dovuto sentire MG e verificare come risolvere e se fosse stato necessario cambiarlo fisicamente!! Ma, guardacaso, si era appena liberata un’auto di cortesia, una pandina a benzina.

    La settimana successiva, richiamo più volte per avere novità (altrimenti nessuno mi informava di nulla!) e mi confermano che devono ordinare la scheda del display e che non hanno la minima idea del tempo che ci vorrà.

    Dopo 1 mese di chiamate, PEC, soldi spesi per un legale, all’ennesima mia chiamata (loro continuavano a non darmi alcuna informazione) improvvisamente l’auto era pronta! Ciò significa che il ricambio era già stato spedito da un pò, ma ovviamente nessuna comunicazione in merito! Se qualcuno mi avesse avvisato, almeno avrei risparmiato altri soldi per l’avvocato!

    Il giorno del ritiro dell’auto, stabilito da loro, tutto il personale che ha seguito la mia auto era in ferie! Quindi non ho potuto chiedere niente, nè provare l’auto con un loro tecnico! Ovviamente non tutto è stato risolto!

    E’ snervante la loro totale mancanza di comunicazione! Il commerciale tutto sommato funziona, ma l’officina è assolutamente da evitare!! Leggendo i feedback, le recensioni positive sono di chi si è limitato ad acquistare (e quindi il giudizio è prettamente sul lato commerciale) oppure a prenotare un semplice tagliando! Mentre chi ha avuto problemi di varia natura all’auto, lamenta sempre le stesse cose: totale assenza di informazioni e comunicazioni, tempi lunghissimi ed incerti, assenza auto di cortesia, inesperienza sulle auto di nuova generazione! Sono rimasti ai tempi in cui il massimo della tecnologia era una diagnosi su presa OBD. 2 mesi per fare un aggiornamento software! (addirittura sugli stessi gruppi online, ho letto che sedi loro come Matera, purtroppo, non sono neanche stati dotati di attrezzatura per aggiornamenti e quindi devono rivolgersi sempre a Bari…), cavi di ricarica errati! Oggi ci vogliono bravi meccanotronici oppure bisogna affiancare informatici ai classici meccanici.

  2. A prescindere dalla marca più o meno blasonata, il modello più o meno recente ed il luogo di fabbricazione (dentro o fuori EU), io consiglio di controllare le condizioni contrattuali per l’auto sostitutiva durante il periodo di garanzia. Se il costruttore dichiara nel contratto che fornirà gratuitamente un’auto sostitutiva, durante tutto il periodo di fermo dell’auto, non mi preoccuperei più di tanto.
    Durante la ripresa post COVIDA, la mia KONA è stata ferma quasi 6 mesi in attesa di una nuova batteria di trazione (scrissi un articolo per Vaielettrico sulla mia esperienza) e ottenni gratuitamente un’auto sostitutiva per tutto il periodo di fermo della mia auto.

  3. Dopo il disastro del periodo COVID (con conseguente crollo “catene” forniture semilavorati e componentistica – che vengono da tutto il mondo – anche per beni prodotti in Italia ) credo sia ben difficile individuare un Marchio ( e relativa Concessionaria) che non sia in forte difficoltà a trovare in tempi brevi i ricambi (quando le catene di montaggio non hanno sufficiente componentistica a completare il prodotto nuovo!).

    Non a caso in Italia le vetture prime in classifica di vendita son spesso quelle prime anche in categoria “furti auto” proprio per procurarsi la componentistica ( v. Panda ).

    Chi è ansioso e vuole minimizzare i rischi della mancanza ricambi secondo me (che ho lavorato 30 anni in concessionarie europee – assistenza, garanzie, logistica etc.) può percorrere le seguenti strade a scelta:

    a) affidarsi al marchio “di punta” nelle vendite nel periodo (maggior probabilità di componenti disponibili);

    b) tener la vecchia auto ad oltranza (perché le Case dovrebbero mantener scorta di ricambi per molti anni );

    c) affidarsi al Santo preferito, comprare ciò che può (e che piace) … ed aver spensierata fiducia nel futuro.

    (tanti anni fa avevo cliente officina un taxista che, all’uscita del nuovo modello, preferì la 3a versione della “vecchia vettura” .. perché le 2 precedenti si eran comportate benissimo: mai fatte tante garanzie e periodi fermo-officina sulle sue auto! Purtroppo ogni auto anche già sul mercato da anni è “un po’ nuova” a causa delle componenti che cambian molto spesso … un po’ come le cellule che rigenerano continuamente il nostro corpo).

  4. La mia esperienza con l’assistenza MG è stata tutto sommato buona, il primo tagliando della ZS EV è costato circa 65€ e l’aggiornamento software me lo hanno fatto dopo pochi mesi dall’acquisto gratuitamente, la procedura a detta loro dura circa 45′ ma a causa di un passaggio non documentato sul manuale, che se non eseguito non faceva concludere l’aggiornamento, hanno tenuto l’auto un giorno perché hanno dovuto fare la procedura con la l’assistenza della casa. A loro discolpa va detto che era la prima volta che facevano un aggiornamento quindi la colpa l’addebito alla casa che non ha rilasciato un manuale a prova d’errore e non all’assistenza. Credo che il problema maggiore che riguarda tutte le assistenze sia il fatto che stiamo passando dall’avere veicoli che richiedono buoni meccanici a veicoli che richiedono buoni elettrotecnici con una buna base di informatica.
    La cosa che mi fa più arrabbiare è che da agosto 2022 non hanno più rilasciato aggiornamenti per la ZS EV, e ne ha bisogno, e che nonostante la macchina sia predisposta per aggiornarsi OTA non solo non non è stata usata questa modalità ma non comunicano neppure la disponibilità dell’aggiornamento con l’eventuale invito a contattare il concessionario per eseguire la procedura.

  5. Beh direi che se dopo due anni non hanno specchietto nel magazzino europa lo trovo GRAVE .
    I fanalini , fari ,specchietti sono quelli maggiormente esposti ad urti .
    Passi per il concessionario italiano, ma non qualificabile su quello europeo.
    Inoltre guidando è passibile di ammenda per il prossimo mese.
    La mia ENiro ha cambiato lo specchietto in un giorno presso concessionario Milano

    • Mi è stato detto che alcuni pezzi arrivano dalla Cina. Non che il magazzino europeo non ha gli specchietti. Vedremo. Comunque Kia è in europa da decenni, Mg da due anni….

      • Sinceramente: non volermene, ma due anni per una casa automobilistica non sono pochi per mettere in piedi una struttura decente di post vendita. Detto (come sai bene) per esperienza diretta sul campo…e senza minimamente voler fare polemica. 😉

        Ma ti dirò di più: anche facendo arrivare certi pezzi direttamente dalla Cina, ormai non è più materialmente accettabile dover aspettare mesi. Una nave da Shangai a Genova ci mette 30 giorni. E non ne parte una al mese. Se le cose sono organizzate con un minimo di professionalità, nel più disastroso dei casi 2 mesi sono il massimo accettabile.
        Senza contare che parti piccole e relativamente leggere come il tuo specchietto possono essere spedite via aerea (siamo sui 5 euro al kg).
        Magari ci perdono qualcosa sul singolo pezzo (ma stiamo parlando forse di pochi euro) però ci guadagnano in immagine perchè non fanno brutta figura.
        Piuttosto metti la cosa “a budget della pubblicità”, ma eviti che certe storie finiscano sui forum.

        Quindi no: salvo casi veramente critici ormai è un po’ imperdonabile condannare il cliente a certe attese.

        • Concordo Alessandro. Con i volumi che cominciano ad avere penso che se ne rendano conto anche loro.

      • Si ma Mg ha un modello e i ricambi dopo due anni ci dovrebbero essere .
        Mi piacerebbe fare un bench ,prezzi ricambi ecc fra Kia Hiunday e MG BYD

        • MG ha una mezza dozzina di modelli, anche termici. Quanto ai prezzi non mi sembrano sballati, almeno per il ricambio che serve a me.

    • mi par molto strano , se uno spedisce container di roba via nave ci vogliono 40 gg, ma i ricambi di singoli pezzi con ups mi arrivano in 10 gg via aerea con sdoganamento incluso

    • La mia Kona elettrica è stata lievemente tamponata e in una settimana mi hanno montato il paraurti nuovo arrivato in due giorni dal magazzino.

  6. Si ritenga fortunato Massimo, lo specchietto di una id.3 (rotto come lei da atto vandalico) costa 600€ ed è un unico prodotto che va sostituito interamente a prescindere dal tipo di danno.

      • Il principio del megacasting applicato alla componentistica ? Se la tendenza si estenderá potrebbero nascere laboratori di specialisti in grado di riparare (fino a un certo punto, immagino) i pezzi danneggiati

    • io comperando direttamente dagli usa sul GMC specchietto completo elettrico sbrinabile ed oscurante a 350$ dazi dogana e spedizione inclusa, coppia di fari anteriori a led originali GM $500, kit pompa acqua con cinghia servizi 230 $ ;tempo di consegna dagli usa con UPS (fast delivery + 50$) 10 giorni. non mi capacito di come i ricambi di queste auto più recenti costino così tanto e non consegnino in tempi decenti

      • Io ho riportato una mia esperienza. Magari i due danni erano diversi, ti viene il dubbio, prima di aggredire con questi commenti?

  7. Mi sono posto la stessa domanda. Personalmente se SAIC non inizia a costruire uno stabilimento in EU, difficilmente comprerò MG.

    • Non so se servirebbero per forza stabilimenti in loco per migliorare la fornitura dei ricambi, credo che per raggiungere lo scopo basterebbe avere magazzini piú o meno centralizzati con una buona logistica..

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