Site icon Vaielettrico

Vita Yachts: superchangers e motoscafi costruiti sul Lago Maggiore

Una colonnina a Monaco

Colonine Vita Yachts a Cannes

Stazioni superchangers per dare tanta energia in poco tempo alle barche. Rete di colonnine per i porti lanciata da Vita Yachts, gruppo internazionale con sede nel Regno Unito e cantiere sul Lago Maggiore, a Cittiglio. Dove costruiscono un motoscafo con velocità di crociera da 25 nodi, lo sprint tocca i 40.

Colonnine e barche. Questo il menù tecnologico di Vita Yachts che con il nome Vita Power offre la ricarica ad alta velocità e potenza. Oltre la presa del posto barca, che ci mette un giorno o una notte a ricaricare le batterie, anche le barche, come per le auto,  devono fare rifornimento in tempi più brevi.

Colonnina marina fast da 150 kWh

Secondo le informazioni fornite dall’azienda ogni stazione supporta “la ricarica AC e DC, con una potenza massima di 150 kWh. Le barche si ricaricano a metà in meno di un’ora. Si estende così in modo significativo la loro autonomia”. Le prime colonnine sono state sperimentate in Costa Azzurra, a Cannes dove c’è il Salone Nautico, e a Monaco dove sta crescendo il movimento della nautica elettrica. Merito del campionato Monaco Solar & Energy Boat Challenge (guarda).

Una rete Marine Superchangers

Vita Yachts, fondata nel 2017, procede veloce con obiettivi ambiziosi come ci scrive Luisa Bonello, Executive Director da Londra: “Costruire la prima rete di ‘marine superchangers’ a livello mondiale”. La filosofia è portare le ultime novità e le tecnologie più avanzate del settore automobilistico nel mondo marino. “Il  team riunisce ingegneri specialisti in Formula 1, superyacht, industria finanziaria, settore automobilistico di lusso e design del prodotto di fascia alta”. Questa la presentazione aziendale. Stewart Wilkinson, fondatore e presidente di Vita Yachts, pensa positivo: “Dopo il nostro lancio globale a Monaco, siamo entusiasti di portare Vita superPower  a Cannes in collaborazione con il famoso Port de Cannes. Con la nostra l’infrastruttura di ricarica rapida, facile da usare ed accessibile,  si vuole incoraggiare l’adozione della navigazione elettrica“.

Vita IX  e X: i motoscafi volanti

Si chiamano Vita IX e Vita X i due motoscafi di Vita Yachts . Il primo si è messo in evidenza nel luglio scorso nelle gare e nelle competizioni sportive di Monaco.  Per Vita IX parliamo di 9 metri di lunghezza  quindi proporzioni ridotte risposte rispetto al fratello Vita X che lo rendono più idoneo per laghi e zone costiere. Un metro in più di lunghezza di 10 metri: “Le sue due unità a getto d’acqua da 200 CV – 150 kW – sono alimentate dal sistema di propulsione Vita che garantisce una velocità di crociera di 25 nodi e una sprint da 40”.

Autonomia: 300 km a 10 nodi, 70 km a 25 nodi

A una velocità di crociera di 25 nodi (46 km / h) Vita può percorrere 70 km con una singola carica. Si passa a circa 300 km (oltre 13 ore) a velocità inferiori e fino a 10 nodi (18 km / h).  Le batterie4 Kreisel 58.75kWh agli ioni di litio. Il motoscafo porta
fino a 8 adulti ed è dotato di sala da pranzo e salotto.

Siamo il primo produttore di imbarcazioni a motore a raggiungere il livello Clearwater Gold Standard per la sua bassa impronta ambientale”. Questa la filosofia ambientale. Vita intende poi coniugare l‘estetica classica con la tecnologia all’avanguardia. Il design richiama: “Le linee eleganti di iconici runabout europei, rifiniti in teak, cromo e pelle italian”. Non a caso si sono scelti i cantieri nazionali.

LEGGI ANCHE: SAY29E, il motoscafo elettrico più veloce in commercio

 

Exit mobile version