Home Auto Nuova BMW 5: meglio elettrica o benzina?

Nuova BMW 5: meglio elettrica o benzina?

6

Nuova BMW 5 in arrivo: è possibile confrontare le versioni elettrica e benzina, per capire a che punto siamo con le auto a batterie? Lo chiede Alessandro, un lettore. Vaielettrico risponde, come sempre, alla mail info@vaielettrico.it 

Nuova BMW 5Nuova BMW 5: che differenza di prezzo resta tra le due versioni? MI sembra tanto…

“Ciao Vaielettrico, è sempre difficile confrontare prestazioni, consumi e prezzi di auto elettriche e a benzina, perché spesso si tratta di modelli diversi. E c’è il rischio di mischiare mele e pere. Ma, da quel che leggo, la BMW a differenza di altri costruttori continua a proporre lo stesso modello nelle diverse motorizzazioni, elettrica compresa. E questo avviene anche per la nuova Serie 5, che anche voi avete preannunciato qualche settimana fa. Una domanda: è possibile fare un raffronto, anche per capire che differenza di prezzo resta tra auto termica e auto a batteria? Dando un’occhiata rapida a quel che leggo su alcuni siti, mi sembra che resti ancora una bella differenza. Grazie e complimenti“. Alessandro Dallari.

Nuova BMW 5

La differenza c’è, ma l’elettrica…nuova BMW5

Risposta. Il confronto non è semplicissimo e abbiamo chiesto lumi anche all’Ufficio Stampa di BMW Italia. La gamma della nuova BMW 5 proposta al lancio ha un solo motore a benzina, il 520i sDrive (4 cilindri da 208 CV), e due versioni elettriche (oltre ai diesel). L’elettrico di ingresso è l’i5 eDrive40, che ha una potenza molto più elevata (340 Cv contro 208 Cv). Per contro sono entrambe a trazione posteriore e relativamente vicine di prezzo (il benzina costa 66.800 euro, l’elettrica 74.400). Quanto ai consumi, la prima annuncia un range WLTP compreso tra 6,4 e 5,7 litri/100km, con emissioni di Co2 144/130 g/km. L’elettrica è invece a 19,5-15,9 kWh/100 km, con un’autonomia fino a 582 km, ovviamente con emissioni zero. La BMW ha poi fatto sapere che dalla primavera 2024 saranno disponibili i benzina ibridi plug-in 530e e 550e e allora il confronto si farà più interessante.

  • BMW iX 50, l’elettrica per chi non ne vuol sapere di pianificare: guarda il VIDEO di Paolo Mariano

Apri commenti

6 COMMENTI

  1. Ma non avete capito che le elettriche sono una corazzata Potëmkin? Portare in giro energia in una batteria, provato tante volte ma nulla di fatto, ci saranno altri carburanti non inquinanti e le elettriche spariranno dopo aver remunerato gli investimenti…ma potere immaginare un paio di miliardi di batterie esauste, l’energia elettrica per caricarle, l’elettricità e un’energia di secondo utilizzo, prima bruci carbone, gas, immagazzini acqua, ecc non la utilizzi mai sul posto, come petrolio, gas, idrogeno, oli biologici….è una moda mettetelo nella memoria…

  2. Conviene l’elettrica, ma ormai BMW dovrebbe preoccuparsi della competitività delle sue auto rispetto alle elettriche delle altre case auto: cioè con 74.000 euro si prende il top della Model 3 e risparmi pure qualcosa, con prestazioni non paragonabili a favore di Tesla

  3. elettrica senza dubbio , anche perchè accessoriate uguali spesso costano meno.
    Per lo meno quando ho preso io la i4 a dicembre era cosi

  4. /// dalla primavera 2024 saranno disponibili i benzina ibridi plug-in 530e e 550e \\\ Notevola la scelta di presentare prima la versione elettrica e poi le plug-in..

  5. La diesel viene 67900, 72000 con pacchetto MSport. Conviene l’elettrica senza se e senza ma, si ripaga subito

Rispondi