Home Auto Tesla Model Y auto più venduta al mondo 2023

Tesla Model Y auto più venduta al mondo 2023

25

Tesla Model Y auto più venduta al mondo, di tutte le motorizzazioni: Jato Dynamics conferma lo storico sorpasso sulle due Toyota, RAV 4 e Corolla.

Tesla Model Y auto più venduta: scalzata Toyota

Tesla Model Y scalza Toyota dal primo posto mondiale, secondo i dati preliminari pubblicati da JATO Dynamics. È la prima volta che un veicolo elettrico raggiunge la vetta della classifica globale. E il sorpasso è tanto più significativo se si considera che Toyota ha a lungo snobbato l’elettrico. Manca ancora un piccolo numero di mercati per completare i dati di vendita 2023. Ma i consuntivi già raccolti da JATO indicano che il Model Y è in una posizione inattaccabile, con 1,23 milioni di unità vendute tra gennaio e dicembre. Segnando un aumento del 64% anno dopo anno, un numero che potrebbe essere consolidato nel 2024 grazie ai tagli di prezzo decisi a metà gennaio.

Felipe Munoz, Global Analyst di JATO, commenta: “L’aumento delle vendite globali della Model Y non ha precedenti, soprattutto per un veicolo tra i primi 10 best-seller. Ciò che Tesla è riuscita a ottenere con la Model Y in così poco tempo è semplicemente straordinario”.

Tesla Model Y auto più venduta
La Dacia Sandero, Suv low cost del Gruppo Renault, 2° in Europa.

Battuti modelli a benzina e gasolio dai prezzi assai inferiori

Il boom del Suv Tesla è stato trascinato soprattutto dalla Cina e dall’Europa. Secondo i  dati della China Association of Automobile Manufacturers (CAAM), nel grande continente asiatico se ne sono vendute più di 456.000 unità (+45% sul 2022).

In Europa, le immatricolazioni nei 30 principali mercati sono salite a quota 255 mila, superando di 19 mila unità la Dacia Sandero, auto dal prezzo assai inferiore. Seguono al 3° e 4° posto la  Peugeot 208 e la Volkswagen T-Roc. Munoz aggiunge: “Il prezzo medio al dettaglio di una Tesla Model Y nel novembre 2023 era inferiore del 18% e del 23% rispetto al costo medio di un veicolo elettrico rispettivamente in Germania e Stati Uniti. I tagli dei prezzi nel corso dell’anno, combinati con la reputazione di Tesla come produttore di EV affidabile e competitivo, hanno alimentato una domanda già elevata. Tesla è al centro dei pensieri di molti consumatori che desiderano acquistare oggi un’elettrica”.

 

 – Iscriviti  alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

25 COMMENTI

  1. sono molto indeciso se andare di M3 o Y.. m3 come interni appena rivistati la vedo molto più fresca e moderna.. però indubbiamente come comodità Y vince a mani basse

    • La Model 3 ha più autonomia e la versione rinnovata è ancora più completa e ben fatta. La Model Y è decisamente più spaziosa e la guida rialzata la rende più confortevole. Io all’epoca avevo scelto la MY e ne sono ampiamente soddisfatto. O l’una o con l’altra è comunque una scelta vincente.

  2. Io sono a 42.000 e con le estive in 27.000 km ha perso 2,5 mm (Model 3). Leggo sui forum che praticamente tutti hanno superato i 40.000, molti i 50.000 col primo treno di gomme (che partivano già bassine, 6,5 mm di battistrada)

  3. Era ora che ne 2043 un’auto elettrica fosse la più venduta in Europa e nel mondo. Ah no, siamo solo ai dati del 2023. È allora è qualcosa che ha semplicemente dell’incredibile

    • infatti 🙂

      un cambiamento sta avvenendo più naturalmente e in fretta di quanto le nostre teste sino in grado di registrare, specie nel nostro cortile mediatico italiano

      molte discussioni faranno sorridere rilette magari già solo tra 2 anni

      • Mi dispiace che le dia fastidio la verità, consideri solo che fra le prime 10 auto bev più vendute al mondo 8 appartengono ai gruppi tesla e byd. Escludendo quindi queste due la quota di mercato bev mondiale passerebbe dal 10% al 6% (6,5 forse). Quindi nessuna bufala mi dispiace.

        • Tesla ha venduto 1,8 milioni auto, BYD 1,6 milioni di solo elettriche. Sommate fanno 3,6 milioni su 7,8 milioni di auto elettriche vendute nel mondo. E’ meno della metà o sbaglio?

          • Beh, circa la metà. Per 300k pezzi.
            Possiamo però dire con una certa onestà intelletuale che senza Byd e Tesla il mercato delle auto elettriche oggi sarebbe quantomeno “poco significante”, e altrettanto onestamente potremmo osservare che senza Tesla, che tutto questo ha iniziato, il mercato delle elettriche non ci sarebbe proprio.

          • Mi spieghi a cosa serve questo ragionamento? Dal punto di vista storico (e solo per Tesla, non per BYD) può essere accettabile. Ma dire che il mercato mondiale dell’elettrico in realtà vale solo il 6,5% del totale se togliamo BYD e Tesla è pura mistificazione. Argomento fantoccio, direbbe l’amico Guido.

          • Boh, a me sembrano numeri oggettivi e nemmeno troppo “torturati”.
            Se dal totale delle elettriche vendute togliamo byd e tesla, quello è.
            Poi sicuramente possiamo discutere sullo spirito con cui si fa questo ragionamento. Se il sottostante è che senza tesla e byd “allora è tutta fuffa”, ok son d’accordo con te, è un po’ mistificare. Ma il dato numerico mi sembra decisamente poco contestabile: metà della torta attuale se la spartiscono due sole case. Non è mistificare se si ammette che la cosa non rappresenta quello che dovrebbe essere la normalità in un mercato già ampiamente strutturato e diversificato come quello delle automobili. Di per sé nulla di allarmante se vogliamo, ma sicuramente un pensierino se lo merita.

          • Se non ci fossero Tesla e Byd il mercato elettrico sarebbe inesistente, questo dovrebbe far riflettere“. Questo il post a cui ho risposto. E’di un commentatore-non-lettore abituale sostenitore appunto della tesi “l’elettrico e tutta fuffa”

          • Così come non condivido “l’argomento fuffa”, rimango dell’idea che un tale sbilanciamento delle percentuali di vendita (due case, 50%) sia qualcosa che debba far riflettere perchè sottointende dinamiche che vanno al di là della sola bontà o meno del prodotto. Con ciò non voglio aprire un dibattito, ma se in un mercato che oggi vale circa il 10% del totale due sole case pesano per la metà (e quindi il 5%) vuol dire che tutti gli altri stanno vendendo briciole. E “tutti gli altri” pochi non sono. È sicuramente qualcosa che merita una riflessione. Poi oh: magari sbaglio io.

          • ..se non ci fossero Tesla e BYD, non tutti ma una parte dei loro clienti avrebbe aquistato altre EV 🙂

          • Non l’avevo scritto per non infierire. Ma anche perchè, riguardo a Tesla, non penso sia del tutto vero.

          • Concordo con Massimo, è come dire che se non ci fosse stata Apple gli smartphone ci sarebbero stati lo stesso: forse, ma non con quel successo e numeri e sarebbero arrivati un bel po’ dopo. Stessa cosa vale per Tesla che, ricordiamolo, si è messa come Mission quella di accelerare l’ avvento di trasporti (più) sostenibili.
            La Mission della maggior parte delle altre case è pagare quanti più dividendi agli azionisti!?

  4. Beh…. Dopo aver provato la M3… ieri son andato a provare la y ( dopo l’abbassamento di prezzi che l’hanno resa incentivabile)… mi è piaciuta così tanto che oggi ne ho ordinata una. Già il fatto di fare l’ordine da smartphone non è stato così drammatico….anzi
    Dimensioni ragguardevoli, capacità di carico a dir poco eccezionale, e spazio interno altrettanto….
    Riuscendo a vendere il dieselone ad un buon prezzo. Il costo che sosterrò per la Y sarà leggermente maggiore dei costi di consumo/assicurazione/bollo/tagliandi dell’attuale diesel….
    Ma un piacere di guida che rende l’esperienza incredibile…
    Prestazioni troppo esagerate per un uso consapevole. Penso che si meriti il primo posto in classifica … ora vedremo la concorrenza che sarà in grado di fare

    • Attento: il primo treno di pneumatici della mia prima elettrica è durato la metà delle mie auto precedenti 🙂

      • Speriamo di resistere alla tentazione…
        Regoleremo tutto in soft, x evitare salassi…
        Anche perchè.
        OK, caricare prevalentemente a casa con il FV… ma un treno di gomme sono quasi 1000€…
        Comunque, non vedo l’ora di ritirarla…
        sarò solo uno dei tanti…

  5. Il fatto che Tesla Model Y sia l’auto più venduta in Europa ed al mondo dovrebbe far riflettere tutti coloro che potendosela permettere non l’hanno acquistata.

Rispondi