Home Ricarica e Bollette Anche VW vuole adottare la ricarica NACS di Tesla

Anche VW vuole adottare la ricarica NACS di Tesla

0
VW Nacs

Dopo Ford e GM, anche VW è in trattativa con Tesla per adottare la porta di ricarica NACS dell’azienda di Elon Musk sui modelli venduti in Nord America. E’ il primo costruttore tedesco a prendere in considerazione lo standard alternativo al CCS.

«Volkswagen Group e i suoi marchi stanno attualmente valutando l’implementazione del Tesla North American Charging Standard (NACS) per i suoi clienti nordamericani», ha confermato la società. La decisione riguarderà non solo le auto Volkswagen, ma anche i brand del gruppo Audi, Skoda, Bentley e Porsche.

Tutti in fila per passare allo standard Tesla

La porta di ricarica di Tesla, il North American Charging Standard (NACS), ha attratto case automobilistiche e società di ricarica e potrebbe diventare lo standard per la regione. Le case automobilistiche Ford e General Motors, la società di veicoli elettrici Rivan e le società di infrastrutture di ricarica come Enel X Way, Blink Charging e ChargePoint hanno concordato di passare alla presa NACS nei modelli futuri o di offrire adattatori per la porta nelle loro stazioni di ricarica esistenti.

Poco prima dell’annuncio di Volkswagnen anche la rete di ricarica statunitense del gruppo, Electrify America, ha accettato di utilizzare NACS. Il passaggio di VW al NACS è cruciale: il gruppo è tra i primi sostenitori del progetto rivale, Combined Charging System (CCS), insieme a Hyundai Motor.

Anche Volvo e Polestar verso il NACS

All’inizio della scorsa settimana, anche le case automobilistiche svedesi Volvo e Polestar hanno annunciato il loro passaggio a NACS da CCS per i modelli nordamericani, diventando le prime case automobilistiche europee a effettuare il passaggio.

L’amministratore delegato di Volvo, Jim Rowan, ha dichiarato: «Come parte del nostro viaggio per diventare completamente elettrici entro il 2030, vogliamo rendere la vita con un’auto elettrica il più semplice possibile. Un passo fondamentale per rendere i trasporti più sostenibili è l’accesso a infrastrutture di ricarica facili e convenienti».

VW Nacs
L’adattatore da CCS a NACS

La migrazione veso NACS assume quindi le dimensioni di una valanga. Segno che i vantaggi in termini di affidabilità sono ormai riconosciuti da tutti  i costruttori. Fanno ancora resistenza le tedesche BMW e Mercedes-Benz per ora appoggiate dalle case  asiatiche, come Toyota e Hyundai.

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-

 

Apri commenti

Rispondi