Site icon Vaielettrico

Kia E Niro: Daniele ha visto giusto e la ricomprerebbe

Kia E Niro

Daniele Colombo e la sua Kia E Niro

Tre mesi a bordo della sua Kia E Niro. Daniele è soddisfatto? Sembra proprio di sì. Tanto che, conclude, la ricomprerebbe. Il suo racconto segue quello di Antonio, con la 500e, di un altro Antonio con la Renault Twingo (foto), di Luigi con la Tesla Model Y (foto) e di Franco con la VW ID.3. Chi volesse condividere le sue impressioni sul passaggio alle EV può scriverci a info@vaielettrico.it

di Daniele Colombo

Prima di arrivare alle conclusioni vorrei spiegare il percorso che mi ha portato a questa scelta. Dopo aver lasciato l’azienda dove lavoravo e conseguentemente l’ auto aziendale (Diesel)  ho iniziato a valutare l’acquisto di una nuova auto .

Avendo lavorato nei microprocessori sono sempre stato coinvolto nel mondo dell’ innovazione e della tecnologia, di qui la disponibilità a valutare nuove soluzioni di mobilità, anche elettrica.

Oltre a Kia E Niro, in ballottaggio Tesla, Leaf e Zoe

Per valutare un’ auto elettrica bisogna prima capire quali aziende le sanno produrre ed ovviamente la prima in classifica è stata ovviamente Tesla, mentre secondo i miei parametri  la mia classifica prevedava Renault Zoe / Nissan Leaf  ed il gruppo Hyundai / Kia .

Ho dovuto scartare Model 3 per due ragioni , non era in grado di scendere rampa box e non aveva portellone  (model Y non c’era ancora). Nissan Leaf: carica AC piuttosto bassa e Chademo in DC non più interessante (Arya non c’era ancora). Renault ZOE: interessante ma troppo piccola.

La Kia E Niro di Daniele Colombo in ricarica

Alla fine la KIA E Niro con 7 Anni garanzia,  64 Kwh batteria , autonomia seconda solo a Tesla è risultata la mia scelta finale , comodissima , spaziosa , con tante piccole furbizie elettroniche, quali specchietti che si inclinano in retromarcia , sedile che arretra quando si spegne l auto , blocco automatico auto quando si scende, ventilazione sedili anteriori, riscaldamento su tutti i sedili, Android Auto ecc.

Una full optional a meno di 30.000 euro (con incentivi)

Ho acquistato la versione full, sedili ventilati e riscaldati e che con la pompa di calore  è arrivata a 50.000 euro di listino,  ma che con incentivi statali rottamazione di una vecchia Mondeo, incentivi  regionaii ed IVA ridotta 4 % (Legge 104 , ne avrei fatto a meno)  l’ho pagata poco meno di 30 Mila euro .

Finalmente, dopo un viaggio infinito dalla Corea, il 13 Agosto  sono finalmente riuscito a salire sull’ auto.

Prima impressione: la silenziosità, il confort e l’accelerazione. Ma mi verrà l’ansia da ricarica?

L’ansia da ricarica? Svanita subito: Ma i maleducati…

ABRP/ Nextcharge e Telepass Pay (cariche gratuite sino a fine anno) sono le App che normalmente uso con grande soddisfazione. Quando vado al lago a Colico  trovo 7 colonnine, di cui due rapide. A Milano non vi sono problemi di sorta fra Rapide/Lente e Gratuite. Ad oggi ho fatto qualche escursione in Liguria, ad Arenzano, e ho trovato 5 colonnine, di cui una rapida.

L’unica ansia è quella di non poter accedere alle colonnine a causa dei maleducati. Onestamente succede più in città.

Il cruscotto della Kia E Niro indica l’autonomia con il 100% della carica: 375 km

Come si comporta l’auto? Sono molto contento dei consumi, intorno ai 14 Kwh x 100 km in città anche grazie alla guida rigenerativa quasi one pedal; si arriva ad uno stop con i paddle al volante .

Poter parcheggiare in Milano ed entrare in Area C è uno dei grandi vantaggi.

Parca nei consumi, affidabile nell’autonomia

Non sono mai andato piano nella mia precedente vita termica e non ho ancora imparato… Ma diciamo che ad oggi il massimo che ho avuto di consumo è stato di 19 ,3 Kwh x 100 km, mentre a 130 Km/h viaggia intorno ai 17,8!  Veramente non male .

L’indicatore di autonomia è molto affidabile in città, mentre bisogna detrarre un buon 20 % se si viaggia a 130 Kmh

La APP Kia UVO è semplicemente fantastica: si possono settare da remoto i livelli e gli orari di ricarica, la situazione carica, la possibilità di accendere spegnere riscaldamento e aria condizionata.

La ricompreresti?  Sicuramente SI , anche se oggi la scelta sarebbe allargata a Ionic 5 e Model Y  ma sicuramente piu care e sicuramente superiori ai 150 Kw potenza (Legge 104).

—-Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Exit mobile version