Verge Motorcycles presenta al Salone di Los Angeles una serie esclusiva della sua TS PRO elettrica. La California Edition si distingue per look specifico e le solite super prestazioni.
La Verge TS PRO è una moto elettrica che non passa certo inosservata. La peculiarità del motore incastonato nella ruota posteriore senza mozzo, a creare un effetto “vuoto”, la rende un modello unico per ora nel panorama delle due ruote elettriche. Una moto che vanta prestazioni notevoli e che da quest’anno ha iniziato a farsi conoscere a varie latitudine. Anche in America, dove la TS PRO è appena atterrata in una versione esclusiva denominata California Edition.
Una serie limitata che aggiunge alcuni dettagli stilistici alla base tecnica del modello originale.
Nuova livrea, stesse prestazioni super
L’esclusività della California Edition è data principalmente dalla colorazione arancione, ispirata al tipico papavero della California, abbinata a dettagli neri e un sedile in pelle traforata. È inoltre presente un nuovo sistema di sospensioni Öhlins e un ampio display touch screen con immagini personalizzate.
Nulla cambia invece a livello motoristico. I numeri sono quelli da stropicciarsi gli occhi già noti della TS PRO standard: un motore impressionante da 102 kW di picco e coppia di ben 1000 Nm, velocità massima di 200 km/h e livelli di autonomia dichiarata superiori ai 300 km. Questo grazie ad una batteria maggiorata da 21,8 kWh, che si ricarica in appena 35 minuti.
Verge, pronti per il mercato
È evidente che i finlandesi di Verge Motorcycles non stanno con le mani in mano. Hanno appena presentato quest’edizione limitata all’Auto Show di Los Angeles, dopo aver mostrato ad EICMA le potenzialità della TS PRO standard, le cui consegne inizieranno dalla primavera 2024. Pochi mesi fa avevano lanciato un’altra edizione speciale firmata da Mika Häkkinen.
Certo, sono moto che superano abbondantemente i 30.000 euro (la potentissima TS Ultra arriva a 55.000…), quindi non sono per tutti. Giusto saperlo.
Da “fan” del concetto di “motore ruota” (ovviamente laddove l’applicazione risulti vantaggiosa) pagherei oro per vedere l’esploso della ruota posteriore.
Non ho trovato un vero e proprio esploso ma una foto del motore “estratto” dalla ruota sí https://www.autodevot.com/2020/05/verge-ts-hubless-electric-motorcycle-now-taking-pre-orders/
La ringrazio molto, apprezzo tantissimo.
La mia speranza sarebbe però quella di trovare tutto assieme Perché più che altro la mia curiosità avverte sul come funziona meccanicamente la cosa.
Come viene agganciata la ruota, vedere esattamente rotore e statore, capire se il tutto gira su cuscinetti o cosa…
Come si monta/smonta ruota + pneumatico lo mostra il costruttore in questo video https://www.youtube.com/watch?v=lpk7y7bWdCc
Qui lo schema rotore/statore https://www.researchgate.net/profile/J-Shen-2/publication/252033356/figure/fig1/AS:460131772178433@1486715371312/Configuration-of-an-outer-rotor-PM-brushless-machine-with-36-slot-and-42-pole-a.png e qui alcune foto della ruota “esplosa” https://www.researchgate.net/profile/D-Lahaye/publication/254761369/figure/fig3/AS:297994139258896@1448058747992/a-An-exterior-rotor-PM-machine-with-concentrated-windings-27slots-18poles-in-a.png
Grazie! Molto interessante.
Visto tutto.
Quindi non sarà il nonplusultra, ma il motore-ruota la sua può dirla…
Rimane da capire la tenuta meccanica di tutto il cinematografo nel caso la strada non sia esattamente un biliardo e non si parta dal presupposto di andare in giro a 30 all’ora.