Home Auto Il Semi-Home: che bello il camper Tesla by Vanlifer

Il Semi-Home: che bello il camper Tesla by Vanlifer

0
CONDIVIDI
Camper Tesla
Il camper Tesla immaginato da Vanlifer, azienda specializzata nelle conversioni in motorhome.

Il Semi Home. Che bello il camper Tesla immaginato da Vanlifer. Ovvero da una società che si occupa proprio di progettare le trasformazioni in motorhome.

Il Semi-Home sarebbe il re delle case viaggianti

Vanlifer è stata fondata da Jason Hablous, un giovane designer di Auckland, Nuova Zelanda, con base anche a Londra. Oltre a progettare le conversioni, affitta anche i van a chi vuole viaggiare da turista nel suo Paese di origine. Ora Jason si è lanciato con il cuore oltre l’ostacolo, pubblicando sul suo sito web un rendering di quello che a suo dire sarebbe il re dei camper.  Ovvero il Vanlifer Semi-Home, nato sulla base tecnica del Tesla Semi, il camion che è da tempo in fase di collaudo. Con un’autonomia di 800 km e una versione più avanzato dell’Autopilot, il Semi sarebbe il veicolo ideale su cui lavorare pr chi ha dedicato la vita ai camper. Consentendo a chi viaggia di godersi il paesaggio in pace, senza l’ansia da ricarica data da un range di percorrenza troppo limitato.

Progetto camper Tesla.
Gli schizzi progettuali del camper Tesla immaginato da Vanlifer.

Secondo Hablous, non occorrerebbe poi granché: pochissimi adattamenti al telaio e alla struttura nel posteriore. Sostituendo al van di carico gli spazi per il living delle persone ospitate: camera, cucina, bagno, salotto.

Un pubblico di girovaghi ambientalisti

Sembra proprio che Tesla non sapesse nulla dell’idea di Vanlifer. È comunque significativo che la Casa di Fremont solleciti l’immaginazione di creativi di tutto il mondo, con progetti comunque intriganti. Da tempo si parla di camper elettrici, destinati a un pubblico di girovaghi (per turismo) molto attenti alle tematiche ambientali. Un pubblico che sta crescendo in tutto il mondo (i camper a emissioni zero avrebbero il vantaggio di poter entrare in molte zone interdette al traffico veicolare).

Tesla Semi
Il Tesla Semi fotografato in una stazione di ricarica Supercharger

A maggio 2018 vi abbiamo parlato di un progetto di camper di grandi dimensioni portato avanti da Winnebago (qui l’articolo), un gingillo con due versioni, una da 10 e una da 11,6 metri, ma con un’autonomia limitata al massimo a 200 km (140 km nella versione base). Con il Tesla Semi-Home sarebbe tutta un’altra storia. Ma per ora è un sogno visibile solo nel rendering e negli schizzi di Vanlifer.