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A quanto potrei vendere la mia ID.3 del 2021?

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A quanto potrei vendere la mia ID.3 del 2021? Maurizio entro maggio deve decidere se riscattare o (più probabile) rinunciare alla sua Volkswagen. Vaielettrico risponde. L’indirizzo mail per scriverci è info@vaielettrico.it

punto interrogativoDopo averla riscattata, vorrei passare alla Tesla Model 3: a quanto potrei vendere?

“Grazie infinite per il supporto che date a chi si rivolge al mercato dell’elettrico in questa difficile fase di transizione. Ho una Volkswagen ID.3 PRO da 58 kWh del maggio 2021 acquistata con la formula Valore futuro garantito, in scadenza quindi a maggio di quest’anno.

Per riscattarla dovrei pagare 20.000 euro, altrimenti dovrei aspettare una loro proposta per una ID.3 nuova con la stessa formula. Proposta che, con la gestione psicopatica degli incentivi in Italia, al momento è impossibile avere. Ma in questo caso sarei vincolato a questo modello.

Quello che volevo chiedervi era una stima di massima, ma realistica, del valore a cui potrei vendere privatamente la mia ID.3 se decidessi di riscattarla a 20.000 euro per passare ad una Tesla Model 3, che allo stesso prezzo offre un prodotto decisamente superiore.

La macchina a maggio avrà circa 50.000 km, garanzia con scadenza 2025, tagliandata Volkswagen con relativi aggiornamenti, cerchi in lega, mai incidentata, carrozzeria in buone condizioni. Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione. Maurizio Storari

A quanto potrei vendereLe quotazioni sono molto ballerine, vanno da 22 a 28 mila euro

punto interrogativoRisposta. C’è una notevole offerta di Volkswagen ID.3 usate sul mercato, con le quotazioni più disparate. Molte derivano proprio da situazioni comuni a quella che sta vivendo il lettore. Ovvero auto acquistate tra il 2020 e il 2021 con formule di noleggio a tre-quattro anni o simili (come appunto Valore Futuro Garantito), che stanno andando a scadenza.

Le quotazioni per i modelli dal 2021 (con batteria da 58 kWh) registrano una forbice molto ampia: vanno da un minimo di 22 mila euro fino a un massimo di 28 mila euro. Una forbice dovuta in parte alle dotazioni delle vetture, in parte alle diverse valutazioni soggettive di chi vende. Certo, i ripetuti tagli nei prezzi Tesla (l’ultimo, fresco fresco, riguarda Model Y) portano a considerare le auto di Elon Musk come alternative molto invitanti.

L’ipotesi da scartare, nel caso in cui Maurizio decida di riscattare la sua ID.3 per poi metterla in vendita, è provare a proporla a Tesla come parziale contropartita. Un altro lettore ha raccontato di essersi sentito offrire da Tesla Torino 9.500 euro per una ID.3 del settembre 2021…

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15 COMMENTI

  1. Trovi altri articoli su Vailettrico, vai dai 9mila a 15mila euro di valore reale in base allo stato dell’auto e ai probelmi avuti; io non ne spendeei di più sapendo che mi sto autoflagellando.
    Auto piena di problemi, venduta al doppio del suo reale valore tecnico.
    Su Autoscout in questo momento la forbice ha una base più bassa per una 58KWh, circa 20K, ma si parte da 15.900 per una ID3 43.000Km di settembre 2021

    Solitamente chi comprava la Golf (la ID3 è la Golf elettrica di fatto) comprava l’auto per tenerla tantissimi anni se non a vita; se il mercato dlel’usato straborda di ID3 con un paio d’anni sulle spalle evidentemente è stato un flop dal punto di vista automobilistico e tecnico , seppure le vendite siano andate bene nonostante il prezzo.
    Oltretutto il lettore stesso ammette che non vale la Tesla a parità di prezzo, allora mi chiedo chi dovrebbe prendere una ID3 usata a più di 20/22K se con gli stessi soldi (o poco più considerando la categoria più alta) può acquistare un usato della M3 di Tesla?
    La ID3 è la Duna delle elettriche.

    • Ma tu hai mai avuto una ID3? Non credo visto il tuo commento. La mia ID3 del 2021 va benissimo e ne sono soddisfatto. Scandaloso da parte di VW aver sottovalutato l’importanza di un hardware performate per garantire un buon funzionamento del software ma nonostante tutto a me non ha mai dato problemi, anche perché non sono uno smanettone. Il vero problema della ID3? Costa troppo! Punto!

  2. Se la Lombardia dovesse riproporre gli incentivi, cumulabili con gli statali, una Model Y o una Model 3 si porterebbe a casa con 24k euro. Una ID3 di 3 anni non si può pagare più di 18k euro e anche in quel caso converrebbe fare uno sforzo in più e prendere una Tesla. Non c’è paragone.

  3. Se gli incentivi verranno confermati assisteremo ad una discesa considerevole (e giusta) dei prezzi delle auto usate.
    Su Autoscout già si vedono offerte di MG4 nuove intorno a 20-22.000 € con incentivi 2024.
    Temo che il lettore sia vincolato con il suo contratto al riscatto dell’auto o all’acquisto di una nuova VW.
    Se andrà bene riuscirà a rivenderla a poco più della cifra pagata per il riscatto. Spero per lui di sbagliarmi.

  4. In questi casi prendi quello pattuito a suo tempo pochi subito e maledetti…. Come si dice lo sbattimento non vale la candela intestazione ecc ….

  5. Questo è il momento ideale per acquistare una BEV usata. C’è una tale frenesia ad accaparrarsi una Tesla nuova con gli incentivi che qualcuno disposto a svendere la prima BEV si trova prima o poi

  6. Non sei mica costretto a riscattarla! Anzi, visto che non la vuoi tenere in favore di una Model 3, è sufficiente RESTITUIRLA al concessionario come previsto dal contratto PVV. Il giorno che gliela restituisci ti faranno un bonifico dell’importo indicato a contratto come Maxi rata finale. Non è un favore, e non possono rifiutarsi (è nero su bianco). Ovviamente non potrai pretendere cifra diversa da quella in contratto. Occhio che se chiudi il PVV in anticipo, dovrai comunicarlo al concessionario in modo che ti facciano avere il conteggio estintivo!

    • Ettore, questa della maxi rata finale non la ho capita. Per cosa ne so solitamente si dà un acconto, poi si pagano 35 rate ” normali ” e alla fine se si decide di tenere il veicolo si salda la maxirata finale bella corposa. Fra acconto e rate normali in pratica di è pagato una specie di noleggio a lungo termine, se si decide di non tenere l’auto il concessionario la recupera e la mette in vendita che usato ma a te non da assolutamente nulla, altro che bonifico. Se poi ci sono formule diverse non so

  7. Mi piacerebbe sapere, nel caso il lettore non riscattasse l’auto, a che prezzo verrebbe rivenduta dalla Concessionaria come usato.

  8. Credo che gli interessati alle bev siano attualmente più o meno gli stessi, quelli appassionati che conosco meglio i valori reali di queste auto.
    Acquirenti consapevoli che non hanno paura di questa tecnologia ma non sono disposti ad accordarsi su cifre fuori mercato, come la maggior parte dell’ usato elettrico proposto oggi.
    Non voglio sembrare un mero speculatore o un commerciante che deve abbassare la cifra per aumentare il profitto, lo dico da potenziale acquirente di un’ altra bev che osserva quotidianamente il mercato.
    Inoltre i valori degli incentivi usufruiti negli anni precedenti vengono da me considerati perché devono, almeno in parte, riflettersi sull’usato altrimenti conviene scegliere il nuovo.

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