Home Nautica Made in Italy il primo Silent 62, yacht elettrico solare

Made in Italy il primo Silent 62, yacht elettrico solare

4

E’ Made in Italy il primo Silent 62. Il catamarano elettrico solare varato nel cantiere di Fano dagli austriaci di Silent-Yachts che hanno scelto le maestranze italiane e l’esperienza nautica del nostro Paese.

Un catamarano Made in Italy; realizzato a Fano. Foto credits Alessandro Guerrieri

L’evoluzione del Silent. E si aggiunge un terzo ponte

Basato sul Silent 60 – ne abbiamo scritto l’anno scorso – è una sua evoluzione: cresce la lunghezza complessiva dello scafo di 0,60 m e il Silent 62 3-Deck, offre un terzo ponte che accresce gli spazi rispetto alle dimensioni compatte del precedente.  Uno spazio comunitario tutto da vivere per il catamarano da 5+1 cabine ospiti e 6 bagni che può ospitare fino a 12 ospiti in tutta tranquillità.

Il lancio del nostro primo Silent 62 3 – Deck è un momento di orgoglio mentre continuiamo a innovare ed espandere la gamma Silent”. Parole dell’amministratore delegato Fabrizio Iarrera che prosegue “Anche questa è una prova positiva il marchio continua a operare normalmente e si concentra sulla consegna di barche ai clienti”.

Nautica elettrica
Il team che ha varato la barca Credits Alessandro Guerrieri

Tra le righe si legge il riferimento ai problemi finanziari dell’azienda svelati  nei mesi scorsi dal giornale austriaco Kleine Zeitung. Insolvenza e debiti che hanno portato i fondatori Michael and Heike Köhler a mettere la società nelle mani esperte del manager Fabrizio Iarrera.

Un catamarano per lunghe percorrenze

Motori da minimo 180 kW, batteria da 286 kWh e pannelli

Silent 62 3-Deck è dotato di un pannello solare da 16,8 kWp, due motori elettrici da 180 kW e un pacco batteria agli ioni di litio da 286 kWh, oltre a un range extender da 145 kW di picco. Il Silent 62 3-Deck ha una velocità di crociera di 6-8 nodi.

Si tratta di una barca per percorrenze anche lunghe, fino alla  possibilità di traversate oceaniche, grazie al sostengo del range extender in caso di necessità, ma a bassa velocità.

La scheda tecnica 

nautica elettrica
La scheda tecnica di Silent 62

Molto alta la capacità della batteria e come comunicano dall’azienda “sono state implementate le più recenti batterie raffreddate a liquido, con maggiore densità di energia, maggiore capacità e velocità di ricarica più rapide, grazie alla gestione termica ottimizzata“.

Silent-Yachts prevede di consegnare ai suoi armatori questo primo catamarano Silent 62  tra poche settimane. Se supererà la crisi finanziaria attuale, darà all’Italia un importante centro per lo sviluppo di tecnologia e innovazione al servizio della nautica elettrica.

– Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico –

.

Apri commenti

4 COMMENTI

  1. Ad esser più realisti del…re🤴se c’è crisi nella e.mobilty ‘di massa’ (postochè esista..) figurarsi nella nautica da diporto d’essái🛥💎 va cmq apprezzato lo sforzo dell’imprenditoria del ns settore cantieristico 👏

    • Se tutte la nautica d’essai, e non le mancano gli strumenti finanziari, riduce le emissioni respiriamo tutti meglio soprattutto nelle città portuali

Rispondi