Home Auto Avvistamenti: la BYD Seagull a Roma

Avvistamenti: la BYD Seagull a Roma

31
BYD Seagull
La BYD Seagull fotografata da Sebastiano, un lettore, alle porte di Roma Nord.
Avvistamenti: la BYD Seagull non è ancora in vendita in Italia, ma ai nostri lettori non sfugge nulla. Sebastiano l’ha fotografata a Roma Nord, come racconta lui stesso.

BYD SeagullAvvistamenti: è l’elettrica cinese primo-prezzo che tutti aspettano

BYD Seagull
Due immagini della BYD Seagull, già disponibile in Cina.
La BYD Seagull non è un’auto qualsiasi: se ne parla molto perché in Cina è venduta a un prezzo di circa 9 mila euro. E, al momento dell’arrivo in Europa (prossimo), potrebbe far saltare gli equilibri di mercato. Anche se i listini da noi saranno inevitabilmente più alti, ma comunque ben sotto i 20 mila euro.
Ma ecco il racconto di Sebastiano Lupo“Vi seguo da molto tempo con interesse e ammirazione per l’ottima informazione che fate. Sono un appassionato del mondo EV, pur non possedendone ancora, ho avuto occasione di provarne ed utilizzarne diverse, con molta soddisfazione. Ma eccomi alla domanda.
Che cosa ci fa quella che, a tutti gli effetti, sembra proprio essere una BYD Seagull con targa (apparentemente) francese sulle strade di un paesino alle porte di Roma nord? Ebbene, pensavo di essermi sbagliato, ma eccovi qualche foto tratta dalla mia dashcam. Il profilo, la livrea, le forme e le dimensioni sembrano non lasciare spazio a molti dubbi. Spero possiate fornire qualche info in più.
BYD Seagull
Un’altra immagine ripresa dalla dashcam di Sebastiano.

Più grande della 500e, molto meno costosa

Il fatto è che questa Seagull  (Gabbiano) non è esattamente una piccola citycar: è lunga 3,78 metri, larga 1,71 e alta 1,54. La 500e, tanto per dare un punto di riferimento, è lunga 15 cm. in meno, 3,63.
La versione lanciata in Cina della nuova BYD dispone di due varianti di blade-batteries, da 30.08 o da 38.88 kWh, chimica LFP. Con un’autonomia stimata rispettivamente in 300 e 400 km, secondo il ciclo di omologazione cinese, molto ottimistico. Con il WLTP in uso in Europa possiamo stimare 250 km per la versione con batteria più piccola e 350 km per la versione da 38,8 kWh (più costosa).
L’ipotesi più probabile è che l’auto fotografata da Sebastiano stesse svolgendo dei test per la Casa cinese. Vedremo quando sarà lanciata quale sarà il prezzo in Italia. E vedremo anche se la UE confermerà il progetto di imporre dazi sulle auto in arrivo dalla Cina già da luglio.
Questa BYD, la Seal Excellence, invece è già in vendita: le impressioni di guida di Paolo Mariano – VIDEO

– Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube –

Webinar
Apri commenti

31 COMMENTI

  1. non capisco come si possa ipotizzare un wltp di 350km, ne fa 395 la zoe con 52kwh.. o è molto efficiente come powertrain o più probabilmente avrà un wltp di 300km

  2. Ma smettiamola con questi video fatti con troppo anticipo per poi aspettare anni la commercializzazione del prodotto. E’ da un anno che si vedono video e recensioni della R5, eC3 e nuova Dacia Spring, però dai concessionari nemmeno l’ombra e tutti ti rimandano (forse) a dopo l’estate.

    • già.
      chissà come mai dopo l’estate…
      e chissà come mai gli incentivi che dovevano uscire a gennaio poi febbraio poi marzo adesso forse a metà maggio cioè quindici giorni prima delle elezioni …

      secondo me non se ne parla prima di fine giugno.
      e quindi
      chissà come mai dopo l’estate.

  3. La BYD Seagull non va bene, la Leap T03 non va bene, la Dacia Spring, la Citroën ë-C3 non vanno bene, la Renault 5 e-Tech costa troppo.
    Mi spiegate cos’è che vorrebbero gli italiani in un segmento A/B elettrico?
    Facciamo così, chiediamo a Stellantis di commercializzare l’attuale Panda fin oltre il 2035 adottando uno dei kit di conversione omologati che già sono in commercio. Vuoi vedere che forse riescono a mettere in commercio una versione elettrica a 15.000 € di listino con l’autonomia dell’equivalente termica a metano!
    PS: il modello l’hanno aggiornato alle nuove normative, in passettino in più ed avrebbero un modello che forse convinca più persone a passare alla mobilità elettrica.
    Piccola provocazione 😉

  4. Ipotizzate 250km per la versione da 30 kwh, ovvero 120w/km? Secondo me è ottimistico visti i consumi medi non certo esaltanti dei powertrain BYD.

    • Forse ai ragione… però, se ancora non va bene per chi ha solo quell’ auto e ci deve fare tutto (ferie lontano comprese)
      magari chi la usa come 2ª auto per commuting urbano può andare bene.. sono tanti..soprattutto se sopravvivono nel traffico delle grandi città senza parcheggi e centri storici con stradine strette).
      Resta il problema della diffusione uniforme dei punti di ricarica pubblica e del costo spropositato a frenare la diffusione.. Se una famiglia risparmia tanto tutto l’ anno (avendo magari 2 piccole BEV tra genitori e figli grandi) magari per le ferie a 1000km di distanza può noleggiare una grande vettura (anche ad andare pari .. ci sono cmq vantaggi…per l’ambiente..per la guida in zone 30 facile e confortevole…)

      • @federico: può essere eh, io vedo la nostra Twingo EV che viaggia sui 110, anche 100 in mano a mia moglie. Ma BYD non è mai stata famosa per l’efficienza dei powertrain. Spero sinceramente di sbagliarmi ovviamente.

        @damiano: ma certo, la mia era una pura constatazione da ingegnere da divano 🙂 Con 30 kwh anche un consumo di 150 darebbe 200 km di autonomia, che per il tipo di auto sono ottimi. Con la twingo facciamo 150-190 km a seconda delle temperature esterne, e non l’abbiamo mai ricaricata in giro. Semplicemente non la usiamo per i viaggi fuori range, usiamo la id3 (e la sua sostituta a breve).

        • Ciao Luca

          infatti … concordavo con te .. la mia affermazione è rivolta a chi potrebbe avere almeno un’auto BEV in famiglia… magari la più piccola, usata spesso in città …
          Sarebbe un modo per entrare nel mondo “full electric” … e rendersi conto dei vantaggi; tu sei un pezzo avanti… hai anche la vettura principale … ma occorre essere informati, aver già capito il cambio di mentalità… prima di godersi i vantaggi.
          Il suggerimento delle 2 piccole BEV poi è per chi vive in città caotiche, con pochi parcheggi, magari zone “30” (che con BEV vivi benissimo ..vista assenza di marce e limiti programmabili, a differenza delle ICE che “zoppicano”).

          il “cambio” iD3 è già in arrivo? hai già scelto?

          • Cambio in arrivo a Luglio, già scelto e ordinato. Con una Twingo EV aveva poco senso tenere un’auto non così differente come la id.3, oltre il fatto che era a fine leasing (Ivano Skoda adesso mi insulterà a morte, cambio una BEV dopo tre anni contribuendo a uccidere il pianeta…) quindi abbiamo fatto +1.

          • Buon giorno Luca … allora buona attesa … per Ivano non ti preoccupare .. mandagli un po’ dei tuoi dati.. farà montagne di calcoli .. e vedrà che hai fatto bene a prenderla nuova te… ed a consentire il cambio auto (magari rottamando una carretta inquinante) a colui che prenderà la BEV usata, massimizzando il tutto…

    • Nella nostra community c’è un possessore di BYD Dolphin che ha fatto Como>Sondrio>Como, 235 km con 60+60 km di superstrada (dove é stato rispettato il limite di 90 km/h di velocità massima), e con il resto su strade statali abbastanza trafficate, perciò con velocità media tra i 30 e i 50 km/h
      Temperatura da 18 a 24 gradi, ed il risultato é stato un consumo di 10,79 kWh/100 km

      • perfettamente in linea con le attese … direi..

        generalmente se ci si attiene ai limiti CdS ed il piede destro è meno “nevrotico” i WLTP si avvicinano (o superano) con tutte le auto….

  5. Porco belin…. è veramente brutta!!! Il posteriore è peggio della Rodius !!!
    Però a quel prezzo li…. Certo prima di salirci al mattino per andare al lavoro devi stare attento ai conati di vomito, ma una volta dentro è tutto passato….
    Ma perché le auto elettriche le fanno così brutte…..??? P.s. la maggioranza…

    • -Porco belin….
      Però a quel preSSo li…. –

      😂😂😂🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿❤❤❤

      • Ahahahah…
        A fá angoscia…..a Lu fatta vegghe a me figgiu, e a me ditu…. Se ti te accatti a me ne vaggu den Ca’…..

        • ho chiesto la traduzione a chatgpt per la traduzione 😀 😀 😀 e mi ha scritto “Fa angoscia…..l’ho fatta vedere a mio figlio, e mi ha detto…. Se tu ti affanni a me non importa.” (ma forse è “se tu la compri”)

          • Tradotto:
            Fa angoscia, l’ho fatta vedere a mio figlio, e mi ha detto…se te la compri, io me ne vado di casa!!!
            Risposta ironica al fatto che gli dico sempre …ma quando te ne vai di casa?

        • Record europeo di vendite BEV
          .. e di figli fuori di casa !

          2 successi in uno per l’Italia 😂😂

    • vabbè ahah
      vedendola bianca, o giallo evidenziatore, alta e con gli inserti in plastica nera che spiccano, in effetti sembra una scarpa da tennis incrociata con una zebra o una tavola da windsurf o qualcosa che venderebbero al decatlon

      🙂 dategli una chancess di vederla negli altri colori, un po’ meno contrasto con le parti nere, e/o dal vivo..a me forse piace

      PS: ha le “misure aureee per i borghi italici”, una via di mezzo tuttofare tra segmento A e segmento B, come erano le varie Punto e simili: 3,8 x 1,7 metri

      i nostri construttori per ora non ritengono ancora di vendere BEV di meno di 4 metri e prezzo in proporzione, ci stà di guardarsi intorno

    • è di per sè una discussione sterile perchè capisco che i gusti sono gusti però, paragonarla a una Rodius mi pare davvero troppo. Tanto per cominciare non è un suv (ne maxi, ne midi ne mini) ed è ben proporzionata.

      • E dai marco la si buttava sul ridere… Si vede che non sei ligure ahahahaha!!!
        A parte gli scherzi, spero tu non sia un proprietario di Rodius… Non volevo offenderti, sai in questi tempi di politically correct…
        Non si può più dire niente, neanche scherzando avrei potuto dire brutta come una Prinz…. Ommioddio e quelli che hanno una Prinz avrebbero incominciato a rompermi anche loro… vabbè facciamo così, così sei contento…
        Questa macchina sembra un incrocio tra una Pontiac Aztec, una Honda element e una spruzzatina di Nissan Cube….. L’insieme di tre macchine che io non apprezzo per niente anche se molti le hanno comprate e trovate bellisssssime!!! E ora sempre per il politicamente corretto spezzo una lancia in favore di questo mezzo…
        Questa macchina è così bella che messa vicino a una Dacia 500 Lâstun è splendida….. Ma risulta praticamente DIVINA messa al cospetto della immarcescibile TARTAN PRANCER!!!!! La miglior macchina disegnata da un essere umano!!!!
        Dammi retta fatti una risata!!! E se non conosci queste auto, cercale!!! Ciao besugo!!!

        • Stellantis sta già preparando due proposte commerciali in risposta:

          Arna BEV
          Duna BEV

          Coming soon ! Stay tuned…

        • Non posseggo una Rodius e la trovo anche io l’auto più brutta del mondo. Per questo dicevo che paragonare la povera Seagull alla Rodius è eccessivo.

    • Io ancora non mi capacito di come la gente possa comprare quell’orrore chiamato Panda, eppure la comprano lo stesso…

      • Per carità, de gustibus, ma la panda ha tutti gli ingredienti giusti. Dimensioni per i centri città, ampia disponibilità di meccanici, carrozzieri e pezzi di ricambio a basso costo, motorizzazioni stra collaudate, che oggettivamente danno pochi problemi, tenuta del prezzo ottimo, e fino a qualche anno fa era molto economica. Ora una Panda parte dai 15k ed arriva ai 18, sembra assurdo ma è così e continua a vendere. Fiat rischia davvero grosso se stecca la prossima Panda. Fossi l’AD mi rifiuterei di dare il nome Panda ad un modello che non abbia le caratteristiche giuste. Non possiamo pensare di avere un altro flop alla 600 maniera..

  6. wow, se circola su suolo pubblico significa che è già la versione che soddisfa le norme europee, dunque non dovrebbe mancare molto per la vendita in Italia.
    Segnalo tuttavia che un concessionario Byd in Lombardia, rispondendo al quesito sulla disponibilità della Seagull in Italia, mi ha detto che dovrebbe arrivare nel 2025. Ma credo sia solo una risposta da venditore dato che poi ha cercato di piazzarmi la Dolphin …

Rispondi