Home Vaielettrico risponde Una PEC alla Polizia Locale anti abusivi della ricarica

Una PEC alla Polizia Locale anti abusivi della ricarica

5
La ricarica Enel X Way di via Flaminia, a Roma, spesso occupata da abusivi.
Una PEC alla Polizia Locale anti abusivi della ricarica: Massimo, un lettore romano, è indignato per la colonnina di Ponte Milvio trasformata in parcheggio. Vaielettrico risponde. I vostri messaggi vanno inviati a info@vaielettrico.it

Una PEC alla Polizia Locale Una PEC alla Polizia Locale di Roma,  a questo indirizzo

“Credo che l’occupazione delle zone di sosta per la ricarica sia divenuto il principale problema per le vetture elettriche. L’autonomia è importante, ma la possibilità di trovare la piazzola non occupata da auto termiche è fondamentale. Stamattina ho inviato una PEC ai vigili urbani della zona Ponte Milvio, a Roma. Segnalando la costante occupazione delle due piazzole di sosta davanti alle colonnine ENEL X WAY in via Flaminia Vecchia angolo Ponte Milvio (di cui avete già pubblicato una foto). Invito tutti i vostri  lettori, che vorrebbero ricaricare in quella colonnina, di scrivere a protocollo.polizialocale.15cassia@pec.comune.roma.it  per segnalare tale problema, possibilmente, allegando foto. Cordialmente. Massimo Di Prima
Una PEC alla Polizia LocaleRisposta. Non c’è dubbio che l’occupazione abusiva delle colonnine sia uno dei temi più sentiti dagli automobilisti elettrici, soprattutto nelle grandi città. C’è chi propone di installare dissuasori amovibili a comando con l’app di ricarica. Chi suggerisce di stampare adesivi da appiccicare sui vetri delle auto parcheggiate abusivamente, come opera di gentile dissuasione. Ma è fuori discussione che le Polizie Municipali vanno sensibilizzate, visto che si tratta di reprimere un abuso punito dal Codice della Strada. Questo il testo della norma dal sito del Ministero: “Aree dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici: il divieto di sosta, con le relative sanzioni, si estende alle aree dove si trovano le colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. Il divieto vale anche per gli stessi veicoli elettrici che non stanno effettuando la ricarica o se hanno completato da oltre un’ora l’operazione“. Quindi: fare pressione affinché sia applicata una legge è più che legittimo.
– E quando la Polizia Locale interviene… – VIDEO

Phoenix
Vesper
Apri commenti

5 COMMENTI

  1. Ho segnalato diverse volte l’infrazione ai vigili di Milano che hanno preso nota per intervenire. Non ho verificato cosa sia poi successo; ho ricaricato altrove.

  2. Ogni qual volta ho scritto alla Polizia Locale di Milano la risposta è sempre stata sbagliata o fuori tema.

    Sarà un caso? Sarà una tattica per far desistere il cittadino dall’esprimere lamentele?

    Di certo c’è che su Twitter/X il Comune di Milano “bloccava” chi li metteva in difficoltà.

  3. Concordo anch’io che PEC, perseveranza e pazienza prima o poi porteranno al rispetto degli art. 158 e 159 CdS.
    Una PEC può sembrare poco, ma, parafrasando il proverbio, “molte PEC fanno un assai”.

  4. Concordo con la strada intrapresa da Massimo: la PEC non risolve il problema immediato, ma la segnalazione scritta produrrà come minimo delle verifiche d’ufficio.

Rispondi