Home Auto Manutenzione: di Tesla i costi più bassi

Manutenzione: di Tesla i costi più bassi

9
Costi di manutenzione bassi grazie anche a tecniche di produzione avanzate.

Manutenzione e riparazione: Tesla ha i costi più bassi di tutti i brando dell’auto, elettrici e non, secondo una nuova indagine dell’autorevole Consumer Reports.

manutenzione
Il tweet con cui Elon Musk ha annunciato che le Tesla sono le auto meno costose da mantenere, secondo  Consumer Reports.

Manutenzione e riparazione: battuti coreani e giapponesi

Le notizie negative (o presunte tali) sull’auto elettrica vengono subito amplificate con grande enfasi sui media italiani. Quelle postive, invece, vengono ignorate sistematicamente. Esempio: nessuno o quasi dice che dall’ultima indagine di Consumer Reports, che su questi temi negli Usa è un po’ una bibbia, Tesla batte tutti nel contenere i costi di cui sopra. È un dato importante, per chi (giustamente) dell’auto non considera solo il prezzo di acquisto, ma anche quanto gli costerà poi mantenerla. Un dato fondamentale per i gestori delle grandi flotte aziendali, per esempio. Ebbene: per una volta giapponesi e coreani hanno trovato qualcuno in grado di batterli anche in un campo in cui hanno da sempre spadroneggiato. E il fatto è stato segnalato da Elon Musk in un tweet grondante soddisfazione.

manutenzione
La top 5 dei marchi con i minori costi di manutenzione: in blu i costi dei primi 5 anni, in azzurri il totale dei primi 10 anni.

Macchine più semplici, tagliandi meno costosi

Come spiegare il successo di un marchio decisamente giovane come Tesla rispetto a una pletora di marchi storici? “Per anni, Tesla e alcuni altri marchi completamente elettrici hanno affermato che i veicoli elettrici avrebbero avuto costi di riparazione e manutenzione molto più bassi grazie al numero molto inferiore di parti mobili rispetto ai veicoli con motore a combustione“, scrive il sito americano Electrek. “Molti sono state scettici su questo, soprattutto per Tesla poiché è un marchio premium e raramente si ottengono buoni costi di manutenzione e riparazione. Ma ora abbiamo dati reali per dimostrarlo“. Va detto che Consumer Reports pubblicato i suoi risultati grazie a domande dirette a migliaia di proprietari di auto negli Stati Uniti. Con un campione ritenuto molto significativo. Colpisce la pessima performance dei marchi tedeschi: Volkswagen è solo 15°, BMW addirittura 25°.

manutenzione– Leggi anche / Milano Hypermile Challenge, percorsi 609 km con 55 kWh con una Tesla Model 3 RWD

 

Webinar
Apri commenti

9 COMMENTI

  1. Da capire se il servizio offerto e’ lo stesso.
    Abbiamo portato la nostra Model Y aziendale a sistemare un problema con il bracciolo in garanzia. Fino ad oggi 3 interventi, problema non ancora risolto, vettura restituita con interni sporchi (sono quelli bianchi). Non siamo rimasti contenti.

  2. Non ci trovo niente di speciale in un auto elettrica non c’è dentro quasi niente che si possa rompere e niente da sostituire periodicamente , quello che ti fanno pagare i vari brand è solo aria fritta c’è solo chi esagera e chi no e i tedeschi sono sempre stati abituati bene .

  3. Incredibilmente Toyota è lì, molto vicina. Pazzesco perché è un’auto che necessita in teoria di più manutenzione. In 10 anni la Toyota costa di manutenzione appena 865 euro in più rispetto a una Tesla, ovvero appena 86.5 euro l’anno! E Toyota è prima assoluta nella classifica dell’affidabilità, dove invece consumer reports penalizza Tesla.

    • Forse non in Italia, i tagliandi Toyota sono tra i più economici ma 150-250 euro all’ anno si spendono sempre, almeno in Italia.
      Nulla da dire sull’affidabilità, che per Toyota è senza alcun dubbio al top.

      • Ma non credo che all’estero la garanzia ufficiale sia gratis. Probabilmente in quel computo hanno considerato che ad esempio le Tesla cambiano i pneumatici con maggior frequenza. Tra l’altro è possibile preacquistare i tagliandi Toyota, i cui prezzi sono esposti sul sito Toyota, a un prezzo molto conveniente. Il costo di 4900 dollari in 10 anni non è irrealistico anche in Italia. Per una Corolla 2000 Touring Sports 5 anni di tagliandi costano 1500 euro [ https://www.toyota.it/content/dam/toyota/nmsc/italy/clienti/manutenzione/Programma-manutenzione-Toyota.pdf ], quindi ad occhio ci rientriamo in quelle cifre …

        • le Tesla cambiano i pneumatici con maggior frequenza

          A leggere i forum, assolutamente no. Quelli che dicono che sono durate poco ammettono di avere guida molto sportiva, tutti gli altri dichiarano uguale o migliore percorrenza rispetto alla precedente.

  4. Io da possessore Tesla posso dire che ad oggi ho percorso 60 mila km con la mia auto e ho speso solo 48€ per la sostituzione del filtro dell’aria e nient’altro.

Rispondi