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La cinesina Swapa Zip arriva in Italia

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La cinesina Swapa Zip arriva in Italia, distribuita da Filante Motors, azienda di Pero (Milano) grazie a un accordo di distribuzione esclusiva. Le caratteristiche.

la cinesina Swapa zipLa cinesina Swapa: due posti, 100 km l’autonomia dichiarata

Secondo l’importatore, la Swapa combina le caratteristiche di una moto e di un’auto ed è ideale per persone che percorrono distanze brevi. Il modello ZIP dichiara un’autonomia di circa 100 chilometri e può raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Con una lunghezza di 252 cm, una larghezza di 134 e un’altezza di 141, la Swapa ZIP è omologata come quadriciclo leggero (standard L6e).

I due posti sono posizionati in modo lineare per mantenere una carrozzeria stretta e agevolare il parcheggio del veicolo. Dotata di un motore elettrico asincrono, la Swapa ZIP, è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 6,45 kWh, composta da due unità che pesano 18,5 kg ciascuna. Le batterie sono progettate per essere rimovibili, consentendo un facile trasporto con il carrellino fornito. All’interno un display touchscreen da 12,3″ integra sia il cruscotto che i comandi del sistema multimediale.

la cinesina swapaSi guida a 14 anni, da agosto le consegne

L’azienda garantisce anche aggiornamenti over-the-air per il sistema multimediale e diagnostica remota. La produzione di massa inizierà ad aprile, con le prime consegne previste per agosto. “Il futuro della mobilità urbana vedrà una crescita della popolarità delle minicar elettriche. In particolare di quelle classificate come quadricicli che possono essere guidate a partire dai 14 anni”, spiega il Managing Director di Filante Motors, Francesco Maria Farina.

Durante l’ultima edizione di EICMA abbiamo assistito alla presentazione della nuova proposta proveniente dalla Cina. E ora siamo entusiasti di introdurre la Swapa ZIP sul mercato italiano ed europeo”. Filante Motors fornirà non solo supporto distributivo, ma anche consulenza manageriale e aprirà a Milano il primo Flagship Swapa nel mondo.

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8 COMMENTI

  1. Ho avuto il bene di vederne il prototipo in Fiera a Milano allo scorso EICMA. Sembra una macchinina ben fatta, non ne conosco il prezzo , credo che indicativamente si dovrebbe posizionare tra i 10.000 – 20.000 €, ma nemmeno in fiera avevano info sui costi.
    In quella fiera del 2023 c’è stato o sbarco in Normandia dei veicoli cinesi….

    • Beh non esageriamo 😁 Non mi sembra cosí diverso dagli altri quadricicli.. Ma devo dire che in effetti il nome del veicolo potrebbe far pensare a emissioni di gas tipo e-cig 😁 e di conseguenza non mi meraviglio piú tanto del paragone..

  2. Molto intelligente il fatto di smontare la batteria e trasportarla col carrellino. Non solo diventa accessibile anche a chi vive in appartamento e lascia l’auto in strada ma la rende più difficile da rubare perché senza batteria non si muove, andrebbe sollevata di peso

  3. Interessante, larga solo 1,3 metri, con meno resistenza aerodinamica e parcheggi impossibili

    con il posto di guida centrale, stile aeronautico, più un posto dietro in linea, e stabilizzata dalla batteria posta in basso

    parcheggiabile nel cortile del condomio in fianco alle biciclette; ci vorrebbe anche la versione 80 km/h, visto che ha ruote abbastanza grandi e un buon passo tra i due assi, come quadriciclo non è cortissima, dovrebbe essere discreta anche sulle sconnessioni in velocità

    15 anni fa ricordo sulle riveste auto c’erano dei prototipi praticamente identici, ma non catregoria quadriclo, ma direttamente “auto”, scocca in lamiere di acciaio, anche se larga solo 1,3 metri, ed erano fatti in europa e venivano testati in autostrada a 130 km/h; i tempi era ancora acerbi (già anche solo il costo della batteria all’epoca)

    la batteria posta in basso garantiva la stabilità su 1,3 metri di larghezza, pari a quella di un’auto comune larga 1,6-1,7 metri, specie se il taglio batteria è più grande e pesante come sarebbe nella versione da 80 o più km/h

    e il posto di guida centrale dona più protezione dagli urti e spazio al guidatore, anche migliore visuale rispetto ai montanti del parabrezza

  4. Rispetto alla Twizy è un pó piú larga e – almeno a occhio – ha le ruote piú alte e strette, chissá se la configurazione della Swapa fará rimpiangere o meno quella della “stagionata” rivale francese..

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