Home Agenda eventi Busworld 2019. A Bruxelles dal 18 al 23 ottobre

Busworld 2019. A Bruxelles dal 18 al 23 ottobre

0
CONDIVIDI
la fiera dei bus

Si apre il 18 e si chiude il 23 ottobre a Bruxelles l’edizione europea  della fiera Busworld 2019. Appuntamento da non perdere  per conoscere le ultime novità sui bus.  Si annuncia una forte crescita della superficie espositiva e tanto elettrico.

Tre novità per Solaris 

Urbino 12 solaris
L’Urbino 12 davanti alla sede della Solaris, in Polonia.

A scorrere alcuni degli annunci, infatti,  sono numerosi i marchi  che metteranno in vetrina i loro veicoli a batteria. I polacchi di Solaris, per esempio, presenteranno tre veicoli a zero emissioni: Urbino 12 a idrogeno, Urbino 18 elettrico e Trollino 24. Come avevano annunciato a Cagliari (guarda) in prima mondiale  si svelerà  ila nuova  batteria Solaris High Energy+. Tanti passi avanti per il produttore polacco che si definisce leader europeo sul fronte autobus elettrici.

A tutto elettrico per Daimler, il prototipo di Ebusco

Mercedes-Benz eCitaro

Pronto a correre sulla strada elettrica anche Ebusco che presenterà  il prototipo elettrico Ebusco 3.0 che promette un’autonomia fino a 450 chilometri. Punta decisamente sull’elettrico Daimler Buses che nel comunicato stampa di partecipazione alla fiera ha lanciato il messaggio: “ Oggi la mobilità elettrica offre soluzioni pratiche per rendere sostenibile la vita nelle metropoli”. Parole del direttore Till Oberwörder che sottolinea: “Il fatto che siano già stati ordinati oltre 1.000 eCitaro dimostra che siamo sulla buona strada”.

Vanhool con il bus per gli Usa

Ricordiamo anche il marchio Vanhool che presenterà il  modello CX45E, un pullman elettrico per il mercato nordamericano. Il veicolo, ad azionamento elettrico al 100%, dovrebbe garantire un’autonomia di circa 300 km e sarà utilizzato soprattutto per il trasporto da casa al lavoro dei pendolari e / o per il trasporto regolare di persone su distanze più brevi.

Ricariche bus innovative 

Particolare ricarica da terra
La ricarica da terra con il sistema SRS Alstom

Interessanti novità anche sul fronte dei sistemi di ricarica, oltre all’innovativo sistema Alstom di cui abbiamo scritto di recente (guarda), Kiepe Electric presenta In Motion che  “dovrebbe richiedere solo un sistema di linee aeree per coprire circa il 20% di il percorso totale”.

I Sustainable Bus Award 2020

A Bruxelles  si svolgerà anche la cerimonia di premiazione del Sustainable Bus Award 2020. Nella categoria Urban è tutta elettrica con tre veicoli  in gara: Mercedes eCitaro, Irizar ie tram e Heuliez GX 437 Elec.