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Il caldo estremo è un pericolo per le batterie?

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Meglio non ricaricare al sole e nelle ore più calde (foto da Free to X).

Il caldo estremo è un pericolo per le batterie? Meglio non parcheggiarle  ed evitare di ricaricarle al sole? Sono le domande di Paolo, un lettore. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

Il caldo estremoIl caldo estremo fa sì che sia un rischio ricaricare o parcheggiare l’auto al sole?

“Forse avrete già dibattuto su questo argomento, in questo caso chiedo scusa, ma vorrei comunque riproporre la questione. Viste le alte temperature nelle quali le auto elettriche devono operare in questo periodo, le domande sono due: 1) esistono controindicazioni, vuoi per l’efficacia e vuoi per la sicurezza, che sconsiglino la ricarica delle Bev, soprattutto dovendola necessariamente fare in pieno sole?  2) Ha qualche rischio il lasciare la Bev in pieno sole, ad oltre 35° per ore? Grazie. Paolo Menchetti 

Il grafico, realizzato da Geotab esaminando una flotta di 4.200 auto elettriche aziendali, mostra come cambia l”autonomia reale al variare delle temperature, in percentuale rispetto al range omologato.

Ne risentono l’autonomia e la durata della ricarica

Risposta. Non ci sono controindicazioni legate alla sicurezza. Ma alla durata dell’eventuale ricarica e all’efficienza delle batterie, dopo che si è lasciata l’auto al sole per ore. Per intenderci: non ci sono pericoli di surriscaldamento o addirittura di incendio, ma di minore efficienza della batteria, in termini di perdita di autonomia. E di maggiore durata di un’eventuale ricarica, per un funzionamento a potenze più contenute anche lato colonnina. In genere si ritiene che la temperatura esterna ideale per le batterie sia di 21,5°.  Con il caldo intenso, e il termometro vicine ai 40° come in questi giorni, le batterie perdono efficacia, come accade con temperature molto rigide. Un fenomeno meno intenso nelle auto dotate di pompa di calore e che si può combattere con una serie di accorgimenti. Tra cui, banalmente, tenere l’auto all’ombra e raffrescarla prima di partire. E, per la ricarica, se possibile utilizzare colonnine riparate dal sole. Non a caso le società di gestione, se possibile, dotano le ricariche di tettoie (spesso fotovoltaiche). Il cliente armeggia per far partire e chiudere la ricarica a temperature più accettabili e l’operazione stessa è più breve, lasciando posto ad altri clienti.

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9 COMMENTI

  1. Il passaggio dall’auto a pistoni all’auto elettrica con le batterie è un passaggio epocale del quale ancora non si sa molto. Sicuramente nei prossimi anni verranno fuori i pregi e i difetti di questa transizione e chi ha acquistato una auto elettrica adesso in un certo senso è uno “sperimentatore”.
    Io personalmente gli esperimenti li lascio fare agli altri e aspetto di saperne i risultati. Penso che da qui al 2035 i risultati saranno venuti fuori e sapremo se l’auto elettrica è veramente il futuro dell’automobilismo oppure è solo un flop che viene imposto dalla UE per effettuare una transizione green che è puramente ideologica.

    P.S. – Vedrete che nel 2035 non è cambiato nulla a livello di concentrazione di CO2 nell’atmosfera e in compenso avremo montagne di batterie esauste che nessuno sa come fare a smaltire.

    • Auto elettriche cercolano da dieci anni ( Nissan Leaf, Tesla, Renault Zoe), oggi sono prodotte e vendute a milioni nel mondo (1,5 milioni l’anno scorso in Europa) e secondo lei siamo alla “sperimentazione”?
      Vedo comunque che dall’alto della sua “non esperienza” lei ha già granitiche certezze.
      Mah…

  2. Cadavere all’interno di un’auto elettrica in fiamme nel parcheggio di un centro commerciale a Bari
    Vai elettrico o vai a fuoco???

  3. /// con il caldo intenso, e il termometro vicine ai 40° come in questi giorni, le batterie perdono efficacia \\\ Credo sia piú esatto aggiungere che con il caldo aumenta l’usura della batteria – oltre ai tempi di ricarica – come del resto accennato in un articolo precedente (https://www.vaielettrico.it/le-batterie-col-gran-caldo-come-proteggerle/) e affermato fra gli altri da un importante costruttore (https://www.renaultgroup.com/en/news-on-air/news/what-is-the-lifespan-of-an-electric-car-battery/)

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