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Vendo la Corsa dopo 3 anni perché…

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La Opel Corsa-e di Salvatore: batteria nuova, ma offerte modeste per venderla usata dopo 3 anni.
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Vendo la Corsa dopo 3 anni perché…Salvatore ci racconta come mai ha deciso di privarsi della sua Opel elettrica e quanto gli hanno offerto. Chi fosse interessato a contattarlo (o a mettere in vendita una EV) può scrivere a info@vaielettrico.it
                            di Salvatore Ferrante
“Finora ho praticamente solo letto Vaielettrico e guardato i tanti video di Paolo Mariano. Ma è arrivato Luglio e sto per festeggiare il terzo compleanno della mia Corsa-e. Termina il periodo che avevo prescelto per la vita insieme a lei e mi sto guardando in giro. Saprei anche cosa comprare, ma devo fare i conti con le valutazioni super scarse dei tanti rivenditori contattati finora. E con le disponibilità molto risicate di modelli nuovi in pronta consegna con gli optional giusti.

vendo la corsaVendo la Corsa, anche se ha una batteria nuova…

Perché sto provando a vendere la mia Corsa-e? I figli 3 anni fa stavano molto comodi e oggi invece il “piccolo” sta stretto dietro. Vorremmo un bagagliaio più capiente (perché lo spazio ad alcuni non basta mai?). E poi perché Opel mi ha regalato una batteria nuova e pensavo che questo dettaglio potesse “rialzare” la valutazione di un auto tenuta molto bene, con 43.000km scarsi, una dotazione ottima e che alla fine costa “poco” sul mercato dell’usato. Ho contattato allora i proprietari che vendono privatamente e nel frattempo messo in vendita la mia: finora nessun contatto. Vi chiederete: cosa vuoi realizzare e quanto te l’hanno quotata? Iniziamo dall’inizio e spieghiamo bene. La mia Corsa l’ho voluta ordinare con il caricatore OBC (On Board Charger) trifase 11kW quando ancora quest’optional era a listino Opel, ma non veniva consegnato.

I consumi? Anche 10 kWh/100 km d’estate, ma arrivi a 15 d’inverno…

Ordinata a Marzo 2020, ho ricevuto la macchina fisicamente ad Agosto di quell’anno. E volendola ordinare che fai? Non ci metti il tetto panoramico, i sensori con videocamera posteriore, il navigatore e i sedili riscaldabili che dovrebbero farti risparmiare sul riscaldamento? Ad Agosto la mia auto dev’essere stata tra le primissime consegnate con il caricatore da 11kW. E devo dire che per il mio uso ho fatto benissimo: finora ho caricato quasi esclusivamente a colonnine pubbliche in AC. La macchina va bene, vengo regolarmente avvisato per ogni campagna di richiamo e consuma anche poco in estate. Con percorsi urbani ed extraurbani si vede spesso la media scendere sotto i 10kWh/100km. In inverno a display leggo medie sempre inferiori ai 15kWh/100km che sono tanti solo per me, ma la norma per tanti altri elettrici. Piccola nota: il piede e la tranquillità fanno praticamente tutta la differenza per ottenere questi consumi medi.

vendo la corsaL’indovinometro segnava sempre meno km…

Nell”estate 2022, l’OBC fa le bizze e Opel mi fa arrivare il ricambio gratis! Super! Bastano 2 mesi circa, più Agosto nel mezzo, per vederlo montato. Per fortuna la ricarica DC nel frattempo funzionava, anche se l’ho capito dopo un mese di fermo in officina. Nel corso del 2022 la batteria ha iniziato a far segnare sempre meno km all’indovinometro a display. Devo dire che la macchina ha continuato a funzionare perfettamente e in Opel mi dicono che, fino a quando non appaiono errori a display, non intervengono. La batteria sembrava aver un paio di celle palesemente giù di tensione e il deltaV ravvisabile tra le celle con voltaggio maggiore e quelle con voltaggio inferiore superava anche i 100mV. Convinto che avrei raggiunto il limite per la sostituzione in garanzia della batteria, ho continuato a usare la macchina senza pensiero alcuno, ma sempre senza nessun ‘errore‘ a display.
Vendo la Corsa
Il pacco-batterie è stato interamente sostituito da Opel  a maggio.

Vendo la Corsa: vorrei realizzare 22 mila euro, ma le offerte…

Arriva il 2023 e a febbraio ecco la letterina Opel per cambiare la batteria di trazione… Si aspetta fino al 26 Maggio e via! Batteria nuova! Operazione, per me gratis, che avrebbe normalmente un costo “intero” di oltre 10.000€ a oggi. La macchina ora al 100% segna 350km, meglio che da nuova. Che sia per gli aggiornamenti a contorno effettuati da Opel in questi anni? Boh… comunque vado a testarla in una longr-un e dal 100% a quasi lo zero arriviamo a 450km reali fatti senza ricaricare. Sono super contento e convinto che con batteria nuova la macchina valga ben oltre i 22.000€ che vorrei realizzare. Un rivenditore Renault mi dice ufficiosamente che Quattroruote gliela ‘quoterebbe’ a video 23.000€, ma alcuni rivenditori mi offrono 11.500 e 13.000€ per comprare poi auto da 39 e 36.000€ rispettivamente. Beh, senza lamentarmi, se non ci prendo la cifra che vorrei la tengo. E convincerò il ‘piccolo’ a provare a chiedere il posto a mia moglie!“. 
IN CONCLUSIONE. Un poema ìnfinito per raccontare cosa? Il mercato delle elettriche è attualmente molto bizzarro. E i rivenditori sono spesso ancora interessati a lucrare senza sapere spesso cosa vendono e comprano. Impressione solo mia? Però con il mercato dell’usato molto dispendioso sentirsi dire che la Corsa con 43.000km e meno di 3 anni vale 11.500€... bah! Questa la batteria attualmente montata sull’auto con una lettura di Car scanner, 1.000km dopo il cambio batteria.
ALTRO ELETTRICO USATO IN VENDITA QUI – Tesla, Renault, Volkswagen, Cupra, Honda, Fiat 500e, Smart…Guarda le offerte pubblicate nei giorni scorsi.
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44 COMMENTI

  1. Beh ti lascio un aggiornamento almeno di novità di oggi… la Corsa me la tengo. Contatti reali nessuno. Il Signore che mi ha risposto delle 2 mail ricevute da vaielettrico ha preferito attendere che esca la Model 2 di tesla e il secondo non ha mai risposto. Il prezzo è trattabile, ma se nessuno vuole trattare… Amen. la macchina oggi ha 43300km. Riguardo ai km che si possono fare con il pieno, confermo quanto detto a una persona che mi ha cercato tramite altri siti: posso mostrare e “insegnare” come guido io per ottenere questi risultati.

  2. Una domanda e una precisazione:
    1. perchè ti hanno cambiato la batteria? è un problema della vecchia batteria, un problema comune o del sistema? Quresto incide molto sulla rivendibilità, ovviamente se l’acquirente dovrà cambiare batteria tra 3 anni a 10k… beh è giusto che offra 12k.
    2. il concessionario offre una garanzia e se si rompe qualcosa su una bev son tanti €, per cui vuole comprare basso per rivendere alla cifra corretta di 20-23k… certo che non si prendono il minimo rischio.

    Ti consiglio di informati su garazie aggiuntive, ci sono compagnie che le vendono apposta per le compravendita dell’usato.

  3. Le auto elettriche usate non valgono nulla, non la venderai nemmeno a metà di quello che chiedi, andare sull’elettrico vuol dire buttare un pacco di soldi, credo non né ricomprerei in futuro. Giusto?

  4. E ti meravigli se in concessionaria strozzano al ribasso ?
    L’ affare devono farlo loro… l’unica cosa che puoi fare tu è girarne il più possibile per cercare la valutazione migliore…ma tanti auguri !

  5. Comunque non volevo dirlo ma anche il colore dell’auto incide sulla quotazione del veicolo.. A prescindere dall’alimentazione io non comprerei mai un auto che ha un colore che non mi piace..

  6. Io ho capito che la tua ha gli optional, ma le trovi nuove a 27.
    Io una elettrica di seconda mano non la comprerei mai, soprattutto da un privato.

      • Ciao, ho visto un annuncio di un concessionario di Bologna, non ho approfondito, ma giusto per farsi un’idea. Ma tu quanto l’hai pagata la macchina? Al netto di incentivi.

        • la domanda che mi viene spontanea però è: per quale motivo non la compreresti mai usata un’elettrica? le garanzie sulla batteria ci sono ancora ed è appena stata completamente cambiata da Opel, mica da mio cugino. ha solo 43000km, che sono un utilizzo “giusto” per 3 anni. Oggi comprando gli stessi accessori da listino verrebbe oltre 37.000€ – Ovviamente se uno cerca di risparmiare, se uno non è interessato a questi optional guarderà altrove, ma se per esempio non ha una rottamazione da inserire nell’affare qui risparmia comunque migliaia di euro rispetto al nuovo da concessionario. E non ultimo quasi mai nessuno si mette a controllare lo stato della batteria quando ritira l’auto nuova! Qui tramite il lettore OBD puoi controllare una macchina e se non ti piace quello che vedi, non la compri. ESAGERANDO: Immagina te se compri l’auto nuova, qualsiasi marca, la ordini e la aspetti e poi il giorno che la vai a ritirare, attacchi di nascosto il lettore e scopri che ha già il 99% di SoH… devi avere il coraggio di piantare una grana colossale per farti ridare i soldi, presumo che tu possa farlo anche senza scaldarti con il recesso, ma comunque un gran fastidio. E poi lo faresti per il 99% anziché il 100%? Qui mi hanno montato una batteria super controllata che addirittura oggi dopo 50 giorni dalla consegna mi segna ancora più del 100%. E semplicemente una questione di priorità, ansia e saper gestire le problematiche annesse. Io stesso adesso quando penso di comprare un usato, so di dover controllare la batteria per non passare da una batteria al 100% e relativi vantaggi a una macchina magari con batteria al 9x% che potrei pure pagare parecchio più della mia. E’ anche vero che nessuno mi sta obbligando a pensare di cambiare auto.

          • Ciao, ti rispondo subito, non comprerei una elettrica usata perchè non credo nella sua affidabilità, e la tua esperienza me lo conferma, avendo fatto un intervento da 10 mila euro su una macchina nuova. Non comprerei da un privato perché non può darmi garanzie. Inoltre le auto elettriche essendo prodotti in evoluzione hanno una veloce obsolescenza quindi comprare un modello usato e magari vecchio è insensato. Chi compra un’elettrica lo fa per principio, non certo per convenienza o per praticità, se volevi un’utilitaria che non si svalutasse di oltre il 50% in tre anni dovevi prendere una termica, spendevi la metà in partenza e ora la rivendevi in un batter baleno a più soldi della tua Corsa e.

  7. su autoscout sui 15k si trovano Corsa e vendute da privati, è una notizia: non sto deprezzando nulla ma il prezzo lo fa il mercato. senza polemica ribadisco

  8. Secondo me invece è fuori mercato perché a 22k ti prendi l’opel corsa nuova full optional con il motore più potente ice.
    Considerando poi che non è un modello nato su una piattaforma elettrica nativa e con problemi alla batteria, non credo nemmeno abbia grande interesse tra gli addicted elettrici..

    • Sul prezzo bho, farà la trattativa con chi lo contatta

      Ma come piattaforma per auto compatte a me piace, avevo provato abbastanza a lungo una 208-e che è la cugina; proprio perchè non è un pianale a skatebord è interessante per me:

      auto relativamente leggera, bassa, stesse proporzioni di un’auto termica, e senza rinunciare a ergonomia corretta per le gambe per spazio sottratto dalla batteria

      IMHO specialmente in città e tratte medie è interessante questo modello, compatta,
      e nel trafico si guida meglio della sorella Ice, come facilità, meno stress, confort, brio, consumi

      ps: la batteria che ha avuto problemi gliela hanno sostituita nuova

    • Considerando che la 130 cv (che costa oltre 24k) è fuori listino, il motore più potente della Corsa oggi è 100 cv. L’elettrica ha 136cv con una bella coppia. Insomma, se la batte bene contro una ice, soprattutto se alla fine l’utilizzo primario è in città.

  9. Ciao, ieri sera ho scritto di getto e nella mail non ho inserito alcuni dettagli che mi sono venuti in mente solo oggi rileggendo. Ho letto tutti i commenti inseriti finora e li ritengo assolutamente legittimi. Mi permetto di dire che è legittimo avere idee diverse e ognuno deve imparare a dare delle priorità, ma volendo fare obiezioni non forniamo una verità assoluta. La mia necessità oggi è quella di avere una spazio più ampio in bagagliaio e poter casomai caricare una bici smontata molto più facilmente che nella Corsa, fare stare più comodi i ragazzi sui sedili posteriori e guidare ancora qualcosa che mi piaccia. Prima guidavo una piccola Sw di 17 anni a GPL e andava ancora discretamente, anche nei consumi. Nel mio caso 3,3€ per 100km oggi permettono un risparmio importante contando di poter mantenere questa media peri diversi mesi o anni. Se guidi forte e superi i limiti le auto elettriche consumano tanto, come i diesel, il Gpl e tutti gli altri. Non si salva nessuno. Nelle auto elettriche la frenata rigenerativa è la ciliegina sulla torta, ma non garantisce di recuperare sempre l’80% (dato inventato) dell’energia cinetica perché talvolta freniamo anche con i dischi o per altri motivi. Però guidando rispettosamente (nei confronti di auto e limiti del codice) l’auto permette di risparmiare anche in inverno. I miei record sono fatti quasi esclusivamente senza autostrada a 130, ma giustamente altrimenti non sarebbero record.
    Altro argomento: “adesso che hai cambiato la batteria hai evidenziato un problema che potrebbe ripresentarsi” – SI, ma perché si può ripresentare su qualsiasi macchina. qui la batteria è stata sostituita completamente e non solo alcune celle o moduli. Quando cambi motore a un diesel, spesso montano un motore rigenerato, non un nuovo e anche questo può avere problemi. La batteria è garantita 8 anni e 160.000km per il caso della Opel Corsa. Io ne ho vissuti 3 di anni e sul tachimetro segno ancora meno di 43.000km. Insomma rimarrà ancora un bel in garanzia.
    Ultimo argomento: A cosa ho “pensato” per sostituire la Corsa? (per molte di queste non avrei il coraggio di spendere anche vendendo la Corsa perché i tassi di interessi oggi incidono molto) in ordine sparso: Tesla Y, ID.Buzz, Renault Megane, Peugeot Rifter (e tutti i suoi simili: purtroppo anche nuovi avrebbero ancora la batteria da 50kWh), MG5, ID.3, ID.4 – Non ho escluso l’usato a mia volta, ma cercherò l’occasione migliore. Buona vita a tutti!

    • Mi pare piuttosto facile la risposta: non c’è domanda di elettrico. E nessuno meglio di un concessionario lo sa. Se ti offre 11500 è perché è consapevole che farà fatica a rivenderla e quindi il prezzo crolla.
      Se vuoi la prova fai così: contatta diversi concessionari e chiedi quanto ti danno per la corsa. Se qualcuno ti dà 22000 “hai vinto”, se tutti ti danno tra i 10 e 15 “ho vinto” io.

      • Forse ,non abbiamo ancora capito che in un mercato in fase iniziale i concessionari che non conoscono ilercato non ci servono .

        • Ogni concessionario conosce il mercato. Lo vive tutti i giorni. Se quota poco una macchina (al netto dell’IVA io mercanteggiare) è perché ha problemi nel guadagnarci dopo. Quindi al 100% c’è poca domanda. Esempio pratico: a febbraio ho venduto la mia alfa romeo Giulietta 1.6 diesel, comprata usata nel 2020 a 13400 euro, venduta usata nel 2023 a 13400 euro. Secondo te è perché il concessionario “tifa” per i diesel?
          No semplicemente ha talmente tanta domanda che sa che non sarà un problema rivenderla in pochi giorni a 16 o 17000 euro.

          • Un concessionario che non vende auto elettriche NON conosce il mercato ed infatti chi acquista auto elettrica ne sa di più del concessionario
            Oggi iniziamo a vedere auto di fine noleggio per cui le possiamo acquistare dalle società di noleggio .
            Concessionari che ne sanno qualcosa sono probabilmente quelli con più storia tipo Nissan Renault .

      • Io dal concessionario ci vado a comprare un auto elettrica che loro vogliono vendere molto spesso a ben oltre 30000€. E venderebbero un auto guadagnando e ne avrebbero un’altra su cui guadagnare ancora, ma rispondono picche con quotazioni assurde. E in un caso mi hanno detto senza peli sulla lingua: non te la posso ritirare perché ho già scontato tanto la mia. Cosa significhi questo discorso io non sono riuscito a spiegarlo razionalmente.

  10. Mi piacerebbe che qualcuno chiarisse questi dubbi, possibilmente senza polemiche: non voglio provocare, voglio solo capire. 1) impronta ecologica: ok, le bev non sputazzano smog in città, ma per il cambiamento climatico, anche senza ragionare su tutto dovremmo come minimo pensare all’impronta CO2: ora chi dice che le bev inquinino meno di una ICE, chi dice un sacco di più, (se torturi abbastanza i numeri ti diranno quello che vuoi) però è opinione comune che le bev “costino” inizialmente di più ma si ripagano in 5 anni. Se il signore cambia auto ogni 3 anni praticamente non fa del bene al pianeta, anzi ha un’impronta peggiore rispetto a chi cambia ogni tre anni un’auto tradizionale. 2) utilità: una rondine non fa primavera, quindi può benissimo essere sfiga; però in tre anni quel corsa è stato almeno un mese fermo in officina, e pare anche una cosa non assurda: a confronto il naftone che ho comprato nel 2017 e rivenduto nel 2023 con 77k km va considerato un’astronave per aver fatto un totale di 5 giorni di stop ( in concomitanza con i tagliandi)?. 3) valore residuo: il naftone suddetto era un Passat b8 full optional pagato 23k nel 2017 perché era un km0 my2016 provenienza Svezia o Norvegia ( onestamente non lo so neanche io), rivenduto nel 2023 a 18k. In 5 anni ha perso 5k, mille all’anno. Una famiglia che non naviga nell’oro come potrebbe investire in un auto che si svaluta così velocemente e così tanto come quel corsa? Grazie a tutti per eventuali spunti o approfondimenti.

        • Io sto dicendo che non hai marmette , olio filtri ecc , oggi non paghi neanche bollo e area c .
          Quando acquisti un auto devi vedere tutte queste cose .
          Io l auto la ho pagata poco perché ho usufruito di una congiunzione astrale .

    • ” Se il signore cambia auto ogni 3 anni praticamente non fa del bene al pianeta” perchè, la schiacciano con la pressa? O l’intero articolo è incentrato sul fatto che la vende usata…?
      La quotazione del naftone non fa primavera: perchè è stata comprata nel momento in cui il nuovo costava poco e venduta nel momento in cui l’usato valeva molto. Provi ad acquistare oggi un naftone nuovo e provi a venderlo tra 5 anni.
      (PS: c’è chi ha comprato la Model 3 a 39.500€ nel maggio 2021 con gli incentivi e l’ha venduta a 47.000€ esattamente un anno dopo e dopo 3 mesi gli è arrivata una Model Y a 49.000€, che ne dice?)
      22K per questa Opel Corsa sono interessantissime e la quotazione di 11.5k fatta da un concessionario è semplicemente ridicola.

    • Dubito seriamente che lei voglia approfondire. Altrimenti le basterebbe leggere un centesino degli articoli che abbiamo pubblicato in cinque anni. Invece ripropone le argomentazioni più trite (e false) che si possano immaginare

    • L’utente si muove in base al PORTAFOGLIO, non della Co2 emessa,
      chiaro un benzina o un diesel USATO spesso è più “conveniente” di una elettrica nuova,
      comunque se hai provato un’elettrica è ti è piaciuta, un occhio alle usate elettriche ce lo terrei

      Quindi ci sono più priorità e motivazioni: portafoglio, confort, ambiente

      Sulla parte “ambientale”

      1-A) IMPRONTA CO2 VIENE DIMEZZATA

      studi e fonti autorevoli, la Bev, compresa costruzione e riciclo batteria, ha impronta media Co2 circa 1/2 di una termica sul ciclo di vita

      non solo meno Co2; ottieni anche 1/2 quantità petrolio/gas che lo Stato deve comprare per generare la corrente bruciandolo nelle centrali per ricaricare le auto, invece che la quantità doppia se lo bruciassi nei motori a pistoni, per far muovere lo stesso numero di auto

      Questo fattore 1/2 circa, vale se la ricarichi con corrente il mix energetico attuale italiano/europeo; se rifai il conto tra 5 anni, sarà ancora meglio

      A volte si fa caciara sull’argomento (es Porro), o si citano dati di molti anni fa; l’impronta Co2 delle BEV migliora ogni anno, devi cercare dati autorevoli e aggiornati, es. 2021-2023

      Un calcolatore di Co2 messo online dal M.I.T. americano (non è pasta e ceci):
      https://www.carboncounter.com/#!/explore?cars=36713;36236;36228

      Tool simile ma di un noto e antico ente tecnico dei trasporti tedesco:
      https://www.transportenvironment.org/discover/how-clean-are-electric-cars/

      Altro tool:
      https://www.greenncap.com/lca-tool/

      Uno studio europeo in forma di PDF con grafici:
      https://www.transportenvironment.org/wp-content/uploads/2022/05/2022_05_TE_LCA_update-1.pdf

      1) AUTO CAMBIATA OGNI 3 ANNI
      se cambi l’auto ogni 3 anni, qualc’un altro la aquista usata e continua a sfruttare la sua bassa impronta ecologica

      NB: ci sono toll diagnostici per verificare lo stato della batteria quando si acquista un’elettrica usata

      le batterie sono coperte da garanzia 8 anni (10 alcuni brand premium) e 160-200.000km; esappiamo per esperienza sulel elettriche in giro dal 2010-2014 circa che la maggior parte delle batterie supererà abbondantemente i limiti della garazia

      e se venissero pressate gia a 200.000km per obsolescenza commerciale, in europa ci sono già gli impianti idrometallurgici per riciclarle al 95%, questo abbassa ulteriormente la loro impronta

      2) esatto, non è una statistica; buon per te, comunque 77km sono pochini, è dopo che aumentano le probabilità di manutenzioni e riparazioni in un’auto termica

      cerca su yuotube un po di video di possessori di elettriche che dopo x anni x chilometri (es 300.000) raccontano come è andata, spesso molto bene, Tesla ad es. con i modelli 3 e Y è abbastanza una garanzia

      3) SVALUTAZIONE
      negli anni intercorsi c’è stata una botta di inflazione, i listini sono quasi raddoppiati (ma anche il prezzo del pane), sfido che il prezzo dell’usato nel 2023 sembra simile al prezzo del nuovo e preso in una buona occaasione nel 2017

      se il gioco lo rifai oggi come andrà? compri un naftone di quella categoria nuovo a 40-50k (più di una Model 3 o di una MG4) e tra pochi anni lo rivendi a 20-25 se va bene

      la svalutazione fa parte del concetto di auto nuova, come varchi la soglia del concessionario è già svalutata, termica (diventa oboleta per norme ambientali e costi di manutenzione crescenti dopo i primi anni) o elettrica (diventa obsoleta per nuovi modelli con batterie più capienti);

      ho anche il dubbio che per le termiche diesel andrà anche peggio rispetto alle elettriche nei prossiimi 5 anni, stanno cambiando molte cose rapidamente, costi del bollo, parcheggi, costo elettricità che dovrà riscendere, ingressi nei centri città, ricambi meccanici sempre più cari come gioiellieri a 45euro l’ora (pompa diesel, distribuzione, collettori sporchi, etc) etc, a meno che non vivi al centro-sud italia, li i comuni per ora limitano poco i diesel e i benzina non catalitici, girano ancora auto anni ’90 (discorso portafogli, auto usata “da battaglia”, da pochi euri vince sempre, è pacifico)

      una famiglia che ha problemi di buget ?

      secondo me non deve comprare un’auto nuova di nessun tipo, come detto si svalutano tutte e oggi costano una fucilata, tutte, rispetto ai salari italiani;

      il nuovo ha senso per chi fa molti chilometri in un anno o ha necessità molto forte di affidabilità (es. per lavoro);

      fai caso sul segmento D le elettriche ormai costano meno delle equivalenti termiche gia all’aquisto (poi considera pagano zero bollo 5 anni e ridotto in seguito);

      per le auto più piccole invece ancora sono più care, bisogna vedere in quanti anni e km sarebbe ammortizzabile

      ma nessuno obbliga nessuno, premessa fallace di molte polemiche
      ognuno valuta le sue esigenze, si informa, e sceglie un tipo di auto

      si chiama trasnizione per questo,
      è progressiva negli anni, ci sarà a lungo (20 anni?) un parco auto misto in base elle esigenze di ognuno di tipo di utilizzo ma anche di risparmio sfruttando gli usati

      il cambio in massa si avrà quando anche il vantaggio economico sarà smaccato e in più categorie di vetture; ad oggi IMHO un vantaggio sul nuovo elettrico è abbastanza evidente solo nelle auto più grandi

      per l’usato elettrico, è un campo nuovo, c’è da vedere caso per caso; questa dell’annuncio per es. credo non fara fatica a piazzarla

      • Beh che dire, hai scritto molte cose, sensate, in modo chiaro, oggettivo. Ti dico davvero grazie e ti faccio i complimenti. È stato un piacere leggerti

  11. Dico la mia, da “elettrofilo” ma con un occhio agli ultimi eventi occorsi a me e a quanto leggo, anche alla Corsa che vuoi vendere.
    Ho uno scooter elettrico di un famosissimo brand italiano, batteria schioppata due volte in 4500 km. Ed ho paura che le cose non andranno meglio nei prossimi km che percorrerò.
    Non comprerei, usata, una vettura dove la batteria ha già dato noie. Potrebbe darne ancora a stretto giro.
    Poi due conti della serva, magari un po’ grossolani: se dici di avere consumi di 10kWh/100 km (quando va bene) io,.con la mia tariffa con Plenitude, solo sulla quota energia, spenderei circa 3.3 euro per 100 km
    Se avessi una Corsa Diesel potrei tranquillamente percorrere i 19km/l , al costo attuale del gasolio, con circa 9 Euro. Cioè il costo per km è “solo” 2.72 volte maggiore. Per non contare come andrebbero le cose con una equivalente a GPL.

    Ora, o sopra il mio tetto ho un impianto fotovoltaico con accumulo che mi farebbe marciare in elettrico praticamente gratis, o nel totale, non converrebbe poi tantissimo “accollarsi” il rischio di una vettura (che mi piace tantissimo, sia chiaro) che potrebbe darmi noie ben poco gestite dai concessionari. Senza contare cosa accade a fine periodo di garanzia delle batterie.

    È un parere certamente banale e con inesattezze ma Tesla o non Tesla non credo che sia proprio facile convincere all’acquisto di un usato elettrico, visti gli argomenti che ho esposto. Tante persone fanno esattamente la mia valutazione.

    • Se hai un auto a posto , con batteria cambiata a causa di difetti di gioventù farei una analisi status batteria e comprerei ad occhi chiusi , io ho una Niro di due anni e mi porto il problema fra altri due

  12. Sta cavolo di tesla che salta sempre fuori. Con 10000 euro in meno dimensioni adatte a un centro urbano, sensori di parcheggio che funzionano c’è piu di un perchè per comprarla, tra l’altro e-cmp è un progetto molto equilibrato per quanto riguarda anche la dinamica di guida e la velocità in CC. Questa opel a questo prezzo è un affarone… se uno abita al centro nord dei supercharger ne puó fare tranquillamente a meno, e come l’autonomia di una compatta di 250 km in autostrada mi sembrano più che adeguati. Sembra che molti non capiscano che una berlina a trazione posteriore, non è per forza la scelta adatta per tutti

  13. Il problema secondo me sono i tassi di interesse sui prestiti personali. Siamo nell’ordine del 9-10%, roba da usura rispetto a quanto eravamo abituati. Su valori intorno ai 20-25 mila euro il nuovo vince perché le case essendo proprietarie delle banche che erogano il credito possono scendere molto (il 2,99 pubblicizza Ford). I concessionari poi possono beneficiarne sulla vendita del proprio usato arrivando anche al 4,90 (preventivo fatto da me in Toyota per CHR usato).
    È il privato che fatica a trovare acquirenti, se la tua auto fosse in vendita in concessionaria a 22k che chiedi tu l’avrebbero venduta in 1 mese

  14. Ciao, mi associo a Walt… il tuo “bacino d’utenza” è purtroppo ristretto… praticamente tu mi fai risparmiare 10mila euro rispetto ma io devo rinunciare alla categoria della Tesla ai vantaggi della Tesla e alla Garanzia… su una tecnologia “nuova” e con un esemplare magari che ora è ottimo…. però però.. hai avuto un problemone alle batterie.. e se questo si ripresenta? il risparmio me lo bevo.

    La vera domanda è? ma quanto costa la tua Corsa-e nuova di zecca?
    io potrei dirti che se fossi interessato farei questa valutazione

    prenderei il prezzo del nuovo e toglierei il 30% per il fatto che ha percorso il primo km;
    poi
    da questo prezzo toglierei:
    – un ‘altro 20% perchè hai fatto 60.000 km;
    – un 15% perchè la garanzia sta per scadere;
    – un 10% perchè mi assumo il rischio di rotture
    – un 15% perchè è un esemplare che ha avuto un problema grave e che è stato smontato rimontato probabilmente in un officina che non è la catena di montaggio originale da persone con poca esperienza specifica
    aggiungerei +5% perchè abbiamo un pacco batteria nuovo

    Quindi?
    quindi facendo i conti (calcolando le riduzioni esposte non in assoluto sul prezzo iniziale ma sulla riduzione precedente) sarei disposto a spendere circa il 62% del prezzo del nuovo.

    Poco? tanto? non so, ma è quello che dice il mio cervello

    in bocca al lupo!!!

    • E il tuo cervello ti dice bene. La Corsa-e Elegance nuova senza tutti quegli accessori costa 37k nuova. Il 62% di 37k fa 23000 euro. Se considera l’incentivo statale, il 62% di 34k fa 21080 euro. Lui ne chiede 22000 e hai ancora 5 anni di garanzia sulla batteria nuova. Considera che secondo me puoi trattare e farlo scendere a 20k …

  15. ragazzi 11.000 gli danno come una punto tenuta bene , se non è prendere per il c..o allora non so , una toyota ibrida del 2017 costa 15mila euro . 18mila e chi la compra fa l affarone

  16. Mah. E’ vero che non tutti possono permettersi una Tesla, ma una Model3 nuova, con 500Km di autonomia, viene meno di 42Keur.
    Una M3LR usata sulla pagina Tesla arriva a 33500eur.
    E’ vero che 33Keur sono un bel po’ di piu’ di 22K, ma le differenze sono abissali (560Km di autonomia, accesso ai supercharger, prestazioni infinitamente migliori della Opel, …). No so, ma 22K mi sembrano davvero molti.

    • Non sono molti. Il prezzo non va in proporzione, se andasse in proporzione avresti ragione tu. Il prezzo segue una curva di questo tipo: in basso è “gonfiato”, nel mezzo è “giusto”, in alto … beh, in alto dipende, lì c’è un alto mercato, ma in alto capitano anche affari (e fregature). Questo vale non solo per le auto ma anche per le case. Perché? Perché in basso la domanda è alta (sono ancora pochi quelli che possono spendere 33000 euro) e quindi l’alta domanda fa impennare i prezzi. E’ il motivo per cui un monolocale ha un costo al metro quadro più alto rispetto a un appartamento di 100 mq sullo stesso pianerottolo.

      22K è un prezzo superonesto per questa Corsa che prevedo sarà venduta in un baleno (e visto che le ultime 2 volte c’ho preso in pieno, spero di portare un po’ di fortuna a Salvatore). L’auto è tenuta bene, da vero appassionato, è full optional, la batteria è praticamente nuova (è il componente più a rischio) e ha anche un bel colore. E sospetto che quel prezzo sia anche un po’ trattabile, forse si riesce a scendere a 20k (considerando che l’auto è fuori garanzia e che a listino sul nuovo c’è la MG4 Standard con batteria LFP e 7 anni di garanzia che si può arrivare a prendere con oltre 8k di scontro tra incentivi e sconti della concessionaria).

      Infine una nota, il confronto con la Tesla è limitato anche da un altro fattore: le dimensioni. Personalmente non credo che auto superiori a 4 metri e mezzo siano adatte per i parcheggi delle nostre città, per chi non ha figli (o non ha figli grandi) un’auto compatta è l’idea per compiere sorpassi in sicurezza (con la “certezza” di rientrare). Certo, è anche vero che dovrebbero uscire Renault 4, 5 e VW id2all ma chiaramente Salvatore si rivolge a chi ha bisogno di un’auto oggi e non tra 2 anni.

    • Non sempre Model 3 , con tutti i suoi vantaggi risulta acquistabile
      Nel mio caso , non scendeva rampa box , toccava sotto, non aveva il prortellone .
      La Y non esisteva ancora

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