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Enyaq tra pregi e difetti 3/ Il vostro 2022 elettrico

La Ford Mustang Mach-e di Michele.

Enyaq tra pregi e difetti. Due lettori, Christian e Antonio, raccontano il loro 2022 con la Skoda elettrica, segnalando qualche problema. È il terzo articolo della serie “Il vostro 2022 elettrico”, dopo i racconti di Michele con la Ford Mustang Mach-e (qui e nella foto a fianco) e Carlo con la Tesla Model 3 (qui). E a voi com’è andata? Raccontatecelo scrivendo a info@vaielettrico.it, con testo e foto.

Enyaq tra pregi e difetti / Christian: la ricomprerei, ma in autostrada la ricarica…

“Posseggo una Enyaq 80 IV da settembre 2021 (accetta fino a 135kW in ricarica), con la quale ho percorso ca 56.000 km…Direi bilancio positivo per tutti gli spostamenti entro i 250km in autostrada...e i 350/400km senza autostrada. Premetto che ho la possibilita’ di ricarica DC in azienda dove lavoro, con velocità da 30kW, quindi con 1 ora di carica percorro ca 150km. Principale limite sono le ricariche fast in autostrada, che spesso ricaricano sotto i 100 kW e da fast diventano lunghissime attese…E le tante inutili ricariche in AC da 22kW, visto che le auto accettano sì e no 11kW. Quindi auto che ricomprerei ( perché ho modo di ricaricare in ufficio ), ma da sconsigliare per chi deve fare oggi autostrada, anche per il costo delle ricariche fast. (0,5 o 0,79 con Ionity). Vi allego foto cruscotto e ultima ricarica fast fatta in autostrada con lentezza…“. Christian Zandri, Pesaro.

Antonio: parecchi problemini di elettronica e la garanzia…

“In 18 mesi ho percorso 38.000km. Anch’io sono stato chiamato da Skoda per cambiare batteria a 12V e fare l’aggiornamento, come altri lettori. Premetto che la mia Enyaq aveva avuto altri problemini di elettronica: ogni tanto non si apre il tettuccio elettrico e rimane chiuso (meno male che non rimane aperto!). Ed è capitato che non si aprisse il portellone, impedendomi di caricare le bici. Fortunatamente ho capito che dall’interno puoi aprirlo, ma col bagagliaio pieno non riesci ad arrivare all’apertura manuale. Ogni tanto poi il sistema avvisa che la frenata d’emergenza non funziona correttamente: tutti problemi che, dopo qualche giorno o ora, o diverse ripartenze, si autoeliminano. Dopo l’aggiornamento, la ricarica non supera i 60kW (in precedenza 100-120kW ). Una mattina l’auto non voleva partire per problemi alla batteria 12volt, non entrava la marcia. Ho sperimentato la chiamata SOS in dotazione, da usare solo in caso di incidente con bisogno di soccorso. Dopo un oretta di paura (ero in ferie a 300km da casa) tutto ha ripreso a funzionare come niente fosse. Ora provo a sentire l’officina per capire cosa fare. A luglio termina la garanzia: c’è da stare tranquilli?“.  Antonio Ciamba

A che serve la batteria 12V? Video-short sul nostro canale YouTube

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