Enyaq tra pregi e difetti. Due lettori, Christian e Antonio, raccontano il loro 2022 con la Skoda elettrica, segnalando qualche problema. È il terzo articolo della serie “Il vostro 2022 elettrico”, dopo i racconti di Michele con la Ford Mustang Mach-e (qui e nella foto a fianco) e Carlo con la Tesla Model 3 (qui). E a voi com’è andata? Raccontatecelo scrivendo a info@vaielettrico.it, con testo e foto.
Enyaq tra pregi e difetti / Christian: la ricomprerei, ma in autostrada la ricarica…
Antonio: parecchi problemini di elettronica e la garanzia…
“In 18 mesi ho percorso 38.000km. Anch’io sono stato chiamato da Skoda per cambiare batteria a 12V e fare l’aggiornamento, come altri lettori. Premetto che la mia Enyaq aveva avuto altri problemini di elettronica: ogni tanto non si apre il tettuccio elettrico e rimane chiuso (meno male che non rimane aperto!). Ed è capitato che non si aprisse il portellone, impedendomi di caricare le bici. Fortunatamente ho capito che dall’interno puoi aprirlo, ma col bagagliaio pieno non riesci ad arrivare all’apertura manuale. Ogni tanto poi il sistema avvisa che la frenata d’emergenza non funziona correttamente: tutti problemi che, dopo qualche giorno o ora, o diverse ripartenze, si autoeliminano. Dopo l’aggiornamento, la ricarica non supera i 60kW (in precedenza 100-120kW ). Una mattina l’auto non voleva partire per problemi alla batteria 12volt, non entrava la marcia. Ho sperimentato la chiamata SOS in dotazione, da usare solo in caso di incidente con bisogno di soccorso. Dopo un oretta di paura (ero in ferie a 300km da casa) tutto ha ripreso a funzionare come niente fosse. Ora provo a sentire l’officina per capire cosa fare. A luglio termina la garanzia: c’è da stare tranquilli?“. Antonio Ciamba
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