Le tedesche vs Tesla: a che punto è l’inseguimento? Vediamolo con il bilancio delle vendite di metà 2022, grazie ai numeri forniti dagli stessi costruttori.
Le tedesche vs Tesla: le più vendute in casa VW
Parliamo, naturalmente, solo di macchine elettriche, settore nel quale Tesla è il riferimento a livello mondiale. Partiamo proprio da costruttore americano che, nonostante un secondo trimestre piuttosto fiacco, è arrivato comunque a 564.743 auto vendute. Il primo inseguitore è naturalmente il colosso Volkswagen, con i suoi tanti marchi e modelli, salito nello stesso periodo a 217 mila, in crescita del 34% rispetto alle 170.900 del 2021. La quota EV è salita al 5,6%, ma a Wolfsburg sono convinti di arrivare al 7-8% sull’intero anno, contando su una maggiore disponibilità di auto da consegnare. Tra i singoli modelli, si conferma il successo dell’accoppiata ID.4-ID.5 (66.800 auto vendute), mentre la ID.3 resta un inspiegabile flop (solo 26 mila).Non decollano neppure le vendite dell‘Audi Q4 (18.200), inferiori a quelle di un modello più vecchio e costoso come la e-tron e della stessa Porsche Taycan.
Il Made in Germany a 338 mila, Tesla è a 564 mila
Quanto alle singole marche del Gruppo VW,, Volkswagen fa la parte del leone con 115.900 veicoli venduti, seguita da Audi (50.000) e Skoda (22.200). Poi Porsche 18.900 e Seat|Cupra 8.300. Chi invece sembra correre a un ritmo più veloce è il Gruppo BMW, con 75.891 elettriche vendute nel semestre (+110%). Nel numero sono comprese 18.430 Mini Cooper SE (+37%). Lanciando una novità batterie dopo l’altra, a Monaco è sono convinti di arrivare a 2 milioni nel 2025. Già quest’anno sono attesi iX1 e i7, nel 2023 seguiranno tra le altre, i5 e Mini Countryman. E infine c’è la Mercedes: nella prima metà del 2022, le vendite sono salite del 134% a 45.400. Questo grazie all’arrivo di modelli di volume (per il pubblico Mercedes) come la EQE. In tutto, sommando le vendite dei tre gruppi (VW+BMW-Mercedes) si arriva a 338 mila elettriche. Tesla è ancora lontana, ma la forbice si è ristretta…
Facile prevedere che entro 1 anno e i marchi tedeschi superano Tesla. I numeri verranno poi ulteriormente stravolti dall’arrivo dei nuovi modelli di citycar entro un paio di anni
Mmm, non so. I numeri di Tesla saranno in salita massiccia con le fabbriche di Berlino e Austin. Spero che le tedesche, così come pure Stellantis, Ford, Renault, ecc si diano una mossa.
Ricordiamoci che le tedesche vedono sempre dei picchi di vendita, “molto casualmente”, nel Q4. Poi nel successivo Q1 vendite a picco.
Tradotto: pompano numeri immatricolando (o costringendo a immatricolare) auto ai concessionari, mentre Tesla considera vendute le auto quando arrivano al cliente, non avendo concessionari di mezzo.
Bè oddio, forbice ristretta, tre macchine di tesla vendono più o meno il doppio dell’intera Germania.. 😂