Si apre il 18 e si chiude il 23 ottobre a Bruxelles l’edizione europea della fiera Busworld 2019. Appuntamento da non perdere per conoscere le ultime novità sui bus. Si annuncia una forte crescita della superficie espositiva e tanto elettrico.
Tre novità per Solaris
A scorrere alcuni degli annunci, infatti, sono numerosi i marchi che metteranno in vetrina i loro veicoli a batteria. I polacchi di Solaris, per esempio, presenteranno tre veicoli a zero emissioni: Urbino 12 a idrogeno, Urbino 18 elettrico e Trollino 24. Come avevano annunciato a Cagliari (guarda) in prima mondiale si svelerà ila nuova batteria Solaris High Energy+. Tanti passi avanti per il produttore polacco che si definisce leader europeo sul fronte autobus elettrici.
A tutto elettrico per Daimler, il prototipo di Ebusco
Pronto a correre sulla strada elettrica anche Ebusco che presenterà il prototipo elettrico Ebusco 3.0 che promette un’autonomia fino a 450 chilometri. Punta decisamente sull’elettrico Daimler Buses che nel comunicato stampa di partecipazione alla fiera ha lanciato il messaggio: “ Oggi la mobilità elettrica offre soluzioni pratiche per rendere sostenibile la vita nelle metropoli”. Parole del direttore Till Oberwörder che sottolinea: “Il fatto che siano già stati ordinati oltre 1.000 eCitaro dimostra che siamo sulla buona strada”.
Vanhool con il bus per gli Usa
Ricordiamo anche il marchio Vanhool che presenterà il modello CX45E, un pullman elettrico per il mercato nordamericano. Il veicolo, ad azionamento elettrico al 100%, dovrebbe garantire un’autonomia di circa 300 km e sarà utilizzato soprattutto per il trasporto da casa al lavoro dei pendolari e / o per il trasporto regolare di persone su distanze più brevi.
Ricariche bus innovative
Interessanti novità anche sul fronte dei sistemi di ricarica, oltre all’innovativo sistema Alstom di cui abbiamo scritto di recente (guarda), Kiepe Electric presenta In Motion che “dovrebbe richiedere solo un sistema di linee aeree per coprire circa il 20% di il percorso totale”.
I Sustainable Bus Award 2020
A Bruxelles si svolgerà anche la cerimonia di premiazione del Sustainable Bus Award 2020. Nella categoria Urban è tutta elettrica con tre veicoli in gara: Mercedes eCitaro, Irizar ie tram e Heuliez GX 437 Elec.
/// pronto a correre sulla strada elettrica anche Ebusco che presenterà il prototipo elettrico Ebusco 3.0 che promette un’autonomia fino a 450 chilometri \\\ Tre anni dopo il prototipo, Ebusco ha presentato la versione “definitiva” del 3.0 da 18 metri https://evmagz.com/ebusco-has-presented-an-extremely-lightweight-ebusco-3-0-18-meter/ Nonostante l’adozione di batterie LFP, il veicolo pesa solo 14.5 tonnellate grazie all’uso di materiali compositi. Per migliorare l’isolamento termico (con risvolti positivi sul consumo dovuto a raffrescamento e riscaldamento) viene iniettata un’apposita schiuma nei pannelli laterali. Previsti due tagli di batteria, uno di 350 e l’altro di 500 kWh.