Olympia EX 900 Sport, l’e-bike italiana con super batteria da 900 Wh, grazie alle celle al litio 21700. Si tratta della stessa tecnologia usata da Tesla per il Model 3
Sono tante le occasioni in cui si sono fatti paragoni con Tesla per promuovere un mezzo elettrico. Che sia un’auto, una moto o addirittura e-bike e monopattini. Stavolta però l’accostamento ha molto meno di pubblicitario e parecchio di tecnico. Grazie al lavoro di Olympia. Infatti la nuova nata della casa di Piove di Sacco (PD) Olympia EX 900 Sport monta una batteria da 900 Wh con celle al litio 21700. La stessa tecnologia che Tesla monta sul Model 3. Batterie che permettono più densità energetica, oltre a un motore tutto italiano.
E-bike da storia italiana
Olympia fa biciclette da oltre un secolo, ma non ha nessuna voglia di nostalgia. L’azienda milanese di cui ci siamo già occupati qualche tempo fa, ha deciso di abbracciare la via delle e-mtb già da diverso tempo.
«È la tendenza del momento, è la mtb che consente di esplorare qualsiasi terreno, strada o sentiero, indipendentemente dal nostro grado di allenamento e capacità tecnica. E’ la bici che offre quel quid in più di energia quando serve, quando il gioco si fa duro». Questa la policy aziendale di Olympia.
EX-900 più potente di Brose
EX-900 Sport è una e-bike a prima vista semplice ma che nasconde diverse novità interessanti. Guardando la scheda tecnica il dato che salta subito all’occhio è quello relativo alla batteria.
Questo significa più assistenza e più a lungo. Dando alla e-mtb EX-900 SPORT un uso sportivo, con un’assistenza alla pedalata naturale e progressiva fino a cadenze molto elevate (120 Rpm).
E-bike con motore ad hoc
Le celle 21700 consentono di ottenere maggiore densità energetica rispetto alle canoniche 18650, senza aumentare il volume. Nonostante la tanta energia stipata, il tubo obliquo che ospita la batteria ha un design snello e filante, per nulla appesantito. La batteria in questione è prodotta da Lg Chem, mentre quelle di tesla sono Panasonic.
Tali prestazioni sono merito anche del motore, secondo jolly pescato dal mazzo da Olympia, che è un OLI Sport, prodotto italiano realizzato nella motor valley, precisamente dalla OLI eBike Systems di Cesena. Il motore ha 5 livelli di assistenza, 85 Nm di coppia e pesa 3.5 kg.
Potenza high, prezzo low
Di serie viene montata con il formato ruote differenziato, ma al posteriore può accogliere anche la ruota 29”. La presenza del flip chip eccentrico consente di adeguare le geometrie della bici alle proprie preferenze nel caso si utilizzi l’allestimento “high” per una migliore conduzione in salita, oppure “low” per un maggiore controllo della bici in discesa, ma anche per equilibrare le quote ai vari formati di ruota.
La forcella è una RockShox 35 Gold con 160 mm di escursione, mentre l’ammortizzatore è un RockShox Deluxe Select+ Trunnion, il cui travel è 150 mm. Per il cambio troviamo uno SRAM SX Eagle, stessa marca della cassetta PG1210 e della catena Eagle Trigger.