Home Nautica SAY29E, il motoscafo elettrico più veloce in commercio

SAY29E, il motoscafo elettrico più veloce in commercio

0
CONDIVIDI

E’ conosciuta come la barca elettrica più veloce al mondo in commercio. Il SAY29E riesce infatti a toccare i 48 nodi (89 km/h): un bolide che porta 5 persone. Il prezzo? A partire dai 349.000 euro

La velocità massima, sui 50 nodi, è sorprendente, ed è un record. Ma la barca riesce pure ad assicurare una buona autonomia con alta velocità: 4 ore a 20 nodi. Un piccolo bolide – è lungo 8,85 m per 2,78 m di larghezza – il SAY29E del cantiere tedesco Say. Un concentrato di tecnologia che gli è valsa la nomination per il premio per l’innovazione del concorso “European Powerboat of the Year 2019“. Il record mondiale è stato fissato durante sei corse di velocità su una distanza di 463 metri da Claas Wollschlaeger, alla fiera E-mobility IONICA sul lago Zell in Austria.

L’attestato che certifica il record di velocità

Il motore è di Kreisel Electric

Tanta potenza è merito anche delle competenze degli austriaci di Kreisel Electric tra i maggiori protagonisti dell’e-mobility in Europa che hanno realizzato il motore da 500 CV più le batterie da 120 kWh. Il capo designer Markus Kreisel ha dichiarato che questo “è il primo caso di produzione seriale di questa tecnologia nel settore marino. Siamo molto orgogliosi dell’alta qualità della barca“. Un motoscafo che vola sulle onde, ma senza rumore. Un altro merito di tanta velocità è nella leggerezza dello scafo: 400 kg. Fondamentale poi la scelta del profilo “wave cutter” che rende performante il motoscafo.

A partire da 349 mila euro

Quando costa? Il prezzo base è di 349.000 mila euro. E’ possibile un alto livello di personalizzazione – a iniziare dalla scelta del colore dello scafo – che fa crescere il costo. Per il 2019 l’azienda prevede la consegna di una ventina di unità.

Un cantiere per barche da corsa

La ricerca di alte prestazioni rappresentano la mission del cantiere: “Tutti gli yacht di SAY hanno uno scafo ultraleggero in carbonio puro” fanno sapere dell’azienda che punta sulla velocità: “Il risultato? Un’accelerazione che può essere sperimentata solo nelle corse automobilistiche”.

Per vedere e gustare le prestazioni di Say 29E guardate il video girato dal rappresentate commerciale in Svizzera Portier-Yachts

Un’altra barca da record? Vi consigliamo di leggere l’articolo su quello mondiale tagliato dalla Jaguar  (guarda)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome