Home Ricarica e Bollette A Sydney debutta il caricabatterie su palo elettrico

A Sydney debutta il caricabatterie su palo elettrico

2
caricabatterie palo elettrico

La multiutility con base in Australia e Nuova Zelanda  Intellihub ha installato a Sydney il primo di 50 caricabatterie per veicoli elettrici montati su palo elettrico previsti nell’ambito di un piano infrastrutturale del valore complessivo di 2 milioni di dollari.

Altri otto sono stati accesi sempre a Sydney e nelle regioni Hunter del NSW. Sono montati sui pali elettrici di legno della rete elettrica esistente e non richiederanno quindi costosi lavori di collegamento.

Saranno 50 entro l’anno, ricarica in AC a 22 kW

Erogano in corrente alternata a 22 kW e godono di un finanziamento di 871.000 dollari da parte dell’Agenzia australiana per le energie rinnovabili (ARENA). Tutti i 50 caricabatterie saranno online entro la fine dell’anno.

caricabatterie palo elettrico

Il ministro federale per il cambiamento climatico e l’energia, Chris Bowen, al centro, durante la cerimonia per l’attivazione del primo caricabatterie per veicoli elettrici nel sobborgo di Wolli Creek, nel centro di Sydney.«Circa il 9% di tutte le nuove auto vendute in Australia sono ora veicoli elettrici, e in alcune zone di Sydney i tassi di adozione di veicoli elettrici sono il doppio della media nazionale», ha detto Wes Ballantine , CEO di Intellihub. Entro il 2030 si prevede che sulle strade australiane ci saranno più di un milione di veicoli elettrici. Molti di questi dovranno restare in strada e trovare lì la possibilità di rifornirsi.

Intellihub: “Opzione accessibile, sicura e pratica”

I pali elettrici fiancheggiano la maggior parte delle strade e ciò «rappresenta un’enorme opportunità per le comunità locali che avranno bisogno di una gamma di soluzioni di ricarica pubbliche. Costituiscono un’opzione accessibile, sicura e pratica per la ricarica dei veicoli elettrici» spiega Ballantine.

caricabatterie palo elettricoI caricabatterie per montaggio su palo elettrico sono della francese Schneider Electric. Li gestisce  la piattaforma Exploren, sviluppata dal fornitore australiano di software e hardware per veicoli elettrici EVSE, e che supporta già circa 500 caricabatterie pubblici in tutta Sydney.

I caricabatterie si collegheranno alla rete elettrica Ausgrid e Origin Energy fornirà energia verde certificata al 100% per il progetto.

Per l’implementazione è stata data priorità alle aree ad alta densità abitativa, alle strutture sportive e ricreative, ai centri commerciali locali o alle aree di trasporto.

A Sydney un’auto su 4 è in strada: ecco la soluzione

I consigli locali hanno anche condotto un ampio coinvolgimento della comunità per aiutare a individuare le migliori località dal punto di vista della comunità.

Circa una famiglia australiana su quattro non ha accesso a parcheggi privati, «quindi questo tipo di soluzioni di ricarica pubblica sono una vera necessità» ha detto Ballantine.

-Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

2 COMMENTI

Rispondi