Manutenzione e riparazione: Tesla ha i costi più bassi di tutti i brando dell’auto, elettrici e non, secondo una nuova indagine dell’autorevole Consumer Reports.
Manutenzione e riparazione: battuti coreani e giapponesi
Le notizie negative (o presunte tali) sull’auto elettrica vengono subito amplificate con grande enfasi sui media italiani. Quelle postive, invece, vengono ignorate sistematicamente. Esempio: nessuno o quasi dice che dall’ultima indagine di Consumer Reports, che su questi temi negli Usa è un po’ una bibbia, Tesla batte tutti nel contenere i costi di cui sopra. È un dato importante, per chi (giustamente) dell’auto non considera solo il prezzo di acquisto, ma anche quanto gli costerà poi mantenerla. Un dato fondamentale per i gestori delle grandi flotte aziendali, per esempio. Ebbene: per una volta giapponesi e coreani hanno trovato qualcuno in grado di batterli anche in un campo in cui hanno da sempre spadroneggiato. E il fatto è stato segnalato da Elon Musk in un tweet grondante soddisfazione.
Macchine più semplici, tagliandi meno costosi
Come spiegare il successo di un marchio decisamente giovane come Tesla rispetto a una pletora di marchi storici? “Per anni, Tesla e alcuni altri marchi completamente elettrici hanno affermato che i veicoli elettrici avrebbero avuto costi di riparazione e manutenzione molto più bassi grazie al numero molto inferiore di parti mobili rispetto ai veicoli con motore a combustione“, scrive il sito americano Electrek. “Molti sono state scettici su questo, soprattutto per Tesla poiché è un marchio premium e raramente si ottengono buoni costi di manutenzione e riparazione. Ma ora abbiamo dati reali per dimostrarlo“. Va detto che Consumer Reports pubblicato i suoi risultati grazie a domande dirette a migliaia di proprietari di auto negli Stati Uniti. Con un campione ritenuto molto significativo. Colpisce la pessima performance dei marchi tedeschi: Volkswagen è solo 15°, BMW addirittura 25°.
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Da capire se il servizio offerto e’ lo stesso.
Abbiamo portato la nostra Model Y aziendale a sistemare un problema con il bracciolo in garanzia. Fino ad oggi 3 interventi, problema non ancora risolto, vettura restituita con interni sporchi (sono quelli bianchi). Non siamo rimasti contenti.
Non avere tagliandi prefissati è una delle (tante) cose che mi ha fatto scegliere Tesla.
Non ci trovo niente di speciale in un auto elettrica non c’è dentro quasi niente che si possa rompere e niente da sostituire periodicamente , quello che ti fanno pagare i vari brand è solo aria fritta c’è solo chi esagera e chi no e i tedeschi sono sempre stati abituati bene .
Incredibilmente Toyota è lì, molto vicina. Pazzesco perché è un’auto che necessita in teoria di più manutenzione. In 10 anni la Toyota costa di manutenzione appena 865 euro in più rispetto a una Tesla, ovvero appena 86.5 euro l’anno! E Toyota è prima assoluta nella classifica dell’affidabilità, dove invece consumer reports penalizza Tesla.
Forse non in Italia, i tagliandi Toyota sono tra i più economici ma 150-250 euro all’ anno si spendono sempre, almeno in Italia.
Nulla da dire sull’affidabilità, che per Toyota è senza alcun dubbio al top.
Ma non credo che all’estero la garanzia ufficiale sia gratis. Probabilmente in quel computo hanno considerato che ad esempio le Tesla cambiano i pneumatici con maggior frequenza. Tra l’altro è possibile preacquistare i tagliandi Toyota, i cui prezzi sono esposti sul sito Toyota, a un prezzo molto conveniente. Il costo di 4900 dollari in 10 anni non è irrealistico anche in Italia. Per una Corolla 2000 Touring Sports 5 anni di tagliandi costano 1500 euro [ https://www.toyota.it/content/dam/toyota/nmsc/italy/clienti/manutenzione/Programma-manutenzione-Toyota.pdf ], quindi ad occhio ci rientriamo in quelle cifre …
le Tesla cambiano i pneumatici con maggior frequenza
A leggere i forum, assolutamente no. Quelli che dicono che sono durate poco ammettono di avere guida molto sportiva, tutti gli altri dichiarano uguale o migliore percorrenza rispetto alla precedente.
Io da possessore Tesla posso dire che ad oggi ho percorso 60 mila km con la mia auto e ho speso solo 48€ per la sostituzione del filtro dell’aria e nient’altro.
Vorrai mica far venire un travaso di bile ai produttori di auto con motore termico? 😎