Home Camion, bus e mezzi da lavoro Logistica, DSV testa i Volvo elettrici: 2000 camion al 2030

Logistica, DSV testa i Volvo elettrici: 2000 camion al 2030

0
Camion elettrici
Il camion Volvo utilizzato nel test milanese

L’Unione Europea ha anticipato al 2035 la stretta sulle emissioni dei veicoli pesanti. Nessun problema dalle aziende, anzi hanno sollecitato la norma al Parlamento europeo, e si moltiplicano i progetti di elettrificazione. Un player globale come DSV ha fatto un test in Italia con Volvo Trucks Italia. Ed entro il 2030 metterà su strada 2mila veicoli elettrici.

Test a Milano con Volvo Trucks Italia

DSV Road Italy, divisione focalizzata sul trasporto via terra del Gruppo DSV, terzo player mondiale specializzato in soluzioni di logistica e trasporto, ha ultimato una fase di test con Volvo Trucks Italia finalizzata all’inserimento di veicoli elettrici all’interno della propria flotta e alla promozione del trasporto sostenibile nelle aree urbane.

Stiamo parlando di ultimo miglio e dintorni. Infatti La sperimentazione ha coinvolto una serie di veicoli elettrici destinati alle attività di distribuzione nell’area di Milano. E’ andata bene: “Secondo i risultati ottenuti, il loro utilizzo garantisce una riduzione del 50% di CO2, perfettamente in linea con gli obiettivi prefissati dal Gruppo. Il team Volvo ha affiancato e supportato DSV durante l’intero percorso, fornendo consulenza e informazioni tecniche relative ai mezzi testati“.

Camion elettrici
Il trasporto merci punta sull’elettrico

DSV ha le sue origini in Danimarca e dalla sede centrale commentano la sperimentazione con Soeren Krejberg Hansen, Executive vice president di DSV Road: “Questa iniziativa rappresenta un passo ambizioso e necessario a raccogliere dati ed esperienze preziose che ci consentiranno di ottimizzare le implementazioni future e garantire un percorso sostenibile sia per noi che per i nostri clienti“.

Raccolta dati e collaborazione con Volvo Trucks: “Il confronto con il loro management ci aiuterà a gettare le basi per la realizzazione di un sistema di trasporto intelligente, ecologico e perfettamente integrato al raggiungimento del nostro obiettivo globale di zero emissioni nelle nostre attività entro il 2050”.

camion elettrici
Foto di gruppo davanti al camion elettrico Volvo

In strada 300 Bev tra 2024 e 2025 e 2000 entro il 2030

Bene le dichiarazioni ma vediamo i numeri: “Il prossimo step della divisione Road di DSV prevede l’implementazione di oltre 300 BEV tra il 2024 e 2025, fino al raggiungimento di 2.000 unità entro il 2030. Un ulteriore obiettivo è quello di introdurre altri mezzi a basse e zero emissioni oltre che mezzi che utilizzano carburante HVO”.  Non abbiamo i dettagli sui mezzi ma sembra evidente che la scelta elettrica è soprattutto riferita alle aree urbane, ma si valutano altre soluzioni a basse emissioni.

Camion elettrici
Sono 2000 i veicoli elettrici che DSV vuole introdurre nella sua flotta

Su questo tema interviene Giovanni Dattoli, AD di Volvo Trucks Italia. “Guardiamo con determinazione al 2030, anno in cui puntiamo a dimezzare le nostre emissioni di CO2. Un obiettivo ambizioso che richiede l’adozione di diverse tecnologie innovative. Tra le soluzioni alternative più pulite e sostenibili troviamo il biogas e l’HVO. Ma il vero cuore della nostra strategia è l’elettromobilità, consapevoli che domani avremo a disposizione anche le celle a combustibile a idrogeno”.

Per raggiungere degli obiettivi di sostenibilità è necessario un impegno corale e condiviso: noi ci impegniamo a fare la nostra parte, ma crediamo che il vero cambiamento possa avvenire solo attraverso la collaborazione di tutti e il ruolo di partner strategici come DSV è fondamentale. Allo stesso tempo, serve un forte impegno da parte della politica e delle istituzioni per creare le condizioni ideali verso un futuro più sostenibile“. Riferimento al sistema di ricarica e sicuramente agli incentivi. Su questo fronte indichiamo due bandi recenti, da Regione Veneto e Lombardia, dedicati ai veicoli aziendali (leggi qui).

Quali sono i due veicoli testati? Ecco alcuni tecnici forniti dalle due aziende.

Caratteristiche FME

Volvo FM Electric 4×2 con cabina Globetrotter
Configurazione con sei pacchi batterie da 90 kWh ciascuno (totale 450 kWh)
Potenza massima 490 kW (666 CV)
Coppia Max 2400 Nm
3 motori elettrici
Ricarica del veicolo in DC a 40 kW con carrello KEMPOWER

Caratteristiche FEE

Carro Volvo FE Electric 6×2 cabina corta
Configurazione con quattro pacchi batterie da 66 kWh ciasucno  (totale 265 kWh)
Fino 225 kW (300 CV) di potenza continua.
Coppia Max 850 Nm
2 motori elettrici
Allestito con cassa Frigo Lamberet e gruppo frigo CARRIER Syberia 11, 100% elettrico
Ricarica del veicolo in AC 22 kW e DC fino a 150 kW
fornito con caricatore mobile KEMPOWER in DC a 40 kW

– Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube –

Webinar
Apri commenti

Rispondi