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Kona con batteria 100% a 55 mila km: possibile?

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Kona con batteria 100% a 55 mila km: possibile? Anche Samuele ha sottoposto a check la batteria della sua elettrica, una Hyundai, con risultati sorprendenti. 

kona con batteria 100%
Doppio esame a 20 e mila e 55 mila km, identico risultato: batteria della Hyundai  di Samuele Kona ancora ferma al 100% di capacità.

Kona con batteria 100%: due check, stesso risultatokona con batteria 100%

“In famiglia possediamo una Kona EV 64 kWh, con la quale ho partecipato insieme a mio padre lo scorso anno al test da Brescia a Riva del Garda con Matteo Valenza e Paolo Mariano. Visti i numerosi articoli riguardanti la salute della batteria mi è sorta la voglia di controllare lo stato di salute della batteria con PKC, del quale abbiamo acquistato la licenza con canone unico tempo fa. Premetto che abbiamo acquistato l’auto nell’agosto 2020 e al momento l’auto ha superato i 55.000 km. E un precedente test del SOH era stato fatto a 20.949 km il 5 gennaio 2022, dando un risultato pari al 100%. Il 3 agosto 2023, con 55.479 km, l’auto con il test del SOH ancora restituiva un valore pari al 100% e con 0 mV di delta tra le celle. Quindi dopo quasi 3 anni e più di 55.000 km percorsi è possibile che l’auto ancora abbia la piena capacità della batteria? L’auto non è stata oggetto di richiamo di sostituzione della batteria come altre sue sorelle. Samuele Ravanelli

Risposta. Siamo molto sorpresi. Sappiamo che le Hyundai vantano un degrado delle batterie più lento delle media, ma un calo di capacità inesistente dopo 55 mila km ci sembra un caso estremo. Ergo: sarebbe interessante ripetere il test, magari presso una concessionaria della Hyundai stessa, e vedere che risultato ne esce fuori.

  • Tre ore di coda sotto il sole: che cosa rischi con l’auto elettrica? Il NUOVO VIDEOdi Paolo Mariano

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19 COMMENTI

  1. Possiedo una kona, pcc o pkc non funzionano e non danno dati attendibili su Kona, e-niro e soul. Quindi è inutile,

    • Possiedo una Kona con batteria da 64 kWh, immatricolata nel 2020.

      Avevo sottoscritto l’app PCC (equindi anche PKC) durante il 2022 quando ho inziato a fare i miei primi lunghi viaggi (più di 450 km nello stesso giorno). Successivamente non ho rinnovato l’abbonamento perché, dopo aver fatto i primi viaggi cil supporto di PCC, ora mi basta ABRP, anche grazie alla maggior diffusione di stazioni di ricarica HPC.

      Sinceramente, quando ho usato PCC e PKC, ho constato che i dati mostrati da entrambe le app molto attendibili. Alcuni dati sono anche visibili con altre app e, confrontandoli con i valori mostrati da PCC e PKC, non ho mai trovato inconsistenze (salvo gli arrotondamenti di misura).

  2. Buongiorno a tutti.
    Posseggo una Kia Soul 64 Kwh del 2020.
    Ho l’applicazione PCC, che da sempre ed a tutt’oggi mi dà corrispondenza del Soh con i 64 originali.
    Nel frattempo avevo scaricato anche PKC, specifica per il Soh, che a febbraio 2022 e febbraio 2023 mi ha restituito sempre il 100% di capacità residua.
    Infine, a novembre 2022, anche una officina autorizzata KIA mi ha confermato con il loro programma ufficiale il suddetto 100%.
    Soprattutto, però, è l’utilizzo quotidiano a confortarmi: a inizio mese, ad esempio, mi sono ritrovato, dopo parecchi chilometri fatti tutti tranquilli ed in città, con il computer di bordo che dava una previsione di autonomia di 500 chilometri (naturalmente avevo fatto il calcolo in proporzione alla percentuale di batteria residua) ed effettivamente per fare la successiva cinquantina di chilometri nello stesso modo il consumo è stato pari più o meno al 10%.
    La settimana scorsa, però, ma non credo o spero ci sia alcuna relazione, l’auto ha segnalato “controllare il veicolo EV” e si è praticamente fermata poche decine di metri più avanti, senza andare più in moto, cioè senza più dare il consenso alla marcia.
    Lunedì verrà portata in riparazione e mi auguro non sarà un cosa lunga.

  3. Potrebbe essere anche che la capacità iniziale fosse maggiore della nominale, quindi segna ancora 100%

  4. Come promesso vi aggiorno sulla situazione, ho caricato la batteria al 100% questa mattina e PCC restituisce 63,352 kWh.

  5. Proprio oggi mi è arrivato l’obd2, provato al volo con car scanner sulla mia Kona del 01/2020 il SOH è al 90,3% con 58000 Km.
    Non capisco invece la differenza fra Soc del display 88% e soc del bms 85%.

  6. Sembra una caratteristica delle Hyundai e kia mantenere elevato il SOH. Infatti con la Hyundai Ioniq che avevo prima, ho percorso 84 mila km in quattro anni e mezzo, con a volte frequenti cariche rapide e sempre con carica in AC al 100 %., ho eseguito un ultimo test della batteria di trazione con PKC leggendo 100% SOH!

  7. Che le celle abbiano zero millivolt di differenza tra loro la vedo dura se non impossibile…. semplicemente la locazione di memoria visualizzata dal software PCC non è quel dato ma un altro che chissà cosa è ma vale zero. Che col passare degli anni a parità di stile di guida e di strada è normale che la vettura si “smolla” …..che il soh sia al 100% può essere proprio perché il software mostra il dato calcolato dal BMS che se è il risultato di una proporzione rispetto a un “tot” di percorrenza programmata come riferimento e al momento la percorrenza è sempre superiore allora il dato potrebbe essere anche superiore al 100% ma viene visualizzato come 100%. Proviamo a fare la prova in due o tre ricariche complete di fila a guidare da “sperperosi” cercando di frenare il più possibile dissipando energia e poi rivediamo il numero?

  8. Molto insolito il delta di 0mV tra celle e il fatto che non venga restituito nemmeno il consumo medio, sembra un’anomalia del software (di PCC) che legge male qualche dato e in mancanza di risposta mostra 0 (eterno problema dei software, come mostrare la mancanza di valore, dato che 0 è anch’esso un valore ed è diverso da “niente”…).
    Secondo J-App Plus, la mia Model 3 dopo 34.000 km e 2 anni ha perso lo 0,2% come “media tendenziale”, che va da un 99,5% toccato questo inverno e il 100% che sistematicamente mostra in estate, perchè la temperatura è influente sui risultati. Infatti il software fa una media interpolata ad ogni singola ricarica e mostra una linea tendenziale, che punta inesorabilmente verso il 100% in estate.
    Comunque, un gran degrado la batteria della Kona non deve averlo avuto! Che sia 100% o che sia un più realistico 99%, resta il fatto che il lettore non rileva cali di autonomia, quindi certe preoccupazioni sulla durata della batteria non sono generalizzabili e sono limitate ad alcuni modelli che hanno, evidentemente, un BMS o una elettronica che gestisce la ricarica con prestazioni inferiori.

  9. La mia immatricolata a nov 2020, 41mila km, no richiamo batteria, EvNotify la da ancora al 100%. Ora magari quella non sara’ tra le piu’ affidabilii app dedicate al controllo dello stato della batteria, ma anch’io son riuscito nei giorni scorsi a battere il record dell’indovinometro, 642km! contro i “soli” 620 visualizzati un anno fa.

    • Personalmente ho capito che parametri come SoH and SoC sono calcolati dal Battery Management System (BMS) e non dalle app che si limtano a leggere i parametri disponibili mediante OBD. Mi sembra (controllerò) che anche lo sbilaciamento di tensione tra le celle sia calcolato dal BMS ed il risultato disponibile su OBD.
      Pertanto EvNotify dovrebbe mostrare gli stessi valori letti mediante altre app connesse a OBD, per esmpio ABRP, PCC, Car Scanner, ecc.

  10. La mia kona64 è del maggio 2020 ieri in occasione di ricarica 20/100% mi ha previsto 622km nuovo record dopo già due oltre 600. L’anno scorso mai andata oltre 550…ho chiesto ma per ora non è possibile fare il test in concessionaria

    • Correggo 632( l’ultima era 622)…guida fluida e prevalentemente serale con solo ventilazione ma è la stessa di sempre quindi apparentemente ( ho più di una semplice impressione) sembra migliorare!!

  11. Prendo spunto dalle vostre risposte condividendo quanto dice Ivone: mi ritrovo perfettamente nel suo elenco. E ringrazio Salvatore per lo spunto. Al più presto caricherò al 100% l’auto per un viaggio lungo e vi farò sapere.

  12. Io vedo solo due possibilità:
    1. I test non sono scientifiici (cioè ripetibili con risultati pressoché identici). Ho letto più volte su questo blog e in altri forum di risultati strani o di risultati diversi se ripetuti dopo poco tempo.
    2. Kona si tiene una % di batteria inutilizzata che rende disponibile con il passare del tempo o dei km.

    Voi vedete altre possibilità?

  13. Caro Samuele,

    anch’io possiedo una Kona con batteria da 64 kWh, immatricolata nel Luglio del 2020, ovvero quasi in concomitanza con la sua.

    Ho acquistato e immatricolato la mia Kona in Francia, dove abito. Giusto per sapere dove è stata prodotta la batteria della sua auto, la sua Kona è stata prodotta in Europa oppure Corea del Sud?

    La mia è stata prodotta nella Corea del Sud ed è tra le “sorelle” che ha richiesto la sostituzione della batteria ad alta tensione e conseguente fermo auto di quasi 6 mesi. Fortunatamente per tutto il periodo di fermo auto ho avuto gratuitamente un’auto sostitutiva. Vedi articolo su Vaielettrico: https://www.vaielettrico.it/ivone-e-la-sua-kona-5-mesi-dopo-ecco-la-nuova-batteria-ma/

    A causa della pandemia COVID ed il fermo auto di 6 mesi, fino ad oggi con la mia Kona ho percorso solo 40750 km, dei quali circa 29500 km con la seconda batteria.
    A suo tempo avevo sottoscritto per un anno l’app Power Cruise Control, ma poi non ho più rinnovato la sottoscrizione annuale perché usavo pochissimo questa app e ABRP (versione gratuita) è più che sufficiente per le mie necessità.

    Tramite il lettore dati ODB, ABRP permette di leggere lo State of Health della batteria e ho verificato che nel mio caso è ancora al 100%. Ma, con la seconda batteria ho fatto solo 29500 km.
    Per me, la spiegazione l’ottimo stato della sua batteria potrebbe dipendere dalle seguenti considerazioni:
    1) Le carica fast e ultrafast è limitata a circa 70 kW;
    2) Un numero limitato di ricariche fast (nel mio caso meno del 20% dell’energia totale caricata);
    3) Limitato il numero di giorni in cui la batteria è rimasta carica al 100% (nel mio caso, carico fino al 100% solo le notti prima di un lungo viaggio, altrimenti limito la carica a 80%).

    In occasione dell’ultima manutenzione annuale (2 mesi fa), ho chiesto al concessionario Hyundai se eseguono il test della batteria ad alta tensione e rilasciano un certificato. Mi hanno risposto che non hanno la strumentazione per fare questo test!!! Se per caso il suo concessionario in Italia esegue il test della batteria e rilascia un certificato, le chiedo la cortesia di farmelo sapere.

  14. È palesemente un test non andato a buon fine: impossibile che il deltamV sia zero, non è possibile che tutte le centinaia di celle presenti nel pacco batteria abbiano la stessa tensione al millivolt. Inoltre anche diversi pacchi batteria nuovi non partono nemmeno dalla capacità del 100%, quindi suggerirei qualche altra applicazione per fare il test. Comunque suggerirei anche di controllare la capacità al 100% di carica con PCC, controllando se realmente la batteria riesce ancora a immagazzinare 64 kWh di energia. Se ad esempio ne ricaricasse 3 kWh in meno, avremmo una usura teorica di circa il 5% e così via

    • Il fatto che il valore dello sbilanciamento di tensione tra le celle sia riportato in millivolt, non significa che la precisone di misura sia di +- 1 mV.
      L’accuratezza della misura dipende dall’errore del trasduttore e dalla risoluzione della misura. Ad esempio, se la risoluzione della misura è di 100 mV, differenze inferiori a 50 mV non verranno rilevate.

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