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Volvo EX 30 o Smart #1? Il dubbio di Claudio

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SUV ELETTRICI / Qualche scegliere tra Volvo EX30 e Smart #1?

Volvo EX 30 o Smart #1? Claudio, un lettore bolognese, era già orientato sulla prima, poi confrontando le dotazioni ha cominciato a cambiare idea. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che  vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

punto interrogativo Volvo EX 30 o Smart #1? Ero già orientato sulla prima, poi guardando le dotazioni…

“Che cosa ne pensate del confronto fra le cugine “Europee” su piattaforma Geely?!?! Fino a poche settimane fa ero totalmente orientato per la Volvo EX30 allestimento core con batteria extended range. Poi, dopo aver visto diversi concessionari e averla provata, ho deciso di confrontarla con la Smart #1 pro+ e devo dire che sono rimasto spiazzato dalla differenza di dotazione.

Praticamente con la stessa cifra, la Smart comprende tetto panoramico in vetro con copertura motorizzata, baule elettrico, bocchette clima e porte USB anche posteriori, one pedale settabile su più livelli. Più mappature eco comfort performance, ricarica 22kW, vernice bicolore….Sì insomma, un sacco di cose!!! Inizio a pensare che il minimalismo della Volvo sia in realtà il modo più facile per abbassare i costi…senza abbassare il prezzo della vettura!! Che cosa ne pensate?. Claudio Maselli, Bologna

volvo ex30 o smart

Vediamo un confronto…Volvo EX 30 o Smart

Risposta. Non abbiamo ancora avuto l’opportunità di provare la Volvo EX30, nonostante ripetute sollecitazioni. Paolo Mariano ha invece potuto testare la Smart #1 nel terreno più insidioso per un’auto elettrica: l’autostrada (video qui sotto). Traendone ottime indicazioni, per prestazioni e anche consumi, con qualche riserva sul software di bordo. Diciamo che la EX30 ha forse una linea più riuscita e sta facendo il pieno di prenotazioni anche grazie all’annuncio di un primo prezzo a 35.900 euro (versione con autonomia 344 km).

Ma la Smart ha reagito anche su questo fronte, saltando sul treno degli incentivi in arrivo e anticipandoli con una propria proposta che prevede 9 mila euro di sconto. La #1 Pro parte così da 28.545 euro IVA, messa su strada e PFU inclusi con ecobonus in caso di rottamazione e  con il cosiddetto smartincentivo. Per la Pro+ dovremmo essere 33.548. Vale comunque la pena di provare entrambe prima di decidere, ma ci sembra che la Smart #1 regga bene il confronto.

 

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36 COMMENTI

  1. Cmq….su youtube ho visto una prova fatta nel nord est europa, uno con la ex30 extended range, uno con la model y base….250km circa tutti di autostrada ai 130 e alla fine mostravano i monitor….risultato impietoso: model y consumo 19 kwh/100km ex30 24kwh/100km…però le tesla proprio non riesco a farmele piacere

    • Vero che son entrambe categoria SUV … ma EX30 somiglia molto di più ad un fuoristrada (tipo Jeep Compass) per altezza cofano, sezione frontale complessiva, etc … mentre la Y è un derivato della M.3 … muso basso e affusolato; ovviamente ha un’aerodinamica adatta all’alta velocità… sopra i 100/110 l’aria oppone resistenza crescente…. Se tornasse il vecchio “decreto Ferri” del 1988,,, tutti a 110kmh max … queste differenze sarebbero molto inferiori… e si potrebbero paragonare auto anche molto diverse tra loro…

  2. Sono due auto con consumo omologato già altino per la dimensione, senza pompa di calore potresti dimezzare l’autonomia in inverno… pensaci bene a non prendere questo accessorio, anche se viaggi al freddo le batterie vengono comunque climatizzate (e non è detto avvenga con la pompa).
    Ho una phev mercedes e per quanto queste due bev si basino su una piattaforma differente, se si fanno tratte brevi ogni volta riparte il riscaldamento da 0.

  3. Fra le due Smart #3 sicuramente. Ho provato la #1, ha prestazioni eccellenti, silenziosa e rifinita alla grande. Cura del dettaglio all’ennesima potenza.

    Ma bagagliao piccolo.

    La EX 30 vista ieri… non mi ha lasciato senza fiato. Usa la SMA (la stessa piattaforma delle smart) confronto alla smart 1 per me non ci siamo anche se è Volvo mi ha dato un’impressione minimalista a confronto.

    Fra le 2 la Smart #3 senza dubbio che ha un bagaglio più grande è più bassa quindi baricentro più attaccato al suolo. Per 1000€ non c’è paragone.

    • Si, un minimalismo che sa quasi di vuoto…di…”non c’è niente”🤣🤣
      Di volvo mi piaceva molto l’ infotainment con google integrato e non il solito software proprietario della singola casa

  4. Anche io le ho provate entrambe e a mio parere non c’é storia ma a favore della smart. Premetto che sono alto 185 e peso 100 kg, quindi non sono un fuscello, ma la volvo é più piccola di una Clio all’interno a differenza della smart decisamente più spaziosa. Anche a livello di materiali smart vince a mani basse ma di diverse lunghezze, considerando che dovrebbero avere medesimi motori, vince a mani basse di diverse lunghezze la smart come scelta…ovvio sempre per il mio modesto pensiero. Poi a dircela tutta concordo con chi afferma che la tesla abbia ammazzato letteralmente il mercato perché la stessa a parità di prezzo straccia ogni rivale.

    • Le tesla sono indubbiamente più efficienti, ma 4,8m di macchina non so dove mettermeli😅
      Ho provato la model3, sicuramente si guida bene ma ha una linea che non mi scatena emozioni…come anche tutte le vw id

  5. Scusate, perché escludere un prodotto come la Renault Megane E-Tech 60EV evolution ER 130cv comfort range AC22 che da 41.500 € con lo sconto di questo mese di 13.750€ scenderebbe a 28.000€ circa comprensivo dei pack city & advanced driving assist e pack winter comfort
    PS pompa di calore inclusa
    Se dovessi oggi comprare una BEV a questo prezzo avrei scelto questo modello. Peccato che un anno fa non era possibile.

      • Se non ho capito male Renault per il solo mese di febbraio (in attesa dell’attivazione dei nuovi incentivi) offre 13.750 € di sconto compreso i 5.000€ di incentivi attualmente in vigore. Per me 28.000€ sono troppi, una BEV c’è l’ho già. Al massimo potrei arrivare a 12.000€ e con i nuovi incentivi ci rientra la nuova e-C3 (rottamando un E3).
        La Megane ha tutto quello che serve eccetto camera 360º, i sedili e il volante regolabile elettricamente.

        • Per avere lo sconto indicato serve comunque rottamare una Euro 0-2, non è certo uno sconto Renault solo un anticipo su incentivi

          • Buon dì Tommaso, hai potuto verificarlo andando in una concessionaria Renault?
            Io non ci sono andato perché li ho tediati abbastanza l’anno scorso prima che mi arrivasse la mia attuale BEV.

          • Okay, sul sito si parla di:
            – Megane E-Tech 100% electric evolution ER 130cv comfort range AC7 a € 24.250 (iva inclusa, ipt e contributo pfu esclusi)
            – contributo statale (L. 34/2022, DPCM 6/4/22 e s.m.i. pari a 5.000 €)
            – requisiti richiesti per l’ottenimento dell’incentivo statale e del contributo Renault pari a 8.750 € è la rottamazione fino a euro 2

            Io comunque un giro in concessionaria me lo farei. Anche perché qui non si parla dei requisiti ISEE previsti per gli incentivi statali.

  6. La VOLVO EX30 Single Motor Extend. Range RWD Core ha una batteria da 69 kWh e 475 Km di autonomia wltp a €41.400 mentre Smart #1 Pro+ ha una batteria da 66 kWh e 420 Km di autonomia wltp a €42.548, la Volvo EX30 dichiara 0-100 Km/h: 5,3 sec., la Smart in 6,7 sec. Entrambe trazione posteriore, stessa massa, coppia, potenza e potenza omologata, stesso consumo dichiarato (17 kWh/100km). Cambiano le gomme (225/55 R18 per Volvo e 235/45 R19 99V per Smart, occhio che questo può fare differenza). Sugli accessori non mi esprimo, io comunque le guiderei entrambe per vedere quale soddisfa di più in fatto di prestazioni e dinamica di guida.

    • In pratica hanno consumi omologati peggiori della mia phev a pari dimensioni, già un motivo per cui evitarle.

  7. Concordo con @Bob le considerazioni sull’indispensabilità della ricarica AC22kW e PdC; sulla mia le ho fortunatamente entrambe e veramente ti danno un gran vantaggio, specialmente se stai a Bologna .. così come i sedili e volante riscaldati !

    considerando che nelle nostre città di colonnine AC22 ce ne sono tante, magari anche ai supermercati (ora alcuni le sostituiscono con DC >50kWh) nel tempo della spesa normale ti fan veramente comodo.

    Concordo con Claudio un “sospetto”…. la linea squadrata della Volvo è sicuramente bella e di moda … ma l’aerodinamica da carro-armato non agevola i viaggi autostradali; ho molta più fiducia nella linea di #3 …
    Comunque… quando sabato la provi … facci sapere 😉

    • Purtroppo per stare negli incentivi con smart e ex30 non c’è una combinazione che ti permette di avere pompa di calore e carica 22kw, smart ha la ricarica, volvo la pompa di calore

      • Buon giorno Claudio… io sto di qua dal ns appennino … ma d’inverno il freddo è quasi uguale; la pompa di calore ed i sedili riscaldati li uso poco…perché io e mia moglie preferiamo star vestiti bene anche in auto ( se si deve scendere .. meno sbalzi … e poi siamo trekkers😉)…
        Se riesci ad avere almeno i sedili riscaldati + AC22.. sei a posto (su un viaggio lungo .. vestiti “riscaldanti” da 30€ come in trekking/caccia 😁)

        oh … non ci hai scritto come usi la vettura; spostamenti lunghi (quotidiani o settimanali) .. o medio raggio?

        • Anche io non sono certo un freddoloso, quindi non mi faccio una malattia se ho un’ optional rispetto a un altro, il mio è un discorso più di concetto; due macchine che nell’ allestimento da me configurato costano più o meno uguale(sui 42k), stessa meccanica ma dotazione molto diversa! E quindi automaticamente penso… perché devo pagare uguale per avere meno?!?!
          La macchina verrà usata per gli spostamenti quotidiani casa lavoro,giretti nei paraggi nel weekend e a dir molto 10/15 viaggi fuori regione all’anno… ricaricherò a casa con wallbox e fotovoltaico

          • Sei nella mia stessa condizione più o meno.. giro tutta la Toscana e un po’ di extra-T. e preferisco le SS,SR,SP che mi consiglia il navigatore… ci metto 15min. in più … ma vado meno forte, quindi consumo meno e son più rilassato quando arrivo… e magari non devo neppure rifornire che ne ho abbastanza pure per tornare.
            nb: il ho Megane e-tech 60 220cv … francamente mi ci trovo molto bene .. Sabato magari .. fai un salto anche in R. e poi mi dici a confronto … (Paolo Mariano ha fatto diversi video …)
            Ciao..

    • Provata la smart…devo essere onesto, l’ impressione è stata nettamente migliore rispetto alla ex30, tutto molto curato, ti da l’ idea di ben fatto e mi sembra anche che lo spazio interno sia sfruttato nettamente meglio(lo spazio gambe per chi sta dietro non è paragonabile!!!) Il concessionario mi ha proposto una cosa utilissima che farò il prossimo sabato; ti lasciano la macchina mezza giornata per usarla come vuoi e vedere come va!!!

      • Ottimo.. un giretto e via!
        Mi sa che toccherà fare il contratto alla riconsegna… Crea dipendenza 😉
        Soprattutto un bel giro su e giù per i colli bolognesi…altro che Vespa!
        👋

  8. A me la Smart non piace proprio a livello stilistico però se dotazioni, efficienza e prezzo la rendono conveniente, perché no? (Scrivo per astratto, non so cosa nemmeno quanto costi). Io comunque consiglio sempre di provare i modelli che ci interessano e decidere anche in base al feeling.

  9. Provate entrambe proprio stamattina perché anche io ho lo stesso dubbio.. in realtà considero la #3 .
    Mie considerazioni:
    Qualità costruttiva non c’è storia vince volvo.
    Ognuno deve considerare quali sono gli accessori che reputa indispensabili e fare confronti.
    Ad esempio la volvo EX 30 plus oltre agli accessori indicati nell’articolo non ha sedili elettrici o riscaldati, non ha caricatore ac a 22Kw, non ha vetri oscurati o camera a 360°,
    Ma ha impianto premium imvece la #3 + ha quello base senza subwoofer..però come qualità volvo siamo su un altro livello.
    Confermo che é un grattacapo

    • Se fossi in te mi baserei sulla dotazione che migliorano l’usabilità dell’auto.
      Ricarica a 22 kWh, sedili e volante riscaldati/raffreddati, sedili elettrici e per finire camera a 360° sono tutte dotazioni che semplificano l’uso dell’auto.
      Assemblaggi non curati per me passano in seconda linea, come impianto audio di qualità.
      Per finire la pompa di calore ce l’hanno in dotazione? Qui mi trovate impreparato.

      • La pompa di calore è l’ unico plus di volvo, perché segue la batteria extended range, quindi puoi averla sull’allestimento base core se gli metti la batteria, mentre su smart c’è solo su allestimenti che non rientrano negli incentivi

    • La ex30 l’ho provata già 2 volte, però adesso nei concessionari trovi solo le ultra super accessoriate, ma già la plus intermedia per rientrare negli incentivi non puoi aggiungere nulla, nemmeno i vetri oscurati o cambiare colore; una core dal vivo non l’ha ancora mai vista nessuno!e internamente non essendoci praticamente niente c’è tanto spazio e pulizia però sembra quasi povera…poi mi inizia anche a destare qualche sospetto il fatto che non ci sono test drive o prove di reali consumi successivi alla bocciatura di quattroruote.
      La smart la provo sabato mattina.

        • In gennaio è uscita una prova strumentale del centro prove QR di una extended range singolo motore da 64kw utili…di dubbia interpretazione e piuttosto deludenti; in nessuna condizione arrivano ai 400km…urbano 377, extraurbano 379(mai vista una bev che in città fa meno strada che nelle statali da 90), autostrada 230…non è un granché considerando che è la long range

          • Ecco, se poi iniziano a girare anche test con valori così diversi poi non ci si capisce più niente!!….ma quand’è che la danno in mano al mitico Mariano per analizzarla come si deve?!?!?!?

      • La smart #3 come linea dovrebbe essere sicuramente piu aerodinamica.. é più lunga.. piú accessoriata.. entrambe possono montare gancio traino.. 1600kg la #3..
        … oppure si aspetta la zeekr x che ha la stessa piattaforma.. peccato non sia ancora disponibile in italia.

    • Pessima opinione …nei confronti di chi acquisti prodotti ed auto Cinesi…e contribuisce ad ammazzare la ns economia… oltre che moralmente da condannare.

      • Perché? Ad oggi sul territorio italiano non vengono prodotti BEV che coprono tutte le fasce di clienti (esiste solo la 500e) e nemmeno ICE.
        Quindi perché dovrei acquistare un’auto ex FCA prodotta fuori dal territorio nazionale se poi allo stesso prezzo ottengo di meglio?
        Fino all’anno scorso in famiglia abbiamo dato precedenza a prodotti nazionali come Punto, Stilo e Bravo. Ora che non esistono sono libero di scegliere. Attendiamo cosa farà Stellantis per la prossima auto.

      • Seguendo questo ragionamento però uno non dovrebbe comprare praticamente più nulla…visto che è fatto tutto in Cina o Corea…basta Smartphone, si torna alla cabina a gettoni!!!🤣
        Io penso che se un azienda o un settore economico va male non si può dare la colpa all’ utilizzatore finale, a chi richiede un prodotto ed è libero di sceglierlo in base a possibilità e gusti personali, la colpa è più di chi non riesce a proporre un’offerta adeguata
        Ovviamente questo è solo il mio parere…ho comprato lancia alfa fiat e pure ducati…quando hanno fatto prodotti che mi piacevano, quindi la mia parte per aiutare la nostra economia l’ ho fatta!!🤣🤣

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